Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Progetto R2

Posted by Nicola P 
Progetto R2
June 13, 2014 07:41PM
Buonasera
è finalmente disponibile (anche se solo parzialmente) il Progetto R2.
Dopo due settimane di litigi intensi con le impostazione del dominio, il sw per creare il sito e tutto il corollario che stà attorno a questi, sono riuscito a pubblicare il nuovo sito Web che trovate in firma. Come vedrete dal banner sul sito, non sono sicuro che funzioni tutto, perchè molte funzioni non le posso simulare offline quindi speriamo in bene; dopo la registrazione dovrebbe arrivarvi una mail di conferma registrazione, ma non so in che tempi, in più non essendo capace non sono riuscito ad abilitare la registrazione automatica quindi dovrete aspettare che vi abiliti io...
All'interno, in costante evoluzione, il progetto R2 con BOM foto e finalmente gli STL, disponibili previa registrazione.
A fatica stò facendo una guida descrittiva per spiegare nel dettaglio (non come volevo, ma col tempo forse...) le modifiche al progetto I3 rework e le variazioni/migliorie introdotte, oltre alle procedure di montaggio. Non ho inserito nessuna sezione "blog" perchè...non sono capace...quindi spero che questo topic possa servire a tale scopo, ovvero discutere del progetto: grazie ai feedback di molti di voi la R2 è diventata quello che è, ovvero, a mio avviso, la miglior rivisitazione della progetto I3. Non sono solito ad autocelebrazioni, ma il kit è completo, performante e non più costoso dei kit standard e spero di apportare le ultime modifiche che avevo studiato entro breve tempo per arrivare al progetto che avevo in mente.
Stò anche tentando di proseguire con il multiestrusore...ormai ho perso il conto delle modifiche, stampe e assemblaggi parziali e totali: è molto più impegnativo del previsto e i lavori vanno a rilento.Spero nelle prossime settimane.
...
Buona notte.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto R2
June 13, 2014 07:54PM
Grande Nicola...
Ora tocca al multiestrusore!!! daje!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Progetto R2
June 14, 2014 03:15AM
Grazie mille Nicola winking smiley
Re: Progetto R2
June 14, 2014 04:54AM
Bella Nicola.... anche te ti riduci a pubblicare di notte eeee... lo sapevo..... grinning smiley


Bella Nicola gran lavoro.....

il 4 vie questa settimana ce l'avrei pronto, ma la mia era la "parte facile"... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Progetto R2
June 14, 2014 05:08AM
wow... Nicola..... bravissimo....
corro a registrarmi....

e ricordati che tra poco, lavoro permettendo (che mi sta portando via intere settimane senza che possa concludere nulla), dobbiamo riprendere il discorso estrusore per la mia creatura....
o te ne sei già scordato?? confused smiley

Comunque volevo segnalare che se si clicca sul link in firma di Nicola P si viene rimandati in una schermata di errore del server.... credo si tratti di una pagina chiamata index inesistente... o rinominata....

per visionare il sito digitate nella barra degli indirizzi

www.3dmakerlab.it
Re: Progetto R2
June 14, 2014 05:30AM
beh io mi sono registrato, forse.
Nel senso che ho immesso il mio nick e la mia password e cliccato registrati, ma non ho avuto nessun feedback dell'avvenuta richiesta, poi ho cliccato registrati senza riempire i campi e anche in quel caso nessun feedback.
Mi metto in attesa della mail di conferma.
Re: Progetto R2
June 14, 2014 05:32AM
Grazie Alex, corretto il link.
...estrusore?! ehm siii, che me lo ricordo...magari aiutami con i dettagli... ...ti prego (in PM) grinning smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto R2
June 14, 2014 06:50AM
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti, cura dei dettagli, ottime soluzioni, lavoro ben curato e solido.
La migliore i3 in circolazione sicuramente!
Re: Progetto R2
June 14, 2014 07:34AM
ehm.... Nicola... devi un pochino sistemare il "feedback" della registrazione utenti... mi associo a sipperton... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Progetto R2
June 14, 2014 08:51AM
Per la registrazione quando si clicca sul tasto registrati deve comparire la schermata che c'è in foto...a me all'inizio non compariva poi magicamente è comparsa ...quindi riprovate finchè non compare tongue sticking out smiley poi vi arriverà una mail con l'avvenuta registrazione
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (32.7 KB)
Re: Progetto R2
June 14, 2014 09:02AM
booo adesso è comparsa anche a me... vabbè .... ok funziona.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Progetto R2
June 14, 2014 09:08AM
anche a me ha funzionato adesso, probabilmente stamani c'era qualcosa che non andava.
Re: Progetto R2
June 14, 2014 10:10AM
mi spiace per Nicola P, ma a me è andato subito, al primo colpo.....



