Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Idea Balzana "subacquea"

Posted by immaginaecrea 
Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 09:15AM
Sarà che a volte digerisco male alla sera (a Bologna a volte si esagera)..... e alla notte poi dormo di conseguenza.... quindi tra un dormiveglia e l'altro mi è venuto in mente che se invece di stampare "in aria libera" stampassimo con gli stessi (più o meno) sistemi.... ma in una vasca di liquido... vedi le delta che non avrebbero nessuna difficoltà nell'affrontare la cosa in termini geometrici..... non avremmo risolto la maggior parte dei problemi riguardanti il raffreddamento e il materiale di supporto????
Probabilmente anche la deformazione potrebbe essere maggiormente controllata con un liquido ad esempio a 70°, la distribuzione del calore sarebbe talmente omogenea da non creare tensioni al di fuori di quelle calcolabili in fase di progetto.

E non reputo neppure difficilissimo estrudere in liquido, pensando ad esempio che, considerato il livello del liquido uguale all'altezza del pezzo in modo da avere la testina "a pelo d'acqua", oppure si può pensare ad un sistema vero e proprio per "immersione"..... non tutti i liquidi dissipano come l'acqua e visto che l'aria invece è un isolante si può pensare ad un olio con una viscosità poco più alta dell'acqua.
Si può pensare di utilizzare come liquido anche un "legante" che possa aumentare l'adesione tra layers.

Buttata li.... cosa ne pensate.... vale la pena perderci tempo qualche notte o secondo voi ho detto la più galattica delle tavanate?.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2014 09:18AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 10:22AM
Come se non ci fosse altro a cui pensare....
l'idea comunque è interessantissima, anche se l'esito è tutto da vedere. Io non estruderei in acqua ma come al solito, layer su layer all'asciutto, e farei sprofondare il piano un layer sotto; praticamente si farebbe una camera calda in acqua che parte dal layer appenz concluso e si otterrebbe lo stesso risultato, resta da vedere come si comporta l'estrusione in acqua.
Ovviamente si è vincolati a cinematiche con piano mobile su z, e ti dirò nemmeno tanto difficile da improntare, solo con una modifichina al piatto di stampa limitandosi a fare test su stampe di 10 cm max di altezza...peccato non averne una a disposizione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 10:24AM
per me è un'idea al momento difficile da realizzare ma tutt'altro che balzana!

qualcuno ha trasformato con successo un acquario (pieno!) in un case da pc, sostituendo poi l'acqua demineralizzata (e quindi ISOLANTE) con dell'olio in barba a tutti quelli che collegano automaticamente pc->h2o->disastro.

la cosa che mi perplime di più non è tanto l'isolamento elettrico ma l'isolamento termico dell'hot end.
immagino che, anche se a 70°, il liquido alla fine ondeggi almeno un po', con conseguente raffreddamento poco prevedibile dell'hotend.

per il riempimento progressivo del bacino non penso ci siano grossi problemi, la peachy printer lo dovrebbe già riuscire a fare agevolmente.

ps: al momento sono giusto alle prese con una delta...
solo che per prove del genere vorrei farne una con l'elettronica in alto, e non giusto sotto l'ipotetico "bacino" di stampa... winking smiley
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 10:26AM
Mi dici cosa hai mangiato? Voglio pure io fare questi trip... spinning smiley sticking its tongue outhot smiley
mic
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 10:48AM
è un idea ma il liquido deve essere costantemente monitorato : deve essere sempre alla stessa altezza a pelo dell nozzle tra evaporazione ( in caso dell'acqua )che abbassa il livello e l'immersione del pezzo che lo alza, poi c'è da pensare all'ondeggiamento del liquido che dovrebbe stare fermo, con un olio viscoso si ridurrebbe molto questo problema ( oltre a quello dell'evaporazione) inoltre con un olio viscoso si avrebbe un bell effetto di supporto della stampa, non completa certo ma che credo aiuterebbe molto) inoltre sarebbe anche più facile scaladre il liquido per i materiali che imbarcano, una sorta di camera calda liquida.
Però ci sono i contro:
tocca trovare una sostanza che non sporca troppo,che sia abbastanza stabile alle alte temperture, che abbia una viscositò adeguata e possibilemnte non sia tossica e non abbia grossi problemi di smaltimento.
per il sistema a immersione la vedo ardua 1 il liquido non deve entrare nell hot-end che deve essere stagno, stessa cosa dicasi per la resistenza e il sensore, inoltre si avrebbe il problema di scotimento del liquido.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2014 10:53AM by mic.
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 10:58AM
Mamma mia... L'idea sembra folle, ma interessante. L'unica cosa che mi sento di dire che la stampante più adatta sarebbe una H-BOT o CoreXY. Quindi piano fisso che si immerge man mano di più nel liquido e il nozzle libero di muoversi al pelo del liquido stesso che circonda i layer precedenti...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2014 10:58AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 10:59AM
paraffina liquida

