Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 18, 2015 07:04PM
Porca che macchine che avete.... Bravi!!!! Fate vedere che gli Italiani ci sanno fare.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 19, 2015 01:03AM
azz... e con tutte quelle bellissime macchine.
avete bisogno di aprire una Camapgnasmoking smileydrinking smiley..........

bellissima a vederla, anche se un po fuori misura x le nostre piccole macchine
Bella anche la Delta che si vede nel Video


Complimenti.thumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2015 11:37AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 19, 2015 11:42AM
Bella ragazzi.... non ne vedo l'ora.... super super complimenti!!!!!! smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 03:24AM
Ho letto che verrà venduta sui 170 euro... beh, diventa una scelta un po' difficile, almeno per un hobbista, capire perchè dovrebbe spendere 5, 6, 7 volte di piu rispetto ad una ramps cinese che, alla fine, fa le stesse cose.

Immagino quindi che il target sia il mercato professionale. Peccato.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/22/2015 03:28AM by Qbert25.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 04:22AM
Grazie a tutti!!!!!!!!!!

Saluti
Riccardo @3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 04:32AM
In bocca al Lupo per La Campagnasmileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2015 04:33AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 04:38AM
Qbert25, questa non è un'alternativa alla ramps1.4 che poi devi aggiungere anche il prezzo del mega, ma un'alternativa a arduino due e radds o altre schede simili...
Arduino due 48€ + radds 100 € sono 148€ quindi siamo più o meno li...
Comunque, mi trattengo molto ma veramente molto, ti auguro che un giorno dove tu lavorerai non ti dicano che spostano la produzione in cina e/o altri paesi perché costa di meno... A meno che tu non sia un libero professionista allora capisco perché dici quelle cose...
Tu continua a comprare cinese che costa 6 volte di meno e fanno la stessa cosa, come dici tu, io finché campo continuerò a comprare solo e soltanto Italiano e made in Italy al costo di pagare 6 volte di più.....




EDIT: Scusate l'ot ma io quando sento certo cose esplodo..........

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2015 04:40AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 04:43AM
Quote
Qbert25
Ho letto che verrà venduta sui 170 euro... beh, diventa una scelta un po' difficile, almeno per un hobbista, capire perchè dovrebbe spendere 5, 6, 7 volte di piu rispetto ad una ramps cinese che, alla fine, fa le stesse cose.

Immagino quindi che il target sia il mercato professionale. Peccato.

Ciao,

capisco il tuo pensiero a primo impatto il prezzo potrebbe sembrare un pò fuori mercato...... ma tralasciando che se fai una scheda completa come la nostra con i motor driver e tutti gli shild non vai molto lontano come costo.....
Poi chiaramente se facevamo fare la scheda un Cina il prezzo si abbassava....

Comunque per capire il valore aggiunto, ipotizziamo due scenari:
1) stai facendo una stampa di 24 ore, dopo 20 ore a causa di un disturbo dovuto a un frigorifero, una lavatrice, un neon o altro, ti si ferma la stampa.... già qui hai buttato tempo e denaro. A noi è successo molte volte, per questo sulla nostra scheda abbiamo messo filtri sull'alimentazione e sulle USB, che prevengono questi fenomeni (entro certi limiti).
2) stai stampando e ti scioglie un connettore, oltre alla non sicurezza, stai fermo 3/4 giorni per ordinare il pezzo, farlo arrivare e sostituirlo. Anche qui hai buttato una stampa, perso tempo e dovuto comunque comprare altri pezzi.

Questi sono solo due dei vari aspetti che abbiamo voluto migliorare. Non abbiamo puntato ai professionisti, in quanto nel settore delle stampanti 3D, anche noi siamo Maker e ci siamo "targettizzati" sui problemi che ci sono capitati, il fatto della scheda per professionisti si è aggiunto in un secondo momento. Poi chiaramente ogni stampante ha la sua soluzione, ognuno deve fare le sue esperienze e trarre le sue conclusioni, ma quello che alla fine abbiamo sperimentato che bisogna scegliere i componenti non in base al prezzo ma in base a quello che uno vuole tirar fuori dalla sua macchina.

