Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3D finisher? e se si potesse realizzare con arduino? drinking smiley

Posted by fedee98 
3D finisher? e se si potesse realizzare con arduino? drinking smiley
October 27, 2014 02:21PM
ciao a tutti tempo fa mi è capitato di poter usare questo strumento meraviglioso che per chi non lo sapesse tramite i fumi dell acetone rifinisce l'oggetto donandogli lucentezza,
ovviamente il costo è esagerato per una cassa di acrilico con un timer e un barattolino di acetone cosi mi sono chiesto se con arduino potessi realizzare una replica altrettanto funzionale e sicura
vi posto delle foto della macchina in questione buona serata a tutti Federico =))
Attachments:
open | download - 24-finisher-view3.jpg (25 KB)
open | download - jgfgWuY.jpg (127.1 KB)
Re: 3D finisher? e se si potesse realizzare con arduino? drinking smiley
October 27, 2014 04:34PM
non conosco bene il 3d finisher, ma non è altro che l'evoluzione del classico barattolo con l'acetone. Immagino basta avere un contenitore sigillato, dell'acetone e una resistenza che lo scalda quando si attiva un interruttore (o un timer). Ovviamente scaldare l'acetone è pericoloso, quindi cautela.

Non capisco a cosa servirebbe arduino, penso che sarebbe sprecato come timer o per comandare una resistenza.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 27, 2014 04:40PM
la mia idea era con l'aiuto di arduino avere un mini impianto di smaltimento dei fumi (tossici) a termine dell operazione, un braccio che estragga l'oggetto dal contenitore e una serie di sensori controllabili da un lcd (umidita, temperatura ecc)
October 27, 2014 04:57PM
allora si, ovviamente si può fare. Non sono sicuro che valga la pena per piccoli volumi di stampa, ma non dovrebbe essere difficile da realizzare (a parte forse il braccio meccanico).

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 27, 2014 05:04PM
publicherò presto (scuola permettendo) gli avanzamento del progetto buona serata federico =)
October 30, 2014 01:15PM
Ciao fedee98. Io ti consiglierei di semplificare il tutto, anziché un braccio meccanico basta che fai un carrello che porta dentro/fuori l'oggetto nel contenitore , con una porta scorrevole a ghigliottina che si apre/chiude e un bocchettone con ventola (anche quello con porta a ghigliottina). Credo sia più facile perché ti basta usare un passopasso e due servomotori. smiling smiley

---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login