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hotend in metallo autocostruito hot smiley

Posted by gennysdv 
hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 27, 2014 10:16AM
Ciao a Tutti come promesso ad alcuni utenti del forum ho finito di costruire questo hotenmd , non è una grandissima novità ma è funzionale , il dissipatore è molto simile al e3d v6 , anche l'heat break ( il piccolo bullone forato che vendono ad una cifra gargantuesca di circa 9 sterline !! ) il nozzle è intero forato a 0,40mm e somiglia al nozzle stile j-head .
Dopo una prima prova ho notato che la temperatura è salita in fretta , molto in fretta , asportando l'ottone in grande quantità me lo dovevo aspettare, ma non mi aspettavo che il dissipatore munito di ventolina (in foto non c'è) non superasse la gradazione di circa 80° , ho tenuto il dito sopra per un po' di tempo e la temperatura a tatto era più bassa rispetto a quando provavo con il peek .
la stampa (in abs a 245°) è andata a buon fine con velocità medie , posterò più avanti un video che mostra la stampa a velocità alte



queste sono delle foto , mi aspetto critiche costruttive e richieste di vario genere
saluti
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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 27, 2014 10:28AM
Sto' guardando se riesco ad accrocchiare qualcosa anch'io. Ora ho un V5 originale. Ho visto che nel modello 6 evitano una transizione.
Nel V5 il filo passa dal canale di teflon, a quello di alluminio, a quello di acciaio, al nozzle.
Nel V6 dal teflon all'acciaio, al nozzle.
Tu come ti sei regolato?
Con quali strumenti hai costruito l'heat break?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 27, 2014 04:50PM
precisamente nel v6 c'è il teflon solo nella versione da 1,75 mm , credo perché il filo essendo sottile sia suscettibile anche a basse temperature a collassare a metà strada mentre nel tubo di ptfe è più protetto... io ho costruito la versione da 3mm e nel dissipatore di alluminio c'è solo un buco da 3,20 mm in cui passa il filo e poi si incanala nell' heat break il quale è forato con le stesse dimensioni.....
l'heat break nella versione da 1,75 dal lato del dissipatore è più grande infatti possiede la m7 come filettatura in modo da ospitare anche il ptfe da 2mm interni e 4mm esterni ,

l'heat break e tutto il resto dell'hot end che si vede nella foto li ho costruiti al tornio e devo dire che i prezzi v6 v5 v4 v7 v10 sono troppo alti ...

comunque la soluzione alluminio sembra migliore, ricordo quando acquistai mesi fa l'hotend del polacco quello pieno di ottone e teflon , ed una resistenza misera che ci volevano 15 minuti solo per arrivare a temperatura , si spezzò a 270 ° , anche il peek di reprapworld ultimamente sui 250 260° iniziava a modellarsi vicino al nozzle , brutti tempi!! , adesso le cose son cambiate anche grazie alll'hotend di IEC .
La prossima prova sarà di cambiare nozzle con uno più versatile dove si possono cambiare gli ugelli senza ogni volta sfilare la resistenza e termistore , ma credo che andrò per molto tempo avanti con lo 0,40 , tuttavia le prove andranno fatte anche con uno 0,25 anche se la vedo dura...
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 27, 2014 05:20PM
Chiaro, grazie.
Mi manca l'esperienza dei tempi eroici dell'estrusione smiling smiley
Sono arrivato a giochi fatti.
Seguo.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 28, 2014 03:48AM
Beh credevo anche io di essere arrivato ma le migliorie ci sono sempre, ad esempio ho creato degli lm8uu in nylon, forati ed alesati ed il risultato è che sfilano benissimo , non accumulano polvere nelle sfere e soprattutto i decibel sono caduti in maniera impressionante....
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 28, 2014 04:52AM
Mi giocherei un testicolo che la stampante per la/il casalinga/o di Voghera avrà scorrimenti su boccole di plastica. Io però son vecchietto, e cerco ancora bronzo, al quale ha fatto annusare almeno un po' di piombo.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 28, 2014 07:24AM
Beh farli in bronzo equivale a pagare quanto il prezzo dei cuscinetti lineari skf ,
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 28, 2014 09:50AM
umh ... i cuscinetti SKF li paragonerei alle loro boccole in bronzo,
i cuscinetti economici a corrispettivi prodotti a strisciamento,
Io, per me, modifico guide valvola recuperate da vecchie testate, con qualche scarto e parecchio effetto scarrafone.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 28, 2014 12:08PM
60 centesimi di dollaro rispetto ai 20 € che vendono in italia è una bella differenza , rimango sul nylon , per ora asse x e y non hanno perso nemmeno uno step....
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 05:08AM
anche io ho quasi ultimato un hotend simile al e3d v6, blocchetto e corpo in alluminio, bullone forato in acciaio, nozzle intercambiabile da 0.2 e 0.3 in ottone (credo perché mi deve ancora arrivare).
appena riesco metto qualche foto.