Saluti
Riccardo @ 3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 05:24AM
bè..... io intanto sto aspettando l'avvio della campagna....... grinning smiley

il prezzo non si stacca di moltissimo dalla concorrenza cinese..... non si tratta di un rapporto 1 a 5 ma di frazioni percentuali.... e penso che per incentivare una iniziativa "italiana", soprattutto costituita da giovani così preparati e... diciamolo.... con le "palle" al posto giusto..... non solo ne valga la pena, ma dovrebbe proprio venirci "d'istinto" vista la situazione economica italiana.

oramai stiamo perdendo pezzi quotidianamente, ci rimane solo il mangiare e il "turismo"..... non sono ne un cuoco ne un albergatore ed essendo cresciuto a calibro, multimetro e pc speravo proprio che potessimo dare di più.... o perlomeno c'è stato un periodo storico in cui era così..... e se non vogliamo "sprofondare" sotto la Grecia sarebbe meglio cambiare un poco le nostre abitudini... e anche i nostri metri di misura....

dai ragazzi che state facendo un ottimo lavoro... complimenti per il video.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 06:37AM
Mi intrometto per:
1) fare i complimenti per questa scheda, la quale è un esempio per chiunque abbia voglia di fare e passione. Siete l'esempio che se si persevera si ottengono dei risultati non ottimi, di più!
2) cercare di interpretare il pensiero di Qbert25, il quale credo volesse dire che molte delle persone che bazzicano su questo forum si costruiscono la stampante la sera, dopo cena, mentre la moglie/fidanzata/mamma gli dice di andare a dormire che è tardi. Lo fanno per passione, perchè gli piace "sporcarsi le mani". Inoltre, almeno per quanto mi riguarda, sono uno studente, e i soldi sono quelli che sono. Io la penso come Alberto (il mago) e cerco di comprare più italiano che posso, dal negozio sotto casa, ancora meglio e l'elettronica sicuramente non la comprerei dalla cina. Ma per altre cose, quando non le trovo qui e le cerco su intenet, e vedo che dalla cina mi costano 10, invece in italia 100, allora un due domande me le faccio. Con questo cerco solo di interpretare i due pensieri, che di fondo, sono un po' il dilemma economico per eccellenza: compro per avere qualità o per spendere poco?
3) Se dovessi acquistare una scheda, sicuramente andrei sul sicuro senza guardarne altre e prenderei questa, perchè, ripeto, sembra davvero ben fatta.
Complimenti a tutti voi ragazzi!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 12:54PM
Primo, complimenti per il progetto, poi per fare "l'avvocato del diavolo" se ho capito bene per fare un giusto paragone ci si dimentica che la alligator gestisce solo 1 testa, quando una comunissima ramp ne gestisce 2. Probabilmente se opto per la alligator avro anche una stampante degna della scheda e molto probabilmente avro o vorro avere due teste e li la alligator per gestire il tutto arriva a 250E visto che necessita della schedina aggiuntiva (o mi sbaglio?). Riguardo la qualità, le cinesate fanno pietà alla mia teensylu ho dovuto ripassare tutte le saldature, la simil ramp l'ho ordinata con i connettori e pettini da saldare per essere sicuro del lavoro e anche li è stata una faticaccia saldarli causa porcheria sulla basetta (per fortuna che ho un ersa da 80W). Ben venga questa alligator per tutti quelli che hanno stampanti di un certo pregio che finora devevano essere gestite da bidoni cinesi. Semmai il problema che ho detto in precedenza sono i driver integrati, se sono disposto a spendere 250E per una scheda vorrei poter gestire la mia stampante (magari da 1x1 metro) con dei nema 23 in alta tensione cosa impossibile con questa sheda (a meno che non si costruisca in casa una scheda aggiuntiva).
A scanso di equivoci ripeto...... complimenti e coplimenti anche agli altri che portano avanti progetti nonostante tutti i problemi che abbiamo in italia.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 12:56PM
Ehi che clamore... ma non fraintendetemi: naturalmente mi unisco al coro di complimenti per la scheda e agli auguri all'imprenditorialità giovanile e al prodotto italiano.

