Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova Stampante Extra, scelta piatto 30x30

Posted by SpaceCyborg 
Nuova Stampante Extra, scelta piatto 30x30
September 03, 2014 01:49PM
Salve, sto cercando di realizzare una nuova Stampante 3D, perché ne vorrei una con almeno X o Y di 30cm, ho realizzato la struttura, quasi finito, mi sono procurato un piatto in silicone 30x30, però non è rigido.

Ora prima di trovare un modo per adattare questo piatto di silicone da 30x30, esiste già qualche piatto standard o qualche supporto rigido di queste dimensioni?

Quello che sono riuscito a trovare, sono solo soluzioni 20x20, di piatti 30x30 ci sono, ma sono tutti flessibili.

Attualmente ho collegato il supporto del piatto della prusa, a questo dovrei collegare un altro supporto 30x30 e quindi sopra ci piazzerei il piatto riscaldato in silicone.

Qualcuno conosce qualche soluzione rigida a questo problema?

Altrimenti, potrei procurarmi un pannello di legno e trapanarlo.

Queste sono le foto di questa mia Stampante Extra:

Re: Nuova Stampante Extra, scelta piatto 30x30
September 07, 2014 05:14AM
Non sono un esperto ma sto anche io valutando la cosa e ho pensato ad un porta piatto in MDF e fibra di vetro diagonale o carbonio .
In parole povere un panino di MDF da 6 mm ripieno di vetro o carbonio , leggero e rigido
Scusa se mi permetto, ma la struttura la vedo ballerina cosi allta e stretta senza controventature,

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2014 05:24AM by Pierinof3a.
September 07, 2014 11:50AM
Ciao, in realtà io starei cercando qualcosa di già pronto, ho trovato solo un vetro 30x30 su reprapworld.org, però al momento non disponibile, e comunque poi dovrei fare dei supporti per fissare quel vetro.

Per quanto riguarda la possibilità che la struttura sia ballerina, non mi preoccupa, perché la mia idea è sistemare quando un eventuale problema salta fuori, comunque anche se a mano, cioè spinta a mano, balla un poco, tirando i carrelli, sembra stabile, il carrello x fa un poco fatica, forse dovrei spostare la cinghia al centro, mentre il carrello y, scorre una bellezza, è un poco ballerino, ma so come risolvere, non ho collegato ancora la cinghia su y. Per Z ho intenzione di mettere delle barre e i classici due motori.

Per le barre, ho usato quelle che mi ritrovavo, se la struttura è ballerina, poi eventualmente potrei sostituirle con altre più solide, le makerbeam che ho messo sono 1 cm, e la base l'ho fatta così stretta, perché non avevo barre superflue di 30-40 cm, ma comunque si potrebbe allargare.

Comunque, quasi quasi, visto che è difficile trovare un supporto già pronto 30x30, sono tentato di abbandonare il 30x30x30 ed optare per un 20x60x30, lasciando perdere l'idea di un piatto di 30x30, e mettendo 3 piatti da 20x20 di fila su y, x lo sposterei in alto, quindi con il movimento dell'estrusore.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2014 11:52AM by SpaceCyborg.
September 07, 2014 05:06PM
io ho proprio pensato ai 2 piatti in fila alimentati separatamente a 24 V
per la struttura ti consiglio di fermarla ora, non aspettare di trovarti delle matasse di filo contorto sul piatto.
oscillazioni di pochi decimi compromettono la qualità di stampa.
ricordati che quando l'asse X si sposta, sono centinaia di grammi che cambiano direzione molto velocemente e li la struttura mostra la sua bontà.
Vedi lei.... uomo avvisato................
September 07, 2014 05:15PM
Esistono tappetini in silicone di diverse misure, il piano te lo fai con il materiale che più ti aggrada sopra ci metti il tappetino e sopra ancora il vetro.
Quello che ti ho indicato io è un 10x15 ne metti due e fai un 20x30, ma ci sono di diverse misure e forme... Arrivano anche a 300°...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 07, 2014 05:41PM
Per la stabilità, al momento non ho le barre, per rendere più solida la struttura, ma lo farò non appena posso. Il problema però che vedevo meno risolvibile, era quello del piatto, ma alla fine, grazie a questa discussione ho capito che devo comprarmi un trapano e che dovrò usarlo.

