Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi

Posted by enricodare 
Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 10:59AM
Ciao,
è con viva e vibrante soddisfazione personale che vi presento il dApA compact geared extruder smileys with beer
Sulla strada verso un diverso progetto, si è aperta la possibilità di questo primo step.
Stanotte si cominceranno le stampe definitive e vedremo se le occhiaie saranno servite allo scopo.

Vantaggi:
Misura compatta su x. (Per ora il carrello è per lm10uu, più avanti lo modifichero per lm8uu)
Un nema 17 da 38mm è bastevole;
Demoltiplica stile wade;
Utilizzo del filo semplice tipo direct;
Facilità di Modifica della parte spingifilo (per ora è alla meno peggio);
Semplicità nel montare i diversi tipi di hotend modificando la sola piccola parte dell'attacco;
Fori aggiuntivi alla viva il parroco, per ventole, attacchi di unsecondo estrusore tipo bowden etc.

Svantaggi:
boh, prima testo a fondo la versione definitiva provvisoria, poi vi faccio sapere grinning smiley

Ovviamente, se tutto va come deve, pubblico gli stl

A voi i commenti, ogni critica o consiglio sono ben accetti

Edited 2 time(s). Last edit at 09/18/2014 11:21AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 1.jpg (126.7 KB)
open | download - 2.jpg (86.7 KB)
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 11:22AM
Sembra veramente molto interessante: sostanzialmente è un wade ribaltato con una migliore distribuzione dei baricentri (a occhio) e quindi dei pesi e sembra molto compatto.
Avanzo subito un suggerimento per una modifica: perchè non disegnare un'accoppiamento stile ifala che ti farebbe guadagnare parecchio come rapporto di demoltiplica? gli spazi ci sono (mi sembra) e l'ingombro potrebbe rimanere lo stesso.
Davvero bello comunque ...e anche di facile manutenzione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 11:32AM
Ciao Nicola,
il mini lo conosco bene avendolo ridisegnato, e mi sono già costruito una versione maggiorata dello stesso (ti allego i 3d)
La questione è che in realtà servirebbe una ruota dentata di diametro maggiore e occuperei piò spazio lungo z o avrei il centro della hobbed bolt più alto, con un foro per attivare all'estrusore più lungo.

Ho comunque disegnaro degli ingranaggi compatibili in misura ma con un rapporto migliore.

Grazie delle osservazioni, ne terrò comunque conto.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - mini big.jpg (97.1 KB)
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 12:04PM
bello!
ma ottimizzare il mini ifala semplicemente spostando la hobbed bolt sotto l'asse del motore, tenendo il pressafilo esterno?
si mantengono più o meno i baricentri e la compattezza, si alza l'HE rispetto al carrello (vincolato dall'ingombro del corpo motore sopra le barre) e si accorcia la distanza tra HE e hobbed bolt.
unici dubbi sono la necessità dell'attacco di un bowden (ma a che serve se questo è l'estrusore completo?) e l'eventuale occupazione della zona estrusore da parte dell'ingranaggio grande...
mic
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 01:41PM
complimenti mi piace molto smiling smiley
cosi ottimizzi e bilanci i pesi su una i3.
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 02:43PM
Una domanda un po' OT, come mai hai abbandonato la vite?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 18, 2014 05:24PM
risposta veloce ad Ivan,
e chi ti dice che l'ho abbandonata? winking smiley
Non ce la faccio a non portare avanti 4/5 progetti in contemporanea


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 19, 2014 04:32AM
ciao,
in allegato un confronto con 2 soluzioni tipo mini extruder (per informazione generale il progetto originario di quell'estrusore è di un certo Adrian B. [www.thingiverse.com])
Come già detto ho usato almeno 2 volte una versione "maggiorata" degli ingranaggi, come sulla restrap [www.thingiverse.com].

Lo svantaggio in questo caso, sono le dimensioni e la disposizione delle vitamins.
Mi spiego meglio: volevo un estrusode largo come il carrello o poco più, con i fori per il passaggio del filo più corti possibile, fatto con componenti abbastanza standard.
Se avessi usato una big gear larga quanto il carrello, non avrei avuto un facile accesso alle viti del motore, con soluzioni con la hobbed bolt più in basso, non avrei avuto una big gear larga come il carrello.

