Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley

Posted by AndreaG 
vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 10:05AM
Corpo realizzato in alluminio e testina di stampa da 0.3 mm IEC, forza di estrusione 30kg! Con questo estrusore si riesce a stampare a 0.03 senza problemi!

Questa testina di stampa (assieme al resto della stampante) è stata progettata per un uso molto specifico, ovvero per ottenere il massimo della precisione possibile e ridurre al massimo gli errori.

Perchè uso Motoriduttori? perchè sono estremamente precisi ed affidabili, inoltre richiedono un bassa corrente e danno un forza in uscita elevata.

Perchè non uso un sistema a vite? il sistema a vite è quello che piu si avvicina alla precisione che mi serve ma ha diversi limiti, tra cui passo della vite non è molto preciso e questo sistema ha una richiesta elevata di corrente con relativo surriscaldamento motore e regolatore, inoltre il filo tende ad uscire dalla sede e con un uso intensivo della stampante prima o poi salta.

Perchè non uso sistema a trazionamento diretto? perchè non sufficientemente preciso per quello che serve a me, inoltre tende a scaldare anche lui sia motore che regolatore.

Il Peso dell'estrusore è relativo poichè progettato per una meccanica realizzata apposta.

l'hotend è quello prodotto da IEC, l'unico che fino ad ora ha soddisfatto le mie esigenze.

Edited 3 time(s). Last edit at 09/15/2014 09:26AM by AndreaG.
Attachments:
open | download - image%3A4600 (156.8 KB)
open | download - image%3A4601 (162.6 KB)
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 01:24PM
Mi sembra quell'attmo ingombrante...puoi montarlo solo su stampanti con estrusore fisso. Perchè non uno a vite allora?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 02:21PM
L estrusore è montato su una meccanica adeguata a portare senza problemi il peso di questo estrusore, l estrusore a vite l'ho usato per molto tempo ma il passo della vite non è perfetto quindi se si ricerca una precisione estrema per un uso professionale il motoriduttore è l'unica soluzione visto che si possono avere riduzioni elevate e molto precise. Ne sto già assemblando un altro con un nema 14 molto più compatto per una stampante piccolina. Inoltre l estrusore a vite se non ulteriormente ridotto richiede correnti impressionanti al motore perche il filo è premuto direttamente sulla vite che è trazionata direttamente dal motore quindi con velocità di stampa ridotte, mentre con un riduttore epicicloidale si ha una richiesta minima di forza in entrata (quindi corrente bassa) e si ha una forza mostruosa in uscita

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2014 02:22PM by AndreaG.
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 03:36PM
Bhe una vite da passo 1,25 con motore passo a 200 e micropasso a 1/32, per ogni micropasso fa avanzare il filo di 0,2 micron.... se non è preciso quello....


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 03:42PM
Ciao,
quoto Ivan, ma ti dò ragione sulla "durezza" dell'estrusore a vire. Ne so quancosina a riguardo cool smiley
Ti faccio notare che la tua soluzione, come quella famosa/migerata della Micron, occupa veramente molto spazio se montata sulla stampante più costruita attualmente, ovvero la I3, e su qualunque altra macchina che non abbia il movimento simil 3drag.

Inoltre, hai verificato con Davide IeC la dissipazione del calore, dato che elimini il tubo/radiatore in alluminio?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 03:55PM
Enrico intendi che il filetto della vite si mangia dopo un po' di utilizzo?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:04PM
no, che serve un motore con tanti A.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:07PM
Ehehehe, col sistema che sto provando a me funziona bene... solo che ogni tanto il filo si mangia e non scorre più...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:18PM
quello è il problema, bisogna premere, e non poco, se non vuoi la danza del filo

P.S. Da moderatore a moderatore... siamo OT

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2014 04:18PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:24PM
Avendo usato sia estrusori a vite che con motoriduttore posso affermare che i motoriduttori sono nettamente superiori ai classici estrusori a vite con barre m8. La barra m8 ha un passo medio di 1,25 mm ma queste non sono retificate e portate a tolleranza corretta poiché non servono per la movimentazione ma nascono per altri scopi. Si fatica ad avere una precisione centesimale con barre trapezoidali e chiocciole precaricate a ricircolo di sfere figuriamoci su una barra filettata m8! Qui parliamo di decimi di mm di errore ogni 10 cm di filamento trazionato che riportati per tutto il filo trazionato durante la stampa sono un errore non trascurabile per me. Con un motoriduttore epicicloidale si riesce a stare sotto il decimo di mm di errore ogni 10 cm di filo Trazionato, che sono un errore più accettabile con una spesa sostenibile. La soluzione migliore sarebbe farsi tornire una vite con passo lavorato e portato a tolleranza, ma i costi sono veramente alti.
Poi un estrusore a vite è già molto migliore di un estrusore classico a ingranaggi stampati, o di uno diretto.
Altra cosa La velocità di stampa con un motoriduttore rimane abbastanza elevata senza richiedere correnti folli, e per quanto riguarda il peso e l'ingombro non è un problema perché è progettato per una macchina realizzata apposta! Avendo tolto il blocchetto di alluminio e avendolo avvitato in un corpo di alluminio pieno la testina Iec rimane perfettamente fredda


