Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 10, 2015 03:52PM
lascia perdere i puntini e fidati delle foto che trovi in questo post
hanno peccato un pochino in questo contestodrinking smiley

magari avessero postato un schema dettagliato con tutti i pin che abbiamo a disposizione
poi magari i moduli/schedine/interfacce le acquisteremo in seguito appena saranno disponibili.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 15, 2015 01:42AM
Mi sapete dire come e se posso collegare due moroti per l'ase Z?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 15, 2015 02:46AM
Certo che puoi... Io ho due motori sull'asse z, li metti in parallelo sul connettore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 24, 2015 03:50AM
possiamo parlare della porta Ethernet presente su Alligatore??
cosa ci posso collegare?
mi Piace sperimentere Tuttosmileys with beer


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 24, 2015 04:53AM
Ci sto lavorando... Praticamente si può montare un web server a bordo, e farci quello che vuoi... Io sto cercando di fare una paginetta dove si può configurare la scheda direttamente da li.. E poi si potrebbe stampare anche da li...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 24, 2015 10:33AM
parlando di connesione, per caso posso collegarla al router adsl e poi configurare le porte per farla vedere a l'host?
Magari sto dicendo una Cavolata;
Leggevo che ogni scheda ha un ip univoco
come faccio a vederlo??confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2015 10:36AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 26, 2015 11:33AM
Caro maralb, visto che nessuno risponde e tralasciando qualche decina di pagine di istruzione sul networking di base...

La scheda non ha indirizzo ip univoco, ma mac address univoco.

Il mac address è l'identificativo hardware che la scheda utilizza per qualificare se stessa quando invia i pacchetti ethernet sulla lan in modo da evitare conflitti con i pacchetti inviati da altre schede sulla medesima rete fisica.

Generalmente poi questo indirizzo viene associato ad un indirizzo del protocollo tcp/ip che ormai assieme all'ipv6 è l'unico comunemente usato (una volta esistevano altri protocolli come netbeui di microsoft, ipx di novell, etc).

Per usare la connessione ethernet, nel caso dell'alligator, come di qualunque altro dispositivo o personal computer, occorre uno stack (un pezzo di software) apposito nel firmware o l'implementazione di un piccolo sistema operativo embedded che consenta l'associazione di un indirizzo ip alla porta e gestisca poi la comunicazione con l'esterno.

Collegare la porta così com'è ad un router, senza che esista nessuna parte software sulla scheda, allo stato attuale dello sviluppo del firmware, non serve a nulla.

Di solito il mac address in assenza di sistema operativo è fornito in forma di una serie di ottetti che assumono un aspetto del genere: 00:be:cd:ca:01:c1 ed è stampigliato in qualche angolo della scheda su cui è presente la porta (non sempre però), altrimenti in assenza di un sistema operativo o di un firmware che facendo l'associazione con un protocollo software di più alto livello, non è di facile individuazione.

Magokimbra a quanto ha detto, sta lavorando proprio per rendere utilizzabile la porta ethernet integrandola all'interno del firmware (se ho più o meno capito), quindi non resta che aspettare.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/26/2015 11:36AM by kaapperi.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 26, 2015 12:46PM
e Garzieee della Rispostathumbs up
meno male che ce qualcuno che si interessa a questa scheda
aspetteremo nuovi sviluppi del Grande Mago.smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 12:47PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 26, 2015 03:49PM
Scusate l'ignoranza ma che differenza passa tra collegare octoprint sulla usb o sulla GPIO.
Io sulla GPIO volevo collegarci un diplay touch con octopanel, vista la mancanza di un controller dedicato alla scheda!!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 27, 2015 09:56AM
A quanto mi pare di aver capito, la differenza starebbe solo nel fatto che tramite la gpio l'alligator alimenta il raspberry...
A proposito di octoprint... A me con marlinkimbra non funziona, fino a che ho avuto l'alligator (sperando che torni) nelle prove fatte si collegava, comunicava l'impossibilità di inizializzare la sd e poi usciva,. Adesso che nell'attesa uso una RADDS, il difetto è identico e per quanto mi riguarda è impossibile utilizzare marlinkimbra con octoprint su raspberry. Altri con lo stesso problema?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 27, 2015 02:10PM
Hai provato senza la SD... A me octoprint su alligator gira bene, ho solo problemi con l'inizializzazione di sta benedetta sd che non riesco a uscirne fuori....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 27, 2015 05:25PM
Ciao

sono stato un pò assente in questo periodo.. molto impegnati con la produzione delle Alligator e dei moduli di espansione.
Per la ethernet kaapperi ha dato una ottima spiegazione, niente da aggiungere smiling smiley

Mago sta facendo un ottimo lavoro lato codice per Alligator, sono sicuro che presto avremo il supporto per la ethernet su MarlinKimbra, anche io in questi giorni sto effettuando dei test comunicando con la Alligator via ethernet mediante telnet.