Che poi il prezzo sia congruo non sta certo a me giudicarlo. Semplicemente è alto per me: per quelle che sono le mie semplici esigenze di hobbista (far funzionare la mia delta autocostruita), la Ramps è perfetta! Fa tutto quello che deve fare. lo fa egregiamente e non ne vedo i limiti. Ne apprezzo la modularità dei componenti e la versatilità. La diffusione, tanto che esistono almeno 3 versioni di firmware piu tutte le varianti, e, perchè no, il prezzo. Che poi sia cinese o meno, purtroppo non è un argomento. E' solo retorica. Anzi, mi spiace che venga proprio da chi, invece, avrebbe avuto modo di portare argomenti ben piu significativi per evidenziarne le differenze tecniche e quindi giustificare la differenza di prezzo.

Insomma, il mercato è globale e la concorrenza spietata. Vedremo.

EDIT: ho letto solo ora il post di pumapiensa, che precedeva il mio. Vorrei aggiungere una cosa sui prodotti cinesi. E' semplice dire costano poco ma non valgono niente. E' un luogo comune pensare ai prodotti cinesi come "di bassa qualità". A parte che la mia ramps va benissimo (non ho dovuto ripassare nessuna saldatura!), il resto sono solo scelte commerciali. Non dimentichiamoci che molti prodotti di lusso "made in Italy" e non solo, vengono in realtà fatti li. Purtroppo il problema della concorrenza cinese è un altro. Le aziende che esportano sono sovvenzionate pesantemente e praticano il dumping, pratica questa che in Europa è rigorosamente vietata.

OK, scusate l'OT!

Edited 2 time(s). Last edit at 02/22/2015 01:08PM by Qbert25.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 02:38PM
visto che ci siamo anch'io faccio un ot .....riferendoci a prodotti che conosco bene, un tornietto cinese piccolino si trova sui 700E lo stesso di una marca tedesca che lo costruisce in cina ,ma supervisiona il processo ed effettivamente son un pò migliori siamo già a 1400 circa (poi dipende dalle offerte) , questo per dire che già solo dirigere i cinesi verso produzioni in cui per es non ti trovi ancora la polvere di ghisa mista olio nella testa del tornio già fa raddoppiare il prezzo. Secondo me e altri almeno in certi ambiti (meccanica) se i cinesi producessero con la nostra stessa qualità o tedesca, svizzera, giapponese ecc il prezzo sarebbe cosi vicino che non converrebbe prendere cinese. Lavoro per una ditta che fa encoder, la cina è uno dei nostri principali clienti perchè ci riconosce una certa qualità che ovviamente loro ancora non riescono ad ottenere altrimenti perchè spedere molto di più per averli italiani?. Fine ot
Riguardo la scheda ripeto, si parte dal presupposto sbagliato, cioè che è una scheda "per tutti", se uno si fa la stampante con le barre filettate e i cuscinetti cinesi (con rispetto parlando) non prenderà la alligator , se uno usa pattini a ricircolo strutture in alluminio cinghie gt viti a ricircolo ecc per un 250E ci farà un pensierino. Capacità di calcolo, interfaccia di rete, sbroglio e schema eccellenti questi una ramp non li dà a prescindere che a uno servano.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 03:53PM
Ringrazio tutti per l'interesse e per i vostri pareri...

Con Davide abbiamo parlato altre volte delle vedute in comune, della qualità e ci ha anche aperto la visione su diversi aspetti......

Per il fatto dei cinesi, li è un discorso duro da affrontare, in quanto ci sono cinesi che lavorano bene e altri no. Ma certamente non scelgono componenti di prima scelta (per esempio se prendi i componenti sul bordo del wafer di silicio sono meno affidabili e costano meno), poi per quanto riguarda i seri controlli come i raggi X e ispezione ottica computerizzata non ne parliamo, se la aggiungi spendi anche da loro..... Noi abbiamo scelto di fare questi controlli, diciamo che preferiamo spendere da subito ed evitare che ci rientrino schede non funzionanti, un altro aspetto da considerare è anche l'assistenza che noi facciamo in Cina non penso......
Ma chiaramente qui ognuno ha la sua filosofia, noi siamo per fare in Italia perché in questo paese le cose le sappiamo fare molto bene.
Per il prezzo stiamo su 160 per le prime 100 offerte poi a regime saremo a 170 Euro e non 250!!!!!! Con 250 diamo altre cose come 4 estrusori......

