Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 16, 2015 12:07PM
Non conosco la X3, ma sulla ramps di uscite a 12v c'erano solo le tre per hotend, fan, bed. Le altre sono tutti pin del processore a 5v...
Sull'Alligator ci sono le due hotend bed, e le due per le fan... Le altre sono uscite a 3.3v perché i nuovi processori usano quella tensione. Se ti servono altre uscite a 12v devi mettere la piggy.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 16, 2015 12:08PM
non puoi usare un relè?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 16, 2015 12:15PM
si delle schede optoisolate tipo quelle x il Flusso
ma cosi mi tocca Riprogettare tutta la mia delta per questione di spazio


la X3 ha 4 uscite 12/5 volt sulla sheda primaria poi ne ha altre 3 insieme a altri 2 termistori e 2 termocoppie oltre ad un HotEnd e Bed
praticamente ce di tutto oltre a molti Led di stato con diversi colori
e che purtroppo nessuno ne parladrinking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 16, 2015 12:19PM
Si ma ha mega come processore...
Aspettiamo che qualcuno della 3DArtist dica qualcosa, magari mi sto sbagliando io...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 16, 2015 12:22PM
no Non ti sbagli Mago ci tocca aggiungere sempre qualcosa
sto spulciando per bene la scheda e non vedo molti Mosfet a bordo da dove prelevare altre Uscite di potenza
Mi ero illuso Legendo sulla Presentazione circa le 3 Uscite PWM che potevano pilotare ledStrip con colori diversi
essendo PWM cosa e che vai a regolare in 3.3v?

Edited 2 time(s). Last edit at 04/16/2015 12:25PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 17, 2015 03:10AM
Quote
maralb
no Non ti sbagli Mago ci tocca aggiungere sempre qualcosa
sto spulciando per bene la scheda e non vedo molti Mosfet a bordo da dove prelevare altre Uscite di potenza
Mi ero illuso Legendo sulla Presentazione circa le 3 Uscite PWM che potevano pilotare ledStrip con colori diversi
essendo PWM cosa e che vai a regolare in 3.3v?

Ciao Maralb,

ho guardato il wiring della tua vecchia board, se non erro, per quanto riguarda la questione delle "uscite di potenza", confermo che ne abbiamo due in meno.
La board è a 3.3V perchè la Atmel come la NXP, TI, etc... nei nuovi micro hanno abbassato la tensione di lavoro per ridurre il consumo di potenza.
Le uscite PWM hanno bisogno di una piccola interfaccia, ma la scelta è stata data dal fatto di dare la possibilità di utilizzare le uscite per diversi scopi, quindi i segnali al connettore ci sono, ma certamente la parte di potenza viene lasciata all'utente, per esempio se qualcuno vuole connettere dei servo o come nel tuo caso del led, la circuteria esterna è diversa.
A breve usciranno delle schede di interfacciamento per LCD standard, LED, etc....
Se non sbaglio ci avevi contattato per il problema della disconenssione della USB con il cavo da 5m, con la Alligator è stato risolto?

A presto
Riccardo @3DArtists

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2015 03:44AM by 3DArtists.


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 17, 2015 06:27AM
Sono molto felice di aver trovato una scheda immune dai disturbi di ogni genere oggi la sto provando vicino ad una Saldatrice Tig
nel primo Momento, Si ho avuto qualche problema, erano gli adattatori che facevano cadere la connessione
adesso e Tutto Ok con 5mt di cavo Usb scadente
rimpiango solo uscite
e che mi tocca stravolgere tutta la macchina x questioni di spazio
adesso mi tocca montare anche le schede con Relè "che odio"


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 17, 2015 08:26AM
Intanto ho preparato un dei pannelli per la Delta
foto1
foto2

Edited 3 time(s). Last edit at 04/18/2015 09:54AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 17, 2015 09:52AM
Le foto sono private grinning smiley
sprivatizzale grinning smiley sono curioso


