Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore con motore delocalizzato

Posted by MagoKimbra 
Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 08:40AM
So che in questo caso d'idee ce ne sono tante e quella che sto per proporvi forse neanche è la migliore, ma volevo sapere da voi se è da portare avanti o no...
Il motore si metterebbe sull'X-idler dalla parte opposta all'X-motor giusto per bilanciare i pesi...
Che dite ha senso??
E' na boiata???








Edited 2 time(s). Last edit at 11/19/2014 10:05AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 08:52AM
Naturalmente va cambiato anche l'X-idler con relativo supporto motore... Bho forse è troppo complicato..... Mi rispondo da solo..... lol...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 09:59AM
E perché no l'avevo pensato anche io, spinto dal fatto che monto nema 23 e volevo bilanciare le l'asse x, però siccome ancora non avevo (oggi mi sono arrivati i pezzi) una meccanica a portata di mano ho rinviato la cosa.

Tieni conto che devi gestire 2 cose
Mettiamo il caso che il motore si
scollegato ad un albero, quando x si muove x anche l'albero si deve muovere, quindi dovresti collegare l'albero scanalato tramite un cuscinetto scanalato (teflon) al motore,
Tieni presente che poi ti vedi uscire dalla stampante questo albero.
Non so se mi sono spiegato....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2014 10:01AM by corso_shiba.
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:04AM
No l'albero che fa girare la piccola corona e fisso sul motore, il pignone scorre sull'albero infatti se vedi l'ho bloccata con delle forchette e dei cuscinetti.
Quindi il motore è fisso sul X-idler fa girare il quadrello che fa girare il pignone che scorre sul quadrello...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:06AM
Bhè secondo me come idea non è male.... per la difficoltà non so...il sistema in verità non mi sembra così difficile da applicare ma sicuramente sarà difficile garantire la linearità e scorrevolezza XD


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:11AM
Io pensavo d'inserire un quadrello d'ottone all'interno della coroncina, dove all'interno scorre il quadrello fatto girare dal motore... Se si fa una cosa fatta bene l'ottone scorre bene, per quello che so io, sull'alluminio o ferro... O no??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:17AM
Quello penso di si...l'unica cosa è che il quadrello dev'essere 'fissato' per garantire la linearità anche sull'asse dell'x-motor...perchè quando il corpo si trova vicino all'x-idler c'è il rischio che la barra cominci a dondolare causando imprecisioni nella stampa...o c'avevi già pensato ed è integrato nel sistema?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:24AM
Bhe l'idea mi è nata ieri oggi ho disegnato cosi alla meno peggio il pezzo dell'estrusore con il carrello, poi pensavo di mettere sia l'X-motor che l'X-idler il supporto con i cuscinetti per il quadrello e sull'iX-idler il supporto motore con la possibilità di muovere il motore per centrarlo sul quadrello...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:29AM
Allora sì...secondo me l'idea è implementabile XD e come costi rimaniamo sempre nella filosofia Open...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 10:32AM
Si ho visto il disegno mi sembra fattibile
mic
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 01:53PM
l'idea non è male tutto sta a vedere se è fattibile in fatto di giochi ecc
rilancio : se il tutto viene fatto bene potrebbe addirittura sostituire una barra liscia o , con un sistema a doppio estrusore, tutte e due le barre liscie grinning smiley

praticamente l'ingranaggio funzionerebbe anche da cuscinetto linerare

Edited 3 time(s). Last edit at 11/19/2014 01:57PM by mic.
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 04:25PM
ciao,
ci stanno già lavorando, ma con risultati non soddisfacenti.
tempo fa avevo visto nche dei video che ora non trovo.
comunque
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]

continuo a cercare i video


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 04:32PM
Sono dell'idea che la complicazione meccanica derivante rispetto ad un Bowden ne svilisca un poco l'utilità..... ma non è male l'idea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 04:39PM
Miiiii Enrico mi hai smontato subito.... Giuro che non ho copiato, ma è uguale.... E vabbè... meglio cosi!!! lol!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 04:43PM
c'è anche questo
[forums.reprap.org]

ma mica è detto che tu non riesca a fare meglio ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2014 04:44PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 04:48PM
Ok ho capito!!!
Proprio il caso di dirlo ho scoperto l'acqua calda..... Bene...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 05:04PM
Alberto,
non volevo mica offendere o altro.
Anzi, volevo tirar fuori un po' di spunti per andare avanti con il tuo progetto :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 05:29PM
Ma ci mancherebbe che mi sono offeso... Tranquillo...
Infatti mi sto leggendo i post che hai messo, per capire che problematiche hanno trovato e se vale la pena o meno andare avanti....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 05:54PM
ma perchè sto mago vuole sempre "andare oltre"?....
perchè è proprio la sua natura..... non ce la fa..... ve lo dico io .... non ce la fa proprio a non elaborare qualsiasi cosa gli si ponga davanti.... se poi è un ostacolo?..... si diverte di più........ eheheheh..... bisogna proprio impegnarlo quest'uomo..... o mago..... chissà...... grinning smiley

ma hai una fretta di progredire che sta "moltiplicando" la legge di Moore almeno X33.......... porca miseria.... ma vai più piano... se no come facciamo a starti dietro...... grinning smiley.... scherzo eeee.... ma lo sai..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 19, 2014 06:02PM
Secondo me potrebbe essere un'idea fare la stessa cosa ma usando un Bowden, nel senso di mettere il motore dell'estrusore sull x-idler per bilanciare il peso dell'asse x, e poi utilizzare comunque il sitema bowden in modo da avere il carrello comunque piu leggero e mantenere anche tutti gli altri vantaggi del bowden... In sostanza si tratta di integrare un airtripper nell x idler! Certo questo ha senso se si usa una stampante che ha la meccanica come l'i3!

