Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cinghie su asse Z

Posted by RomanelliAlessio 
cinghie su asse Z
May 28, 2014 03:12AM
Buongiorno!
Come da topic, avendo finalmente funzione due stampanti, sto provando a realizzare un mio pallino, stimolato anche dal progetto di Mic.
Vorrei movimentare l'asse Z con cinghie, su una stampante che ha architettura simil-i3.
Ieri notte ho montato motori e cinghie come da schema, anch3 se ruotati di 90 gradi, ed applicato un contrappeso provvisorio per verificare il movimento.

Condivido con voi alcune osservazioni, e chiedo l3 vostre impressioni:

Nel fw ho impostato l'asse z sempre sotto carico, anche quando non usato, come gli altri tre, ma dopo un minuto (cronometrato), l'asse si sblocca.
Non trovo dove impostare questa sorta di timer.

É molto difficile regolare il parallelismo del carrello rispetto al piatto, visto che se l'estrusore si sposta a sx o dx, il carrello si alza o si abbassa impercettibilmente, grazie al minimo gioco dei cuscinetti sulle barre.

Quando i motori non sono sotto carico il carrello x può leggermente muoversi visto che le pulegge ed il contrappeso non possono da soli tenerlo perfettamente in bolla....

Che ne pensate? Fatto una bischerata? Ci insisto? Suggerimenti?




Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 04:53AM
ma perchè usare un sistema "impreciso" quando ne hai uno già precisissimo?
Per uno spostamento come viene richiesto all'asse Z occorre una demoltiplica possibilmente molto elevata, questo perchè gli spostamenti richiesti sono solo ed esclusivamente centesimali o decimali.
Non ultimo hai sempre il problema della sincronizzazione dei 2 motori.
Per questo si usano madreviti e/o viti, facendolo come dici tu ti occorrerebbero motori già demoltiplicati che costerebbero un botto, oltre al fatto che saresti soggetto facilmente a sfasamenti.
E non ti semplificheresti neanche la vita con quel sistema

Molto meglio pensare ad un a cinghia che collega le 2 viti per ridurre i motori a 1 solo sull'asse Z


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 05:23AM
Ti dico perché:
Parto dal voler eeliminare il wobble senza possibilità di errore.
Però penso a una stampante che sia possibile costruire senza tagli laser o cnc.
Quindi la precisione di certi accoppiamenti, come quello della vite sull'asse motore e sul carrello può non essere assoluta.

I sistemi anti wobble che vedo in giro non mi piacciono molto, e cercavo di sperimentare qualcosa di diverso.

Credo che tornerò sulle viti, ma cercando un accoppiamento col carrello diverso. ...

Ho già un ideuzza.....
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 05:45AM
d'accordo sul wobble, ci sono un'infinità di mezzi però per limitarlo o eliminarlo completamente, le madreviti ti garantiscono accoppiamenti (se di qualità naturalmente) con precisione centesimale, ma se usi sistemi che "disaccoppiano" in senso "orizzontale" la vite (o le viti) dagli alberi portanti, hai "per forza di cose" una precisione non più derivante dalle viti, ma dalle tolleranze che hai tra alberi e cuscinetti di portata dell'asse Z, quindi, in questo caso, le viti assumono un'importanza relativa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 05:55AM
Mi son perso sul disaccoppiamento orizzontale. ...

...tra l'altro senza capire se voluto o meno. ...

Mi sa che a me la peperonata non fa bene.... grinning smiley
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 05:57AM
Quoto Davide in pieno, le cinghie su z non solo hanno poco senso per la minor precisione, ma è soggetta anche a errori dovuti all'elasticità delle cinghie stesse sotto carico dell'asse x.
Io il wobble l'ho eliminato completamente sulla R2 con degli x-end con antiwobble incorporato e credimi che il wobble è un lontano ricordo e con le M6 e boccole in ottone (senza andare sulle madrevite che costano) è migliorata anche la definizione: mi spiace solo che non riesco a trovare boccole M8 passo fine che sarebbe stato il massimo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 06:04AM
Capisco, ora io ho un carrello x un pó diverso, ma sarri lo stesso curioso di vedere come hai incorporato l'antiwobble.

Rimane cmq la necessità di un allineamento vite-boccola difficilmente raggiungibile senza controllo numerico o pezzi stampati, giusto?

