Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!

Posted by AndreaG 
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 10, 2014 04:59AM
allego le foto del moncone stampato e di quella originale in gesso, con la prova di calzatura.
Le 2 foto della chiusura della cappa sono state realizzate sotto microscopio digitale a 43.3 ingrandimenti, di solito il tecnico lavora a 5 o 6 ingrandimenti e fa l controllo della chiusura a massimo 20 ingrandimenti.
La chiusura rimane perfetta sia sul moncone originale che su quello stampato, inoltre su quello stampato è stato messo un po di liquido di contrasto rosso per vedere le tolleranze interne, ed è perfetto!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 06:45AM by AndreaG.
Attachments:
open | download - stampante.jpg (516.4 KB)
open | download - monconi 2.jpg (66.3 KB)
open | download - monconi.jpg (73.4 KB)
open | download - monconi3.jpg (60.5 KB)
open | download - foto chiusura cappa su moncone originale in gesso.jpg (199.2 KB)
open | download - foto chiusura cappa su moncone stampato.jpg (216.2 KB)
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 10, 2014 07:00AM
Molto bello. Non so se te lo hanno già chiesto, il foro dell'estrusore da quanto lo hai?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Progetto stampante 3d per il settore dentale
September 10, 2014 07:09AM
Grazie! ma il merito è dell'open source! credo che anche in ambito professionale se sviluppato possa essere una ottima risorsa con costi accessibili!
Ovviamente il progetto è in continua evoluzione, e spero di trovare altri interessati per questo settore visto che quasi tutti sostengono che queste stampanti non sono idonee ma non è cosi!

l'ugello è da 0.3 mm, ma mi piacerebbe provarne anche uno più fine!

a breve posterò un paragone con stampe realizziate con altre tecnologie e macchine di marca!

Dimenticavo stampo quasi tutto con pla

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 07:11AM by AndreaG.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 10, 2014 11:37AM
Dai che un nozzle 0.25 te lo allungo io.... grinning smiley... oltre no.....
Bei risultati davvero complimenti... e il bello che l'ho saputo la settimana scorsa..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 11, 2014 04:33AM
Grazie! lo provo molto volentieri! sotto lo 0.25 credo che diventi anche parecchio complesso tarare il piano!
Ti è arrivato il modello 3d che ti ho inviato?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2014 05:58AM by AndreaG.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 11, 2014 08:51AM
ecco il confronto tra 2 modelli uguali stampati con 2 tecnologie diverse.
Il primo è stampato in nylon con tecnologia SLA con una macchina di una nota marca, il secondo è stato stampato in pla con la mia stampante.
Purtroppo le foto rendono poca giustizia al confronto ma le cuspidi dei denti stampati in pla con tecnologia ffm sono molto più dettagliate di quelle stampate con tecnologia SLA! inoltre anche la superficie risulta molto più bella!

Aggiungo la foto anche al primo post
Attachments:
open | download - modello stampato a laser e modello stampato con pla.jpg (126.7 KB)
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 14, 2014 09:52AM
Semi arcata dentale stampata a 1,4 decimi quindi a bassa risoluzione
Attachments:
open | download - image%3A4599 (161 KB)
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 03:16AM
Ciao AndreaG,
posso chiederti come sei arrivato a scegliere i manicotti con barre rettificate, piuttosto che guide prismatiche a ricircolo di sfere?
Sulla carta non offrono maggiore precisione le guide?

Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 06:53AM
ciao, in primis mi sono confrontato con l'azienda da cui mi rifornisco che ha sia i manicotti con barre reticate, le classiche guide a coda di rondine con carrelli a ricircolo di sfere e il sistema con cuscinetti ed eccentrici che uso io.

Partiamo dai costi:
il sistema migliore è e sarà sempre la guida a coda di rondine con relativo carrello a ricircolo di sfere ma roba di qualità ha prezzi veramente alti, e andrebbero abbinati a viti con chiocciole a ricircolo di sfere per sfruttare realmente la loro precisione, quindi con un normale motore passo passo si avrebbero velocità di stampa molto basse, in alternativa andrebbero abbinati a motori brushless con relativi drive ma i costi salirebbero veramente tanto.

Quindi escludendo la prima soluzione perchè abbinando una cinghia avrebbe poco senso ho valutato le altre 2 soluzioni.

I classici carrellini con cuscinetto a rullino e manicotto per guide da 8 erano troppo esili e tendevano a flettere sotto il peso dell'estrusore quindi scartati (inoltre più piccoli sono minore è il grado di precisione).

