Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alimentazione fotovoltaico

Posted by CarloRenis 
Re: Alimentazione fotovoltaico
June 18, 2014 11:15AM
No, per nulla conveniente. è un puro incasinamento.
Se dovessi stampare fuori, userei un piccolo gruppo elettrogeno, e via :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Alimentazione fotovoltaico
June 18, 2014 11:25AM
quoto tutto...

poi come si bullano i tipi che hanno attaccato una stampante al multirotore, una cosa di una utilità che neanche pimp my car... -_- ...
ma a che scopo, soprattutto???

già più interessante il tipo che stampa nel deserto grazie al sole.

ps: io farei un video di una stampante in azione, che vola attaccata ad un multirotore, che è dentro un sottomarino, che è dentro una enorme piscina..
e mi fermerò solo quando un bambino di 4 anni mi chiederà che cosa voglio dimostrare, al che mi butterò per terra e comincerò a piangere! smiling smiley
Re: Alimentazione fotovoltaico
June 18, 2014 11:33AM
o un quadricottero che stampa colla su un pacco sospetto e che un altro quadricottero porta via

a no, aspetta, c'è già [rt.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Alimentazione fotovoltaico
June 18, 2014 12:28PM
i cacciatori e/o pescatori ci fanno una pippa a noialtri.... smiling smiley
Si fa chi le spara più grosse.... ma documentate da video però altrimenti non vale winking smiley
Re: Alimentazione fotovoltaico
June 10, 2016 10:27AM
Salve forse + che il ritorno economico ... di sicuro nn c'è si potrebbe pensare ad un tale sistema come backup tipo UPS insomma , io stavo pensando ad una cosa similare ...
nel senso che si potrebbe recuperare una vecchia batteria auto ... che magari nn ha piu i centinaia di A di spunto x quell'utilizzo .... e ammesso che il prolungato utilizzo nn abbia indotto una solfatazione irreversibile si potrebbe usarla allo scopo ....

INSOMMA + o - lo schema sarebbe questo :

ALI 220-12(magari di basso amperaggio o recuperato da qualche parte tio hd esterni ... ) / (in seguito magari affiancato da un pannellino solare ) ----> regolatore Carica batteria ----> Batteria ----> PRUSA

alla fine:
un regolatore di carica costa dai 15-25 euro
batteria di recupero ? se per solo backup di una due ore puo bastare di pochi A e nn certo con uno spunto da capogiro .... insomma economica

insomma sicuramente migliore di un UPS .... piu flessibile in quanto modulabile ....
Re: Alimentazione fotovoltaico
June 10, 2016 01:49PM
In ambito camperistico ci sono dei pannelli sui 1000 euro di spesa. Cinesi, porti a casa batteria al piombo/gel, inverter e pannello. Mio fratello ne ha installato un paio a casa sua per tenere su apparati di domotica. Il vantaggio è che usa il pannello solare per caricare le batterie ed anche di notte compatibilmente con il contenuto della batteria ti ridà il sole. Quando finisce la batteria passa a enel per ricaricare la batterie e ritrasformarti a 220 quindi non resti a piedi. Lo "svantaggio" è che il carico ovviamente deve essere diretto (nel senso che l'uscita dell'inverter deve andare alla stampante, non alla 220 domestica.... niente di diverso da un UPS insomma solo che con il pannello solare in 2000 comodi anni te lo ripaghi. Diremo però che a livello economico con poco più di quello che spenderesti per un buon ups hai il pannello fotovoltaico (cinese)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2016 01:50PM by qsecofr.
Re: Alimentazione fotovoltaico
August 08, 2016 04:09AM
Altro aggiornamento della mia customizzazione:
  1. Nuovi Spool Holder
  2. Rivisitato Fun
Qualche foto:


Qualche nota sul perchè di queste modifiche:
  1. Nuovi Spool Holder: con la mia "catenizzazione" si perdono, se fatto a puntino e con il piano ben in basso, circa 10mm di corsa su Z. Inoltre un piccolo incidente domestico mi aveva quasi rotto uno dei due Z top mount, componente i3-08. Fortunatamente il mio contatto alla GEEETech mi ha spedito immediatamente il file STL per ristamparmelo, ma così ho capito che, con un po' di progettazione, avrei potuto fare qualcosa per recuperare la mia perdita di corsa se Z, ed ecco che, con i miei due Spool Holder, si gudagnano circa 20mm di corsa su Z!
  2. Rivisitato Fun: alcune marche di filo, in particolare la BQ, mi stanno dando noie nella stampa... noie del tipo perdita di passi sul'estrusore a cause di risalita della temperatura lungo il barrel in occasione delle varie Retraction. Per ovviare ho inizialmente limitato, se non in certi casi proprio annullato la Retraction, con l'ovvio risultato che ho fastsidiosi fili da pulire in post-stampa. Per cercare di migliorare il tutto ho ripristinato la canalizzazione della ventola dell'MK8 che avevo nella precedente personalizzazione, così da re-indirizzarne l'aria a raffreddare il barrel. In questo modo ho potuto aggiungere qualche grado e migliorare nettamente il mio problema con i queste bobine poco simpatiche! Dico migliorare nettamente e non risolvere poichè il nuove feeder nero della GEEETech, non avendo la regolazione della molla di precarico, alle volte fa proprio fatica di suo a causa della poca pressione esercitata dalla molla ma questa non credo sia qualcosa che posso risolvere io, l'ho segnalato alla GEEETech, vediamo se fanno qualcosa...

Come al solito sul mio Thingivers trovate queste due nuove componenti della mia personalizzazione:


NEXT Step: Upgrade to Dual Extruder...

Edited 3 time(s). Last edit at 08/08/2016 04:10AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login