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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 06:37AM
non hai potuto crearlo tu il nozzle ? io ne sto facendo un sacco con dadi ciechi , posterò appena posso altre foto della variante intercambiabile
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 06:58AM
Se proprio vuoi fare delle boccole di scorrimento in plastica ti consiglio di usare ARNITE (PETP) o meglio ancora arnite caricata (PETP+PTFE) che ha una durezza maggiore rispetto al nylon e un autolubrificazione uguale al TEFLON
una barra da 1 Mt da Ø 15/20 costa tra i 10/15 €uri
o in alternativa vai sul sito della IGUS e trovi quello che vuoi
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 07:25AM
Quote
gennysdv
non hai potuto crearlo tu il nozzle ? io ne sto facendo un sacco con dadi ciechi , posterò appena posso altre foto della variante intercambiabile

Ci avevo pensato ma il problema sarebbe la foratura da 0.2: oltre che avere la punta(che ho trovato a prezzi non molto umani, considerando che le prime volte almeno 3 le romperò) bisogna avere anche la macchina giusta.
Per capirci: il corpo dissipante in alluminio diametro esterno 30mm l'ho dovuto tornire con l'unico tornio manuale che ho in azienda, il problema che ha un mandrino di 400mm di diametro; è stata una mezza impresa.

Poi dalla cina col furgone li ho pagati in totale 4.5€ compresa spedizione.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2014 07:34AM by campe89.



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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 10:35AM
È una rogna in effetti , forare a 0,20 se non hai un mandrino che spacca il centesimo ti trovi un foro da 0.25 sad smiley
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 12:06PM
e soprattutto non viene concentrico nemmeno a pagarlo.

ecco il mio ancora incompleto.




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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 03:15PM
Bello.
Approvo che la distanza tra le alette sia maggiore del loro spessore.
Nel disegno dell'originale la profondità della tornitura tra le alette diminuisce verso il nozzle. Secondo voi è cosa studiata?
Avete mai provato a leggere con sonda la temperatura del dissipatore all'altezza dell'imbocco del filo?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 29, 2014 05:32PM
io credo che meno alluminio ci sia più fa' in fretta a raffreddarsi , ovviamente con ventolina al seguito.... e un heat break con pareti di 2 decimi nella zona scanalata... che dite lo proviamo? ovviamente c'è riscgio che si spezzi ma proverò con un perno di acciaio 8.8 più resistente dell'inox , purtroppo non ho come forare l'hss al cobalto sarebbe ancora migliore....
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 30, 2014 02:22AM
Quote
Bicicletta
Approvo che la distanza tra le alette sia maggiore del loro spessore.
Nel mio caso è solo una questione costruttiva, già mi sono dovuto fare l'utensile, poi farlo più sottile di 1.5mm sarebbe stato al limite, considerando la profondità a cui deve arrivare.

