Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CAMERA CALDA INTEGRATA

Posted by RomanelliAlessio 
CAMERA CALDA INTEGRATA
June 19, 2014 05:41PM
Stavo provando a mettere giù un progetto di una camera calda che non ospitasse tutta la stampante, ma che fosse molto ridotta, diciamo ovviamente al piatto di stampa....

Vi illustrerò l'idea del progetto " meccanico" in un secondo momento, adesso invece vorrei chiedervi come poter fare per utilizzare il sensore di temperatura del piatto per riscaldarla, mi spiego:

E' possibile impostare il piatto diciamo a 80 gradi, e poi far si che il D10 che colleghiamo alle resistenze del piatto lo possa mettere in parallelo ad attivare una lampada ad infrarossi?
Avendo una camera calda piccola scalderebbe in un baleno ( sono arrivato a 50 gradi in un volume di 60cmx60cm h 70 ), e la temp sarebbe gestita via sw.
Praticamente basterebbe trovare una lampada a infrarossi che va a 12V o conviene alimentare la lampada a 220v ed usare i 12v ( o un altro segnale ) per comandare ad esempio un relè?

Accolgo volentieri insulti e perculeggiamenti purchè spiritosi e divertenti! grinning smiley


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 19, 2014 06:23PM
Se piatto e lampada si attivano con la stessa logica andrei di relè in parallelo dall'uscita hotbed.

Sul sito getalamp ho trovato solo lampade a 220 v.

Per un attimo ho pensato anche a led a infrarossi, ma, fatti due conti, per avere un po' di tepore ne servivano decine ...

Seguo con interesse, ma per me è argomento prematuro: c'ho ancora da mangiar panini sul PLA.

Buon lavoro.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 20, 2014 05:05PM
Non potendomi permettere una camera calda ho optato per una tenda smoking smiley
Fa molto rifugiato? Si grinning smiley
Brutta da vedere e da vero cialtrone? Si grinning smiley
Ma almeno funziona? Abbastanza smiling bouncing smiley



Essendo aperta sui lati il calore scappa, ma riesce a garantire circa 40°, misurati con pistola termica all'esterno del canavaccio.
Da quando l'ho adottata ho ridotto drasticamente il warping. Ho stampato supporti in abs bianco lunghi 14 cm.smiling smiley
Il grosso svantaggio è che il telo tende ad appicicarsi sul piano di vetro laccato e quindi bisogna limitare la stampa nel tratto sotto l'asse X per una larghezza di 6-7 cm massimo.

Tornando a discorsi più seri. La i3 può essere dotata abbastanza facilmente di una camera calda. Elettronica all'esterno, la scatola di plexi arriva ai bordi interni del telaio, ingloba solo il piatto. L'asse Z scorrere verticalmente tra 2 spazzole di quelle che si usano mettere sotto le porte per garantire la tenuta di calore ma ne consentono il movimento. L'ideale sarebbe usare un bowden per portare all'esterno il motore dell'estrusore. Rimane solo da riprogettare le zampe posteriori mettendo il motore Y all'esterno della scatola e fare entrare le cinghie con le solite spazzole.
L'idea di come farla mi è chiara, si può fare anche smontabile. ma il tempo per dedicarmici è sempre troppo poco.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 20, 2014 05:31PM
grande, ehehheh!!!!! si, come costruire la camera era la seconda fase, ed era proprio come pensavo.

Comunque tu sfrutti il calore del piatto di stampa, giusto?
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 20, 2014 05:33PM
Sto laminando con resina epossidica approfittando della famiglia già in villeggiatura ...
Do un aiutino alla polimerizzazione con una lampada riscaldante: un ottimo schermo per le radiazioni è la stagnola per alimenti. Riflette il calore sul pezzo. O, immagino, lamiera di alluminio, se ci sono esigenze strutturali...


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 20, 2014 05:50PM
... che però per conduzione è una porta aperta: metto uno straccio sul tavolo della cucina ...


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 20, 2014 05:55PM
Quote
RomanelliAlessio
grande, ehehheh!!!!! si, come costruire la camera era la seconda fase, ed era proprio come pensavo.

Comunque tu sfrutti il calore del piatto di stampa, giusto?