Ragazzi vi ringraziamo ancora!!!!
3DArtists Team


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 22, 2015 04:52PM
Forse mi sono sbagliato, oppure mi sono espresso male, la alligator con 160-170E gestisce 3 motori per xyz e un motore per una sola testa o no? la ramp ne gestisce di teste due già di serie, volevo solo dire questo. O uno si accontenta di una sola testa (poco) con 160E o uno passa a 4teste e spende 250E o forse ho capito male? Quindi se uno ha due teste (sottolineo due) con la ramp e vuole passare alla alligator deve mettere in preventivo 250E non 170 o sbaglio?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 24, 2015 03:52PM
Ciao,

abbiamo aggiunto anche la testa singola in più, in pratica è la stessa board dei tre motori con solo con un canale montato.

Saluti
Riccardo @ 3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 24, 2015 04:52PM
ciao, scusa le domande forse banale (come riferimento ho la classica ramps)
- è possibile gestire il display (si mi hai già risposto, ma quali? quelli grafici usati per le ramp?)
- contemporaneamente è possibile gestire dei servi (quindi eventualmente implementare auto bed, comandare relè etc...)

implementare qualcosa come il marlinkimbra? quindi gestire più motori (tramite relè) per più colori?


grazie

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 25, 2015 12:47PM
OK, non l'avevo vista, allora siamo sui 160+40=200E per due teste. Ora non maledicetemi, non per rompere le OO, ma mi son sempre chiesto, ma non potevate usare un bit in più per poter impostare anche microspepping inferiori? tipo 1/4 visto che i motori a 1/16 e peggio 1/32 perdono incredibilmente di coppia e se uno ha l'asse Z pesante potrebbero dargli dei problemi?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 26, 2015 04:41PM
Quote
lexon
ciao, scusa le domande forse banale (come riferimento ho la classica ramps)
- è possibile gestire il display (si mi hai già risposto, ma quali? quelli grafici usati per le ramp?)
- contemporaneamente è possibile gestire dei servi (quindi eventualmente implementare auto bed, comandare relè etc...)

implementare qualcosa come il marlinkimbra? quindi gestire più motori (tramite relè) per più colori?


grazie

Ciao

Ciao,
per il display puoi mettere un seriale(uart) o un spi, tranquillamente a 3.3V o a 5V, selezioni via firmware che li vello di tensione vuoi utilizzare e i pin del connettore vicino la SD si adattano al livello di tensione scelto. Se poi vuoi montare un di quelli con interfaccia tipo 8080 a 8/16 bit puoi utilizzare il connettore del raspberry, ma attenzione che è solo a 3.3V

Puoi ci sono 3 uscite PWM, quindi fino a 3 servi, poi se adatti i gpio di altri connettori, ne hai altri.

Siamo in contatto con MagoKimbra per il Marlin, saremo insieme per il porting.

Ciao a tutti
Riccardo @3DArtists

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2015 04:41PM by 3DArtists.


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 26, 2015 04:49PM
Quote
pumapiensa
OK, non l'avevo vista, allora siamo sui 160+40=200E per due teste. Ora non maledicetemi, non per rompere le OO, ma mi son sempre chiesto, ma non potevate usare un bit in più per poter impostare anche microspepping inferiori? tipo 1/4 visto che i motori a 1/16 e peggio 1/32 perdono incredibilmente di coppia e se uno ha l'asse Z pesante potrebbero dargli dei problemi?

Ciao,

il problema non era il bit ma le piste hot smiley passarne una sola ormai è quasi un'impresa!!!!
Comunque per gli utenti più esperti c'è la possibilità di cambiare delle resistenze e poter usufruire di tutte le possibilità dei passi!

Ciao
Riccardo @ 3DArtists

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2015 04:53PM by 3DArtists.


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 26, 2015 05:31PM
Ciao a tutti,

finalmente la campagna è aperta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Campagna Alligator

Grazie a tutti
Ciao
RIccardo @3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 26, 2015 05:51PM
Presa la prima....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 26, 2015 06:18PM
ok, fai conto che io sia un "semplice" programmatore, mangio codice a colazione, ma mi sto affacciando da poco meno di un anno al mondo "fisico" con stampanti 3d e arduino.

se ti dico che non ci ho capito una favazza ti offendi? grinning smiley
potrei mettermi di buzzo buono e cercare di capire se la tua risposta "risponde" alla mia domanda, ma probabilmente finirebbe la campagna su indiegogo nel frattempo...

sono decisamente contento che avete coinvolto il mago, ha fatto un ottimo lavoro di riorganizzazione e pulizia del marlin.

ri-formulo la domanda: questo [reprap.org] tipo di display, è possibile collegarlo? se no, quale?
Come si controlla la scheda non collegata al pc? Avete previsto lo slot sd, quindi un utilizzo stand alone, corretto?
Avete qualche video/foto/schema di una stampante non collegata al pc?

