Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

my 3D printer

Posted by Z171 
my 3D printer
June 20, 2014 07:25AM
ciao a tutti,
a dicembre, ho trovato casualmente un video, di Giacomo Moro, dove assemblava una prusa i2, mi sono subito appassionato alla stampa 3d, e finalmente, dopo minimo 20 ore di cad, sono riuscito a tirarla fuori.
perchè ho deciso di progettarla da me e non farne una già collaudata? beh, sostanzialmente si tratta di soldi, ho 16 anni e trovare soldi non è molto facile... poi un mio amico può utilizzare macchine cnc (principalmente per taglio ad acqua) e ha i materiali, quindi mi sono appoggiato a lui per tutta la meccanica, spendendo relativamente poco.
quasi tutta la stampante è realizzata in alluminio da 5mm, funziona tramite marlin, caricato su ramps 1.4. Il tutto è connesso ad un pc-alimentatore fatto su misura, in cui ho caricato lubuntu e octoprint.
Il piano di stampa si muove sull'asse Z, tramite una barra filettata M8 (le trapezioidali costanto vereamente tantissimo) e due guide lisce da 6mm con cuscinetti lineari.
ho inserito e collegato (con le fascette cool smiley ) una piastra di plexy, a cui ho collegato (ovviamente con le fascette) due dadi M8 e due LM6UU di supporto a quelli sul piano in alluminio.
Questa piastra in plexy serve perchè il piano di stampa si muoveva a scatti ed era in pendenza dove non ci sono le barre, con questo sistema, non pende più e il movimento è più fluido.
per l'asse x/y, ho usato un sistema hbot, ovviamente il supporto dell'estrusore (ora in legno) verrà sostituito con uno in alluminio.
le barre da 6mm ( asse y) verranno sostituite prossimamente con delle barre da 10, perchè adesso, quando muovo l'estrusore a destra e a sinistra, il gioco sui supporti mi fa "ruotare" tutto l'hbot.
per adesso sto usando un sistema bowden improvvisato (è tenuto insieme dal termoretraibile e da fascette grinning smiley ), però non è il massimo...

Ora veniamo ai problemi non risolti:
ogni tanto, i motori non vanno, qualche minuto fa, ho provato a fare andare l'hbot, ma si sentivano solo dei "tac" ogni mezzo secondo circa, tutta la struttura vibrava, l'asse z funzionava perfettamente e sia il piano, che l'estrusore erano in temperatura. come mai accade?

secondo problema, l'elemento che spinge il filo, l'ho comprato su internet a 2 dollari, è semplicemente un blocco con un cuscinetto, che si monta sopra il motore e la ruota dentata lo spinge, ma ho notato che non è per niente efficace, a volte non riesce a spingere, per attaccare il ptfe devo usare scotch e termoretraibile, o altrimenti mi scappa via. conoscete un sistema bowden che posso realizzare in alluminio (o acciao, ferro....) che posso produrre da una fresa? tutti quelli che ho visto non li posso fare perchè ci sono tutti i fori sull'asse x e y, che non posso fare, o almeno, i fori posso, i tagli strani no.

qui le foto:







grazie per l'attenzione, spero di poter contare su di voi per farla funzionare al meglio!
Re: my 3D printer
June 20, 2014 03:08PM
Bello l'involucro, Che origine ha?

Per l'estrusore temo che manchi coppia sufficiente al trascinamento del filo. In genere ci sono ingranaggi di riduzione, oppure gran precisioni, scorrevolezze, carichi bassi e buoni motori. Il bowden si becca tutta la forza di trascinamento: va accoppiato con attacchi efficaci e filettature. E senza giochi per utilizzare la retraction.

Buon proseguimento.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: my 3D printer
June 20, 2014 03:25PM
Quote
Bicicletta
Bello l'involucro, Che origine ha?

Per l'estrusore temo che manchi coppia sufficiente al trascinamento del filo. In genere ci sono ingranaggi di riduzione, oppure gran precisioni, scorrevolezze, carichi bassi e buoni motori. Il bowden si becca tutta la forza di trascinamento: va accoppiato con attacchi efficaci e filettature. E senza giochi per utilizzare la retraction.

Buon proseguimento.
l'involucro l'ho progettato completamente pensando a come dovrebbe essere una stampante per essere "bella", per unire poi i pezzi, ho fatto quelle creste che si incastrano tutte insieme e bloccano la struttura.
il problema dei motori intanto si è risolto da solo, non scattano più.
la precisione del piano di stampa è aumentata, si inclina veramente meno rispetto all'inizio, ma è sempre troppo, penso di aggiungere altre due barre filettate, collegate al motore dell'asse z con una cinghia, per sostenerlo completamente.
per il bowden, ho pensato di inserire un accoppiamento stile pneumatica sull'estrusore e magari riuscirò a stamparne uno prima che si smonti questo.
ogni consiglio è sempre ben accetto! smileys with beer
Re: my 3D printer
June 20, 2014 03:31PM
Quote
Z171
l'involucro l'ho progettato completamente pensando a come dovrebbe essere una stampante per essere "bella", per unire poi i pezzi, ho fatto quelle creste che si incastrano tutte insieme e bloccano la struttura.

