Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 27, 2016 01:35PM
attacca i 2 cavi e usa quella normale non alimentata per gestire la stampante normalmenete.. l'altro che alimenta la scheda appena attacchi il cavo usb per la programmazione del firmware...
ricordati che ogni tanto se stacchi la porta usb normale con la scheda alimentata dall'esterno e riattacchi il cavo ..molte volte la scheda non risponde... per farla tornare alla normalità basta che schiacci il reset sulla scheda e tutto torna online io ho la numero 027 e 058 come numero di produzione smiling smiley


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 31, 2016 05:06PM
Quote
lamerhouse
attacca i 2 cavi e usa quella normale non alimentata per gestire la stampante normalmenete.. l'altro che alimenta la scheda appena attacchi il cavo usb per la programmazione del firmware...
ricordati che ogni tanto se stacchi la porta usb normale con la scheda alimentata dall'esterno e riattacchi il cavo ..molte volte la scheda non risponde... per farla tornare alla normalità basta che schiacci il reset sulla scheda e tutto torna online io ho la numero 027 e 058 come numero di produzione smiling smiley
Il numero di serie e' 32 poi leggo una data sull'etichetta 24/03/2015
Però ho capito che per collegare la scheda al pc quando stampi ci voglia un cavo senza i 5 volt e per la programmazione un cavo USB normale ma il mio problema è che io programmo la scheda con la USB native senza attaccare l'altro cavo USB e senza alimentazione esterna e mi da il problema com non presente.
Forse non ho capito bene ma tu intendi che in queste ultime versioni per riprogrammare la scheda scheda bisogna necessariamente usare i 2 cavi di sopra nelle 2 porte USB rispettive ed alimentare la scheda dall'esterno?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2016 05:25PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 01, 2016 05:21AM
quella che alimenta la scheda da usb per intenderci quella piu interna... serve per programmare la scheda... l'altra che non prende alimentazione dalla porta usb per la gestione con la stampante e pc


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 10, 2016 12:01PM
Riscontro qualche problema nel collegare l'alligatore ad Arduino 1.6.7 ..
Qualcuno ha lo stesso problema?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 10, 2016 12:51PM
io con repetier non riscontro nessun problema
cosa ti succede di preciso?
hai sistemato tutte i file/cartelle al loro posto
C:\Users\\AppData\Roaming\Arduino15\packages\arduino\hardware\sam\1.6.6


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 10, 2016 12:52PM
Io l'ho utilizzato proprio oggi senza alcun problema.
Che errore dà?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 10, 2016 01:33PM
che firmware usi???

se mk nessun problema tutto ok... aggiorna sam all'ultima versione e mettile librerie alligator che trovi dentro al master di mk e tutto funziona
se usi altri firmware allora non va bene smiling smiley


Quote
ManuHC
Riscontro qualche problema nel collegare l'alligatore ad Arduino 1.6.7 ..
Qualcuno ha lo stesso problema?


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 10, 2016 02:02PM
Ciao grande Lamerhouse grinning smiley
Ovviamente MK, ho salvato i file alligator R2 nella directory indicata su Github e sostituito il file Board. Txt (se ben ricordo)
Tutta via quando cerco di caricare il fw per il test della famosa cnc per cui mi hai dato assistenza winking smiley da Device not found cu.ecc ecc

Strano perché tra le porte la rileva e nelle Board ho la MCU selezionata...strano molto strano...

E' un classico come problema ...ma mi fa strano dato che il buon Marco A me l'ha appena revisionata winking smiley



Quote
lamerhouse
che firmware usi???

se mk nessun problema tutto ok... aggiorna sam all'ultima versione e mettile librerie alligator che trovi dentro al master di mk e tutto funziona
se usi altri firmware allora non va bene smiling smiley


Quote
ManuHC
Riscontro qualche problema nel collegare l'alligatore ad Arduino 1.6.7 ..
Qualcuno ha lo stesso problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2016 03:01PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 02:42PM
Niente da fare non vuol collegarsi....
Non cè stata alcuna variazione nel tempo magari alle librerie ecc che spieghi questa cosa ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 03:03PM
hai provato anche a resettare la scheda??