Lo so che sono domande forse banali, ma se volete diffondere la scheda dovreste "pensarla" per l'utilizzatore, non per il progettista.
La campagna è ben fatta, spiega la "scheda", ma non fornisce una motivazione al niubbio di turno (io ad esempio) che mi spinga ad acquistarla (probabilmente lo faro lo stesso, ma quello è un altro discorso).

Che vantaggi ho nell'utilizzo di quel processore rispetto ad ATmega2560?
>> High quality, high resolution and high speed. << perchè? vuol dire che posso impostare velocità paura come quelle della D3D? (meccanica permettendo ovviamente)
Interfaccia di rete, raspberryPi, ma non capisco come dovrei usarli.



okkio, non prendetele come critiche negative... vorrei solo vedervi sfondare in un mercato difficile come questo con la competizione cinese.



PS: quando faccio scrivere delle specifiche funzionali ai miei ragazzi, la prima validazione la faccio fare ai commerciali, se capiscono loro allora sono sulla strada giusta e poi possono scrivere le specifiche tecniche grinning smiley









Quote
3DArtists
Quote
lexon
ciao, scusa le domande forse banale (come riferimento ho la classica ramps)
- è possibile gestire il display (si mi hai già risposto, ma quali? quelli grafici usati per le ramp?)
- contemporaneamente è possibile gestire dei servi (quindi eventualmente implementare auto bed, comandare relè etc...)

implementare qualcosa come il marlinkimbra? quindi gestire più motori (tramite relè) per più colori?


grazie

Ciao

Ciao,
per il display puoi mettere un seriale(uart) o un spi, tranquillamente a 3.3V o a 5V, selezioni via firmware che li vello di tensione vuoi utilizzare e i pin del connettore vicino la SD si adattano al livello di tensione scelto. Se poi vuoi montare un di quelli con interfaccia tipo 8080 a 8/16 bit puoi utilizzare il connettore del raspberry, ma attenzione che è solo a 3.3V

Puoi ci sono 3 uscite PWM, quindi fino a 3 servi, poi se adatti i gpio di altri connettori, ne hai altri.

Siamo in contatto con MagoKimbra per il Marlin, saremo insieme per il porting.

Ciao a tutti
Riccardo @3DArtists


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 03:01AM
Cerco nel mio piccolo di spiegare la differenza.... Il processore a 32 bit e con tanta memoria permette uno sviluppo software di maggior qualità, si può arrivare anche a mettergli su anche una pagina HTML, quindi ti colleghi in rete e da pc dando come indirizzo ip quello della scheda hai un'interfaccia html che ti permette di gestirla senza altri programmi esterni.
Arduino mega, basta per una cartesiana a con 4 assi a 32 micropassi, ma non per una delta che ha bisogno di molti calcoli e comincia a essere sottodimensionato... Sto programmando il mega per la gestione dei 5 estrusori (non hotend) per fare il multicolor, i 5 estrusori devono muoversi contemporaneamente per poter fare la miscelazione e non come li usiamo adesso uno alla volta (con i relè o senza) ecco in questo caso arduino mega non ce la fa, ho dovuto metterne due di arduino e ramps, uno che si occupasse solo dei 5 estrusori e l'altro che pilotava i tre assi...
Con una scheda come questa se ben programmata ce la si fa, e con l'espansione si hanno giusti giusti 5 estrusori più i tre assi....
Per quanto riguarda il discorso LCD, si possono mettere tutti quegli lcd anche grafici di tipo seriale SPI il connettore è il classico connettore a 10 pin 5x5, In rete trovi quanti ne vuoi di quei lcd...
Cosa serve montare la raspeberri PI, immagina che monti octoprint o repetier server sulla rasp, cosa che si fa anche oggi, ma la rasp pilota la stampante in seriale con le noti limitazioni, in questo caso diventa un tuttuno, la rasp che fa da gestione e la scheda che fa da controller motori e altro...
La rasp avrebbe le potenzialità per gestire una stampante, ma non il quantitativo di pin per farlo ecco che con l'accoppiata fai entrambe le cose, tutto sta ai firmware che si andranno a montare...
Però che sia chiaro a tutti non è che con una scheda cosi la prusa I3 ti stamperà a 10 micron come se nulla fosse... Sicuramente si avranno delle migliorie per via del fatto che si avranno meno problemi elettrici...
I pin ci sono e possono essere pilotati per gestire relè o altre cose, tenendo conto che ha già uscite PWM quindi servi e/o fan.. In più ha già le uscite per strisce led RGB Vedrete come la mia delta si illuminerà del colore che sta stampando.... smiling smiley
E' inutile paragonare la ramps con una scheda come questa, la ramps fa e farà ancora molto nel campo delle stampanti 3d, ma ha raggiunto il suo limite, con schede cosi domani mi collegherò con il mio smartphone direttamente alla stampante e stampo, oggi lo si può fare con apparati esterni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 03:11AM
Be', detta così suona davvero meglio!

