Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Multiestrusore NPr2.4

Posted by Nicola P 
Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 09:55AM
Buongiorno
a 48 ore di funzionamento ininterrotto, con risultati davvero sbalorditivi, ben lontano dalle mie aspettative, posso ritenere conclusa la fase di progettazione del Multiestrusore NPr2.4
Questo estrusore consente (ormai parlo al presente) di stampare per ora a 4 fili da 1.75mm, o meglio a 1 o 2 o 3 o 4 fili/colori. Terminata la prossima fase di test, passerò a testarne uno a 5 e a 6 fili : contrariamente a quanto detto in precedenza dubito si riesca a salire sopra i 6 fili per una questione prettamente dimensionale e solo una simulazione cad con i nuovi moduli collaudati mi diranno qualcosa di più.
L'estrusore si presenta piuttosto massiccio ma di ingombro tuttosommato contenuto 16 x12cm e 12 di altezza con un peso di circa 1kg.
Il carico del filo è estremamente semplice, e grazie ad una attenta procedura di start e end g-code, tutti i fili sono sempre liberi e sostituibili anche a macchina spenta; ne deriva che anche l'HE è facilmente smontabile per pulizia o sostituzione.
La fase preliminare di progettazione ha puntato ad una riduzione al minimo della lunghezza dei condotti Bowden, che sulla versione beta sono di 25cm ma che in configurazione finale dovrebbero scendere a 21cm, questo rende il sistema estremamente efficiente e la perdita di precisione dovuta alla compressione del filo classica dei sistemi Bowden contenuta.
La sezione finale del sistema prevede il Flusso canalizzatore di Davide ImmaginaeCrea, dispositivo che ormai conoscete bene ma ovviamente a 4 ingressi.
Per quanto riguarda l'hardware, sarà necessaria una comune scheda che supporti il doppio estrusore come la ramps 1.4 con la quale stò effettuando i test.
Per il firmware invece si dovrà scaricare la versione con tutte le implementazioni necessarie: a tal proposito consentitemi un ringraziamento e i più sinceri complimenti per il superlativo lavoro di messa a punto effettuata da Alberto alias MagoKimbra, che ha subito tutte le mie pippe mentali accontentandomi e aggiungendo anche del suo. In configuration.h troverete una sezione dedicata in cui potrete settare tutti i nuovi valori per adattarli alle vostre configurazioni (tipi di Driver e loro configurazione, motori ecc.).
Per ora mi limito a dire che sulla R2 (per il quale è stato studiato) consente un cospiquo miglioramento della qualità di stampa dovuta in parte anche al sistema Bowden. La velocità di stampa di targa è passata dai 35mm/sec ai 70mm/sec quindi raddoppiata, con punte di 150mm/sec con accelerazioni a 3000 e jerk xy a 20: questi sono valori che stò utilizzando in questo momento, non sono ne valori da prima pagina ne valori limite (anche se dubito potranno salire di molto) ma sicuramente sono valori reali.
Dulcis in fundo l'area di stampa non varia di un solo mm.
I tempi di rilascio non sono ancora decisi, ma non saranno brevissimi e comunque la presentazione ufficiale sarà in fiera a Roma.
Nei prossimi giorni, compatibilmente con il tempo rimastomi, cercherò di fare qualche foto...pubblicabile smiling smiley e di aprire la sezione del sito ma dubito sarà prima di settembre. Intanto le prime due stampe in assoluto: i colori un po incerti sono dovuti all'errato settaggio del volume dilla "Wipe and Prime tower".