Quote
Bicicletta
Nel disegno dell'originale la profondità della tornitura tra le alette diminuisce verso il nozzle. Secondo voi è cosa studiata?
Mah, guardando il v5 e il v6 mi sembra quasi solo una questione estetica.

Quote
Bicicletta
Avete mai provato a leggere con sonda la temperatura del dissipatore all'altezza dell'imbocco del filo?
Appena è operativo lo farò sicuramente, ma dubito possa funzionare senza ventola.

Quote
gennysdv
io credo che meno alluminio ci sia più fa' in fretta a raffreddarsi
Quello che fà la differenza è la superficie, più ce nè e meglio è winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 02:52AM by campe89.



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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 30, 2014 02:34AM
Bisogna provare, ho letto da qualche parte: don't learn TO hack , hack TO learn, ma non mi ricordo dove ...confused smiley
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
September 30, 2014 02:47PM
Quote
campe89
Quote
Bicicletta
Approvo che la distanza tra le alette sia maggiore del loro spessore.
Nel mio caso è solo una questione costruttiva, già mi sono dovuto fare l'utensile, poi farlo più sottile di 1.5mm sarebbe stato al limite, considerando la profondità a cui deve arrivare.

Ho un vago ricordo di criteri progettuali, ma per me sono un imprinting giovanile , e ora non saprei dove trovare fonti attendibili.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
October 30, 2014 08:50AM
Nozzle da 0.2 arrivato, ora manca solo qualche prova.





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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
October 30, 2014 09:14AM
Mi raccomando serra con un paio di giri di teflon , per il resto andrà benissimo , parti con basse velocità e facci sapere fino a quanto il l'hobbelt volta inizia a grattare
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
October 30, 2014 09:30AM
al momento ho un hobbed bold abbastanza schifoso, quindi temo che con un nozzle così piccolo devo provare con velocità veramente basse.
ho in cantiere anche un nuovo estrusore, e con quello non dovrei avere problemi di slittamento; ovvio e sottinteso che ci sarà sicuramente un limite fisico alla velocità massima.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/30/2014 09:30AM by campe89.



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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
October 30, 2014 09:51AM
Ma col bowden andrai molto avanti , prevedo bei risultati , dove hai preso gli uccelli? smiling smiley
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
October 30, 2014 01:07PM
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
November 04, 2014 03:40AM
Come sospettavo, il filo si blocca nell'hot end. Premetto che purtroppo l'unica prova che ho fatto era senza ventola sulle alette, ma temo che il problema rimanga.
Qualcuno sa dove reperire del tubo in ptfe 2x4?



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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
November 04, 2014 04:11AM
intendi 2mm interno 4 mm esterno?

[reprapworld.com]


Alessandro

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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
November 04, 2014 05:02AM
proprio lui, grazie.
ora tocca vedere se riesco a fare la sede Ø4 nel grano M6..



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Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
November 04, 2014 06:41AM
Su reprapworld ce l'hanno oppure te lo posso fare io su misura, purtroppo il filo 1,75 ha questi problema, si attacca alle pareti e collassa su se stesso , comunque la ventolina ci vuole , oppure se hai del kapton prova ad avvolgerlo attorno ad un filo di 2 mm rigido ( il primo strato ovviamente con la parte non appiccicosa) e giro dopo giro raggiungi i 4 mm puoi alternare con del teflon e poi finire con uno strato di kapton sta volta con lato liscio all esterno , è un idea potrebbe non funzionare ...
Re: hotend in metallo autocostruito hot smiley
November 04, 2014 07:42AM
Credo di aver trovato un tondino di ptfe da tornire, così lo potrei fare anche 1.75 interno e 3.5 esterno; prima provo a fare il grano e poi vedo il da farsi.
Se io facessi arrivare il ptfe fino al nozzle?



O se facessi il grano direttamente in pfte?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2014 07:53AM by campe89.



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