Il tappetino di silicone già ce l'ho, di 30x30, ho anche visto che ci sono tappetini in kapton, quindi, come suggerito, fare un sandwitch.

A questo punto, la mia idea, diventa:

legno con fori per attaccarlo al carrello -> tappetino in silicone in mezzo -> vetro 30x30 con le classiche mollette della prusa

Quindi, mi devo procurare un pannello di legno solido, di tot mm di spessore, un trapano con punta di 3-5 mm, e il vetro 30x30

Poi mi serviranno altre barre per riassemblare la struttura in una forma meno ballerina
September 20, 2014 05:38PM
Magari guardati la mendel max che ti fai un idea......
September 20, 2014 05:47PM
Mago ho guardato il sito di RS e so che sono cari, ma ........ azz 140 € per il 200x300????????????
2 piatti da 200 costano 25 € in totale e a 24 volt arrivano comodamente oltre i 120 °
Io l´abs micca lo devo fondere sul piatto....grinning smileygrinning smiley
Lunedì mi viene in azienda il rappresentante di Eurotec voglio chiedergli se ha qualcosa da propormi
Producono resistenze....
September 20, 2014 06:35PM
Non avevo visto il link, ma il prezzo è completamente sballato, ed inoltre non è quello che mi serviva. Il tappetino in silicone l'ho comprato già 30cm x 30cm per 50 euro, il mio problema era che non è rigido ...

Comunque, ho trovato qualcosa di rigido che mi può risolvere il problema, delle basette PCB di 30x30, devo solo trovare come fissarle al carrello, ma ho qualche idea su come fissare il tutto.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2014 06:36PM by SpaceCyborg.
January 03, 2015 05:57PM
Eccola quasi finita e quasi operativa.

Oggi l'ho accesa per verificare cosa funzionasse e cosa no.

X, Y sono OK, li devo solo tarare, ho messo i driver 8825, Y in realtà, poi la devo sistemare, perché così non può sfruttare i 300 mm del piatto, devo sostituire le barre con barre più lunghe.

Z non è molto OK, ma devo tarare, e devo invertire il movimento, quindi Z è da sistemare, su questo ho messo un driver 4988

I sensori dell'hotend e del piatto sono OK, sembrano funzionare.

IL motore dell'estrusore si muove, anche su questo ho messo l'8825, quindi è OK, ma è da tarare, ma prima devo decidere la soluzione per l'estrusione. Non ho ancora deciso.

L'hotend si riscalda, quindi è ok.

Il piatto in silicone 300mm x 300mm si riscalda, quindi è ok.

Sopra il piatto in silicone ho messo una basetta ramata di 300x300 è l'unica cosa che sono riuscito a trovare rigida di queste dimensioni, però adesso ho visto un venditore su ebay che vende le lastre di vetro di 300mm x 300mm, quindi prossimamente metterò il vetro al posto della basetta ramata.

Quindi, adesso per completarla veramente, devo tarare il tutto e mi manca un pezzettino per bloccare il tubo per il bowden, ed eventualmente un piano in vetro.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2015 06:02PM by SpaceCyborg.
Attachments:
open | download - 3DPrinter_CegliaBot_Hercules.jpg (144.5 KB)
open | download - 3DPrinter_CegliaBot_Hercules_2.jpg (142.3 KB)
open | download - 3DPrinter_CegliaBot_Hercules_3.jpg (120.4 KB)
open | download - 3DPrinter_CegliaBot_Hercules_4.jpg (127.5 KB)
open | download - 3DPrinter_CegliaBot_Hercules_5.jpg (110.4 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login