(solo io potevo riempire così un form di iscrizione....)

Ciauz
Re: Progetto R2
June 14, 2014 10:13AM
io se fossi in te "oscuraticchierei" anche l'email.... sai i malintenzionati... grinning smiley

Però è vero.... le note d'altronde sono quelle... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Progetto R2
June 14, 2014 01:01PM
Quote
immaginaecrea
io se fossi in te "oscuraticchierei" anche l'email.... sai i malintenzionati... grinning smiley

Evvabhe..... sai la zozzeria che già mi arriva in e-mail???

Tanto per citarne qualcuna....
c'è una certa Maria che mi scrive quasi tutti i giorni preoccupandosi se mia moglie mi da quello che cerco sotto le lenzuola..... mi avrà scambiato per "Indiana Jones, e gentile consorte, alla ricerca dell'acaro perduto...."
poi mi scrivono una miriade di Banche.... avvisandomi che i miei "ipotetici" 12mila conti sono stati bloccati per sospetto phising.... e io vorrei tanto sapere quando avrei aperto tutti questi conti, ma sopratutto con quali soldi... in banche, poi, che nemmeno sapevo esistessero....
per non parlare dei venditori di pillole magiche, le quali svilupperebbero un determinato tipo di organo.... insomma delle pillole del (BIIIIIIPPP!!!!!!).

e mi fermo qui.... altrimenti Gordie mi ri-cazzia per l'ot.
Re: Progetto R2
June 14, 2014 03:51PM
Grazieeeeee thumbs up
Di aver condiviso il tuo igegno e lavoro smileys with beer

Questo forum sta diventando un concentratore di cervelli, tuttaltro che in fuga hot smiley


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Progetto R2
June 16, 2014 01:49PM
Ho guardato con attenzione gli x-end. ho visto che hanno molte parti a sbalzo, soprattutto la versione per le boccole in ottone.
Come fai a stamparli? Con i supporti di Slic3r o cura?
Per molti particolari (p.e: fori passanti, porta vite end-stop z) non ci sono problemi a rimuoverli. Ma nei blocca dadi interni (grandissima idea thumbs up) è praticamente impossibile rimuovere i supporti per la difficoltà ad arrivarci.

