Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!

Posted by AndreaG 
Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 08, 2014 05:26PM
Ciao, volevo condividere con voi questo mio progetto che porto avanti da un anno!

Il tutto è iniziato con una stampante 3d opensource acquistata già assemblata, che nonostante funzioni tuttora senza problemi non ha una precisione e risoluzione sufficiente per questo settore perciò ne ho progettata una partendo da zero!

questi sono i risultati:

allego le foto del moncone stampato e di quello originale in gesso, con la prova di calzatura.
Le 2 foto della chiusura della cappa sono state realizzate sotto microscopio digitale a 43.3 ingrandimenti, di solito il tecnico lavora a 5 o 6 ingrandimenti e fa l controllo della chiusura a massimo 20 ingrandimenti.
La chiusura rimane perfetta sia sul moncone originale che su quello stampato, inoltre su quello stampato è stato messo un po di liquido di contrasto rosso per vedere le tolleranze interne, ed è perfetto!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 07:35AM by AndreaG.
Attachments:
open | download - monconi.jpg (73.4 KB)
open | download - monconi 2.jpg (66.3 KB)
open | download - monconi3.jpg (60.5 KB)
open | download - foto chiusura cappa su moncone stampato.jpg (216.2 KB)
open | download - foto chiusura cappa su moncone originale in gesso.jpg (199.2 KB)
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 08, 2014 05:35PM
Mi sembra interessante, non tanto (o non solo) per il settore dentale, quanto per chiunque voglia creare oggetti piccoli con alta risoluzione, come per esempio i gioielli.

Seguo il post.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 08, 2014 05:38PM
hai perfettamente ragione! ho scritto dentale perchè è l'uso che ne faccio io! ma stampa qualsiasi cosa smiling smiley
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 08, 2014 05:58PM
DLP?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 08, 2014 06:18PM
no a filamento... il liquido per le dlp costa troppo e non rende vantaggiosa la stampa in termini di costo!
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 08, 2014 06:25PM
inoltre con la tecnologia ffm si hanno a disposizione molti materiali diversi che sono stabili nel tempo e biocompatibili come l'ABs M30
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 08, 2014 06:47PM
Perdonami ma non mi risulta che le fff arrivino a risoluzioni adatte al settore medico, per questo credo che Ivan ti abbia chiesto se era DLP: la stampante è già pronta e testata ? o è in costruzione?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 03:08AM
Mi spiace, la FDM non va bene per quel settore, cosa confermata anche dal rivenditore Stratasys. Poi se tu sei riuscito in questa sfida, complimenti.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 03:13AM
Quote
Nicola P
Perdonami ma non mi risulta che le fff arrivino a risoluzioni adatte al settore medico, per questo credo che Ivan ti abbia chiesto se era DLP: la stampante è già pronta e testata ? o è in costruzione?

Le stampanti non open con tecnologia a filamento idonee al settore dentale esistono già da tempo e le ho viste al mecspe (fiera dell'automazioe)a Parma. Invece Le classiche stampanti basate su progetto reprap non vanno invece bene. Le stampanti sono già in funzione presso un laboratorio odontotecnico con ottimi risultati nella stampa di modelli da TAC e modelli per ortodontisti. È diverso invece il discorso di chi vuole stampare la struttura che va in bocca che a mio avviso deve essere realizzata con centri di lavoro per via della molteplicità di materiali che ci sono e per le tolleranze estremamente ristrette
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 03:15AM
Dimenticavo si possono stampare anche dine chirurgiche bío compatibili
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 04:01AM
Dipende da cosa tu intenda fare nel settore dentale... finché sono dime ok, ci può stare, ma de devi fare un modello fedele di un arcata dentale, fare le punte dei denti lo trovo estremamente difficile...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 04:10AM
li realizziamo da un anno con successo, le tolleranze sono simili a un modello in gesso. i lavori fresati calzano sia sul modello originale che su quello stampato. piano piano con il consenso del laboratorio pubblicherò documentazione
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 04:54AM
foto di una superficie stampata a 1.4 decimi vista sotto un microscopio digitale a 40.3 ingrandiemtni

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2014 04:56AM by AndreaG.
Attachments:
open | download - foto a 40.3ingrandimenti.jpg (193.4 KB)
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 05:17AM
Anch'io ci sto provando, allego alcune foto di una stampa di un'arcata a 0.15 di layer, con una Prusa I3, 0.35 nozzle PLA 3 mm software Cura, siamo comunque al limite


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Attachments:
open | download - DSCN0695.JPG (370.4 KB)
open | download - DSCN0697.JPG (470.1 KB)
open | download - DSCN0698.JPG (460.3 KB)
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 05:46AM
ottimo! io direi solo che sei al limite della prusa, che tipo di estrusore usi? secondo me hai spazio di miglioramento!
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 06:33AM
Ok, anche io ho stampato con quella qualità, ma a me hanno chiesto il singolo dente, oppure una capsula... quindi pareti verticali più sottili del foro d'iniezione stesso. Sotto determinate dimensioni non combini ad andare.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 07:08AM
Andrea, uso un estrusore di Nicola P. R2 con Hotend IEC da 0.35.
Si Ivan , finché rimani su dimensioni medie va bene, sotto è praticamente impossibile avere la qualità.
Comunque attendo sviluppi sulle DLP e le SLA, già con i prezzi che girano, 3000 euro circa ci si può stare.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 07:40AM
l'obiettivo è questo in allegato