Ho valutato le altre 2 opzioni sempre con l'uso di barre temprate da 12mm

La prima sarebbe stata quella di usare il sistema a manicotto ma le 2 barre avrebbero avuto una distanza tra di loro che se non è realmente precisa durante lo scorrimento del carrello tendono a flettere e ad adattarsi al carrello creando anche se minimi errori di scorrimento, quindi ho adottato il sistema che uso tuttora ovvero un profilato con relativo portabarra e 2 tondini da 12 contrapposti con in mezzo il profilato. Il carrello è montato su cuscinetti realizzati apposta per barre da 12 regolabili tramite un eccentrico che eliminano tutti i giochi e il profilato mantiene costante la distanza tra le 2 barre con un errore massimo di 5 centesimi su tutta la corsa. Questo sistema viene usato per assemblare macchinari e sistemi di scorrimento lineare a cinghia sufficientemente precisi da molti anni sfruttando la rigidità dei profilati in alluminio.

è una soluzione che offre una precisione e rigidità superiore al classico manicotto ma un inferiore alla guida a coda di rondine e come prezzo è nel mezzo poichè come sistema è realizzato apposta per il trazionamento a cinghia e si possono usare i motori passo passo, avere un ottima fluidità, assenza di microvibrazioni date dalle piccole sfere che sfregano direttamente sulla barra e usare una cinghia al posto di viti e chiocciole costose, garantendo comunque un precisione centesimale se la cinghia è tensionata bene.

Ovviamente il mio progetto è una ricerca estrema della precisione che per la maggior parte degli utilizzatori di stampanti non ha senso e non serve e anche come costo non è molto basso.

Il tutto ovviamente discusso con l'Ing. dell'azienda da cui mi rifornisco.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 08:47AM
Preciso e concreto,
grazie,

quindi hai usato manicotti come questi, ovviamente da 12 e aperti??
[www.igus.it]

Edited 3 time(s). Last edit at 09/17/2014 08:49AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 09:10AM
no sono cuscinetti a sfera tondi con una scanalatura che si blocca sulla barra e si regolano con un eccentrico, ovviamente devono essere usati i profilati per scorrimento lineare e non quelli strutturali perchè un 32x32 strutturale ha tolleranze maggiori di un 32x32 realizzato per scorrimenti lineari anche se apparentemente identici
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 10:16AM
Ciao, sono un ingegnere e lavoro da oltre 10 anni con macchinari cnc e stampanti 3d, e inoltre faccio da consulente per diversi centri di stampaggio.

Alcuni centri che seguo stampano anche modelli per il settore dentale, quindi so benissimo di cosa serve in quel settore.

La macchina più usata per quel settore è la Object con tecnologia di stampa a polvere, e sono macchine che costano parecchie migliaia di euro e sono tra le poche in grado di farlo.

Vedere che qualcuno prova a stampare i modelli con stampantine opensource da 2 o 3 mila euro realizzate in modo artigianale mi fa sorridere, se fosse possibile con una tecnologia così semplice secondo voi ci sarebbe gente che investe 50-60 mila euro in macchine professionali?

Inoltre non ci credo che quei monconi che hai fotografato sotto microscopio a 43 ingrandimenti siano realmente stampati con una reprap e ora ti elenco i motivi:

Anche se tu usassi un ugello da 0.1 a 43 ingrandimenti la superficie non sarebbe cosi liscia, a 43 ingrandimenti nella tua foto si vedono benissimo le impronte digitali dei polpastrelli, e se le paragoniamo alle righe del moncone, hai una definizione che è pazzesca, con righe che sono quasi impercettibili a occhio nudo. Quella definizione mio caro è possibile solo con stampanti a polvere, quindi quel moncone per me è stampato a polvere.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 02:18PM
Se lo dici tu che è stampato a polvere...cmq tranquillo per il moento non posto più progetti e risultati, I mie estrusori non sono in vendita quindi non ti faccio concorrenza, e visto che ti sei iscritto apposta per postare sulla mia pagina, immagino a questo punto che sia sempre tu con altri account a mandarmi messaggi privati. Non so chi tu sia ( se un produttore di stampanti, un rivenditore, EC EC e la cosa non mi interessa.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 04:05PM
Wow! Un thriller!! La lobby delle stampanti a polvere, insidiata da un maker intrapendente?? Un intrigo di segreti industriali? AndreaG rischia la fine di Mattei?

Birra e pop-corn per tutti!


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 04:48PM
AndreaG visto che affermi di essere riuscito dove anche case molto grosse non riescono ad arrivare ti chiedo qui pubblicamente perché ti sei rifiutato in PM di farmi vedere una prova reale, ovvero stampare un dente davanti ai mie occhi! Se è vero quello che affermi cosa hai da temere?
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 05:21PM
Moderazione

Chiedo a tutti i partecipanti alla discussione di moderare i toni. Nel caso di una degenerazione della discussione provvederò a chiuderla.
Grazie per la collaborazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2014 01:45AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 17, 2014 06:47PM
Ho solo chiesto di vedere queste stampanti miracolose...
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 03:24AM
Ciao,
osservando la foto foto_chiusura_cappa_su_moncone_stampato.jpg si vede come il "dente" sotto sia fatto con una FFF.

