Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante/incisore DIY stile CoreXY

Posted by campe89 
Stampante/incisore DIY stile CoreXY
September 24, 2014 06:26AM
Da possessore di una i3, è da un paio di mesi che ho in mente di costruirmi una bella stampante fatta in casa partendo da alcuni spezzoni di profilato d'alluminio che ho trovato in discarica.
L'uso finale, oltre quello della stampante, sarebbe quello del taglio/incisione laser, e perché no anche piccole incisioni/fresature.
Il sistema Hbot, seppure non l'abbia mai provato, è quello che mi piace di più e vorrei provare ad usarlo.
Pensando ai pro e i contro ad avere sull'asse X e Y l'estrusore, oppure il piatto, perché non fare qualcosa di modulare in modo da poterli invertire?
Certo, partendo da una struttura a cubetto, ed ipotizzando di avere l'estrusore su X e Y, ed un area utile di 200x200, invertendo il tutto si avrebbe un area utile di 100x100, a meno che non faccio sempre un cubetto, ma con 3 lati aperti, in modo da recuperare l'area utile persa.
Sicuramente mi sono spiegato un pò male, appena butto giù qualche schizzo metto qualche immagine.

Che ne pensate?

Edited 2 time(s). Last edit at 09/26/2014 02:38AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile Hbot
September 25, 2014 06:16PM
Ciao, Hbot è bello e se fai una ricerca qui sul forum se ne è parlato abbastanza. Io te lo sconsiglio per le fresature perché sicuramente avresti degli impuntamenti.
Eventualmente, segui il link nella mia firma per vedere una mia idea che spero di realizzare presto.


---- "Let me make my move" ----
Re: Stampante/incisore DIY stile Hbot
September 26, 2014 02:37AM
Ciao, alla fine credo che mi orienterò sul core xy(non avevo ancora studiato a fondo la sostanziale differenza).
Per il problema degli impuntamenti durante la fresatura, potresti avere ragione, ma se il sistema è ragionevolmente rigido e gli sforzi vengono mantenuti bassi(bassa velocità e basse profondità di passate), dovrebbe funzionare.
Avevo già visto più volte il tuo progetto, sicuramente molto più valido, ma se voglio mantenere la mia idea di invertire agevolmente il piatto o l'estrusore, non è più possibile.
Il mio problema stà nel fatto che come sistema cartesiano non ho avuto la possibilità di provarne altri diversi a quelli della prusa i3. Se fossi certo che muovere il piatto su x e y, e z sull'estrusore/incisore fosse la scelta migliore, mi orienterei sul sistema classico di movimento, simil 3drag.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
mic
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
September 28, 2014 01:42PM
domanda perche vuoi ivertire piatto e estrusore ?
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
September 29, 2014 03:42AM
mah semplicemente per provare i due sistemi, e cambiare all'occorrenza. ma ci sto già ripensando perché alla fine muovere il piatto su x e y comporta un ingombro macchina non indifferente.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
September 29, 2014 07:41AM
il vantaggio di avere il piatto mobile su x e y è quello di avere la maggior parte delle masse in movimento in basso, quindi anche a velocità elevate le vibrazioni sulla struttura sono minori.
Sto già disegnando il modulo coreXY, devo solo inventarmi qualcosa per la struttura, che pensandoci potrei fare anche con uno scatolato in lamiera(e magari conservare il profilato per una delta smiling bouncing smiley )



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 05, 2014 01:56PM
Prima bozza.





Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2014 10:13AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 07, 2014 09:38AM
Uguale a quella che sto costruendo :-)


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 07, 2014 10:14AM
Quote
Ivan Bortolin
Uguale a quella che sto costruendo :-)

hai qualche foto/info/qualcosa? Ci sto lavorando ogni giorno ed ogni giorno cambio qualcosa.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2014 10:15AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 07, 2014 10:24AM
Per ora vorrei tenermi per me quello che ho costruito... ti consiglio cmq di calcolare gli ingombri per l'asse Z e fare due prove con le traiettorie delle cinghie...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 07, 2014 10:40AM
Noto con piacere che in questo bellissimo forum, tutto basato sull'open suorce, si tende ad attingere ai progetti altrui, crearne qualcosa di migliore, e non condividere; vanificando per cui il concetto dell'open suorce appunto.

Tornando a noi, perchè dovrei porre particolare attenzione agli ingombri dell'asse Z?
Per il discorso cinghie: il diametro e la posizione delle pulegge sono pensate per avere la cinghia in asse con la barra X e Y, in modo tale da non creare nessun momento torcente sui rispettivi carrelli.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 07, 2014 10:48AM
Quote
campe89
Noto con piacere che in questo bellissimo forum, tutto basato sull'open suorce, si tende ad attingere ai progetti altrui, crearne qualcosa di migliore, e non condividere; vanificando per cui il concetto dell'open suorce appunto.

Mi sembra che il mio contributo al mondo OS sia abbondante ed indiscutibile. Ho le mie buone ragioni se alcuni progetti voglio tenerli per me.

Quote
campe89
Tornando a noi, perchè dovrei porre particolare attenzione agli ingombri dell'asse Z?
Per il discorso cinghie: il diametro e la posizione delle pulegge sono pensate per avere la cinghia in asse con la barra X e Y, in modo tale da non creare nessun momento torcente sui rispettivi carrelli.

