Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
July 27, 2015 12:21PM
Si per forza lo devi rifare, le connessioni non combaciano proprio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
July 27, 2015 12:51PM
io ho anche provato il 20x4 con Repetier, ma ce da tribolare un po nel uiconfig.h per farlo riconoscere alla Board
se hai intenzione di usare un multiestrusore ti consiglio un Full
20x4


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Help stepper motor!!!!!
July 27, 2015 03:48PM
Quote
maralb
non conoscendo il sistema (COREXY)
perchè ce anche abilitato lo Switch Y Max?
togliere anche la spunta su "Enable G10/G11 retraction and filament change and allow jam detection !" se non è ben configurato so che da problemi
toglierei anche "Enable sd support. Gets overwritten by ui-controller or board settings. " visto che non e compatibile su Alligator
come anche "Enable babystepping" serve il display per questa funzione.......
per il resto sembra sia tutto a posto

Fatto purtroppo ancora niente!!

Ho notato che i motori restano inseriti anche dopo aver spento il computer?
C'è qualche switch hardware o ponticello da configurare?
Qualcuno usa questa versione di firmware?
A questo punto non sò proprio cosa possa essere.
Se qualcuno ha un firmware funzionante gli attacco dei motori volanti e vedo se si muovono.
Re: Help stepper motor!!!!!
July 27, 2015 04:28PM
[forums.reprap.org]

Può andare bene??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 04, 2015 08:02AM
Provo a chiedere un aiuto su questo post sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema:

Dopo aver riscontrato alcuni problemi di invio del firmware alla scheda Alligator con IDE 1.7.6 installata su Windows 8.1, i controlli manuali e la connessione con Repetier-host sembrano funzionare. L'unico inconveniente è il blocco che si verifica quando invio la stampa tramite USB. Le prime stampe subito dopo l'invio del firmware MarlinKimbra sono riuscite, ma dopo aver riavviato il pc la stampante si blocca e la comunicazione è impossibile. Qualcuno può aiutarmi?.


Alumimaker 2

Alligator board r02
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 05, 2015 03:23AM
Ho caricato MarlinKimbra DUE ma all'avvio con quel fw caricato la stampante ogni minuti si sente che muove i motori di un passo...così senza motivo e restituisci "1 comando in attesa".
Con il fw Repetier questo non accade...cosa può essere?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 06, 2015 03:09AM
Ciao, se recuperi la 4.1.10 non dovresti avere problemi.
Purtroppo non c'è l'ho sottomano (sono in vacanza cool smiley)
Cmq il mago stava già controllando (forse winking smiley)

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 06, 2015 03:30AM
Il problema lo da ogni minuto esatto? Dovrebbe essere quando spegne i motori per inattività... Potresti allungare il tempo in config adv da 60 secondi a più.... Quando torno verifico....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 06, 2015 05:56PM
Quote
3DArtists
Ciao a tutti,
2. 4x Stepper Motor driver basati su Texas Instrument DRV8825
- fino a 2.5A di corrente, che è configurabile via firmware, senza trimmer
- la selezione tra 1/16 o 1/32 microstep, tramite dei micro switch

Complimenti sono molto tentato anche se avrei preferito i drivers rimovibili e 6 di numero ansiche 4 e i connettori a vite estraibili
Ma posso capire i motivi della scelta

Una domanda sui DRV8825 girando in rete ho letto questa cosa di quando si setta a 1/32 passo
Avete constatato anche voi questa cosa e gli settate in FAST quando si seleziona a 1/32 di passo ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 27, 2015 02:08PM
Scusate ma sostituendo i transistor sui driver integrati con un BC547, e prendendo soltanto le uscite uscite necessarie si riesce ad avere come valori logici di corrente almeno pari a 16mA ?
per pilotare dei driver PSD5042-2P a 4,5A con alimentatore esterno a 50V ?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 27, 2015 02:15PM
Ma non ti conviene usare i pin della Piggy per prendere il segnale? Fai una shield alternativa con tutto quello che vuoi, poi da firmware imposti i pin corretti.
A pagina 12 trovi il pinout!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 28, 2015 04:05PM
Paso il problema diventa fare la board alternativa che abbia comunque 16mA come "logic current signal"
tu ne sei capace? (tra l'altro impostanto il Gpio a 5v piuttosto che 3,3v sarebbe fattibile forse... non so)
per quanto riguarda il firmware confermi che è necessario soltanto sostituire i pin per la parte motore? (nessun altro valore nel firmware tipo corrente erogata etc..??)
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 29, 2015 06:05AM
Capace son capace, però non è una cosa da due minuti. Guarda altri progetti e copia...l'alligator usa un mosfet (PMD2001D) per portare prima il segnale dai 3.3v ai 5v per controllare il mosfet dell'hotend, puoi usare quel IC.
Leggendo il datasheet del PSD5042-2P dice che l'assorbimento max è di 16mA, ma a te non interessa se usi un mosfet, basta che il voltaggio sia 5v.