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 17, 2015 10:12AM
Quote
lexon
Le foto sono private grinning smiley
sprivatizzale grinning smiley sono curioso
Fatto
e che sono Imbranatodrinking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 17, 2015 10:51AM
bello. hehhe anche io ho fatto degli adattatori per collegare le spinette degli stepper grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 18, 2015 06:16AM
Quote
maralb
Sono molto felice di aver trovato una scheda immune dai disturbi di ogni genere oggi la sto provando vicino ad una Saldatrice Tig
nel primo Momento, Si ho avuto qualche problema, erano gli adattatori che facevano cadere la connessione
adesso e Tutto Ok con 5mt di cavo Usb scadente
rimpiango solo uscite
e che mi tocca stravolgere tutta la macchina x questioni di spazio
adesso mi tocca montare anche le schede con Relè "che odio"

Anche io ho qualche problemino con perdita di contatto con la scheda...di che adattatori stai parlando ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 18, 2015 07:14AM
Quote
3ntrlab
Quote
maralb
Sono molto felice di aver trovato una scheda immune dai disturbi di ogni genere oggi la sto provando vicino ad una Saldatrice Tig
nel primo Momento, Si ho avuto qualche problema, erano gli adattatori che facevano cadere la connessione
adesso e Tutto Ok con 5mt di cavo Usb scadente
rimpiango solo uscite
e che mi tocca stravolgere tutta la macchina x questioni di spazio
adesso mi tocca montare anche le schede con Relè "che odio"

Anche io ho qualche problemino con perdita di contatto con la scheda...di che adattatori stai parlando ?

Ciao
Davide

Il mio cavo 5mt e un Maschio/Maschio poi ci ho messo un adattatore di quelli stupidi tutti in plastica con terminale Micro


TROPPO Delicata a Mio Parere questa MicroUsbangry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 07:15AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 18, 2015 12:05PM
Quote
maralb
TROPPO Delicata a Mio Parere questa MicroUsbangry smiley

QUOTO, **zzo, QUOTO.

...una normalissima presa USB tipo "B" ?!?

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 19, 2015 02:05AM
Ciao un alligatore è arrivato anche da me. A presto le prove :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 19, 2015 04:51PM
si possono sapere in numero dei Pin della "Expansion Connector" J14 accanto alla Lan
Graaazieee

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2015 04:52PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 19, 2015 05:40PM
Ciao

allego una immagine del pinout, la maggior parte dei segnali sono UART ma si possono usare anche come GPIO generiche .

Alligator ha un segnale di controllo ( D65 ) che permette di impostare il voltaggio della logica delle GPIO di questo connettore:
- se D65 è allo stato logico HIGH tutti i segnali del connettore sono a 5V
- se D65 è allo stato logico LOW tutti i segnali del connettore sono a 3.3V.

Pinout

Edited 2 time(s). Last edit at 04/19/2015 07:01PM by MarcoAntonini.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 22, 2015 05:32PM
Ciao a tutti,

non riesco a caricare il repetier-firmware. L'errore è di compilazione (file allegato). Qualche elemento:

-Arduino IDE 1.6.3
-seguita la procedura dei variant dal link qui
-connessione MCU-USB
-firmware scaricato da qui

Qualche consiglio?
Grazie per il tempo e chiedo venia per il livello amatoriale smiling smiley
Attachments:
open | download - LOG arduino.txt (9.4 KB)
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 26, 2015 05:26AM
Risolto nel più banale dei modi: dal file HAL.h non avevo selezionato usbserial (native usb).
Grazie Marco Antonini.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 28, 2015 11:47AM
In attesa di Notizie sugli schemi per collegare un Lcd ho tirato fuori dallo schema i Pin del connettore J15
Spero non ci siano Errori
non trovo il Pin GPIO PC11 della posizione numero 11confused smiley


Edited 3 time(s). Last edit at 04/29/2015 11:11AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 28, 2015 06:03PM
Ciao

buon lavoro per il pinout, ci sono due cose che non vanno:

il Pin-11 è dedicato al pin ERASE , non è un segnale GPIO ( questo serve solo per riprogrammare il firmware di Alligator via Raspberry )
il Pin-15 è dedicato al RESET del micro , non è un segnale GPIO.