Un saluto a tutti


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 03:03AM
ci ho lavorato anche io per un po' pensando ad un sistema di "sgancio" della ruota legata al perno rotante così da avere anche più estrusori.

oppure c'è questo [mutley3d.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 03:30AM
Si potrebbe usare La prolunga del dreamel smiling smiley
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 03:46AM
Tipo cosi:


Quote
Ilpelo92
Secondo me potrebbe essere un'idea fare la stessa cosa ma usando un Bowden, nel senso di mettere il motore dell'estrusore sull x-idler per bilanciare il peso dell'asse x, e poi utilizzare comunque il sitema bowden in modo da avere il carrello comunque piu leggero e mantenere anche tutti gli altri vantaggi del bowden... In sostanza si tratta di integrare un airtripper nell x idler! Certo questo ha senso se si usa una stampante che ha la meccanica come l'i3!

Un saluto a tutti


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 04:38AM
Madonna, chiamo a testimonianza Laudix, ho fatto questa ipotesi IERI SERA !
A me l'idea era venuta vedendo la barretta quadra all'interno di una vecchia stampante a modulo continuo
(Per Magokimbra) da lì puoi riciclare la barretta e forse anche il meccanismo di "scorrimento+rotazione) dell'ingranaggio mobile che spingerà il filo)
La barretta metteva in rotazione "sincrona" le due quote ruote "dentate" che trascinano (lavorando sulle parti forate ai lati del modulo continuo) il lungo foglio.
Allora non aspetto più e posto subito la mia altra ipotesi sulla Falla (magari anche quella non è una idea sbagliata)

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2014 05:26AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 05:20AM
Quote
corso_shiba
Si potrebbe usare La prolunga del dreamel smiling smiley
No, la prolunga del DREMEL (o altri alberi flessibili del medesimo tipo) non va bene, perderesti dei giri perchè la trasmissione del moto rotatorio non è perfetta e non è fatta per grandi valori di coppia.
Il Dremel e similari lavorano tra i 3'000 e i 12'000 giri (o anche di più), a seconda di marca modello e impostazioni (se ha la velocità regolabile).

Fai questa prova: prendi un alberino flessibile, blocca in orizzontale (con un morsa da banco) l'impugnatura dell'estremità porta utensili dell'alberino (il mandrino deve essere libero di ruotare)
Collega al mandrino una puleggia sulla quale avvolgerai del filo da cucina (quello per l'arrosto) oppure blocca il filo nelle ganasce del mandrino e usa il corpo del mandrino come rocchetto per il filo.
All'altro capo del filo metti un peso (un paio di etti, mezzo chilo non saprei) ma tutti dicono che per estrudere, serve COPPIA ecco perché gli estrusori hanno la riduzione a ingranaggi.

Adesso prova a ruotare A MANO l'altra estremità dell'alberino flessibile, e guarda se e quanto (e con quale rapidità) la rotazione che tu imprimi all'alberino flessibile corrisponde ad un avvolgimento del filo con il peso attaccato......

Perdere mezzo giro quando ne fai 5'000 al minuto non ti fa nulla (starai forando, tagliando, molando) perdere mezzo giro quando ne fai 10 / 20 / 100 al minuto (giri della Hobbed Bolt) credo sia più dannoso.
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 05:36AM
Ecco questo è quando si dice ho gettato un sassolino nell'acqua ed ecco le onde propagarsi... Io la penso cosi, il bello dell'open... Se ognuno di noi ha un'idea ed ha sia le capacita che competenze per portarla avanti da solo ok, ma visto che io non ho ne una nell'altra penso che la cosa migliore sia gettare il sassolino... Così come è stato con il sistema dei relè ho gettato l'idea e ho avuto riscontri da parte di molti e anche aiuti, per esempio la persona che aveva qualche dubbio sul fatto di staccare i motori dai driver, che non ho ringraziato abbastanza, mi ha fatto pensare ed aggiungere linee di codice per evitarlo... Magari chissà quanti driver avrei bruciato prima di capirlo...
Questa non è certo un idea innovativa (visto tutti i post trovati da Enricordare), ma almeno si parla, si pensa, ci si interroga e da tante piccole idee ne può venire fuori quella vincente, non credete???
Io sono fatto così, se ho un'idea la butto li, cattiva o no, poi da cosa nasce cosa e se poi la cosa è vincente bene ne beneficeremo tutti.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 06:23AM
Davide hai ragione però a questo punto quanto costerebbe un sistema del genere che ti garantisce una trasmissione corretta?
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 06:35AM
l'idea base e più semplice è quella di utilizzare una barra da spiedo a sezione quadrata e cromata e di realizzare l'ingranaggio in pla con un foro centrale quadrato per uno scorrimento decente.
Questa è la via più economica.
Esistono i commercio delle barre con la sezione simile alle viti torx con i loro cuscinetti in polimero, che già consentono la rotazione con trasmissione di moto e lo scivolemento.
Vengono usate da questa stampante, per esempio [www.theverge.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2014 06:36AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 09:55AM
Questi sono alberi flessibili che credo siano molto precisi:
[www.sswhite.net]


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 11:45AM
Che cad usi per disegnare?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login