NB La moneta è vera grinning smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 10:07AM
Finalmente!!!! Ti ringrazio per le tue parole nei miei riguardi... Credo che la collaborazione tra diverse teste può portare veramente in alto... Quindi sono io che ringrazio te per avermi dato questa opportunità e sono lieto di esserti stato d'aiuto...
Ora non vedo l'ora come gli altri di vedere la bestia (il mutiestrusore non fraintendete) all'opera, è vero che ho visto un video, ma era ancora in fase di test...
Voglio foto.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 11:35AM
C'è il sistema antibava?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 12:10PM
Ciao Ivan, direi che non serve proprio.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 12:25PM
Oppalaaaaaaa..
E via così.... che dire se non complimentissimissimi? grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 01:45PM
e bbbbravo Nicola!
sono proprio curioso di vedere un bel filmato, ed un flusso a 4 vie, se non intendo male smileys with beer


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 04:26PM
La Carioca era riuscita a far stare 10 colori in una penna , questo dovrebbe essere l'obiettivo ;-) :


complimenti a tutti i fautori, è proprio vero che collaborando si riesce ad esprimere il meglio di ognuno


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 19, 2014 05:02PM
Senza nulla togliere alla Carioca, ma normalmente aveva un motore di minimo 30/40 kg per farle andare...quindi carioca 0 NicolaP 1 grinning smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 20, 2014 11:25AM
Complimenti Nicola, sempre buoni progetti winking smiley
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 21, 2014 02:33PM
che bello!
Complimenti!
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 23, 2014 03:21AM
Complimenti x l'ottimo lavoro! Un grande prodotto tutto Made in italy!
Bravissimo Nicola e complimenti anche a Mago x la sua collaborazione !
Ora attendiamo un bel video.
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 23, 2014 09:17AM
Belle stampe.
e sopratutto complimenti a tutti Voi per l'evoluzione delle nostre "povere" stampanti reprap.

Ps. Mi mandi l'STL dell'euro è venuto benissimo smiling smiley
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 27, 2014 12:25PM
bravissimo Nicola!!
Complimenti per la "creatura", dici che si potrebbe montare anche su una delta?

angelo
Re: Multiestrusore NPr2.4
August 28, 2014 02:01AM
Direi di si, con qualche supporto ad hoc


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Multiestrusore NPr2.4
September 03, 2014 09:01PM
Buonasera...notte
questa sera dopo aver fumato 3 Mega2560, mi sentivo particolarmente ispirato (leggasi mi avanzava un po di tempo) e ho montato un video di presentazione: devo dire che mi sono divertito parecchio con quella genialata di sw di iMovie, che mi ha permesso di montare il video in un'oretta direttamente su iPhone...troppo avanti...cmq questo è il risultato del mio primo montaggio e ovviamente questo è l'NPr2 4 colori in azione.
Due precisazioni: sono davvero le prime stampe (e anche le uniche per mancanza di tempo) che ha fatto in multicolor (ora stà lavorando in single color come un normale estrusore) e quindi tutti i problemi che vedete tipo retraction inesistente, regolazione piatto pessima, volume wipe & tower completamente sballato ecc sono dovuti al fatto che proprio non sapevo ancora come regolarli. Ora scateno i miei fidati beta-tester e spero mi diano loro dei feedback: avrei voluto coinvolgere anche un'altro paio di persone, ma non ho il tempo di stamparli, quindi ...mi spiace, sarà per il 6 fili smiling smiley

questo è il link:

[www.3dmakerlab.it]

A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Multiestrusore NPr2.4 (Filamato Youtube)
September 04, 2014 12:37AM
Visto il filmato su Youtube, Aumentata la salivazione, bagnato fin anche il pavimento, scivolato e caduto, comprato bavaglino da portare a Roma quando vedrò dal vivo il Tuo multiestrusore.
Complimenti.
Re: Multiestrusore NPr2.4 (Filamato Youtube)
September 04, 2014 02:40AM
Che dire supercalifragilistichespiralitoso!!!!!!!! smileys with beer


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Multiestrusore NPr2.4
September 04, 2014 03:43AM
MTICO!!!!!
e il premio per l'invenzione dell''anno va a Nicola!
Grandissimo. Complimenti, sono proprio curioso di vederlo all'opera a Roma.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Multiestrusore NPr2.4
September 04, 2014 03:57AM
sembra un bel motore, a quando un V12? grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Multiestrusore NPr2.4
September 04, 2014 06:15AM
S P E T T A C O L O ! ! ! !

Grande Nicooo ottimo lavoro!