Se si utilizza un epicicloidale con riduzione media di 1/16 e 32 microstep con puleggia da 12 mm di diametro si ha un avanzamento di 0,00036 mm a Step se non ho sbagliato i calcoli... Senza considerare il vantaggio del trazionamento diretto del filo

Ovviamente parlo per esperienza personale quindi se ci sono soluzioni migliori e più economiche ben venga

Edited 2 time(s). Last edit at 09/14/2014 04:28PM by AndreaG.
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:32PM
Ok, cmq usi sempre un direct gear?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:40PM
Esatto è diretto perché appunto uso come da foto un epicicloidale, ora ne sto progettando uno più compatto che porta un nema 14 ma con riduzione maggiore per dimezzare gli errori
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:45PM
Ma invece che un motoriduttore, magari prendere un driver da 1/128... sono rari, ma non introvabili.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 04:47PM
Ma abbi pazienza, parli di riduzioni infinitesimali e spostamenti di micron operati su fili in plastica di densita variabili premuti brutalmente contro un dispositivo di trazione che per tanto che sia preciso offre ciò che di meno preciso ci sia in una stampante: non voglio dire che il tuo estusore non vada bene, intendiamoci, solo che la massima precisione effettiva in stampa la ottieni tranquillamente anche con un'estrusore a vite, che , seppur un po ingombrante , lo monti un po ovuque. Detto questo ben venga anche il tuo estrusore, che non troverà mai posto sulle mie stampanti attuali, ma magari quando ne affronterò una con struttura diversa mi verra voglia di provarlo...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 05:10PM
Il mio estrusore nasce per cercare di ridurre al minimo gli errori che ci sono, infatti ho detto che riesco a stare sotto il decimo di millimetro ogni 10 cm di filo trazionato, (0,08 mm di errore) invece che 0.2 - 0.3 decimi di un sistema a vite. Quindi in tutti i casi siamo molto lontani dal millesimo e la risoluzione a step è teorica come la risoluzione dei 2 millesimi dell'estrusore a a vite! Per molti questi errori sono insignificanti ma per l'uso che ne faccio io no. La precisione assoluta non esiste quindi l'unica cosa che si può fare è una riduzione degli errori! Più piccoli sono meglio è a mio avviso!

Abbinare un estrusore con motoriduttore a una meccanica economica non da un reale beneficio, quindi ha senso se già la meccanica parte con una concezione di rigidità e precisione discreta. Montato su barre da 8mm queste flettono per il peso...
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 06:21PM
bè..... direi che lo stesso discorso che affrontò la bfb con gli estrusori a vite col 3 mm.... e che come qualità gli ha permesso di fornire, "al periodo", sicuramente la miglior qualità "prosumer" di quegli anni.... e gli è valso anche l'essere "incorporati" a 3D Systems a una cifra "da inchiesta".....

nono.... fai bene te a percorrere quella strada..... ogni miglioramento nel controllo della deposizione del materiale.... ben venga..... deve solo essere supportato da altrettanti miglioramenti nel "terminale" e nel percorso che vincola il filo fino alla fusione....... ma direi che margini di miglioramento ne abbiamo..... e parecchi..... grinning smiley

più "demoltiplichi" più controlli in termini di "volume X tempo"... sempre dentro i "margini di valutazione possibili"... naturalmente...... ma ....... "stringi stringi"...... eheheh grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 14, 2014 07:18PM
Mia opinione personale è che partendo da una buona meccanica e riducendo gli errori il più possibile si possano ottenere sensibili miglioramenti! Quindi penso che avere il miglior estrusore del mondo ma unito a una pessima meccanica o viceversa sia inutile! La stampante, è un insieme delicato di componenti meccanici che devono lavorare tra di loro e anche se, solo uno di questi componenti non è all'altezza degli altri si rompe l'equilibrio! Ovviamente il costo della meccanica della stampante sale parecchio.

Altra cosa molto importante (forse più dell' estrusore) è l'hotend poiché deve scaldarsi nella maniera corretta e non deve avere blocchi... E devo dire che per le mie esigenze molto elevate ne ho trovato solo uno che funziona come piace a me!

