Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 24, 2014 04:56PM |
Registered: 10 years ago Posts: 75 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 24, 2014 05:21PM |
Registered: 10 years ago Posts: 1,714 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 24, 2014 06:06PM |
Registered: 10 years ago Posts: 480 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 01:18AM |
Registered: 10 years ago Posts: 119 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 03:18AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 05:46AM |
Registered: 12 years ago Posts: 301 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 07:00AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 01:02PM |
Moderator Registered: 12 years ago Posts: 964 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 04:49PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 04:56PM |
Registered: 12 years ago Posts: 4,555 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 05:05PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 25, 2014 05:12PM |
Registered: 11 years ago Posts: 252 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 10:30AM |
Registered: 10 years ago Posts: 203 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 11:38AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 12:09PM |
Registered: 10 years ago Posts: 155 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 01:28PM |
Registered: 11 years ago Posts: 154 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 04:04PM |
amario57
Elegante o non Riccardo reputo la scelta molto azzardata, poiché è uno dei pochi componenti della scheda con il più alto rischio di guasto, da quanto si evince leggendo qua e la, poi non da adito ad eventuali evoluzioni.
Il progetto è molto buono, ma da rivedere un po' l'ingegnerizzazione, io sono un fautore della modularità, quindi da una base il progetto può crescere ma se già dai tutto o quasi non c'è evoluzione.
Ho esperienza in questo settore perché ho partecipato a progetti di schede per l'illuminazione con led, reti cablate, etc etc e ho visto che quando metti tutto su una sola board i guasti e le interferenze sono all'ordine del giorno.
Auguri !
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 04:21PM |
pumapiensa
Complimenti per il progetto, però non ho capito una cosa, gli step sono selezionabili tramite dipswich, ma è uno unico per tutti gli assi? Se si , quindi non date la possibilità di scegliere indipendentemente gli step per ogni motore , secondo me è una limitazione in quanto il microstep spinto porta anche svantaggi tipo il drastico calo di coppia. Nel caso dell'asse Z ,per esempio, che non necessita di uno step spinto (basta anche un 1/4) mi porta ad avere più coppia utile se il motore è debole o la z pesante, mentre per la XY magari preferisco un 1/32 per avere più risoluzione. Se cosi avviene unito alla non modularità dei driver è un "difetto" non trascurabile, non ho mai visto un chip che sia protetto "da tutto" per esempio un innavvertito stacco dei motori durante prove varie o semplicemente un componente che si rivela difettoso. Sono d'accordo anch'io che una sistema integrato sia più bello da vedere (infatti non è l'unica scheda ad avere driver integrati), ma la cosa non compensa il fatto che sia meno pratico se ci sono rotture. Altra cosa che mi viene in mente , se io voglio (come ho fatto e hanno fatto altri) aggiungere dei driver esterni più potenti , con tensione di lavoro più alta e affidabili soprattutto con motori nema23 da qualche amper con una scheda a driver separati posso collegarmi direttamente allo zoccolo del driver libero........se il tutto è integrato no. Fermo restando che il progetto è sicuramente valido , magari per una versione futura........
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 04:24PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 04:51PM |
Registered: 10 years ago Posts: 259 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 05:20PM |
Registered: 11 years ago Posts: 1 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 06:05PM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
---- "Let me make my move" ---- |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 26, 2014 07:19PM |
Registered: 11 years ago Posts: 95 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 27, 2014 02:14AM |
Gordie
Complimenti, non c'è altro da dire di sicuro! Bravi e bravi!
Vedo/leggo che non ve la prendete se qualcuno critica certe scelte, bene così.
Se posso permettermi, anch'io vorrei dirvi che i driver onboard non piacciono tanto a chi, come alcuni di noi, piace modificare il proprio setup. Ho letto e ben inteso le vostre ragioni, immagino abbiate sfruttato la tecnologia PowerPAD della TI nella scheda per aiutare la dissipazione, però avrei la richiesta, magari per le versioni future, di poter escludere i driver onboard per utilizzarne altri di esterni; credo sappiate già come questo sia possibile, ad esempio nella RAMPS, utilizzando solamente i pin enable/step/dir. Gli utenti che utilizzano dei motori NEMA23 non sono pochi, così come non sono pochi quelli che bruciano i driver.
Due domande: La regolazione dei driver come avviene? Sarete alla Maker Faire di Roma?
Mi fa piacere leggere come ci teniate alla qualità, ulteriormente bravi!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 27, 2014 03:47AM |
Registered: 10 years ago Posts: 155 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 27, 2014 04:35AM |
Registered: 10 years ago Posts: 137 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 27, 2014 04:46AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 27, 2014 02:01PM |
Registered: 11 years ago Posts: 154 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 28, 2014 06:40AM |
pumapiensa
Ok per il microstep, mi ero ingannato perchè anche nella foto che hai postato di quella montata si vede solo un unico dip a 4pin (almeno io non ne vedo altri), ma se dite che c'è la possibilità allora c'è. Riguardo ai driver sicuramente avete le vostre buone ragioni resta il fatto che una scheda a driver separati è acquistabile da tutti (credo che nessuno non acquisti una scheda solo perchè è meno"bella" se ha ottime prestazioni) mentre una qualsiasi scheda a driver integrati non può essere acquistata da persone che come me hanno l'esigenza di driver esterni, o che semplicemente vogliono essere rassicurate dalla possibilità di cambiare driver bruciati. Il problema è in parte risolto dallo stot e dalla schedina aggiuntiva , ma non è la stessa cosa. Riguardo i disturbi sicuramente ne sapete più di me visto che io mi interesso di elettronica ,ma non a questi livelli, però "a naso" mi chiedo.....se tutti le schede madri di pc sono fatte modulari con s.video. , s audio, ecc su slot non vedo perchè non si possa fare bene anche in una scheda da stampante, altra cosa io vengo dal settore "hobby" cnc classiche ad asportazione di trucciolo e li la configurazione integrata è usata solo nelle schede economiche , tutte le soluzioni da poco più che sufficiente in su sono a scheda controllo e driver separati, anche soluzioni da 1000iai di euro quindi non vedo perchè sulle 3D la cosa possa dare problemi. Questo però è solo un parere personale forse dipendente da come sono abituato con le cnc o semplicemente dal mio modo di pensare (es. non comprerò mai e poi mai un telefono o un portatile a batteria integrata non sostituibile semplicemente tirando una levetta). Per il resto dei 99.999999% dei repppettari il vostro sarà sicuramente un ottimo prodotto. Ancora complimenti per l'impegno
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open August 29, 2014 12:50PM |
Registered: 10 years ago Posts: 119 |