Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3

Posted by RomanelliAlessio 
THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 08, 2014 06:19PM
Upgrade Kit per Prusa i3.
Il kit permette di stabilizzare la stampante grazie a due frame laterali che ne garantiscono solidità.
I frames ospitano due pannelli progettati per ospitare l'elettronica ( per adesso arduino e ramps), e alimentazione, grazie ad una presa IEC ed uno o più interruttori led.
Il pannello ospita una ventola 80x80 dedicata alla scheda elettronica.
Inoltre è previsto l'alloggiamento per l'alimentatore sul retro della stampante ed anche un portabobina in grado di ospitare fino a quattro bobine.

I vantaggi sono evidenti, oltre a poter ospitare l'elettronica in modo più comodo, ad avere una ventilazione ottimale, poter alloggiare l'alimentatore sul retro e poterlo allacciare alla rete con presa e interruttore dedicato, oltre ad avere un portabobine (fino a quattro) che non grava sul frame, la stabilità fornita dai due frames alla stampante la rendono più precisa, con meno vibrazioni anche a velocità di stampa più elevate.

VIDEO MONTAGGIO



BOM ( BILL OF MATERIAL ) THE SHELL for Prusa I3
2x frame "THE SHELL"
1x supporto "RAMPS WIRING WIZARD"
1x supporto "POWER PANEL"
2x supporto bobina
2x staffe "L TOP"
1x ventola 80x80
1x presa IEC
1x interruttore LED 220V
2x tubolare ALU 10x1 l=110mm
3x tubolare ALU 10x1 l=60mm
1x tubolare ALU 10x1 l=15mm
1x tubolare ALU 10x1 l=440mm
1x tubolare ALU 20x1 l=420mm
1x tubolare ALU 8x1 l=35mm
1x barra filettata M8 l=480mm
2x vite M8 l=130mm
3x vite M8 l=80mm
1x vite M8 l=40mm
16x rondelle M8
4x dadi M8
2x viti brugola M4x15
2x viti brugola M3x20
2x viti brugola M3x10
3x viti brugola M3x30
8x viti brugola M3x16
3x tubo PVC diam.int. 3mm l=5mm
2x viti brugola M4x70
2x dadi M4
2x dadi farfalla M4


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 08, 2014 07:07PM
Molto bello è funzionale. Posso fare un piccolo appunto, in molti casi (come nel mio) le barre filettate sono M10 e non M8, quindi i 4 dadi distanziali che bisogna mettere nei 4 angoli dovrebbero essere anche M10. Vedi te se è possibile o un adattatore oppure comprendere nel kit sia il sistema per barre M10 che M8.
Un consiglio nulla più...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 12:33AM
Ciao Alberto! si, vero, ma piuttosto che un adattatore nel kit comprenderò la possibilità di avere distanziali e relative viti di M10, è una soluzione più pulita.....

Grazie mille, son contento ti piaccia! grinning smiley


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 03:27AM
...e quando il gioco si fa duro.... i duri cominciano a giocare....... bello ... davvero interessante per rendere una prusa un'altra cosa..... un po più seria

Bella Alessio... complimenti, piace anche a me


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 04:01AM
Beh, che devo dire, ricevere i complimenti da te ed Alberto é davvero un onore!
Grazie!
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 04:50AM
Davvero complimenti=) bell'idea
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 05:43AM
Bello il frame. Cmq se hai la possibilità del taglio laser, penserei ad integrare ancora di più le strutture, come è stato fatto con la I3 Leonardo.
Per quanto riguarda l'elettronica ti consiglio vivamente di prendere una scatola in plastica per componenti elettrici, perdere una mezz'oretta col dremel per fare tutti i fori (passafili, sede ventola, magari pannello lcd) e chiuderla per bene.
Personalmente l'elettronica a vista la trovo poco sicura, al massimo fai una scatola in plexiglas.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 07:06AM
Grazie Bertnick!