Perché è la cosa che più mi ha dato problemi. Ho dovuto rifare i pezzi almeno 3 volte per fare stare tutto per bene.
Usi il CoreXY con le cinghie incrociare?
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 07, 2014 11:00AM
Dopo il tuo commento, ho voluto generalizzare, non mi riferivo espressamente a te.
Per l'asse Z ho in mente di usare le classiche 2 barre verticali con al centro la vite trapezoidale, fissate esternamente al telaio, più una terza barra dal lato opposto che ha il solo scopo di limitare la flessione dovuta allo sbalzo del piatto.
Si, coreXY a cinghie incrociate.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 08, 2014 07:11AM
Anche io non appena finisco di mettere appunto la mia GRABER ho intenzione di fare una stampante con COREXY e prendero spunto da www.corexy.com

su cui poi fare tutta la struttura
le dimensioni sono un po piccole 4" x 6" (circa 100 x 150) ma le voglio raddoppiare


Graber I3 - Arduino Mega - Rampa 1.4 - Marlin V 1
Hotend in fase di realizzazione
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 08, 2014 07:51AM
Prima prova con l'hobbed gear: fallita.





Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 13, 2014 04:44PM
altra bozza.






Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 06:29AM
Io non userei le cinghie incrociare. Per la mia ho utilizzato il sistema ibrido della FabTotum.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 06:45AM
Ciao,
Parto anche io con una 30*30*30 core xy.
Ivan, sconsigli l'incrocio per lo sfregameto delle cinghie sul l'idler o c'è qualche altro motivo?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 08:00AM
Non riesco a capire che vantaggio ha rispetto al core xy, se non quello della mancanza dell'incrocio delle cinghie.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 09:25AM
Appunto, l'incrocio delle cinghie. In meccanica le cinghie devono essere il più possibili complanari, altrimenti a lungo andare si usurano molto facilmente.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 09:50AM
Sono d'accordo ma se l'inclinazione provoca un'usura minima, il tutto potrebbe essere trascurabile; bisogna vedere sempre l'utilizzo finale.
Senza volere credo che riesco agevolmente a modificare il giro delle cinghie solamente spostando le pulegge, però poi non sono più in asse con le barre di scorrimento; ci studierò un po' sopra.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2014 09:54AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 01:59PM
Sono anche io in procinto della realizzazione di una stampante con corexy ed anche io provengo da una prusa i3.
Pensavo di mettere le 2 cinghie su due piani diversi in modo da non consentire minimamente l'eventuale collisione/sfregamento.
Non penso che una piccola inclinazione poi sul carrello che sarà su cuscinetti lineari possa generare movimenti distruttivi,sopratutto usando barre liscie da 10mm.
La struttura la faro' ibrida con guide lineari e il tutto fatto con sistema vslot con carrello per l'asse z.
Il sistema che c'è sulla fabtotum non è semplicemente una cinghia che muove l'asse y e il motore dell'asse x montato su un carrello carrello sulla y?

Altra domanda: ramps 1.4 con marlin puo' andare bene per un sistema corexy o ci sono sistemi piu' idonei?
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 04:29PM
Quote
Mr.Matt
Non penso che una piccola inclinazione poi sul carrello che sarà su cuscinetti lineari possa generare movimenti distruttivi,sopratutto usando barre liscie da 10mm.
Non crea movimenti distruttivi, ma se ci sono dei piccoli impuntamenti, poi si riperquotono sulle stampe.

Quote
Mr.Matt
Altra domanda: ramps 1.4 con marlin puo' andare bene per un sistema corexy o ci sono sistemi piu' idonei?
Marlin supporta il core xy, basta attivarlo:
//=============================Mechanical Settings===========================
//===========================================================================

// Uncomment the following line to enable CoreXY kinematics
// #define COREXY



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 14, 2014 04:34PM
ti ringrazio per le risposte.gentilissimo

presto vi posto le immagini della struttura che sto' facendo grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2014 04:35PM by Mr.Matt.
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 15, 2014 03:01AM
Io sto ancora valutando se usare i profilati d'alluminio o usare della lamiera, devo vedere bene i costi.

altra possibilità di telaio:




Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 15, 2014 01:15PM




Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 16, 2014 03:51AM
Sto pensando se ci sono controindicazioni, ma potrei anche pensare di usare lo schema di cinghie tipo fabtotum(su due livelli), ma disposte in questo modo:





Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 16, 2014 05:40AM
È la soluzione che ho implementato io, ma in testa metterei due rimandi della cinghia distinti, in modo da non avere fastidi con la diagonalizzazione delle cighie.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 16, 2014 06:36AM
Quella sarebbe sicuramente la soluzione migliore; ma implica "lo sdoppiamento" delle pulegge. Il risultato finale è a tutti gli effetti un core xy con "incrocio" su due livelli:






Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante/incisore DIY stile CoreXY
October 16, 2014 06:48AM
Ciao,
Per mantenere la tua idea di pulegge su unico asse ti basta spostare le pulegge superiori e allinearle a quelle del carrello.

Se anche ai lati sono oblique non importa


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login