Per il display ho appena provato MarlinKimbra con il display RepRap discount Full Graphics



Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 28, 2015 07:53PM
bellooooooo smileys with beer


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 29, 2015 06:10AM
Questo è il pinout per collegare il pannello Full Graphics Smart Controller , il connettore utilizzato visibile nello schema è J14 a destra della sdcard.


Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 29, 2015 07:31AM
Quindi, se uno vuole collegare anche il tasto Reset si usa il Pin 15 del connettore J15???


non mi è ancora chiaro Quando e Come usare l'uscita 3.3v ...............................!!!!!!!
leggo spesso che si rischia di bruciare il processore se non si usa bene i pin della corrente

so che chiedo troppo ma la voglia di Imparare è Tanta

grazie a Tuttithumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2015 07:31AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 29, 2015 10:25AM
Si, se vuoi collegare un tasto di reset esterno basta mandare il pin-15 a GND.

Hai ragione per quanta riguarda i segnali 3V3 , non essendo 5V tolleranti se non usati correttamente si rischia di rovinare il processore.

Il connettore J14 ha la possibilità di scegliere il livello della tensione via firmware 5V o 3V3, quindi questo connettore è compatibile con la logica 5V.
Le GPIO presenti sul connettore Raspberry ( J15 ) o il connettore PWM ha solo segnali 3V3 NON tolleranti 5V !

Per un display come quello che ho postato sopra il connettore J14 ha tutti i segnali disponibili per pilotare display, buzzer e encoder , tolleranti a 5V.

Per un display come il tuo alfanumerico sono richiesti 10 pin di comunicazione ( ho conteggiato i pin del display, encoder e buzzer ) , puoi utilizzare i 7 pin tolleranti a 5V su J14 per pilotare il display e il buzzer gli altri 3 rimanenti per l'encoder li puoi prendere dal connettore raspberry o dal connettore PWM ( l'encoder è compatibile 3V3 !! )

Puoi collegare il tuo display alfanumerico ad esempio in questo modo:

LCD-4 (J14) D14
LCD-5 (J14) D15
LCD-6 (J14) D16
LCD-7 (J14) D17
LCD-EN (J14) D18
LCD-RS (J14) D19

BUZZER (J14) D64

ENC-1 (J15) D46
ENC-2 (J15) D47
ENC-BTN (J15) D48

Edited 2 time(s). Last edit at 04/29/2015 10:33AM by MarcoAntonini.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 29, 2015 11:35AM
Quote
MarcoAntonini




Il connettore J14 ha la possibilità di scegliere il livello della tensione via firmware 5V o 3V3, quindi questo connettore è compatibile con la logica 5V.
ma quando parli di Scelta 5 o 3V3 lo si deve fare Solo dal Firmware tramite D65, a me sembra di aver misurato sulla board entrambe le tensioni dai rispettivi Pin sempre Presenti
Cosa Cambia?
Siccome sul mio alfanumerio ho la scelta tramite Ponticello di farlo lavorare a 5 o a 3.3v
Faccio Confusioneeye popping smiley

Grazie


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 29, 2015 11:39AM
Intende i segnali in ingresso e uscita, che possono lavorare a 3.3 o 5v... Le due alimentazioni ci sono sempre...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2015 11:40AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 29, 2015 01:21PM
Si come dice il Mago i pin 1 e 2 di J14 sono di alimentazione e rimangono sempre fissi a 5V e 3V3.
Le GPIO del connettore (D14..D19 e D64 ) possono essere configurate per lavorare sia a 5V che 3V3 ( questa impostazione viene fatta via firmware con la GPIO D65).

Se la GPIO D65 è HIGH tutte le GPIO D14..D19 e D64 sono a 5V.
Se la GPIO D65 è LOW tute le GPIO D14...D19 e D64 sono a 3V3.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 30, 2015 02:21PM
Cara gente, la mia scheda è saltata alla prima prova dopo alcuni comportamenti molto strani.