Collegando la Rasberry, potrei anche fare lo slicing internamente, magari con un display grafico che mi mostra cosa sto stampando, oppure da remoto via web spinning smiley sticking its tongue out
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 03:27AM
Esatto.. Sulla sd gli metti il file STL e la stampante (scheda rasp + alli) si preoccuperà di trasformarlo in stampa senza litigare con parametri e altro... Tutto si potrà fare via software, ma per farlo ci vuole potenza di calcolo...... Tutto quì!!!
Quote
Qbert25
Be', detta così suona davvero meglio!

Collegando la Rasberry, potrei anche fare lo slicing internamente, magari con un display grafico che mi mostra cosa sto stampando, oppure da remoto via web spinning smiley sticking its tongue out


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 03:39AM
Ciao,

hai ragione...... mannaggia la deformazione professionale hot smiley
Comunque puo fare tutto quello che hai chiesto, come diceva MagoKimnbra il processore a 32 bit ti permette di fare tante cose in più.
E per il fatto della qualità.... se tu stampi un pezzo ad alta risoluzione scalato e magari curvo (esempio il busto di donna), può succedere come è successo a me che il micro non riesce a fare i conti in tempo e la macchina si muove a scatti, ecco qui non succede grazie alla potenza di calcolo. Poi chiaramente essendo molto più veloce delle normali schede a 8 bit vedi la stampante che si muove in modo "armonioso" la senti anche dal rumore dei motori.
Poi potresti attacacre tutti i display che vuoi, chiaramente a volte serve un piccolo adattatore, ma certamente ti puoi divertire benissimo come ti pare.
Noi già facciamo slicyng interno al Raspberry come dice il MagoKimbra con Octoprint e stampiamo da web con annesso controllo.

Per la campagna.... si siamo stati un pò formali, è più tecnico che commerciale e non è il massimo come presentazione..... ma in corsa faremo aggiornamenti, siamo stati troppo fermi fino ad ora e abbiamo aperto in quanto abbiamo già le 100 schede pronte!!!!!

Ciao
Riccardo @3DArtists

Quote
lexon
ok, fai conto che io sia un "semplice" programmatore, mangio codice a colazione, ma mi sto affacciando da poco meno di un anno al mondo "fisico" con stampanti 3d e arduino.

se ti dico che non ci ho capito una favazza ti offendi? grinning smiley
potrei mettermi di buzzo buono e cercare di capire se la tua risposta "risponde" alla mia domanda, ma probabilmente finirebbe la campagna su indiegogo nel frattempo...

sono decisamente contento che avete coinvolto il mago, ha fatto un ottimo lavoro di riorganizzazione e pulizia del marlin.

ri-formulo la domanda: questo [reprap.org] tipo di display, è possibile collegarlo? se no, quale?
Come si controlla la scheda non collegata al pc? Avete previsto lo slot sd, quindi un utilizzo stand alone, corretto?
Avete qualche video/foto/schema di una stampante non collegata al pc?