Riguardo al firmware non te lo so dire per certo, chiedi conferma. In teoria la corrente erogata la controlli direttamente dal driver esterno e quella settata nel firmware non serve perchè tanto i driver della scheda sono spenti o comunque inutilizzati.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/29/2015 07:23AM by Paso.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 29, 2015 04:38PM
Sapete dove posso comprare il Display Nextion 4,3" ? su indiegogo la campagna è chiusa. Voi come avete fatto a prenderlo?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 29, 2015 06:51PM
Vedi se è questo Display Nextion 4,3"


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 30, 2015 04:21AM
Se vuoi andare sul sicuro il sito ufficiale è questo, ci sono anche più grandi se hai qualcosa in più da spendere...
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 30, 2015 04:50AM
interessante ma cosa del touch è gestito dal firmware? scusate, forse se ne era discusso in altro momento
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 30, 2015 04:54AM
Quote
Conte Vlad
interessante ma cosa del touch è gestito dal firmware? scusate, forse se ne era discusso in altro momento

[forums.reprap.org]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 30, 2015 04:59AM
gracias smileys with beer

me la piglio subito, la grande che mi pare da 7"

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2015 05:01AM by Conte Vlad.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 30, 2015 07:16AM
Ciao Saviothecnic
si in realtà avevo gia reperito il link tramite fb.
Grazie comunque.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
August 30, 2015 11:51AM
Di Niente avevo il link sottomano dato che ero tento anche io a prenderlo non ho capito se si comanda in I2C o Meno
Ma Avendo RaspBerry e OctoPrint credo che andro piu su un comune LCD
Da collegare direttamente al lampone che ho visto costano meno grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 06, 2015 11:59AM
Quote
Paso
Se vuoi andare sul sicuro il sito ufficiale è questo, ci sono anche più grandi se hai qualcosa in più da spendere...
Costa anche dimeno la spedizione 6,43 dollari per sicurezza mi avete tentato ne ho preso anche io uno winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 24, 2015 07:07AM
Ciao Ragazzi,

abbiamo aggiunto il supporto di Alligator su RepRapFirmware con tutte le funzionalità della scheda inclusa la comunicazione ethernet con web server , ftp e telnet grinning smiley
Per chi è curioso di provare, allego il binario del firmware basta caricarlo nella Alligator e configurare la macchina nei file di configurazione della sdcard, un solo binario già compilato per tutti i tipi di macchine : delta, cartesiana , core XY !
L'interfaccia web è molto comoda, piena di funzionalità ed ha una buona ottimizzazione per i dispositivi mobile come smartphone , tablet, etc..
E' possibile comunicare con la scheda via telnet e caricare i Gcode da web o via FTP.

Rispetto al fork originale RepRapFirmware di dc42 abbiamo effettuato queste modifiche :

- Modifiche alla libreria EMAC per il chip ethernet di Alligator
- Aggiunto il supporto per impostare microstepping via firmware con il comando M350
- Aggiunto il supporto per la lettura della EEPROM con MAC address univoco, ogni Alligator avrà un MAC univoco sulla ethernet impostato automaticamente allo startup.
- Aggiunto il supporto per la regolazione di corrente dei motori via firmware con il comando M906
- Aggiunto il supporto per il modulo di espansione Piggy
- Aggiunto il supporto per la doppia ventola.