Per fare un po di test e confronti, postereste un stl di un moncone? ovviamente non potremo confrontare le dimensioni finali dell'oggetto, la mia meccanica non è così raffinata, ma la qualità dell'oggetto finito, si.

Per quanto riguarda la risoluzione massima a cui si può spingere una FFF c'è un piccolo test preparato da un utente del forum. Io sono arrivato ad un layer 0.05 con un jhead da 0.5, con lo 0.35 devo ancora provare, ma potrebbe essere l'occasione.

[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 03:49AM
Non voglio contraddire nessuno, voglio solo far presente che "probabilmente" al momento, con questa tecnologia, non risultano disponibili macchine per questi scopi specifici,

Parlare però di "stampantine open" da 2/3 mila € relegandole poco più che "al giocattolo" mi sembra però un'eresia.

Non voglio entrare nel merito delle tolleranze richieste per questo tipo di applicazioni, so solo che utilizzando componenti con tolleranze "controllate" e centesimali si possono ottenere risultati a livello professionale.
Come ripeto, non voglio ne confrontare le 2 tecnologie (sinterizzazione in polvere e fff), ne dire che i risultati delle stampanti a polvere siano raggiungibili da una fff.
Da li però a considerare impossibile lavorare con definizioni che, a quanto ho potuto capire da voi del settore, non sono neppure "una bestialità".... bè..... secondo me se ne può parlare......

Io non ho meccaniche così sofisticate, uso solo componenti di "buona" qualità e possibilmente anche materiali, quando occorre, con tolleranze garantite, in taluni casi sono riuscito a ridurre le tolleranze negli errori dimensionali, semplicemente correggendo parametri software, a valori veramente percentualmente bassissimi, senza pretendere però di fare delle arcate dentali da mettere in bocca alla gente.
Facilmente però arrivo ad immaginare che utilizzando componenti ulteriormente performanti posso sicuramente migliorare senza per questo "superare" in componenti costi maggiori dei "fatidici" 2/3 mila €.

E sono anche convinto che con macchine autocostruite (da gente che sappia quello che fa naturalmente) di quella fascia di costo.... che forse si comincerebbe a "discutere" anche con gli "ingrandimenti".

Come ripeto, non voglio fare polemiche, spero che Andrea sia in grado di mostrare la macchina in funzione in modo da dissipare qualsiasi dubbio, sono dell'idea che i fatti siano sempre meglio delle parole, Ho voluto fare questo appunto perchè avendone potuto apprezzare i miglioramenti raggiunti in questi pochi anni ai quali ho potuto dedicarmi a questo ambito, sono dell'idea che le macchine "stile" Object avranno il loro bel da fare anche a "breve termine", come poi sta succedendo alle varie FDM professionali .... chissà il perchè 3Dsystems e Stratasys ci sono entrati "di peso" in questo settore.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 04:37AM
Quote
3dSystem
AndreaG visto che affermi di essere riuscito dove anche case molto grosse non riescono ad arrivare ti chiedo qui pubblicamente perché ti sei rifiutato in PM di farmi vedere una prova reale, ovvero stampare un dente davanti ai mie occhi! Se è vero quello che affermi cosa hai da temere?

Ti rispondo quì per l'ultima volta, perchè dovrei mostrare i mie progetti e le stampanti che uso a un perfetto sconosciuto che si è iscritto su un forum solo per accusarmi? A te non devo dimostrare proprio nulla!

Visto la piega che sta prendendo l'argomento io e le persone con cui collaboro abbiamo deciso di non rendere più pubblico nulla.

Per chi fosse interessato mi contatti in privato.

P.S.
Inoltre per quanto riguarda la finitura molto liscia caro 3dSystem la si può ottenere con ormai molte di quelle stampantine che tu definisci giocattolo. Il limite nel settore dentale è solo la reale dimensione dell'oggetto che ovviamente richiede una meccanica un pò più precisa, ma investendo in quel senso chiunque può arrivarci. Diciamo solo che finora in pochi hanno sviluppato questa tecnologia in abito industriale perchè la maggior parte sono persone che lo fanno per passione, quindi si cercano soluzioni replicabili da tutti con una qualsiasi stampante.
Il limite diventa la bravura di chi usa e assembla la stampante, infatti ho visto le stampanti di Immagina e Crea autoreplicate che funzionano decisamente meglio della media delle stampanti che ho visto realizzate con parti stampate.

