Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Creazione Team per nuva stampante 3D

Posted by sylnet 
Creazione Team per nuva stampante 3D
September 14, 2014 06:10AM
Salve a tutti, sono un ingegnere meccanico che ormai da alcuni anni si è avvicinato al mondo della stampa 3D. Affascinato e incuriosito dalle grosse possibilità offerte da questa tecnologia ho deciso di provare a progettare una stampante 3D cercando di colmare le “lacune” e le “mancanze” ancora presenti sul mercato oggi! Dopo svariati mesi di lavoro sono riuscito ad avere una bozza avanzata del mio progetto (la meccanica è in fase di realizzazione). Tuttavia l’idea non è creare l’ennesima stampante low cost, ma bensì inserirsi nel range 1300-2200 euro.

Scrivo in questo forum perché voglio condividere questo progetto con altre persone, ottenere un prototipo completo e funzionante e valutare la possibilità di avviare una piccola attività! Avendo doppia cittadinanza (Svizzera a Italiana) ci sarebbe una possibilità di aprire un eventuale società anche in Canton Ticino (minor burocrazia).

Caratteristiche principali:
• Possibilità di posizionare fino a 2 bobine all’interno della macchina.
• Case esterno in alluminio sabbiato.
• Design semplice ma curato.
• Silenziosità
• Ottimo rapporto tra volume esterno e volume di lavoro (uno dei più elevati se confrontato alle macchine commerciali o vendute in rete)
• Possibilità di espandere la macchina da singolo estrusore a doppio estrusore in un secondo momento, questo tramite un kit. Tutte le macchine presenti oggi sul mercato non permettono questo upgrade.
• Il firmware e i vari software sono tutti open-source, questo garantisce la possibilità di utilizzare il programma preferito e più adatto alle proprie esigenze. Inoltre si rimane costantemente aggiornati, poiché le varie comunità di sviluppatori sono sempre al lavoro per aggiungere funzioni e migliorare la qualità di stampa. (Tuttavia se qualcuno avesse intenzione di scrivere qualcosa di dedicato è ben accetto).

Chi sto cercando?
Per questo progetto sto cercando persone affidabili e volenterose, con voglia di proporre nuove idee e con l’ambizione di provare a vedere la macchina e ottenere una posizione nel mercato! Perfetto sarebbe una o più persone che palleggino la parte elettronica e informatica, che sappiano come introdurre nuove funzione tramite Arduino o altri sistemi (per esempio calibrazione automatica del piatto) e che sappiano calibrare la meglio la macchina!

Se siete interessati e avete la possibilità di essere raggiungibili entro un raggio di 70km da chiasso fatemi sapere, potremmo organizzare una pizza e discutere un po’ delle nostre idee.
Cordiali saluti a tutti
Sylnet

Per ulteriori informazioni: ADM-3D-Printer
Re: Creazione Team per nuva stampante 3D
September 14, 2014 09:44AM
Ciao, sto lavorando anche io su un progetto simile, in particolare di stampanti low cost per il settore dentale e ho già ottenuto ottimi risultati, di dove sie?
September 14, 2014 09:53AM
Ciaoo, sembra interessante! Io abito in Ticino...ti contatto in privato
grazie dell'interesse
September 14, 2014 03:34PM
Ciao,
viste le caratteristiche faccio 2 note veloci:
- la sigla FDM è brevettata, per ovviare si usa FFF
- se vuoi stampare ABS hai bisogno del piano riscaldato, quindi i 5A a 24 v di output non ti basteranno
- se stampi ABS su piano riscaldato e camera chiusa, avrai temperature interne alte, che non faranno bene al filamento chiuso nello stesso ambiente anche se usi lamiere forate.
- visto che ci sei, crea un vano separato chiuso per le bobine così le puoi tenere all'asciutto, inserendo sali igroscopici, e non prendono luce
- il display a bordo e stampa da sd ormai non sono più un optional

comunque,
buon lavoro,

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2014 03:35PM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 14, 2014 04:29PM
Ciao...ti ringrazio per il tuoi commenti costruttivi...raramente se ne sentono, quindi grazie! Comunque ovviamente un piano riscaldato ci sarà, le temperature all’interno del vano non sono alte, sono poco sopra la norma, anche perché anteriormente è tutto aperto. Quello che vedi nelle foto è solo un modello per capire vagamente che cosa sia il progetto…in realtà dietro ci sono diverse cosettine interessanti pensate per la vendita e per creare più serie e modelli tutti partendo dalla stessa base, per esempio mi basta solo allungare le lamiere e le guide e il cliente può quasi scegliere la misura a suo piacimento. Comunque cerco un informatico un elettronico proprio per coprire le lacune in questi settori, se no diventa veramente difficile vendere oggi come oggi.
Ti ringrazio nuovamente dell’interesse.
Saluti,
Sylnet
September 22, 2014 05:05PM
peccato che siamo lontani, altrimenti io ho molti progetti che vorrei realizzare e ai quali sto lavorando winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login