Comunque, il design è questo, ognuno è libero di migliorarlo.
Mi serviva anche l'ingranaggio esterno per un estrusore doppio, e questa ne è la base winking smiley DinDong grinning smiley (questa la capisco solo io, per ora)

con domani, se lamacchina è libera, finisco i pezzi, poi cominceranno le danze.

Bowden. Lo cho citato perchè voglio sperimentare un sistema misto (Federico Briano docet) direct e bowden, così continuo a stampare e miimpratichisco contemporaneamente con il bowden o flusso e con il dual con pva.. menate mie insomma


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - confronto ifala.jpg (249 KB)
open | download - 10609108_10204175150196180_860187163_n.jpg (82.2 KB)
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 19, 2014 05:54AM
Ora che vedo l'ultima immagine mi hai fatto venire un'idea: può avere senso un Flusso canalizzatore mezzo greg's/wade e mezzo bowden?
Riduci i pesi simili a un greg's/wade normale ma hai all'occorrenza il secondo/terzo colore/materiale per applicazioni specifiche? O viceversa.

Mi viene in mente usare il metodo di trascinamento meno preciso (bowden) per i supporti oppure ancora accoppiare la stampa di gomma (col trascinamento sul carrello) ad altri materiali (col trascinamento bowden).
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 19, 2014 06:11AM
è esattamente quello che intendevo ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 19, 2014 06:41AM
E tu vorresti fare una cosa del genere vero Enrico???



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 19, 2014 06:49AM
Ciao Mago,
no! ;-)
Ma non voglio scoprire le carte subito.. Intanto facciamo andare bene questo.
Il mio riferimento finale comunque è il principio dell'estrusore della heavy mendel che trovi sul tubo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 22, 2014 07:29PM
orbene,
rieccoci con il prodotto quasi finito smileys with beer


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - P1170607.JPG (484.5 KB)
open | download - P1170608.JPG (514.6 KB)
open | download - P1170610.JPG (264.1 KB)
open | download - P1170612.JPG (398.5 KB)
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 23, 2014 07:13AM
bello e compatto.... poi me lo farai vedere dal vivo a Roma .....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 23, 2014 09:03AM
ovvio,
e ci stanno comodi anche gli IeC.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 24, 2014 01:03AM
Stavo facendo due ragionamenti su tuo estrusore, e mi piace davvero: farei alcune piccole modifiche pero: il primo è il passaggio all'accoppiamento Herringbone che riduce drasticamente i giochi, l'altro è la sostituzione del 608 col 624: sembra una stupidata, ma oltre a pesare qualche grammo di meno, ti consente di diminuire i tratti di filo non incanalati che portano a impuntamenti del filo quando molto in pressione; inoltre, per migliorare ulteriormente la semplicità di intervento e carico filo, ribalterei l'idler per rendere le molle sganciabili senza doverle svitare.
Che ne pensi?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 24, 2014 03:17AM
Ciao Nicola,
grazie per i complimenti.
per la herringbone, hai perfettamente ragione, devo ancora implementarlo ed è un pelo complicato, dato che ho pochi mm a disposizione per gli incastri. sicuramente ci lavorerò.
Per quanto riguarda il cuscinetto, ti allego un immagine di una soluzione precedente a quella che ho pubblicato. Anche in questo caso hai ragione se parliamo di un filo da 1.75.
Io però, per ora, uso prevalentemente il 3mm che è più rigido e ha bisogno di maggior spazio per "piegarsi"
Si può adattare la vecchia versione con il 624 ed il foro di passaggio più sottile

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2014 03:49AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - Senza titolo-1.jpg (70.5 KB)
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 24, 2014 09:31AM
Anch'io ti voglio fare i complimenti per il bellissimo progetto extra compatto =) posso consigliare una piccola cosa? che magari potrebbe tornare utile per i filamenti flessibili o morbidi... tipo inserire una guida di ptfe nella parte dopo l'Hobbed-Bolt e ridurre al minimo lo spazio libero da hobbed e guida come nell'immagine? così si aumenta anche la scorrevolezza... sempre se può interessare e può essere utile smiling smiley


Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2014 09:32AM by bertnick.
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 25, 2014 06:23AM
Sicuramente interessante e utile (e già implementato nella rev 2 dell'estrusore R2) thumbs up


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Nuovo gruppo estrusore ad ingranaggi
September 25, 2014 06:25PM
Ciao,
un video
[www.youtube.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 09/25/2014 06:53PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login