In questo momento ho solo abs, stasera metto una stampa di prova e vediamo. userò cura che crea i supporti meglio asportabili.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Progetto R2
June 16, 2014 02:55PM
Devi solo fare un po di test e trovare il setting del materiale di supporto. Magari non provare con l'x-end che è lungo da stampare ma con qualcosa di semplice.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto R2
July 23, 2014 07:40AM
Ecco un video che se non hai visto forse ti può aiutare
[www.youtube.com]
Re: Progetto R2
July 23, 2014 01:33PM
Grazie Marco, non lo avevo visto: il principio è quello, la meccanica abbastanza diversa ma non troppo; a questo punto toglierò i veli: faccio un viedo dell'estrusore in funzione "a banco", appena riesco a trovare il settaggio; a mano non mi piace.
In realtà poi mi mancherebbe solo quello, trovare un setting corretto e stampare...vediamo cosa riesco a fare nei prossimi giorni, ma i kit R2 mi occupano davvero molto tempo...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto R2
July 23, 2014 03:38PM
Son curioso di vederla ;-)
Re: Progetto R2
July 25, 2014 11:47AM
Grande Nicola!! Anch'io son curioso di vederlo funzionare.
Sarà di sicuro un ottimo prodotto come le R2.
In bocca al lupo.
Re: Progetto R2
September 03, 2014 03:19AM
Molto bravo Nicola!
Più vedo e penso di capire alcune scelte di redisign dei pezzi, più mi piace il tuo progetto Prusa i3 R2!
E soprattutto apprezzo molto la scelta di tenere gli interassi standard per le barre su X e Z, permettendo l'upgrade incrementale a partire da una Prusa i3 Rework come la mia.
Unico dettaglio che per ora non ho trovato nell'area download o quella progetti sono le impostazioni di stampa: cosa raccomandi come layer height, infill, numero perimetri e numero superfici top/bottom?
Re: Progetto R2
January 07, 2015 04:28PM
Buonasera
ho rilasciato (in anticipo su forti richieste) i file della R2 revisione2, file che considero definitivi, nel senso che non ci saranno ulteriori modifiche su questa versione. Le modifiche dalla rev1 non sono sostanziali, se non nei nuovi estrusori dedicati ai vari HotEnd. Sono stati corretti alcune plastiche come i bottom Z irrigiditi e alleggeriti e con il supporto del finecorsa più alto; ottimizzate alcune mesh per agevolare la stampa come i supporti cuscinetti Y e aggiunti alcuni particolari come l'impugnatura per le viti dell'estrusore (clip Idler) e le plastiche blocca piatto (clip bed); inseriti i dadi nei coupling, nel finecorsa z, nei top z, e negli antiwobble. Aggiunti anche i file per gli accessori Pro, scatola ramps e display 12864: attenzione che la scatola ramps è piuttosto impegnativa essendo alta circa 19 cm e da stampare senza supporti.
Avrei voluto rilasciare i file insieme ad alcune foto e schemi di montaggio, ma il tempo è sempre troppo poco e chi ha comprato i kit ultimamente aveva diritto a potersi fare copia dei nuovi pezzi.
Purtroppo fatico a essere attivo in forum, ma nel limite del possibile cerco di rispondere a chi ne avesse bisogno o qui o in mail.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto R2
January 08, 2015 06:11AM
Grande!!!!!
Re: Progetto R2
January 08, 2015 01:46PM
Complimenti. Stavo guardando i file, più per curiosità che altro (non voglio per ora rimettere mano alla stampante), e ho notato molte cose interessanti.
Avrei un paio di domande sui pezzi nell'immagine:



1) l'y belt tensioner ha un piano nella parte alta. deve esserci ho è un errore?

2) il blocca cinghie dello stesso asse non blocca le cinghie al contrario? ma probabilmente sono io che non ho capito come si monta.

3) le clip del piatto si fissano con le molle del piano e permettono di bloccarlo e toglierlo facilmente?

come detto sono solo piccole curiosità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Progetto R2
January 09, 2015 05:00AM
A due domande credo di poter rispondere io (se sbaglio correggetemi).
1- Credo che quel piano sia stato fatto per facilitare la creazione e rimozione dei supporti con i vari programmi slic3r...
2- la cinghia va passata prima nei denti sotto e poi sopra (non il contrario) in questo modo rimane girata nel verso giusto...

Per la terza invece non saprei=)


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Progetto R2
January 10, 2015 03:41AM
Ciao
il piano aiuta la creazione del sottosquadro: per evitare di usare riempimenti ad alta densità, creo questi piani che consentono di lasciare il pezzo vero all'interno del layer di modo che i bordi risultano più definiti; senza costringeremmo a creare un sottosquadro curvo, che senza una base piena difficilmente viene preciso; il piano è alto due decimi quindi semplicemente viene rimosso con i supporti.
Per la cinghia semplicemente si incastra nelle sedi come ha detto bertnik
I due triangolini con un lato tondo sono due clip da fissare sopra il piano riscadato (ovviamente obbligatorio farle almeno in ABS) che velocizzano la posa/sostituzione del piatto di stampa.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto R2
January 10, 2015 04:53AM
Ok, perfetto. Ho capito.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Progetto R2
January 20, 2015 06:33PM
Ciao!
Mi puoi dire con quale ugello,marca e diametro nozzle,
e con parametri ti stampi le plastiche?

Che programmi usi, con quali impostazioni?

Grazie x il tuo tempo, ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login