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Re: Multiestrusore NPr2.4
September 06, 2014 07:24AM
Sicuramente il lavoro è ben fatto, ma è il singolo estrusore che mi lascia perplesso. Quando cambi filamento, specialmente quando usi il bianco, mi ci vuole un buon metro di filo prima di spurgare per bene. Ora finché lavori con oggetti divisi a strati, tipo il cono, la cosa è fattibile, ma quando incomincia ad avere su uno stesso layer più materiali, le cose si complicano ed i tempi di stampa esplodono. La tua idea l'avevo avuto un anno fa, ma i problemi sopra, mi hanno fatto desistere verso un altro sistema.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Multiestrusore NPr2.4
September 06, 2014 09:14AM
I tempi aumentano perchè i sw non sono pensati per questo tipo di estrusore: dagli tempo. Avere piu testine ha i suoi lati positivi , ma ne ha molti di più di negativi: Potresti tranquillamente fare un sistema di blocco dell'oozing ma non riuscirai mai a mantenere aree di stampa umane ad esempio, e soprattutto contenere i costi. Se mi parli di sistemi professionali posso convenire con te: non ho una stanza di 3x3 dove piazzare la stampante ma un capannone di 10 x 15 e non ho problemi, nemmeno spendere 5 mila€ per una fff reprap. Ma per una I3 o una fa)(a o un qualsiasi cubetto di 50 x 50 x 50 costringeresti ad un'area di stampa di 10x10 e ti sfido a mantenere i semplicità di costruzione, manutenzione, e uso, ergo, costi alti.
Ogni prodotto ha la sua fascia di mercato e questo estrusore non vuole essere il migliore in assoluto, vuole essere una piccolo passo avanti nella fascia reprap (...e magari anche qualcosa in più...).
winking smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Multiestrusore NPr2.4
October 04, 2014 02:29PM
E' internazionale:
[3dprint.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/04/2014 02:30PM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Multiestrusore NPr2.4
January 06, 2015 07:55AM
In questa pagina americana sono comparse le stampanti a quattro colori di Nicola P e di Davide Dalfiume e la Delta di Magokimbra

Purtroppo sono menzionate solo con un laconico "And some interesting multi-head four-material printers"
(a chi servisse:<< E alcune interessanti stampanti multitestina a quattro materiali >> )
che di per sé è una inesattezza perché le stampanti avevano ciascuna un solo hotend (chiamiamola testina di stampa) in cui entravano i 4 filamenti diversi

Queste innovazioni (così miserevolmente descritte nell'articolo) compaiono anche in fotografia cliccando su "view all" e scorrendo per un po' potreste vedere:
La macchina Delta di Alberto (Magokimbra) e a lato non so se sia Alberto oppure Davide Dalfiume. Invece sullo sfondo ci sono Daniela e (con la maglietta grigia) il sottoscritto (è probabile che sia io vista la quantità di tempo che ho passato sostando a questo stand.....e il colore della polo che mi pare di riconoscere)
La macchina di Nicola P vista di insieme
Dettaglio del "selettore a camme" della macchina di Nicola P
La macchina di Davide Dalfiume
La macchina di Davide Dalfiume e uno scampolo di Daniela Dalfiume
E nel caso (Dio non voglia che succeda) queste immagini aiutano nel sostenere il concetto di "prior art" come difesa da eventuali blocchi tramite brevetto portati avanti da qualche major un po' stronza.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2015 06:14AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Multiestrusore NPr2.4
January 06, 2015 08:40AM
Bella Davide... Grazie!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Multiestrusore NPr2.4
January 06, 2015 12:03PM
allora posso confermare che abbiamo avuto la stessa idea riguardo ad estrusore e multicolore smiling smiley

complimenti bello
Re: Multiestrusore NPr2.4
January 08, 2015 07:40AM
Veramente un ottimo traguardo! Vi faccio i mie più sentiti complimenti!!
Re: Multiestrusore NPr2.4
March 12, 2015 04:17PM
Mi piacerebbe molto capire il funzionamento, quando saranno disponibili i file del progetto? Grazie!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login