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Attachments:
open | download - CIMG3701.JPG (202.4 KB)
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 08:37AM
Quote
amario57
Anch'io ci sto provando, allego alcune foto di una stampa di un'arcata a 0.15 di layer, con una Prusa I3, 0.35 nozzle PLA 3 mm software Cura, siamo comunque al limite

Guarda che con la R2 e nozzle 0.35 stampi a 0.06 (testato): 0.15 a momenti stampo le plastiche della R2...mi spiace non avere tempo se no mi dedicherei volentieri a qualche stampa davvero al limite anche se per salire di risoluzione ci vorrebbe lo 0.3.
Prova e e vedrai che rimarrai sorpreso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:00AM
Nicola, per ora non mi sono spinto, ma è il problema tempo di stampa, il "problema".
Per stampare quelle allegate si superano le due ore abbondanti e come credo sappia bene anche Andrea il tempo è denaro, quando ne devi stampare una decina ti vanno via 2 giornate, quindi da valutare anche la velocità unita alla prestazione.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:04AM
stampare un singolo dente o una cappa è impossibile e senza senso, quelle vengono fresate dal pieni con cnc. Però per stampare dime, modelli dentali per ortodonzia, stampare tac o modelli acquisiti per scanner endorali va più che bene.
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:05AM
Concordo con Andrea. La DLP ha il vantaggio che se riempi il piano di stampa, il tempo dipende esclusivamente dall'altezza in z dell'oggetto. Quindi se nel piano ti stanno 10 dentiere, in due ore le fai tutte e 10.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:09AM
le dlp hanno una gamma di materiali troppo limitata senza considerare che la struttura ha un piccolo ritiro dimensionale una volta stampata e l massimo si possono realizzare calcinabili o piccoli provvisori dalla durata molto breve, a 3000 euro molto meglio un pantografo a 4 assi per il dentale.
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:18AM
Con le DLP c'è velocità e prestazione in un colpo solo, come dice bene Ivan.
Son curioso di vedere la stampante Andrea smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:18AM
Quote
amario57
Nicola, per ora non mi sono spinto, ma è il problema tempo di stampa, il "problema".
Per stampare quelle allegate si superano le due ore abbondanti e come credo sappia bene anche Andrea il tempo è denaro, quando ne devi stampare una decina ti vanno via 2 giornate, quindi da valutare anche la velocità unita alla prestazione.

altra cosa bisogna valutare il costo della tecnologia, una stampante a polvere costa circa 30.000 euro e fa al massimo 25 modelli in una giornata quindi dai 2 o 3 casi ortodontici.
una basata su tecnologia open source costa di meccanica (usando guide a ricircolo di sfere e profilati) sui 1500 euro e mi fa 10 modelli in una giornata. se spedo 30.000 euro in reprap ho 20 stampanti che anche se mi fanno solo 5 modelli al giorno l'una ne posso produrre 100 al giorno ovvero 4 volte di piu a pari investimento. Se poi calcoliamo il costo al kg del materiale....
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:23AM
Quote
amario57
Con le DLP c'è velocità e prestazione in un colpo solo, come dice bene Ivan.
Son curioso di vedere la stampante Andrea smiling smiley

le dlp hanno una ottima risoluzione che non è precisione! attenzione!
Questa sera pubblico le foto di alcuni monconi stampati e degli originali in gesso su cui calza lo stesso lavoro
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 09:43AM
Quote
Nicola P
Quote
amario57
Anch'io ci sto provando, allego alcune foto di una stampa di un'arcata a 0.15 di layer, con una Prusa I3, 0.35 nozzle PLA 3 mm software Cura, siamo comunque al limite

Guarda che con la R2 e nozzle 0.35 stampi a 0.06 (testato): 0.15 a momenti stampo le plastiche della R2...mi spiace non avere tempo se no mi dedicherei volentieri a qualche stampa davvero al limite anche se per salire di risoluzione ci vorrebbe lo 0.3.
Prova e e vedrai che rimarrai sorpreso.

OK ma stai parlando di una stampante da 500€: in ambito lavorativo te ne prendi 4 e riduci i tempi a 1/4

edit
Quote
AndreaG
altra cosa bisogna valutare il costo della tecnologia, una stampante a polvere costa circa 30.000 euro e fa al massimo 25 modelli in una giornata quindi dai 2 o 3 casi ortodontici.
una basata su tecnologia open source costa di meccanica (usando guide a ricircolo di sfere e profilati) sui 1500 euro e mi fa 10 modelli in una giornata. se spedo 30.000 euro in reprap ho 20 stampanti che anche se mi fanno solo 5 modelli al giorno l'una ne posso produrre 100 al giorno

...appunto smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2014 09:45AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 11:12AM
Mi spiace AndreaG, ma ora che hai lanciato il sasso non puoi nascondere la mano :-).
Mettici qualche foto della macchina.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 09, 2014 02:18PM
Non credevo di trovare tanto interesse! Visto il grosso interesse alla cosa sto preparando una documentazione con foto dei bordi di chiusura degli elementi sotto microscopio digitale!
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 10, 2014 04:57AM
Realizzata completamente in alluminio, scorrimenti su barre in acciaio temprato da 12 mm con sistema a cuscinetti, (usato nell'industria per la movimentazione di assi robotici) hotend IEC, estrusore in alluminio realizzato su misura flangiato per motoriduttore epicicloidale nema 17, motore asse y nema 23, motore asse x nema 17, asse z montato con barre trapezioidali da 16 mm passo 4 con ulteriore riduzione di 1/4 con cinghie.
Attachments:
open | download - stampante2.jpg (539.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login