Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore con motore delocalizzato

Posted by MagoKimbra 
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 11:48AM
Se dici a me openSCAD, ma è tutto parametrico, cioè non si disegna si programma...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 20, 2014 01:28PM
si scusa, mi riferivo a te... lo proverò mi piace molto come vengno di disegni, ma non voglio andare ot winking smiley
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 21, 2014 03:05AM
Quote
corso_shiba
Davide hai ragione però a questo punto quanto costerebbe un sistema del genere che ti garantisce una trasmissione corretta?
Ciao, non ti ho risposto subito perché dovevo prima trovare i riferimenti corretti; un sistema di trasmissione meccanica via cavo era stato trattato in questa discussione The Remoter dove proponevano un sistema in grado di trasmettere un movimento "oscillatorio" fino a 278 gradi di ampiezza (poco più di tre quarti di giro) che non andrebbe bene per trasmettere un moto rotatorio. (però sarebbe riproducibile con una stampante 3D)
Di rimando nella stessa discussione, qualcun'altro proponeva il sistema di trasmissione a cavo usato (in after market) per "elettrificare" i finestrini, è prodotto dalla ditta SPAL e ha l'aspetto dell'immagine qui a fianco, (l'immagine è presa da questa pagina di Amazon dove potreste acquistarlo)
Con uno (o più) sistemi di questo tipo si potrebbero avere anche più estrusori comandati singolarmente tutti con trascinamento diretto (non Bowden) montati sul carrello dell'hotend
Oppure il sistema Multiestrusore di Nicola P montato tutto (esclusi i due motori passo passo necessari che potrebbero invece rimanere in posizione fissa sul telaio) con estrusione diretta montato (anche in questo caso) sul carrello dell'hotend.
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 21, 2014 07:49AM
Quote
MagoKimbra
Tipo cosi:
[attachment 44004 X-Idler+Airtripper.png]

Quote
Ilpelo92
Secondo me potrebbe essere un'idea fare la stessa cosa ma usando un Bowden, nel senso di mettere il motore dell'estrusore sull x-idler per bilanciare il peso dell'asse x, e poi utilizzare comunque il sitema bowden in modo da avere il carrello comunque piu leggero e mantenere anche tutti gli altri vantaggi del bowden... In sostanza si tratta di integrare un airtripper nell x idler! Certo questo ha senso se si usa una stampante che ha la meccanica come l'i3!

Un saluto a tutti

Esatto! L'unico dubbio che mi rimane è che ci sia una curva un po' troppo stretta quando il carrello è vicino all x idler! Al piu presto lo provo! grinning smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 21, 2014 08:27AM
Come ho già avuto modo di dire al Mago, il grosso problema è l'albero lineare rotante (@enrico:the verge usa una barra dentata e una cremagliera): per ottenere uno scorrimento decente, l'albero, considerando che è costantemente sotto sforzo per la rotazione, quindi la pressione sull'albero è notevole, deve essere di ottima fattura, come la boccola su cui fissare la smallgear...i costi temo lievitino, ma magari per divertimento/studio personale si puo tentare.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 28, 2014 03:35AM
alla fine l'ho ritrovato.
[garyhodgson.com]
[www.thingiverse.com]

e qui si esagera!!!
[dl.dropboxusercontent.com]
[dl.dropboxusercontent.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2014 03:41AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 29, 2014 04:50AM
Quote
enricodare
alla fine l'ho ritrovato. [garyhodgson.com] [www.thingiverse.com]
e qui si esagera!!! [dl.dropboxusercontent.com] [dl.dropboxusercontent.com]

Una domanda a Enrico Da Re, le immagini di dropbox sono opera tua ? Se si ti faccio i miei complimenti, e ti dico: visto che nel progetto ci sono 2 barre quadrate con funzione "motrice", adesso potresti provare una "contaminazione" del sistema a motore delocalizzato anche per il doppio portale presente sulla Ultimaker, un motore "mobile" montato su ciascun portale, e via......

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2014 03:40PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Estrusore con motore delocalizzato
November 29, 2014 11:32AM
Ciao Davide,

Per quanto riguarda dropbox, no, non sono mie, sono progetti vari che ho trovato sullo stesso argomento.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/30/2014 04:23AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login