Ivan, grazie per gli ottimi consigli!
Questo kit non é così integrato con la struttura perché non é ideato per costruire una prusa i3 da zero come la leonardo, ma per upgradare una già costruita.
Cmq l'idea di un Carter che protegga esternamente l'elettronica é valida e la sto considerando!!! winking smiley

Grazie! grinning smiley
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 10:22AM
Ciao, trovo la soluzione molto interessante, unica domanda, si può invertire la posizione della scheda posizionandola sopra gli interruttori?
Il cavo 220 andrebbe inevitabilmente sopra la ventola.

Riesci ad allegare foto un po più risolute?

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 11:31AM
Ciao! Si, posso anche fare un frame a posizioni schede invertite!!!
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 01:58PM
scusa, ma le foto più risolute? Si vedono male? sad smiley

Quote
lexon
Ciao, trovo la soluzione molto interessante, unica domanda, si può invertire la posizione della scheda posizionandola sopra gli interruttori?
Il cavo 220 andrebbe inevitabilmente sopra la ventola.

Riesci ad allegare foto un po più risolute?

Ciao
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 03:46PM
sono un po piccoline. 800*533 grinning smiley volevo scrutare i dettagli grinning smiley

cmq prendo un paio di misure (spero nel weekend) e ti contatto in pm grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 09, 2014 04:49PM
aaahhh, okok, ehehehhe! vai tranqui, no problem, se poi ti serve qualche foto più spinta te la giro via mail, non so se qua le carica......

Quote
lexon
sono un po piccoline. 800*533 grinning smiley volevo scrutare i dettagli grinning smiley

cmq prendo un paio di misure (spero nel weekend) e ti contatto in pm grinning smiley
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 11, 2014 08:39AM
ciao alessio ! bel mod! complimenti..

i 2x frame "THE SHELL" sono disponibili? se si dove posso scaricare il file per il taglio laser?


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 11, 2014 08:47AM
Ciao!
Saranno a breve su thingiverse, per adesso li faccio io con un pantografo semiautomatico che mi sono costruito, vengono perfetti e costano meno che col laser.

Se ti servono solo i frames fammi un fischio in pm!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 08:56AM by RomanelliAlessio.
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 11, 2014 09:21AM
Glieli faccio montare a un Fab che ho visitato perché ho visto che gli avevano fatto il frame da 4mm in acciaio... e ballava che era una bellezza...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 11, 2014 09:21AM
(loro hanno il laser)


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 11, 2014 09:35AM
Volentieri!
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 19, 2014 06:10AM
Paparapaaaaa! Parapaaaa!!! Ecco a voi la prima Prusa I3 R2 THE SHELL edition!!!!!!

smileys with beer






La parte elettronica la faccio un'altra volta.... Sembrerebbe che devo lavorare... E già!!!! winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 19, 2014 06:19AM
La mi garbaaaaaa!!!! grinning smiley

Come é andato il montaggio? Ti piace???


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 19, 2014 08:40AM
Alessio è stato molto preciso, tutti i bulloni erano imbustati per lato, quindi tutti quelli di sinistra in una busta, quelli di destra in un'altra. Gli direi mettici pure l'etichetta dove metterli e hai fatto bingo... Scherzo con un po di materia grigia ci si arriva abbastanza facilmente, visto che quelli di sinistra sono leggermente più lunghi visto la presenza del Xmotor...
Praticamente in ora ho fatto ho montato i frame, ho perso un pochino di tempo perché non ho una prusa I3 standard, ma la ormai famosissima R2, che ha delle misure leggermente diverse, quindi ho dovuto fresare un pochino i buchi visto la maggior lunghezza per esempio... Ma se avevo una prusa I3 standard, penso che con mezz'ora massimo si fa tutto...
Le plastiche sono ottime cosi come i frame..
Bho non voglio fargli troppa pubblicità quindi mi fermo qui dicendo solo che mi piace...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: THE SHELL - UPGRADE KIT PER PRUSA I3
June 19, 2014 05:28PM
Ed io son contento così, che ti piaccia! grinning smiley
Consigli graditissimi ed incamerati, operativi già sul prossimo kit! winking smiley

Grazie Alberto!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login