Quote

Scusate l'ignoranza ma che differenza passa tra collegare octoprint sulla usb o sulla GPIO.
Io sulla GPIO volevo collegarci un diplay touch con octopanel, vista la mancanza di un controller dedicato alla scheda!!

Diciamo non c'è una grandissima differenza tra usare octoprint via USB o con la porta GPIO, tuttavia usando la porta GPIO si ha maggiore controllo sulla Alligator come :

- Reset diretto al micro pilotato dalla raspberry
- Erase diretto del micro pilotato dalla raspberry ( utile per riprogrammare il firmware via raspberry)
- Connessione UART diretta senza passare per il chip FTDI

Il display per raspberry e alligator possono lavorare contemporaneamente , sicuramente sarà necessario realizzare un adattatore per collegare entrambi.


Quote
A quanto mi pare di aver capito, la differenza starebbe solo nel fatto che tramite la gpio l'alligator alimenta il raspberry...
A proposito di octoprint... A me con marlinkimbra non funziona, fino a che ho avuto l'alligator (sperando che torni) nelle prove fatte si collegava, comunicava l'impossibilità di inizializzare la sd e poi usciva,. Adesso che nell'attesa uso una RADDS, il difetto è identico e per quanto mi riguarda è impossibile utilizzare marlinkimbra con octoprint su raspberry. Altri con lo stesso problema?


Con octoprint e MarlinKimbra non ho mai riscontrato problemi, ho soltanto modificato octoprint in modo da effettuare il reset della Alligator via GPIO prima della connessione con Alligator.
Aggiungerò nei prossimi giorni un repository su github con degli script per gestire la Alligator via raspberry, come reset alla connessione di octoprint, erase e aggiornamento firmware.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/27/2015 05:27PM by MarcoAntonini.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 28, 2015 03:14AM
Per approfondire il problema che ho con octoprint aspetto il ritorno della alligator, per il momento con la radds proprio non riesco. In effetti uno dei primi tentativi che ho fatto è stato disabilitare la sd, ma ammetto che non ho cercato di azzerare la configurazione della sd ovunque ve ne sia menzione, sembra che octoprint nel mio caso la cerchi comunque. Oppure si tratta di un falso problema e la causa della continua disconnessione è altrove ed il fatto che avvenga dopo il messaggio che comunica l'impossibilità di abilitare la sd è fuorviante... Appena ho tempo faccio altre prove e poi vi dico, tanto per conoscenza. Grazie a tutti per le risposte.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2015 03:29AM by kaapperi.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
May 28, 2015 06:47PM
Confermo qualche problemino con Kimbra e Octoprint (Megatronics 3).

SD: problemi se NON hai una SD inserita.

Ho problemi intermittenti di arresto stampa, dovuta al solito problema Octoprint (Line Number is not Last Line Number)....che sono diventati fastidiosi con l'ultima release.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 02, 2015 04:48AM
Piano piano, vado avanti. Stamani ho iniziato un po' di collaudi con la scheda montata in macchina.
Tutto Ok, ma non si attivava l'estrusore. Faccio un po' di misure e scopro che avevo attaccato la resistenza ai terminali sbagliati.
La domanda: è possibile che a pagina 3 del manuale draft 0.1 dell'alligator i punti 4 e 5 abbiano le descrizioni invertite? (a pagina 5 le deascrizioni sembrano corrette, ma l'immagine è troppo tagliata, non sono sicuro) O ho sbagliato qualcosa io?


Il firmware utilizzato è il marlinkimbra 4.1.2

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2015 04:53AM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 09:46AM
Non so se la domanda è idota o meno, ma per settare l'uscita ad 1,2 V per gli stepper devo mettere 10% ?
Cioè devo considerare 12 vol al 100%?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 11:23AM
Supponendo che utilizzi marlinkimbra: Puoi, utilizzando il configuratore, inserire i valori ( in mA ) prelevandoli dai dati di targa dei tuoi motori.
Oppure, andando a mano, nel file configuration_adv.h, cambiare i valori di MOTOR_CURRENT (in A)
Come vedrai dai remarks nella zona, tutte le altre direttive sono ignorate per la alligator. Solo MOTOR_CURRENT viene considerata.
Il voltaggio viene regolato di conseguenza dall'ADC presente sulla alligator, se ho capito bene.