[www.pugetsystems.com]

giusto per fari un'idea grinning smiley

Ciao
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 11:17AM
Davide ti odio cordialmente!
Non ne avessi già da pensare a 2 estrusori, modifiche alla mia stampante per aumentare l'area, modificare e costruirmi una smartrap, hotend...
adesso mi pianti anche questo tarlo in testa!!!!

Primi dubbi:
- concordo con movimento superiore, altrimenti il volune=massa di riquido da spostare sarebbe deleterio per la velocità dei movimenti.
-notevole dispendio di energia per scaldare tutta il volume del liquido (tenerlo in temperatura è più facile) comunque basterebbe modificare un bollitore elettrico ad immersione, che funziona a 220 ed ha già il controllo di temperatura e le sicurezza incorporate.
- il tipo di liquido.

Primissimo problema a questo punto, il piano di stampa. Ovvero la lacca si scioglie, il vinavil pure, il nastro rimane bagnato, rimane il piano in pvc per il pla ed il kapton per l'abs

Se qualcuno ha voglia di provare con il pla, ha l'hotend di Davide (che credo sia abbastana stagno) o un altro ben sigillato con silicone, ha una macchina con lo z che si abbassa, potrebbe provare facendo una stampina all'interno di una vaschetta.

Procedimento:
1 prendo un recipiente basso, ci metto dentro un piano con nastro o lacca;
2 taro lo z all'interno della vaschetta
3 uso cura come slicer perchè mi alza lo z prima della stampa
4 provo a mandare in stampa qualcosa a secco, fatti i primi layer verso via via con una siringa acqua o oilo di semi (occhio che poi sa da fritto)
5 vedo cosa salta fuori e divulgo i risultati

edit: per la versione finale, per riempire la vasca di stampa, basta sfruttare il principio dei vasi comunicanti

edit 2, scusate sto ragionando
esperimento ancora più semplice, stampo un "castello" muro esterno che fa da contenimento e torre interna, poi riempio con acqua il "fossato" interno controllando il risultato del pezzo centrale, e non serve lo spostamento z. lo potrei fare anche io, ma sotto il piano ho tutta l'elettronica.

Edited 5 time(s). Last edit at 05/26/2014 11:29AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 11:39AM
Per il piano di stampa userei un piano in abs o pla, opportunamente "raftato", che inizialmente sia emerso per far aderire la stampa, stampato in precedenza e fissato in modo stabile al piano di sostegno.

Per il controllo del liquido, ci vorrebbero due vasche, quella interna con il bordo all'altezza del nozzle, con il liquido a filo del bordo.
Via via che il pezzo si immerge fa debordare il liquido nella seconda vasca che circonda la prima.
Va considerato che in base al liquido usato l'attrito viscoso può impedire al liquido di defluire spontaneamente o con incrementi bassi, forse basterebbe regolare di conseguenza l'offset del bordo vasca rispetto al nozzle.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2014 11:42AM by RomanelliAlessio.
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 11:44AM
Ho fatto u piccolo modello per verificare con la siringa,
se qualcuno vuole provare....


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - underwater print test.stl (9.7 KB)
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 12:20PM
porca miseria non mi aspettavo tanta risposta.... eheheh... allora ... vi dico cosa ho mangiato così potete replicare ed arriveremo ad una stampante "a pensiero" in men che non si dica.