Domani posto alcune foto di stampe realizzate con il mio estrusore unito alla testina IEC

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2014 07:27PM by AndreaG.
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 03:24AM
Stavo infilandomi in calcoli che mi avrebbero impegnato per qualche decina di minuto per dimostrarti che non è proprio corretto quello che dici, ma non ho proprio tempo, e inoltre non ha torto Davide a sostenere che ogni strada percorribile è bene percorrerla fino in fondo. Quindi buon lavoro e comunque complimenti per i risultati ottenuti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 04:41AM
Puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma una barra filettata in ferro o acciao non sarà mai realmente precisa e con errori reali grossi.

Una barra filettata non sarà mai realmente precisa perché ha una lavorazione molto economica che va benissimo per lo scopo per cui nasce, ma che non va bene per un sistema di trazionamento.

Va anche a fortuna, cioè compri una barra che ha un filetto realizzato meglio di un altra risulta molto precisa, poi che qualsiasi barra dia lo stesso buoni risultati su questo non discuto ma io non voglio basarmi su una meccanica dove non posso sapere che errore reale (minimo e massimo) posso avere.

Per quanto riguarda il resto della meccanica vale lo stesso discorso, migliore è, minori sono le tolleranze e minori gli errori.
Il mio progetto è in via di sviluppo e di miglioramenti ce ne sono moti da fare, ma io preferisco sviluppare un progetto con una logica industriale piuttosto che con una logica hobbistica poiché le macchine sviluppate sono destinate a produrre pezzi il più preciso possibile (precisione non è uguale a risoluzione).

Poi che il mio progetto non abbia una reale utilità per la maggior parte di chi necessita di una stampante sono perfettamente d'accordo, ma per chi opera nell'ambito industriale la cosa fa differenza, almeno nel settore in cui lavoro io. Quindi quello che voglio portare avanti è un progetto opensource professionale!

PS esistono le tabelle di comparazione ISO e Din per i gradi di precisione di ogni componente meccanico... Con tanto di carico statico e dinamico, precisione e tolleranza degli accoppienti EC EC EC... E i calcoli devono essere fatti con queste tabelle...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 04:54AM by AndreaG.
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 04:51AM
Il pezzo allegato lo hai stampato tu? Perché tutte quelle righe non sono indice di precisione, anzi.... io ho stampato quello che segue, con una parete verticale da 20 cm, perfettamente liscia e con un estrusore wade fatto tutto a mano:

Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 04:56AM
stampa un moncone di un dente e facci calzare la cappa come sull'analogo in gesso
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 04:57AM
e controlla la chiusura sotto microscopio digitale ad almeno 40 ingrandimenti e fai il controllo delle tolleranze interne con liquido di contrasto....

oppure e vuoi rendere la cosa ancora più interessante stampa una arcata dentale con monconi preparati e facci calzare un ponte di più elementi come su quello reale in gesso.... dimenticavo le tolleranze interne di ogni moncone sono di pochi centesimi reali di millimetro e l'errore tra un moncone e l'altro deve essere veramente piccolo altrimenti il modello non calza...
ho anche un stampante di marca e quello nonostante stampi bene non è sufficientemente precisa...

Edited 2 time(s). Last edit at 09/15/2014 05:09AM by AndreaG.
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 05:06AM
Era un commento sulla stampa del modello architettonico, mica sul dentale. Se il modello architettonico presenta quelle microsporgenze (o rigonfiamenti) ad intervalli regolari, vuol dire che c'è un problema o meccanico o quantità di materiale estruso. Poi io costruisco stampanti per cose grandi e sono ottimizzate per quelle. La tua magari è ottimizzata per oggetti piccoli, ma inadatta a quelli grandi (e mi baso cmq sulle foto).

Per il dentale io sta andando direttamente sulla DLP.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 05:18AM
ti posso dire che la dlp gia provata e riprovata ha un errore dimensionale rilevante sugli assi x e y, e i materiali usabili sono molto limitati e il rapporto qualità prezzo non è dei migliori visto che al massimo si può fare un calcinabile che deve essere rifinito a mano per rimuovere tutto il materiale di supporto. io uso testine da 0.3 i modelli grossi li stampo a 0,25 che è praticamente oltre il limite della testina.

La soluzione migliore per il dentale non esiste, uno dovrebbe avere 3 stampanti con tecnologia differente, filamento per stampe grosse di arcate o pezzi d'osso e modelli su cui lavorare, laser sinterizzazione per metalli per realizzare strutture definitive e dlp per stampare modelli museo molto rifiiti che non servono altro che per archivio.

confronto tra 2 modelli stampati con tecnologia differente e con costi di stampa differenti... cos da tenere in considerazione visto che uno mi è costato 6 euro di materiale e l'altro 50 cent e quello da 50 cent ha le cuspidi più dettagliate...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 05:22AM by AndreaG.
Attachments:
open | download - modello stampato a laser e modello stampato con pla.jpg (126.7 KB)
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 05:27AM
Quote
Ivan Bortolin
Era un commento sulla stampa del modello architettonico, mica sul dentale. Se il modello architettonico presenta quelle microsporgenze (o rigonfiamenti) ad intervalli regolari, vuol dire che c'è un problema o meccanico o quantità di materiale estruso. Poi io costruisco stampanti per cose grandi e sono ottimizzate per quelle. La tua magari è ottimizzata per oggetti piccoli, ma inadatta a quelli grandi (e mi baso cmq sulle foto).