Per quel che vale il mio giudizio ci sei riuscito.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: my 3D printer
June 20, 2014 04:30PM
grazie, sono contento che il mio lavoro piacciathumbs up
Re: my 3D printer
July 23, 2014 03:27PM
Per il firmware hai avuto problemi ?
Bel lavoro
Re: my 3D printer
July 23, 2014 03:31PM
Quote
amario57
Per il firmware hai avuto problemi ?
Bel lavoro

per il firmware non troppi, all'inizio mi dava l'errore temperature, poi gli endstop che non andavano, ma con un minimo di configurazione si è risolto tutto in fretta.
adesso sfrotunatamennte sono ancora bloccato, sto aspettando gli slider per l'hbot nuovi (quelli di adesso non vanno bene) e un nuovo sistema per l'asse z, adesso è troppo inclinato e l'estrusore non è all'ltezza giusta su tutto il piano.
spete dove si possono trovre dei dadi d 8, spessi (tipo 4-5 cm)?
Re: my 3D printer
July 23, 2014 03:54PM
Io ho dato un occhio a questa struttura e non mi sembra male:
[openbuilds.com]

in particolare x il firmware, il movimento ad H è supportato da Marlin senza problemi ?
Re: my 3D printer
July 23, 2014 03:56PM
Quote
amario57
Io ho dato un occhio a questa struttura e non mi sembra male:
[openbuilds.com]

in particolare x il firmware, il movimento ad H è supportato da Marlin senza problemi ?

assolutamente nessun problema, basta decommentare (si dice così?) la riga #define corexy
Re: my 3D printer
July 23, 2014 04:38PM
Ottimo smileys with beer
Grazie
Re: my 3D printer
July 25, 2014 08:07AM
non sono esperto dei core xy come il tuo(ovvero movimento del piatto sull'asse z), ma se vuoi ridurre la flessione del piatto dovresti mettere un altra guida lineare, oltre alle 2 già esistenti, dalla parte opposta.
oppure fare una cosa del genere [www.thingiverse.com]



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: my 3D printer
July 25, 2014 10:31AM
Oppure prendere spunto da questa

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: my 3D printer
July 25, 2014 04:56PM
ma non è core xy.

questa, piuttosto [www.fabtotum.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2014 04:57PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: my 3D printer
July 25, 2014 05:01PM
qui lo spiega bene:
[blog.fabtotum.com]
Re: my 3D printer
July 25, 2014 06:16PM
Marlin definisce questo sistema corexy, in realtà è un hbot, la differenza tra i due sta nella cinghia che si incrocia (corexy).
comunque a breve (spero) mi arriverà il nuovo piano in alluminio, dovrebbe risolvere i problemi di stabilità, e dei nuovi slider per l'hbot.
sfortunatamente adesso sono bloccato fino a quando non arriveranno i pezzi.
Pensavo di implementare anch una luce infrarossi, come si diceva in qualche post sotto, per tenere controllata la temperatura di tutta la stampante (ovviamente chiudendo i lati), ma ancora una volta, prima devo risolvre i problmi che già ho.
Qualcuno sa dove posso comprare online delle barre lisce calibarte? le trovo solo pretagliate per prusa.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2014 06:16PM by Z171.
Attachments:
open | download - asse_Z.jpg (164.8 KB)
Re: my 3D printer
July 25, 2014 06:25PM
ciao,

rrw
[diyreprap.com]
[www.gelmini-shop.it]

poi ce ne sono tanti altri


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: my 3D printer
October 22, 2014 05:11PM
piccolo update:
il nuovo piano z e' arrivato con mooooooooooolto ritardo, ora e' perfetto (con le barre calibrate), il nuovo hbot e' arrivato, ma anche con le barre da 40,il problema non r' risolto, muovendomi sull y, si storta tutto l'hbot di circa 5mm.
Il prima possibile spero di riuscire a provare la stampante nelle condizioni attuali
a presto
Re: my 3D printer
October 22, 2014 05:22PM
Quote
Z171
il nuovo hbot e' arrivato, ma anche con le barre da 40,il problema non r' risolto, muovendomi sull y, si storta tutto l'hbot di circa 5mm.

trasforma l'hbot in core xy e dovresti aver risolto; se interessa qui trovi qualche schema [forums.reprap.org]



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: my 3D printer
October 30, 2014 10:13AM
update:
dopo moolto tempo passato a cercare di fare partire i motori, ho notato che l'asse dell'hbot, non si muove di un millesimo!
Ora sto lavorando sull attacco ptfe-estrusore e sul sistema per spingere il filo
Re: my 3D printer
October 30, 2014 11:03AM
update:
dopo moolto tempo passato a cercare di fare partire i motori, ho notato che l'asse dell'hbot, non si muove di un millesimo!
Ora sto lavorando sull attacco ptfe-estrusore e sul sistema per spingere il filo.
Ogni consiglio e' ben accetto!
Re: my 3D printer
October 30, 2014 01:17PM
Tensioni ai motori? Cinghie troppo tirate?


---- "Let me make my move" ----
Re: my 3D printer
October 30, 2014 01:32PM
Quote
Gordie
Tensioni ai motori? Cinghie troppo tirate?

mi sono spiegato male, si muove perfettamente, e rispetto a prima, che avevo circa 5mm di gioco durante il movimento dell'asse y, ora è perfettoeye rolling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login