Antipasto con crescentine e salumi stagionati
Lasagne al forno alla bolognese.
Zampone con purè e peperonata
Tiramisu finale...

la mattina dopo a colazione.... topi morti.

bene potete iniziare a mangiare... grinning smiley

A parte gli scherzi, trovare un liquido viscoso a sufficienza per fare da supporto, rimanendo a pelo che secondo me è la migliore soluzione risolverebbe anche il problema dei fumi che verrebbero fermati dal liquido e diventerebbe praticamente priva di emissioni e, se è olio o similare, ci scordiamo anche l'evaporazione.
La frizione, se a pelo del liquido probabilmente è trascurabile, come lo sarebbero gli eventuali movimenti del liquido, soprattutto se sufficientemente denso.

L'isolamento diventa l'ultimo dei problemi come il riscaldamento, ci sono in commercio resistenze fatte apposta per l'immersione di tutte le potenze.

Dai che ce la possiamo anche fare....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 12:30PM
ciao Davide,
probabilmente viscoso a sufficenza nonserve, dato che la plastica galleggia ;-) si autosupporta!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 12:43PM
giusta osservazione..... la pressione determinata dal galleggiamento difficilmente però può resistere alla frizione della testina se non c'è un certo "contenimento" determinato appunto dalla densità del liquido... anzi credo che la densità sia essenziale.

Mi piace anche l'idea di stampare subito sopra il pelo del liquido e scendere col piano nella vasca rimanendo appunto con la testina "sopra" il liquido... si perderebbe però la possibilità di eliminare anche i fumi con lo stesso sistema.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 01:24PM
OT: per me è colpa della peperonata... spinning smiley sticking its tongue out Solo chi non è capace dice che è impossibile. Aspetto sulle gradinate per questo progetto :-) Buon lavoro a tutti! smileys with beer


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Idea Balzana "subacquea"
May 26, 2014 03:57PM
La sinterizzazione selettiva al laser non funziona già in maniera analoga?
Solo che la micropolvere che funge anche da supporto è anche il materiale di stampa stesso.
Penso che trovando qualcuno già esperto nel settore qualcosa ne salti fuori!
Re: Idea Balzana "subacquea"
June 21, 2014 03:58PM
ci sono già delle stampanti che funzionano in modo simile, usano una luce (credo uv) e un liquido fotosensibile che si solidifica in pochi istanti sotto l'effetto della luce. però il liquido costa tantissimo (sopra i 100€ per mezzo litro se non ricordo male)
se poi devi stampare un pezzo cavo, te lo ritrovi pieno di liquido?
secondo me non otterresti miglioramenti
Re: Idea Balzana "subacquea"
June 21, 2014 04:59PM
Ciao,
Sono stampanti DLP o simili.
Qui si parla di tecnologia FDM underwater.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Idea Balzana "subacquea"
June 22, 2014 10:40AM
usare un sistema delta che stampa dentro un cilindro che contiene il liquido ?

pensavo ad un sistema simile : Si prenda una qualsiasi Delta con elettronica e motori in alto.
Immaginate di prolungare l'hotend in un tubo alto diciamo 20cm (cosi' gli assi nn sbattono contro il cilindro) si inizia la stampa dry mentre di fianco abbiamo una vasca con un semplice termostato da acquario (modificato) che ne mantiene la T costante. Man mano che i primi layer crescono un sistema come il peach getta gocce nel cilindro, un semplice array di NTC (sensori carburanti) ci indica il livello del liquido e ne regola la portata. In questo modo la testina di stampa ed il liquido salgono di pari passo.

Anche se con opportune modifiche al firmware potremmo gia' sapere la qta' di gocce da inserire dato che abbiamo :
- quantita' di materiale estruso
- area del cilindro

in questo modo basta solo calcolare quante gocce occorrono (- area del filamento estruso) per singlo layer. Il problema e' che se si stampa qualcosa svasato l'acqua non raggiunge il centro. Servirebbe un letto "microforato" in grado di non far scendere il materiale estruso e con fori abbastanza grandi per far penetrare e distribuire il liquido usato.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login