Per il dentale io sta andando direttamente sulla DLP.

infatti è quello che ho scritto fin ad ora, sto lavorando per ottenere la massima precisione per pezzi molto piccoli per poter sfruttare il vantaggio del costo basso del materiale delle stampanti a filamento!!!!
Ovvio che nel settore architettonico o artistico la reale precisione non mi serve ma solo una finitura bella! infatti sono stampanti che nascono con logiche, concezioni e costi diversi!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 05:28AM by AndreaG.
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 05:34AM
Andrea, quello che francamente da fastidio a me è questo assolutismo: quello che dici e fai tu è perfetto...a me questo modo di confrontarsi, anche se l'argomento è interessante, non va e mi limito a rinnovare un caloroso Buon lavoro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 06:38AM
Quote
Nicola P
Andrea, quello che francamente da fastidio a me è questo assolutismo: quello che dici e fai tu è perfetto...a me questo modo di confrontarsi, anche se l'argomento è interessante, non va e mi limito a rinnovare un caloroso Buon lavoro.

Quote
Nicola P
Andrea, quello che francamente da fastidio a me è questo assolutismo: quello che dici e fai tu è perfetto...a me questo modo di confrontarsi, anche se l'argomento è interessante, non va e mi limito a rinnovare un caloroso Buon lavoro.

Quello che dico io non è assoluto anzi è tutto da mettere in discussione, però con un approccio reale, i calcoli delle tolleranze li ho realizzati seguendo le tabelle ISO E DIN dei componenti dichiarati dal produttore, quindi se si progetta una stampante credo che sia la base, quindi dire è meglio un estrusore stampato o una meccanica che scorre su cuscinetti con tolleranze non dichiarate rispetto ad una con tolleranze e pezzi che seguono lo standar iso be...

Come già detto io sto cercando di portare avanti un progetto che ha un costo, e deve avere un risultato in termini di precisione differenti dalle normali stampanti, quindi con un approccio industriale con una base opensource.
Quindi niente barre filettate, niente meccaniche stampate o su cuscinetti con tolleranze non dichiarate.
Forse non sono stato chiaro io fin dall'inizio.
Gli estrusori e le stampanti che progetto non sono assolutamente commerciali e devono rispettare degli standar molto elevati per l'uso a cui sono destinate.
Se questo ha offeso qualcuno mi dispiace e me ne scuso non era mia intenzione.

Una stampante classica ha dei vantaggi in termini di costo e prestazioni molto vantaggiosi ma ripeto non idonee all'uso che ne voglio fare io.

Inoltre vedo che da parecchio fastidio (anche dai messaggi privati che ho ricevuto) se uno progetta una meccanica esulando dai classici standar del progetto reprap e prova a spingersi oltre. Se la cosa da fastidio posso tranquillamente smettere di scrivere e andare avanti per la mia strada

Cmq posto una foto di un moncone a 43.3 ingrandimenti stampato in pla e questi sono i risultati che devo ottenere. I bordi sono di 2-3 decimi di millimetro.
Anzi precisiamo che devo migliorare ulteriormente.

Edited 3 time(s). Last edit at 09/15/2014 06:43AM by AndreaG.
Attachments:
open | download - foto moncone 43.3 ingrandimenti.jpg (58.7 KB)
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 09:09AM
Ragazzi, rilassiamo la discussione. Vorrei porre l'attenzione sul fatto che questa discussione sta diventando un doppione dell'altra.

Con calma e tranquillità perché non iniziamo a parlare con calcoli e formule? Ognuno si prenda il suo tempo.

AndreaG, effettivamente per chi legge non è molto chiaro il fatto che questo tuo estrusore è una cosa finalizzata ad una tua stampante NON RepRap. Grazie per averlo specificato in questo ultimo messaggio.


---- "Let me make my move" ----
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 09:10AM
Sto testando l'estrusore a fondo! Stampa a 1,8 decimi per passata!
Attachments:
open | download - vaso.jpeg (161.3 KB)
Re: vi presento i miei nuovi estrusori con motoriduttore epicicloidalesmiling smiley
September 15, 2014 09:11AM
AndreaG, per cortesia potresti utilizzare delle estensioni leggibili? "%3A4698" non è molto bella...


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login