Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 10:28AM
è arrivata anche la mia grinning smiley
hai al volo il link del firmware del mago per l'Ally?

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 10:41AM
[github.com]

Guardati bene il file configuration_cartesian o quello che hai, c'è il setting per la corrente e in advanced i microstep... vai con calma perché è ancora da aggiustare...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2015 10:42AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 11:04AM
Grazie Mago, la userei per la mini kossel che sto realizzando. Avevo già configurato il MarlinKimbra dal wizard, è usabile la stessa config o mi conviene rifarla?

Graz


Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 01:05PM
Ho un po' di domande che vi pongo in fila

Esiste una qualche versione della campagna per avere evenualente board + piggy da 1 ?

La piggy da 1 quanti mosfet ha?

Nelle varie documentazioni parlate di "high-current", è possibile avere un dato più preciso?

Avete già testato qualche display ?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2015 01:37PM by GjBob.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 01:14PM
a me deve ancora arrivare... quei birbantelli mi stanno facendo attendere..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 03:00PM
@Lexon, meglio che ti scarichi il fw da github copi la cartella hardware dentro la cartella arduino e poi ti copi i setting che avevi fatto con il marlinkimbra normale, copia i valori dentro i nuovi configuration.h etc etc non copiarei file perché ci sono delle cose per le nuove funzioni come appunto la corrente dei driver.

@GjBob stiamo provando un full graphic della reprapdiscount , purtroppo per ora non ci sono gli adattatori per lcd come per la ramps, per intenderci quella basetta a L che ha poi i connettori per il display. Quindi bisogna fare degli adattatori o saldare direttamente sulla scheda:




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 23, 2015 05:33PM
quindi lavora solo con display full graphic?
ce la possibilità di collegare il "Viki Lcd" con connessione I2C / TWI
magari se ci fosse uno schema per Noi comuni Mortalisad smileyeye rolling smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 25, 2015 06:24PM
Davide la spediamo domani! scusaci smiling smiley
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 25, 2015 06:37PM
Ciao Lexon,

per ora ti consiglierei Repetier.Firmware per la tua delta, ho fatto davvero delle notevoli stampe con Repetier firmware + delta + Alligator.
MarlinKimbra l'ho provato sembra funzionare bene ma necessita ancora di maggiori test, appena pronto potrai fare il salto a MarlinKimbra smiling smiley

puoi trovare la configurazione di Repetier Firmware configurato per la mia delta qui (completamente funzionante, SD,EEPROM,corrente dei motori.. etc) :

Grazie per aver supportato il nostro progetto !

saluti
Marco
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 25, 2015 06:50PM
Proverò entrambe le versioni.

Con il Marlin/MarlinKimbra avendo già una i3 R2 ci ho già smanettato, Repetier non l'ho mai neanche aperto, ma posso immaginare sia molto simile grinning smiley


Sabato dovrei avere la mattina libera (dai bimbi) grinning smiley

Nel frattempo ho preso un pi b+, avete già pubblicato da qualche parte una guida per integrare le schede? uno schema grafico dei cablaggi, cosa installare e come configurare?

Il collegamento con l'Ally usa tutti i pin GPIO? Se me ne servissero alcuni per comandare uno schermo touch?

PS: con il pi sono completamente alle prime armi (magari non si era capito! grinning smiley)


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 25, 2015 07:05PM
Per la raspberry basta collegare il cavo flat tra raspberry e Alligator, Alligator alimenterà direttamente la tua raspberry Pi!
Alligator sotto questo punto di vista è "intelligente" in automatico saprà se comunicare con raspberry o con la porta usb.
Infatti se la usb (denominata UART) non è connessa , Alligator abiliterà in automatico la comunicazione con raspberry, se la porta usb viene collegata al PC automaticamente Alligator darà la precedenza al PC .
Tutto risulta molto semplice smiling smiley

Raspberry e Alligator condividono solo alcuni pin (Seriale, pin per il reset, pin per erase necessario per riprogrammare alligator da raspberry e alcune gpio aggiuntive sono condivise ).
Raspberry ha un ulteriore connettore denominato "display port", per connettere un display non sarà necessario il connettore flat 16pin.

Ti prometto che pubblicherò in questi giorni una guida completa.