Lo so, sono un fesso, ma il mio trip é provare a veder3 se si può costruire una stampante di buona qualità senza cnc o pezzi stampati..... sad smiley
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 06:35AM
Costruire una stampante senza nessun pezzo tagliato o fresato ne stampato la vedo proprio dura: ti costringe a delle "licenze meccaniche" che ne pregiudiano la stabilità...cmq sperimentare fa sempre bene.
Gli x-end e una stampa in corso con questi x-end (layer 0.2 speed 40mm/s):



...quello attorno al pilastrino centrale è riempimento...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2014 06:36AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 06:44AM
Aaaah, ok ok, capisco!!! Beh, direi un gran bel lavoro!

Cmq la stampante che vedi su link stampante
É fatta tutta da me con calibro, seghetto metallico e trapano a mano.

Purtroppo c'è qnchr del wobble, gia in parte eliminato da quelle stampe ch3 vedi, ma ancora non del tutto.....
mic
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 07:37AM
come ti dissi in pm utilizzo motori con demoltiplica 1:27,per ora non ho problemi di disiallinemanto e di tenuta a motore spento, mi ritengo molto sodisfatto della scelta anche se costano un bel pò.

edit: ragionandoci alla fine non è poi tanto più costoso di un sistema stepper normale, vite e madrevite trapeziodale.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2014 09:58AM by mic.
Re: cinghie su asse Z
May 28, 2014 02:29PM
quei motori li vanno sui 30 dollarus.... alla fine ci può stare.....
Re: cinghie su asse Z
June 01, 2014 03:54PM
Nicola P mi piacciono i tuoi x end! da thingiverse o e' un tuo design?

Io sto usando gli X end standard della prusa i3 come da design originale e viti M5 ( io le stampo a 0.3 come immagine allegata)

ho preso le M6 ma non trovo le boccole.

Volevo chiederti nell'immagine di dettaglio che hai allegato la molla sulla boccola non dovrebbe toccare l'altra estremità?

Grazie

G.
Attachments:
open | download - X-idler.jpg (401.7 KB)
Re: cinghie su asse Z
June 01, 2014 05:14PM
L'x-end, come tutto il resto delle plastiche le ho riprogettare ex novo, e sto preparando il sito; per le boccole devi cercare quelle in ottone da legno con spina, sono piuttosto comuni; la molla potrebbe anche essere omessa, serve solo per richiamare l'asse in caso ci siano impuntamenti in discesa: deve essere molto rilassata e non bloccare la boccola all'x-end


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 08:39AM
......io sono favorevole all' uso delle cinghie sull'asse z ....se tese bene e si fanno degli ottimi accorgimenti......perche' limitarsi....se si lavora con pochi decimi sugli altri due assi perche' sullo Z NO......naturalmente serve una vite senza fine come demoltiplica e per evitare che il peso dell'estrusore porti giu' il tutto a macchina non alimentata ......P.S. (come diceva Albert Einstein ..... Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa ...e la inventa. )......non dare retta ...ragiona con la tua testa .....non arrenderti .....altrimenti le rostock (senza barre filettate) non dovrebbero esistere.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2014 08:43AM by Gionni5.
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 09:02AM
paragoni per i movimenti sull'asse Z tra Rostock e una stampante cartesiana, proprio non ci sta.
in una cartesiana l'asse Z si muove solo al cambio di layer e deve mantenere quella quota per tutto il layer, mentre nella Rostock, ogni movimento è dato dalla risultante dei movimenti su tutte e tre le colonne, e devono essere rapidi.

Il movimento di una vite è più preciso di un movimento su cinghia, per l'asse X e Y viene utilizzata la cinghia non perchè più precisa ma perchè più veloce.
Altra riprova è che sulle macchine utensili (quelle vere) vengono limitate le cinghie per utilizzare le viti a ricircolo di sfere.
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 09:16AM
....qui non stiamo parlando di macchine CNC o precisione assoluta......le rostock per cambiare la posizione z ...salgono contemporaneamente sulle tre cinghie.....se vedi i prodotti generati sono ottimi.....quindi il sistema funziona......funziona bene ....e funziona senza barre filettate.....se poi uno deve fare una macchina CNC ....con precisione centesimale....le cose cambiano.....io la penso cosi'.
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 09:23AM
Io ho risposto ad un tuo paragone che non poteva essere fatto, cartesiano / delta.
Il mio paragone con le macchine utensili era per evidenziare che la precisione si ha con le barre e non con le cinghie.
Poi, se vuoi complicarti la vita per mettere le cinghie su l'asse Z di una mendel ed ottenere una macchina meno precisa libero di farlo.
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 09:36AM
......dipende dai punti di vista....io penso di semplificarmi la vita...se metto un solo motore che comanda entrambi i lati dell'asse z... e tolgo le barre filettate.....per il momento e' solo un'idea ....che forse non vedra' luce.....ma le idee non vanno scartate....e bisogna avere la mente aperta.
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 09:39AM
mente aperta, certo, ma in entrambe le direzioni smiling smiley
Vai avanti con la tua idea, spero però di averti messo qualche dubbio da prendere in considerazione nella costruzione.
In bocca al lupo

