Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo sistema di estrusione

Posted by alenordio 
Nuovo sistema di estrusione
June 04, 2014 05:18PM
Ciao a tutti,
avrei piacere di sentire qualche vostra considerazione su un'idea che mi ronza per la testa da un pezzo.
Io ho costruito un estrusore a vite per l'utilizzo di granuli anziche filamenti.
Una bella esperienza ma utile solo a fare pezzi da un chilo in su e non troppo belli.
La difficolta maggiore è quella di dosare il prodotto.
Voi avete mai provato a fare una valvola o un otturatore all'estremità di un estrusore?
C'è qualche soluzione in rete da utilizzare come base di partenza?
grazie
Un saluto

Alessandro
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 05, 2014 04:28PM
Una discussione al riguardo la seguirei volentieri, ma purtroppo non posso contribuire se non con domande.
Il materiale estruso è libero da gas?
Qualche foto del marchingegno e dei suoi prodotti?
Perché vuoi inserire una valvola (sfera+molla)? Non riesci a regolare la pressione con la velocità della (?) pompa?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 05, 2014 05:35PM
Credo che il problema che incontra sia la NON ritrazione per questo vorrebbe una valvola che chiuda il condotto di uscita, almeno penso di aver capito quello.
Comunque per volumi così grandi penserei più che a stampare plastica stampare altri materiali, in cui la precisione non è al decimo, la prima cosa che mi viene in mente è la cioccolata.
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 05, 2014 05:44PM
Ciao ,
grazie per l'interesse, e grazie anche per le domande che spesso fanno da monito.
ti mando due foto della mia stampante cosi forse capisci dove va a parare il mio progettino.
non ho foto di pezzi stampati ma posso farle in seguito.
il problema della valvola è dovuto dalla quantità inverosimile di materiale che fuoriesce dalla testa.
Ora una domanda la faccio io: cosa intendi libero da gas?


saluti
Alessandro
Attachments:
open | download - immagine 2.jpg (409.2 KB)
open | download - immagine 1.jpg (364.3 KB)
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 05, 2014 05:54PM
ho trovato un a foto di un pezzo stampato con questo estrusore ve la allego
si vede il difetto che si genera.
Attachments:
open | download - DSCN0275.jpg (120 KB)
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 06, 2014 03:25PM
(wow)
Avevo pensato a aria rimasta intappolata nel materiale fuso. Sipperton invece ha capito subito: vuoi un otturatore (ago+elettromagnete?) che chiuda l'uscita.
Che bello.
Mi metto sugli spalti.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 06, 2014 03:51PM
ciao,
puoi trovare alcuni spunti su
[forums.reprap.org]
[reprap.org] sotto nozzle valve
[vimeo.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 06, 2014 06:59PM
La risoluzione è meglio di quello che pensavo.
In effetti hai un problema nella "ritrazione" che, nel tuo sistema, non esiste.
Magari utilizzando un servo che chiude una seracinesca all'estrusore quando si ha il comando di ritrazione, per poi riaprirla subito dopo.
oserei dire che la parte meccanica è la parte "facile" il bello viene con il firmware che deve interpretare la ritrazione e l'estrusione con i giusti tempi, ma forse per quello Magokimbra può darti un aiuto, mai nickname fu più indovinato.

La cioccolata estrusa mi sembra ancora una buona idea.
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 07, 2014 12:14PM
Ciao a tutti,
un grazie ad Enrico che mi ha trovato un link perfetto.
Voglio provare.
L'esperimento che stavo facendo consisteva in un servo, una levetta ma è lentissimo. Forse questo è piu veloce.
Il problema maggiore sarà la tenuta meccanica attorno all'ago. Probabilmente diventa il problema. La pressione che si genera all'estremita della vite è pazzesca , mi strappa 4 viti da M6 dalla testata.
Per quanto riguarda il fimware ho gia fatto altri tentativi e, utilizzando Mach3 su pc, ho gia un'uscita pilotata in potenza che va sù quando si muove l'asse dell'estrusore.
Potevo utilizzare anche l'abilitazione asse ma ho fatto un "brain" con due righe e mi comando un'uscita della LPT2.
Vado a fare qualche esperimento.
Grazie
appena posso vi posto i risultati.
saluti
Alessandro
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 07, 2014 01:46PM
Ciao
Andando a memoria c'era un'altra persona che estrudeva grani direttamente in stampa , ma utilizzava un nozzle da 1mm per evitare pressioni eccessive.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 07, 2014 07:24PM
Con un nozzle da 1 mm bisogna correre come un matto per fare uno strato da 5 o 6 decimi.
Adesso stò utilizzando un ugello da 0.4 mm e ho i tiranti da M8 che chiudono la testata.
Mi preoccupa il buco dell'otturatore.
Penso che il materiale fuoriesca da li quando chiudo, sempre che riesco a chiudere.
Stavo pensando ad un sistema trasversale che chiuda a mo di otturatore con un buco che fa uscire il tappino.
provo a disegnar qualcosa poi lo posto.
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 11, 2014 11:44AM
Ed invertendo la rotazione della vite? non si dovrebbe bloccare la fuoriuscita di materiale come negli estrusori convenzionali?
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 11, 2014 11:59AM
abbastanza difficile in un "crogiolo"...... dipende dalla quantità di materiale fuso e relative canalizzazioni.... molto meglio uno spillo "stile carburatori"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 11, 2014 12:44PM
però si dovrebbe cmq bloccare la rotazione...appena sbloccato l'eccessiva pressione non dovrebbe far fuoriuscire una quantità non omogenea di materiale ?

Quote
immaginaecrea
abbastanza difficile in un "crogiolo"...... dipende dalla quantità di materiale fuso e relative canalizzazioni.... molto meglio uno spillo "stile carburatori"
Re: Nuovo sistema di estrusione
June 11, 2014 06:28PM
direi che azione e reazione contemporanei tra spillo/valvola e vite che spinge il materiale (dipende anche molto da dove e come sono configurati i flussi di materiale) è obbligatoria... o quasi...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login