Marco
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 25, 2015 07:53PM
Quote
MarcoAntonini
Davide la spediamo domani! scusaci smiling smiley

si si dai... che non ho fretta.... grinning smiley

Scusate ma se ho un lcd touch 4.3 sul raspberry collegato alla alligator, a cosa mi serve un lcd attaccato a quest'ultima?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2015 07:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 26, 2015 12:57PM
Davide, l'LCD che hai è collegato alla PI usa hdmi, connettore flat o composito? ha il touch? come è collegato? via usb?

troppe domande? eye popping smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 26, 2015 01:09PM
ci vorrebbe un Lcd touch tipo quello della CraftBot con su a bordo un suo firmware che comunica con l'Alligatore,
ma ci vorrebbe un Guru dell'elettronica per svilupparne uno
cosi' sarebbe un'accoppiata vincente smiling bouncing smiley




DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 27, 2015 09:06AM
è solo questione di tempo smiling smiley

Abbiamo iniziato a sviluppare un display con a bordo un FPGA che è capace di comunicare con Alligator, abbiamo soltanto bisogno di tempo e di un aiuto alla campagna !

Per il display abbiamo l'imbarazzo della scelta, o collegare un bel display alla raspberry e gestire la stampa e lo slicer etc tutto da lì, oppure collegare un display come quello che stiamo sviluppando ad Alligator e rendere la stampante autonoma senza utilizzare la Pi .


Questo è il display che abbiamo iniziato a sviluppare con FPGA a bordo:



ciao

Marco
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 28, 2015 09:11AM
Quote
lexon
Davide, l'LCD che hai è collegato alla PI usa hdmi, connettore flat o composito? ha il touch? come è collegato? via usb?

troppe domande? eye popping smiley

era per dire..... anche la misura l'ho tirata a caso, giusto per sottolineare che se hai il raspberry con monitor e tastiera (o touch) te ne puoi fregare altamente del lcd collegato alla alligator...

io comunque come monitor ho questo.... che è un 3.5
LCD Touch 3.5


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 28, 2015 10:28AM
Immaginavo che avessi uno di quelli piccoli da collegare all'header GPIO e infatti il punto è proprio quello. Se tu colleghi il tuo monitor non "potresti" collegare l'Ally dato che l'Ally usa proprio quel connettore.... vabbuò aspettiamo una guida completa...
cmq Marco, l'immagine non si vede, devi autorizzarne la visione al mondo grinning smiley

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 29, 2015 05:51AM
Ciao,

ho controllato il pinout del display postato, i pin utilizzati dal display non interferiscono con la comunicazione con Alligator, sarà però necessario un adattatore.
Mi procuro uno di quei display poi vi posto la soluzione smiling smiley

saluti

Marco
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 29, 2015 06:13AM
sarebbe fantastico Marco, è uno degli lcd più diffusi con il raspberry...... ma nella peggiore delle ipotesi..... c'è la usb......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 29, 2015 07:25AM
scusatemi se mi intrometto sempreconfused smiley
ma questo Lcd si interfaccia con Alligator
non avendo ancora consultato uno schema ufficiale.....

Viki2

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2015 07:27AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 29, 2015 03:52PM
Ciao,

ci si può interfacciare, per quanto riguarda display e encoder vai tranquillo ( chiaramente dovrai rimappare i pin), invece per quanto riguarda la sd.... ci devi un pò mettere la mani, perchè la spi della sd rimane interna alla scheda, quindi dovresti usare una spi simulata (come quella del display) per fare andare la sd e attaccarla al connettore del raspberry. Inoltre la devi selezionare a 3.3V, puoi anche andare a 5V, ma 3.3V è meglio onde rischiare di fare danni.

Ciao
Riccardo @ 3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
March 29, 2015 04:00PM
ok Grazie thumbs up
attendiamo che arrivi per farci un po le ossa con le varie impostazioni
nel frattempo acquisto il display


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 01, 2015 03:23AM
Ciao a tutti,
nell'attesa che arrivi la scheda avrei un terzetto di domande banali banali:

Mi pare di aver capito che non si può fornire una doppia alimentazione a 12V per motori ed hotend e 24V per l'hotbed, giusto?

La seconda cosa che non mi è chiara è se la regolazione dell'amperaggio da firmware è possibile da 0 a 2.5 A. Per intenderci uso un motore passo passo da 0.4A sull'estrusore e vorrei essere certo di poter mandare l'amperaggio corretto, visto che l'oggetto non è particolarmente tollerante.