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2014 09:40AM by sipperton.
mic
Re: cinghie su asse Z
June 23, 2014 12:06PM
per quel che mi riguarda le cinghie sull'asse z funzionano abbastanza bene, certo ci vuole un hardware particolare ma per ora mi ci trovo bene
mic
Re: cinghie su asse Z
October 05, 2014 02:48PM
al maker faire a roma la Stratos utilizzava per muovere l'asse z proprio una o due cinghie ( visto su youtube, purtroppo non ci sono potuto andare)
Re: cinghie su asse Z
October 05, 2014 02:54PM
Quote
mic
al maker faire a roma la Stratos utilizzava per muovere l'asse z proprio una o due cinghie ( visto su youtube, purtroppo non ci sono potuto andare)


Stavo per dire la stessa cosa, l'ho vista dal vivo e non so perché l'ho notato, ma aveva due cinghie per la z (se non ricordo male).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mic
Re: cinghie su asse Z
October 05, 2014 03:05PM
Quote
bilanciamist



Stavo per dire la stessa cosa, l'ho vista dal vivo e non so perché l'ho notato, ma aveva due cinghie per la z (se non ricordo male).

come erano le sue stampe ?
Re: cinghie su asse Z
October 05, 2014 03:21PM
Quote
mic
Quote
bilanciamist



Stavo per dire la stessa cosa, l'ho vista dal vivo e non so perché l'ho notato, ma aveva due cinghie per la z (se non ricordo male).

come erano le sue stampe ?

purtroppo non me lo ricordo bene, tra la fretta e la calca non ho potuto vedere molto. Neanch'io so perché ho notato la storia delle cinghie z.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cinghie su asse Z
October 05, 2014 06:53PM
ciao,
ho testato la strato 3d per 2 settimane.
le cinghie non vanno male, tralasciando il fatto che quando inserisci la sd si toglie corrente ai motori e il piano cade letteralmente ( bug firmware che credo abbiano risolto.
Se hai uno sbalzo di tensione o altro il piano comunque cade perchè on c'è contrappeso. E' comunque un bel progetto che stanno migliorando via via


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: cinghie su asse Z
October 06, 2014 12:00PM
Quote
enricodare
ciao,
ho testato la strato 3d per 2 settimane.
le cinghie non vanno male, tralasciando il fatto che quando inserisci la sd si toglie corrente ai motori e il piano cade letteralmente ( bug firmware che credo abbiano risolto.
Se hai uno sbalzo di tensione o altro il piano comunque cade perchè on c'è contrappeso. E' comunque un bel progetto che stanno migliorando via via

quindi hanno usato normali nema, non la versioni con motoriduttore.
Re: cinghie su asse Z
October 06, 2014 12:38PM
no,
nema normali diretti e senza contrappeso.
Non ho verificato se sono 1.8° o 0.9°

quello in basso è il motore, collegato ad un albero, che controlla le due cinghie di z (foto 7)
[www.strato3d.com]

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 10/06/2014 12:40PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: cinghie su asse Z
October 06, 2014 12:59PM
Quote
enricodare
no,
nema normali diretti e senza contrappeso.
Non ho verificato se sono 1.8° o 0.9°

quello in basso è il motore, collegato ad un albero, che controlla le due cinghie di z (foto 7)
[www.strato3d.com]

Ciao
Ti ringrazio per i chiarimenti smiling smiley
Re: cinghie su asse Z
October 06, 2014 04:13PM
Non capisco come il firmware possa ovviare alla caduta del piano..... se non alimenti il motore non rimane in posizione... Il problema da risolvere è meccanico, non di programmazione, no?
mic
Re: cinghie su asse Z
October 06, 2014 04:59PM
Quote
RomanelliAlessio
Non capisco come il firmware possa ovviare alla caduta del piano..... se non alimenti il motore non rimane in posizione... Il problema da risolvere è meccanico, non di programmazione, no?

intendeva solo nel caso di quando inserisci la sd.
è certo che quando spegni la stampante il piano cade ,nel firmware puoi al tuttalpiù escludere la funzione di mettere i motori in off, dopo un po che non ricevono comandi.
per ovviare alla caduta oltre ai contrappesi ci sono i motoriduttori oppure i freni di sicurezza ( macchinari industriali spesso hanno di queste sicurezze)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login