Ovviamente in certi settori non ci si può basare su una "casualità" dell'assemblaggio e tutti i pezzi devono avere le stesse tolleranze e tutte le stampanti devono funzionare praticamente con la stessa precisione. Quindi basta sfruttare la tecnologia open, abbinata a materiali idonei.
I sistemi di scorrimento che usano macchine da migliaia di euro si trovano facilmente in commercio e chiunque può comprarli.
Il risultato? analogo a macchine da decine migliaia di euro con una riduzione dei costi notevole.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2014 05:07AM by AndreaG.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 04:55AM
Ciao Andrea,
rispetto il tuo pensiero, ma il mio post e quello di Davide, mi sembrano più che collaborativi e positivi.
Sei libero di fare quello che vuoi, ma una discussione aperta avrebbe aiutato tutti.
Perquanto riguarda 3DSystem si è effettivamente registrato il 17/9/2014 e la sua email di registrazione non rimanda a nulla.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 05:09AM
Certo, infatti con chi è intenzionato a collaborare collaboro molto volentieri, ma in privato. Poi quando sarà il momento si potrà decidere di pubblicare altri risultati.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 10:37AM
Seppure la mia i3 ha dei giochi allucinanti, ho ordinato un nozzle da 0.2mm e mi sto costruendo un hotend full metal tipo e3d; appena posso posto i risultati ottenuti smiling smiley



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 18, 2014 03:21PM
Le indagini della Security mostrano 3dSystem come personaggio poco raccomandabile ... i mentori ispiratori si mostrano possibilisti ...
Io ordino un nozzle 0.25.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 19, 2014 02:23AM
Andrea, dove hai reperito i profilati in alluminio per scorrimenti lineari? Le boccole con la gola tonda Ø12 che hai abbinato ai cuscinetti sono componenti commerciali? oppure sono dei cuscinetti tipo questi [www.acindustriale.com] ?
Grazie.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 19, 2014 07:24AM
Ciao, per il momento come ho già scritto preferisco non parlare più di questa stampante, ora sto anche lavorando su un sistema di scorrimento completamente su guide in alluminio, molto più economico, facile da realizzare e completamente esente manutenzione che può essere usato come una valida alternativa ai classici cuscinetti lm8uu.
Come vantaggi ha Tolale silenziosità della meccanica, nessuna lubrificazione, nessuna ossidazione, assenza di vibrazioni e una ottima rigidità.
Svantaggi il costo ovviamente superiore a un sistema di scorrimento su barre da 8 con manicotti ma resta comunque abbordabile.
Inoltre avrà un estrusore molto compatto con motiruduttorre nema11. Sarà una stampantina facile da realizzare e relativamente economica senza parti stampate e e abbastanza precisa. Appena ultimato pubblicherò il progetto con i riferimenti dove prendere il materiale.

Il tutto nascie dal fatto che necessitò di diverse stampantine che mantengano una precisione buona a un costa basso.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 19, 2014 07:47AM
Se la metti su questo piano, puoi anche tenerti tutti i segreti "della tua acqua calda"; non mi sembra di averti chiesto il segreto industriale, ma accetto la tua scelta.

Puoi pure risparmiarti la fatica di pensare a uno scorrimento completamente su profilato, ne esistono dozzine già molto validi e alla fine della fiera anche economici.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 19, 2014 08:56AM
non ho nessun segreto, ho postato anche le foto da dove si capisce benissimo cosa ho usato, e su internet è pieno di rivenditori di sistemi di scorrimento per tutte le tasche... Igus in primis.

Cosi mi risparmio anche la fatica di pubblicare ulteriori progetti.

Visto il polverone che è saltato fuori come ho già scritto più su non pubblico più nulla di questo progetto.


Grazie.
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 19, 2014 09:17AM
Ora le grosse case che producono sistemi di stampa veri tirano un sospiro di sollievo!

A parte gli scherzi per il settore dentale servono macchine vere non stampanti domestistiche in plastica.
Immagina e crea perché vedi in crisi grosse case come la object? Nonostante l'avvento delle stampantine che sembra che oramai Tutti si facciano in casa come mai le aziende continuano ad investire in sistemi professionali?
Per quanto riguarda i sistemi di scorrimento da un sistema che funziona bene a uno che realmente funziona la differenza è enorme e non credo che un privato che realizza una stampante sappia realmente scegliere il sistema migliore... Il mercato offre tutto e di più... Ma saper scegliere è la base e le grosse aziende hanno dei team di persone che provano decine di sistemi di scorrimento prima di realizzare una stampante cosa impossibile per chi si fa una stampantina opensuorce.

Tu quanti sistemi hai provato prima?
Re: Stampante 3d per il settore dentale con tecnologia FFM si può!!
September 19, 2014 09:25AM
Quote
3dSystem
e non credo che un privato che realizza una stampante sappia realmente scegliere il sistema migliore...

dai su non dire eresie, già la tua affermazione
Quote
3dSystem
Ciao, sono un ingegnere
la dice lunga..



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login