La terza è legata all'intenzione di usare per il bed leveling un sensore induttivo che quindi deve essere alimentato a 12/24V per il quale dovrei utilizzare un volgare partitore di tensione per fornire il giusto livello di trigger agli ingressi, si può fare senza creare problemi ai sistemi di filtraggio del rumore??

Grazie mille se vorrete rispondermi.


Andrea

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2015 03:24AM by kaapperi.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 01, 2015 08:08AM
L'amperaggio da firmware è perfetto, tieni conto che c'è un DAC (Digital - Analogic - Converter) sulla vref dei piedini degli stepper... Quindi si imposta un valore in binario e il convertitore tira fuori la tensione sui piedini perfettamente senza errori...

Ora tu mi dirai che vuol dire si imposta in binario, che mi devo fare i conti????
Assolutamente no in MarlinKimbra setti questo valore:
// Motor Current setting (Only functional when motor driver current ref pins are connected to a digital trimpot on supported boards)
#define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {1, 1, 1, 1} // X Y Z E - Values 0 - 2.5 A

Come vedi setti gli A voluti per i 4 driver, quindi nel caso tuo dovrai mettere E a 0.4 e quindi:
#define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {1, 1, 1, 0.4} // X Y Z E - Values 0 - 2.5 A

Il resto lo fa il firmware e ti posso assicurare che funziona perfettamente, hai la possibilità cmq, nel caso volessi essere sicurissimo di misurare la tensione della vref e vedrai che è perfettamente congrua all'amperaggio voluto.....


In più setti:
#define MICROSTEP_MODES {32, 32, 32, 32} // [1,2,4,8,16,32]

E setti i microstep per ogni motore, solo 16 o 32......

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2015 08:09AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 01, 2015 09:34AM
Grazie MagoKimbra,
Risposta velocissima e chiarissima.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 01, 2015 06:06PM
Gente ma le stampe qualitativamente migliorano su una prusa i3, i tempi di stampa scendono visto la migliore gestione?

Chiedo questo perché apparte l'indiscutibile processore più potente, elettronica qualitativamente superiore, maggiore affidabilità, firmware con più funzioni etc etc che non sono cose da poco anzi, vorrei capire quali sono le ripercussioni sulle stampe a livello qualitativo e tempi?

Grazie in anticipo e scusate la domanda che potrebbe sembrare banale.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/01/2015 06:29PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 02, 2015 04:16PM
Ciao,

la domanda non è banale, in effetti questa diciamo che è il sodo della questione, cioè "tanto bella e tanto barava, immune, dissipazione etc.... ma alla fine il pezzo viene meglio o no?".
Chiaramente andando a 1/32 fa si che puoi stampare a più alta risoluzione e inoltre su pezzi con alta mesh riesci ad avere movimenti fluidi e non a scatti e anche questo si ripercuote sulla qualità di stampa, questo è dato dalla potenza di calcolo.

Ciao
Riccardo @ 3DArtists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 02, 2015 05:38PM
Buonasera a tutti,

volevamo condividere con voi il nostro risultato.... con 5 giorni di anticipo sulla chiusura della campagna siamo riusciti a raggiungere il target smileys with beer
Per questo dobbiamo ringraziare chi ci ha sostenuto sia con le donazioni che con il supporto morale. Avevamo detto che a fine campagna la scheda stata messa in vendita con un prezzo leggermente più alto, ma siccome vogliamo ancora sostenere la comunità del Maker, abbiamo deciso di chiedere ad Indiegogo di poter mandare la campagna in "demand" e di fatto lasciarla aperta anche quando scadranno i 40 giorni così da dare la possibilità ancora per un po' di poterla avere con una donazione di 120 Euro.

Grazie ancora a tutti
3DArtists Team


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 02, 2015 06:13PM
Dimenticavo...... arrivata martedì..... peccato che lo stesso giorno mi sia arrivato anche il monitor touch da Banggood "rotto"....... sad smiley
Se mi arriva in tempo vorrei implementare la alligator con Raspberry su una macchina per il mini maker faire trieste......... ci siete anche voi?

Ho festeggiato il vostro risultato con una seconda scheda........ è troppo bella...... grinning smiley

Complimenti ragazzi.... ci speravo proprio..... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 03, 2015 04:44AM
Grandi! quasi quasi approfitto dei 40€ che mi avete ridato per prenderne un'altra per la prusina.... mumble mumble .... vediamo se pasqua porta consiglio! grinning smiley

smileys with beer


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login