Quote
ManuHC
Niente da fare non vuol collegarsi....
Non cè stata alcuna variazione nel tempo magari alle librerie ecc che spieghi questa cosa ?


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 03:05PM
Quote
lamerhouse
hai provato anche a resettare la scheda??

Quote
ManuHC
Niente da fare non vuol collegarsi....
Non cè stata alcuna variazione nel tempo magari alle librerie ecc che spieghi questa cosa ?

No nessun reset ...intendi la procedura tramite UART?..il fatto è che viene visualizzata tra le varie porte disponibili ma al termine del caricamento invece restituisce l errore. ..su tutti e 3 i Mac grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 03:08PM
Quote
ManuHC
Quote
lamerhouse
hai provato anche a resettare la scheda??

Quote
ManuHC
Niente da fare non vuol collegarsi....
Non cè stata alcuna variazione nel tempo magari alle librerie ecc che spieghi questa cosa ?

No nessun reset ...intendi la procedura tramite UART?..il fatto è che viene visualizzata tra le varie porte disponibili ma al termine del caricamento invece restituisce l errore. ..su tutti e 3 i Mac grinning smiley
Credo che lamerhouse intendesse l'erase della scheda, fatto tramite interruttore vicino al micro.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 03:09PM
Onestamente non ho mai dovuto farlo..
Mi rinfreschereste la cosa ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 03:12PM
Prima di caricare il firmware bisogna fare l'erase altrimenti arduino non vede la seriale. La procedura per farlo la trovi nel manuale della scheda winking smiley
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 03:23PM
Quote
lorenzing
Prima di caricare il firmware bisogna fare l'erase altrimenti arduino non vede la seriale. La procedura per farlo la trovi nel manuale della scheda winking smiley

Hai ragione tu lorenzing grinning smiley l'erase non l'ho fatto (leggiucchiando il manuale come consigliatomi) la procedura di reset l'ho fatta la prima volta e poi basta.

Domattina verifico subito; giustamente dopo il check ed update fatto di recente dal Team alla mia Alligator numero 12 grinning smiley forse forse me l'hanno resa nuova di pacca e quindi il reset ci sta giusto giusto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 03:24PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 04:46PM
Che Tagliando ti hanno Fatto?
volevo mandare anche la mia per i 100.000Kmgrinning smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 07:14PM
Salve a tutti,
ho appena caricato il marlin su Alligator e sembra andare tutto ok. Vorrei capire come attivare la ventola collegata sui morsetti FAN 1 visto che non vuole accendersi da Repetier-host
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 11, 2016 11:16PM
100.000km in X Y o z ? Ahaha
Comunque avevo un malfunzionamento e l ho mandata a riparare e dovendomi spedire assieme anche la Piggy mi han fatto un check completo così per evitare altri manda-spedisci ecc grinning smiley diciamo che la mia sta facendo ancora il rodaggio

Quote
maralb
Che Tagliando ti hanno Fatto?
volevo mandare anche la mia per i 100.000Kmgrinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 12, 2016 10:06AM
Quote
lorenzing
Prima di caricare il firmware bisogna fare l'erase altrimenti arduino non vede la seriale. La procedura per farlo la trovi nel manuale della scheda winking smiley

Bingo. Con il reset il fw si è caricato correttamente. Ora non mi resta che finire il montaggio e vedere come si comporta la belva grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 12, 2016 10:49AM
Purtroppo non fa il bravo...continua a saltare...lampeggiano i due led DL6 e anche i motori saltano ad intermittenza...

UPDATE:

Risolto, era un problema firmware winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/12/2016 12:50PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 15, 2016 04:06PM
Buonasera a tutti!

Ho un problema... visto che la mia alligator board la dovrò usare solo per la macchina CNC che mi stò costruendo ho necessità di usare il quarto driver(quello dedicato all'estrusore nel firmware) per pilotare l'asse X visto che ho bisogno di due stepper che gestiscano quest'asse. Ovvio che non posso collegare entrambi gli assi X allo stesso driver visto che avrei la "metà" della coppia ...
Sapete da dove posso iniziare a guardare nel firmware?

esempio: [pumpingstationone.org]

Edited 3 time(s). Last edit at 02/15/2016 04:58PM by Draidel.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 15, 2016 05:35PM
Che FW vuoi mettere??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 15, 2016 11:15PM
Ammettendo di mettere il MarlinKimbra DUE come fw.... stai costruendo quanto essenzialmente sto facendo io.