Se utilizzi repetier firmware...non saprei. sad smiley


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 11:29AM
Hai detto bene @michele...

Se usi repetier devi aprire il file configuration.h e cercare MOTOR_CURRENT li trovi il tutto, però lavora diversamente se metti 255 hai 2,5 A se metti 0 hai 0A quindi devi fare tu le proporzioni!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 11:44AM
Repetier adesso lavora in Percentuale %
unica peccaangry smiley
il configuratore online non è dotato di questa impostazione
si deve smanettare nel configuration.h inserendo anche gli Step desiderati


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 11:51AM
E tu continui a usare repetier!!!
A parte gli scherzi, purtroppo quella è una modifica fatta dai ragazzi dell'alligator, ma repetier non l'ha ancora implementata completamente....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 11:57AM
devo regarargli 20euri per convincerlo a implementaresmileys with beer
e che ho provato a fare il Passaggio un paio di volte.
e non mi piace L'homming che lo fa per ogni singolo asse smiling bouncing smiley
vedrai che prima o poi mi decidothumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2015 11:58AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 12:02PM
Cos'è che non ti piace??
Cmq scherzavo, ci mancherebbe...
Però se mi dici le cose che non ti convincono si posso lavorare su, poi naturalmente liberissimo di usare repetier o altri fw, ci mancherebbe altro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 02:35PM
SEGNALO: (ma forse voi ve ne eravate accorti tutti.... smiling smiley smiling smiley )
Per i malati di documentazione, come me, che il link del manuale dell'alligator, punta ad un file pdf rev 0.1, ma in verità si scarica il file rev 2 che risulta un bel po' più completo.
probabilmente è li da giorni... io guardavo il nome del file sul link che non cambiava, poi stasera per curiosità l'ho riscaricato.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 13, 2015 06:53PM
è davvero interessante! che dimensioni ha la scheda finita?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 18, 2015 05:18AM
Quote
almaro
è davvero interessante! che dimensioni ha la scheda finita?

Ciao,

misura 170x100.

Saluti
Riccardo @3Dartists


www.3dartists.org
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 18, 2015 05:42AM
Ciao a tutti,

dopo un po' di silenzio eccoci di nuovo qua!!!!!!!
Vi aggiorniamo sullo stato dei lavori..... finalmente ci sono arrivati i PCB delle piggy!!!!!!!
Se l'assemblatore riesce, domani ci dovrebbe montare le prime 4 per provarle nel finesettimana grinning smiley e poi... la settimana prossima ci assembla le rimanenti!!!!
Se tutto va come deve andare, dal 29 di Giungno dovrebbero essere pronte per la spedizione!!!!

Ciao
Riccardo @ 3DArtists


www.3dartists.org
Attachments:
open | download - IMG_5010.jpg (525 KB)
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 18, 2015 09:34AM
che ne dite di questo schermo .. usa marlin firmware
[www.ebay.it]
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 19, 2015 12:01PM
è quello della kraftbot, sarebbe bello per tutte le reprap smiling smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 19, 2015 12:38PM
Quote
enricodare
è quello della kraftbot, sarebbe bello per tutte le reprap smiling smiley
lo dico da sempre che è il massimo per le nostre amate macchinesmileys with beer
purtoppo non si cimenta nessuno a sviluppare un firmare adatto da sbatterci dentro.
ho visto sul sito che vendono come ricambio elettronica completa
sarei disposto a comprarlo se qualcuno ha voglia di Studiare.......................confused smiley
Magooooo che ne dicidrinking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
June 19, 2015 01:50PM
No sto aspettando un LCD preso su indiegogo, è già partito prox settimana arriva, costa poco ed è una figata...
Si programma, grafica e campi animazioni comprese con il pc e poi si collega a arduino in seriale e/o a rasberry e il processore deve solo mandare i dati per riempire i campi precedentemente programmati...
Il tutto touch screen...

[www.youtube.com]

Guardate per credere....
Il 4.3" costa solo 25$.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login