Si esatto, thumbs up
il piano è a 110° e fornisce tutto il calore "necessario".


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 21, 2014 03:08PM
ciao, la mia stampante (è nel topico appena sotto, my 3d printer), utilizza un sistema bowden, e tutti i motori sono "fuori", con questa configurazione posso scaldare tutto l'ambiente interno.
dacci un occhiata, magari riesco a metterci dentro qualcosa smileys with beer
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 21, 2014 05:03PM
Quote
Z171
ciao, la mia stampante (è nel topico appena sotto, my 3d printer), utilizza un sistema bowden, e tutti i motori sono "fuori", con questa configurazione posso scaldare tutto l'ambiente interno.
dacci un occhiata, magari riesco a metterci dentro qualcosa smileys with beer

Scaldare il volume interno della tua stampante sarà facile perché è piccolo. Il limite vero è la temperatura, più è alta maggiori problemi di dilatazione hai, è tutta di alluminio e la meccanica è sul telaio, potresti avere peggioramenti nella precisione meccanica. Credo però che 40° li possa reggere, forse anche 50°, bisogna provare.
Io proverei a chiudere le pareti esterne con cartone, una parete con nylon trasparente e scalderei con una stufetta che soffia sotto il piano. se non hai un termostato di qualche tipo, puoi mettere un termometro e controllare la temperatura e fermare il riscaldamneto a mano.
Ho visto che hai l'hot-bed quello dovrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura. al limite gli dai un aiutino con la stufetta.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 21, 2014 05:12PM
Quote
Stefano.Gottardi
Quote
Z171
ciao, la mia stampante (è nel topico appena sotto, my 3d printer), utilizza un sistema bowden, e tutti i motori sono "fuori", con questa configurazione posso scaldare tutto l'ambiente interno.
dacci un occhiata, magari riesco a metterci dentro qualcosa smileys with beer

Scaldare il volume interno della tua stampante sarà facile perché è piccolo. Il limite vero è la temperatura, più è alta maggiori problemi di dilatazione hai, è tutta di alluminio e la meccanica è sul telaio, potresti avere peggioramenti nella precisione meccanica. Credo però che 40° li possa reggere, forse anche 50°, bisogna provare.
Io proverei a chiudere le pareti esterne con cartone, una parete con nylon trasparente e scalderei con una stufetta che soffia sotto il piano. se non hai un termostato di qualche tipo, puoi mettere un termometro e controllare la temperatura e fermare il riscaldamneto a mano.
Ho visto che hai l'hot-bed quello dovrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura. al limite gli dai un aiutino con la stufetta.

Ciao

proverò sicuramente, non so se faccio in tempo prima delle vacanze, ma mi farò sentire
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 23, 2014 03:51AM
Io pensavo di collegare il d9 con una lampada a infrarossi....
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 23, 2014 02:55PM
ehm..... chi mi dice che relè potrei usare per fare una prova, e come collegarlo?
Ripeto, non c'è peggior cosa di un perito informatico che vuol fare l'elettronico, ehehhehe!!!! grinning smiley
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 23, 2014 03:37PM
Basta un comunissimo relè 12v 250v 10A. 250W dovrebbero bastare per la lampada o no?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 23, 2014 03:54PM
si si, è da 60W winking smiley
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 23, 2014 04:08PM
Allora uno come quello che ho linkato va benissimo. L'in 12 v l'ho metti su i due contatti del D9, l'uscita un cavo ai 220 l'altro alla lampada e l'altro capo della lampada alla 220.



La parte di sinistra non guardarla tanto è sulla ramps attacca solo i due capi + e - su i due contatti input del relé!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2014 04:10PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: CAMERA CALDA INTEGRATA
June 24, 2014 04:46AM
Ok, provo! Stavo rimuginandoci su stanotte e pensavo che il piatto si scalda sicuramente prima dell'ambiente, e che la lampada si spengerebbe subito.

Si potrebbe metterli in sequenza, prima ambiente e poi piatto, ma il sensore una volta in tem. non accenderebbe il piatto.

Forse potrei provare a scaldare solo l'ambiente senza scaldare il piatto. ...

Consigli?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login