Lo so che sono domande forse banali, ma se volete diffondere la scheda dovreste "pensarla" per l'utilizzatore, non per il progettista.
La campagna è ben fatta, spiega la "scheda", ma non fornisce una motivazione al niubbio di turno (io ad esempio) che mi spinga ad acquistarla (probabilmente lo faro lo stesso, ma quello è un altro discorso).

Che vantaggi ho nell'utilizzo di quel processore rispetto ad ATmega2560?
>> High quality, high resolution and high speed. << perchè? vuol dire che posso impostare velocità paura come quelle della D3D? (meccanica permettendo ovviamente)
Interfaccia di rete, raspberryPi, ma non capisco come dovrei usarli.



okkio, non prendetele come critiche negative... vorrei solo vedervi sfondare in un mercato difficile come questo con la competizione cinese.



PS: quando faccio scrivere delle specifiche funzionali ai miei ragazzi, la prima validazione la faccio fare ai commerciali, se capiscono loro allora sono sulla strada giusta e poi possono scrivere le specifiche tecniche grinning smiley









Quote
3DArtists
Quote
lexon
ciao, scusa le domande forse banale (come riferimento ho la classica ramps)
- è possibile gestire il display (si mi hai già risposto, ma quali? quelli grafici usati per le ramp?)
- contemporaneamente è possibile gestire dei servi (quindi eventualmente implementare auto bed, comandare relè etc...)

implementare qualcosa come il marlinkimbra? quindi gestire più motori (tramite relè) per più colori?


grazie

Ciao

Ciao,
per il display puoi mettere un seriale(uart) o un spi, tranquillamente a 3.3V o a 5V, selezioni via firmware che li vello di tensione vuoi utilizzare e i pin del connettore vicino la SD si adattano al livello di tensione scelto. Se poi vuoi montare un di quelli con interfaccia tipo 8080 a 8/16 bit puoi utilizzare il connettore del raspberry, ma attenzione che è solo a 3.3V

Puoi ci sono 3 uscite PWM, quindi fino a 3 servi, poi se adatti i gpio di altri connettori, ne hai altri.

Siamo in contatto con MagoKimbra per il Marlin, saremo insieme per il porting.

Ciao a tutti
Riccardo @3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 04:39AM
Mago... a questo punto.. i file non li metto nemmeno sulla sd, glieli passo via rete, se possibile...(server ftp/smb/nfs et simili) no?

sarebbe pure possibile, almeno secondo questo post, èper arduino, ma la board dovrebbe essere compatibile....

Quote
MagoKimbra
Esatto.. Sulla sd gli metti il file STL e la stampante (scheda rasp + alli) si preoccuperà di trasformarlo in stampa senza litigare con parametri e altro... Tutto si potrà fare via software, ma per farlo ci vuole potenza di calcolo...... Tutto quì!!!
Quote
Qbert25
Be', detta così suona davvero meglio!

Collegando la Rasberry, potrei anche fare lo slicing internamente, magari con un display grafico che mi mostra cosa sto stampando, oppure da remoto via web spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2015 04:50AM by ZIOLele.


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 05:18AM
Grazie delle risposte, immaginavo cmq già quello che mi avete detto grinning smiley ora dovete mostrarlo in campagna grinning smiley
Schematizzare lo scenario che ha descritto il mago aiuterebbe non poco! grinning smiley
Anche una "testimonianza" (il classico case study) dell'utilizzo pratico (sempre quello descritto dal mago per i 5 colori) può decisamente far sognare grinning smiley

altra cosa, le immagini vanno bene (sarebbe meglio la scheda live piuttosto che il render), ma i testi devono essere testo, non mettetele come immagini, altrimenti non vengono indicizzate winking smiley

forza ragazzi! grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 27, 2015 09:36AM
Quote
Comunque per gli utenti più esperti c'è la possibilità di cambiare delle resistenze e poter usufruire di tutte le possibilità dei passi!
Molto interessante......quindi si potrebbero usare i 4 driver integrati sulla alligator settati a 1/4 microstepping per pilotare 4 estrusori ridotti e fare una scheda aggiuntiva al posto della vostra per pilotare 3 motori XYZ con azionamenti esterni. Questo risolverebbe il problema di movimentare la stampante con nema23 ad alta tensionesmileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login