L impiego di due driver per l asse x basta collegare i 2 motori assieme.nella stessa morsettiera di x senza necessariamente andare a prestito del driver estrusore


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 16, 2016 02:14AM
ciao ! E grazie per le risposte grinning smiley
come firmware o repetier o il kimbra devo ancora scegliere smiling smiley
Purtroppo come dicevo se collego due motori ad un driver mi dimezza la potenza perché un driver gestisce 2.5A max
Devo studiarmi bene il codice perché leggendo sul manuale ho visto che è gestibile via software il driver .
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 16, 2016 07:59AM
Quote
Draidel
ciao ! E grazie per le risposte grinning smiley
come firmware o repetier o il kimbra devo ancora scegliere smiling smiley
Purtroppo come dicevo se collego due motori ad un driver mi dimezza la potenza perché un driver gestisce 2.5A max
Devo studiarmi bene il codice perché leggendo sul manuale ho visto che è gestibile via software il driver .

Ma la tua trave è così pesante da richiedere la utilizzo di 2 motori a pieno regime ? Nel caso lo scopri son curioso anche io...
Perche se così fosse allora anche il driver integrante della Piggy Board potrebbe essere usato per un moto..e non per il solo ipotetico secondo estrusore


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 16, 2016 04:07PM
Per ora no, Ma ho bisogno di sapere che sia possibile arrivarci ad usarlo... tutto dipenderà dal tipo di spindle e dal peso complessivo del ponte. In pratica quel quarto driver non è utilizzabile comunque?
Grazie per il supporto ragazzi! grinning smiley


Ho trovato questi ottimi nema sanyo Motore Step 3,0 Nm 2,2A grinning smiley ottima coppia! Se ti può essere utile nel tuo progetto CNC !
[www.rta-store.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 02/17/2016 03:50AM by Draidel.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 18, 2016 01:13PM
mi sto chiedendo se mi consigliereste questa scheda per una delta , ma ....grande adatta a stampare una casetta in argilla. ?
o altre poltiglie solidificanti....
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 18, 2016 02:41PM
Mah...
Io ce l'ho montata su una delta (normale...) che funziona benissimo. Quindi una delta la fa funzionare sicuro.
Ma mi son fermato subito su un problema: E come fai a spingere i motori di una "deltona" stampacase con i driver integrati nella alligator?
Se tu potessi montarci dei driver esterni (che poi ho paura dovresti progettarti da te...) , forse la cosa sarebbe fattibile, ma in questo caso mi sa che non hai scampo. non è la scheda adatta al tuo progetto.

Correggetemi se sbaglio.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 19, 2016 04:46AM
ma.. veramente pensavo piu a mettere dei motoriduttori e stampare a velocita molto bassa ,
dato che comunque il materiale ,argilla con forse una percentuale di cemento e calce.
o forse un po di gesso .
ha certo,tempo di indurimento molto lungo del tipo 20 o 30 minuti per ogni strato, se va bene!
quindi pensavo.. magari mi sbaglio .
ma se riduco i giri con 2 A a fase il motore sviluppa sufficente coppia per movimentare il tutto.
magari mettendo opportuni contrappesi sul lato discendente della cinghia, che sicuramente sara grossa.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
February 19, 2016 02:56PM
Riduzioni e contrappesi... mi sembra un po' l'ufficio complicazione affari semplici... ma d'altra parte:

1- Se non si sperimenta non si scopre e non si inventa.
2- Io non ho mai provato una cosa del genere, il dubbio è puramente teorico. Potrei sbagliarmi, anzi la statistica dice che molto spesso mi sbaglio smiling smiley .

A questo punto ti rispondo: Si la scheda sicuramente fa al caso tuo, e rispetto a quello che hai scritto sopra hai anche 0.5A in più, può darsi che riesci anche a trovare qualche motorone NEMA34 con i giusti parametri.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login