Premessa: uso alimentazione a 24 V che con una megatronics 2 ha sempre funzionato benissimo.

Faccio la programmazione della scheda tramite porta usb, dopodichè collego la porta uart al pc, accendo la stampante e a questo punto il cavo usb (il medesimo che uso da tempo per programmare una scheda due) scalda tantissimo e devo staccarlo immediatamente per non far saltare il pc.
Provo a collegare il raspberry con il flat di collegamento sulla alligator, ma non riesco a connettermi, octoprint dice che la porta è già in uso...
Decido di staccare tutto per un po' per far resettare i sistemi di protezione dal sovraccarico delle porte usb e poi riprovo.

Collego il cavo alla uart, accendo la stampante e questa volta riesco a fare un paio di prove di movimento e due homing degli assi. Fin qui tutto bene, ma mi accorgo di dover fare un aggiustamento minimo sul firmware e spengo la stampante.

A questo punto però la porta usb non si collega più, per prova riaccendo la stampante con la porta uart collegata e non viene più riconosciuta.

Scollego nuovamente il tutto e dopo un poco finalmente la situazione si sblocca e riesco a riprogrammare il firmware.

A questo punto provo a fare una nuova prova con il raspberry: nulla da fare, non si collega.
Decido di staccarlo del tutto e riprovo con il collegamento uart che inizialmente funziona, tanto che riesco a fare uno homing e sto pensando di fare qualche prova di stampa quando dopo un paio di minuti il collegamento salta e mi accorgo che il cavo ricomincia a scaldare tantissimo.

Scollego di corsa tutto e lascio decantare per un altro quarto d'ora.

Accendo nuovamente la stampante senza nulla di collegato, tanto per fare qualche misura sulle tensioni in gioco, perchè a questo punto ho dei forti sospetti e quasi immediatamente uno dei mosfet marcati q3, quello che dovrebbe dare l'alimentazione all'hotbed esplode. Fine dei giochi.

A questo punto sono tornato alla cara vecchia megatronics e la stampante funziona perfettamente, con il cavo usb stufetta ho fatto un paio di programmazioni dell'arduino due e non ho avuto alcun problema o surriscaldamento. La mia stampante è collaudata ed affinata in hardware e componenti elettronici, il firmware che utilizzo da sempre è marlin, quindi ciò che ho dovuto fare è stato semplicemente inserire valori ben noti nella versione per alligator. E' evidente che il problema sta tutto nella scheda che essendo tra l'altro tutta smd, risulta di difficile riparazione...

Difficile dire dove stesse il problema, forse nella difficoltà a gestire l'alimentazione a 24v o forse in un problema di isolamento tra la tensione di alimentazione usb proveniente dal pc e le tensioni generate internamente, purtroppo non ho avuto modo di verificare, ma sta di fatto che oltre a perdere la scheda ho evidentemente rischiato di bruciare il mio raspberry e di far saltare pure il pc.

Pessima esperienza la mia con la Alligator, 120 € e parecchie ore di lavoro buttati, decisamente da non ripetere.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2015 02:24PM by kaapperi.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
April 30, 2015 06:02PM
Mi dispiace del tuo inconveniente, sicuramente qualcosa è andato storto , abbiamo consegnato più di 80 schede e testate altrettanto senza riscontrare il problema.

La tua raspberry molto probabilmente non si collegava perché avevi inserito il cavo usb, se il cavo usb è inserito non puoi comunicare con raspberry perché utilizzano la stessa porta seriale per la comunicazione.
Il fatto del cavo USB che si scalda è molto strano , la porta USB/UART non preleva l'alimentazione dal computer quindi non vedo proprio come possa scorrere tale corrente da poterlo scaldare !

Quando hai effettuato le misure sei sicuro di non aver mandato qualcosa in corto in modo da far esplodere il mosfet?

Contattami in privato troveremo sicuramente il modo per recuperare la tua Alligator smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login