Nello zip ci sono due versioni di binario compilato: una con comunicazione di default sulla porta usb nativa e una con comunicazione sulla porta usb uart.
Nel file di INSTALL ci sono maggiori informazioni per caricare il firmware

Uno screenshot dell'interfaccia web:


RepRapFirmware-Alligator-1.09h-dc42.zip

Marco

Edited 2 time(s). Last edit at 09/24/2015 03:36PM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 24, 2015 08:32AM
Quote
MarcoAntonini
Ciao Ragazzi,

abbiamo aggiunto il supporto di Alligator su RepRapFirmware con tutte le funzionalità della scheda inclusa la comunicazione ethernet con web server , ftp e telnet grinning smiley

MITICO!

Non vedo l'ora di provarlo sulla mini kossel che sto assemblando!
Avevo appena scritto un post in cui mi lamentavo della mancanza di fw adeguato per l'Alligator grinning smiley... Ritiro tutto quanto!
Grazie per questo bel regalo smileys with beer


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 24, 2015 05:27PM
Stupendo
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 25, 2015 08:10AM
Ciao, ho visto il nuovo RepRapFirmware e mi chiedevo quando sarà disponibile l'interfaccia web anche su MarlinKimbra. Se possibile qualcuno mi può spiegare le differenze fra questi due firmware? Io al momento sto usando Marlin (su una Fa)(a3D) e mi trovo molto bene per cui sono un po' restio a cambiare.
Vi ringrazio molto per tutto il lavoro che state facendo.

Lorenzo
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 25, 2015 09:54AM
Ciao Lorenzo,

diciamo che RepRapFirmware è stato scritto proprio per questo tipo di processore, oltre alla comunicazione della ethernet non ha più funzionalità di Marlin.
Se la tua Falla funziona molto bene con Marlin non penso convenga cambiare il firmware, combinazione vincente non si cambia winking smiley

Sicuramente è possibile implementare la comunicazione ethernet su Marlin e sicuramente sarà fatto ma non è propio una modifica immediata..


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 25, 2015 10:03AM
È che la ethernet mi risolverebbe diversi problemi, questo firmware supporta anche gli lcd full graphic?
Comunque posso provare giusto? al massimo rifaccio un flash di marlin smiling smiley
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 25, 2015 10:09AM
Ciao Marco,
la vostra scheda al momento è sulla mia mini kossel, con MarlinKimbra. Dato che al momento è parcheggiata sotto la scrivania e non stampa (per mancanza di tempo), mi piacerebbe provare questo fw e la relativa interfaccia web che mi sembra molto comoda.

Ora, fai conto che non abbia molto tempo da dedicare allo smanettamento di FW, non c'e' una guida step by step veloce veloce?

Una volta caricato il bin etcetc mi manca un passo:
- Now you can communicate with Alligator via USB,web,ftp,telnet smiling smiley

come? browser, client? che ip prende? usa una porta http standard (80) o una custom?

Le configurazioni si caricano tramite interfaccia, corretto?
Avete già delle config preconfigurate (magari per la mini kossel standard smiling smiley )


Grazie

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 25, 2015 11:20AM
@Lorenzo

si si provare non costa niente..
Purtroppo no, lcd full graphic non sono implementati è supportato solo il display paneldue.

@lexon

Una volta caricato il firmware, rinomina la directtory 'sys-Delta' in sys, poi modifica i parametri della macchina nel file sys/conf.g dove puoi trovare tutte le configurazioni come end-stop, step dei motori, corrente dei motori, termistori, etc.
Il file config.g di default è impostato con DHCP sulla ethernet ma ci sono i comandi per impostare un IP manuale, I sevizi web(80), telnet (23) , ftp (21) sono sulle porte standard.

Una volta configurato il file inserisci la sd nella Alligator e puoi collegarti via web con l'indirizzo IP precedentemente impostato.
Con un terminale puoi collegarti alla Alligator mediante telnet e verrà restituito una console dove puoi comunicare con la macchina con comandi Gcode.

Collegandoti con un client FTP puoi accedere al contenuto della sd-card.

Con la porta usb puoi utilizzare i classici host come repetier-host e pronterface.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2015 11:46AM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login