Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

core xy, nuova avventura

Posted by enricodare 
core xy, nuova avventura
November 30, 2014 05:27PM
Ciao,
Dato che mi hanno regalato un mazzo di guide a ricircolo, mi sento in obbligo di sfruttarle :-)
In allegato due schemi di distribuzione core xy.
La disposizione delle cinghie attorno ai motori mi condente di "girare" le stesse per far poggiare quasi sempre la parte liscia sulle pulegge.
La prima versione con incrocio consente di avere tutti gli arrivi al carrello complanari.
La seconda versione, su due livelli, consente di diminuire i punti di ancoraggio delle pulegge sovrapponendole.
Propendo per la seconda versione ma opinioni a riguardo sono apprezzate :-)

La rogna di queste guide è che sono con carrelli precaricati, con guarnizione che offrono molta resistenza allo spunto, e le guide sono da 15 mm.

Ergo l'asse x soffre di un problema in partenza: il peso.
La guida da 320mm con carrello pesa, da sola 600g e ho bisogno di una barra in alluminio di supporto per fissarla alle estremità.

Potrei usare 2 barre da 8mm con carrello, in orizzontale (mendelmax) o verticale (i3)

L'area di stampa massima si aggira, date le guide laterali, a 250x250.

Per la z non ci sono problemi di fissaggio o peso.

Se avete opinioni o consigli im merito sono ben accetti, dato che le variabii sono molte e da solo attualmente non sono arrivato ad una scelta.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2014 05:47PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - bozza core xy.jpg (162.2 KB)
open | download - bozza core xy complanare.jpg (165.3 KB)
open | download - P1170965.JPG (196.7 KB)
open | download - P1170966.JPG (224.7 KB)
open | download - P1170967.JPG (197.1 KB)
mic
Re: core xy, nuova avventura
November 30, 2014 08:16PM
secondo me conviene alleggerire l'asse x utilizzando delle comuni m8, il carrello verticale alla i3 è un ipotesi che non scarterei dato che cosi sarebbe più compatto e sarebbe più facile implementare un sistema sgancio rapido per cambiare hotend ( sinceramente ci sto studiando anche io)


comunque non capisco la disposizione dei motori ci sono vantaggi rispetto alla collocazione che si ha in una tipica configurazione corexy?

Edited 2 time(s). Last edit at 12/01/2014 03:36AM by mic.
Attachments:
open | download - carrelloverticale.jpg (209.4 KB)
Re: core xy, nuova avventura
December 01, 2014 03:56AM
Ciao mic,
l'asse x infatti è il cruccio. con carrello orizzontale ci sono già carrelli con sgancio rapido, e a detta di Ivan si ha una riduzione dell'errore dovuto alle rotazioni attorno all'asse rispetto alla soluzione i3.

Per la disposizione dei motori, le ho studiate in questo modo per liberare la parte frontale della stampante, per poter spostare i motori dall'asse delle cinghie laterali e per girare le cinghie sul lato liscio per la maggior parte delle pulegge.
Risulta anche più compatta la struttura in profondità e dovrebbe essere più facile creare una camera coibentata con i motori all'esterno della stessa. Ma per ora sono solo disegni.
Spero di finirla per Natale, così mi faccio un regalo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/01/2014 03:58AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: core xy, nuova avventura
December 01, 2014 11:31AM
Complimenti per le trovate, ragionandoci su un pò anche io sono più propenso per il secondo schema
Re: core xy, nuova avventura
December 02, 2014 02:27AM
Ciao,
ma con la prima soluzione non hai lo stesso le cinghie su due piani diversi? Se si, io sceglierei quella soluzione che presenta meno incroci tra le cinghie.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: core xy, nuova avventura
December 02, 2014 04:29PM
Riguardo le guide a ricircolo ti consiglio di usare un apposito grasso molto "liquido" perchè nelle mie quando ho messo il normale grasso al litio ,che di solito si usa nei cuscinetti, erano diventate belle "pastose". Se le consideri dure e non sono ancora ingrassate allora preparati ad usare dei bei motori perchè una volta ingrassate si induriscono ancora un pò, inoltre che non pensi di usarle con olio o peggio senza niente perchè ti si consumano in poco tempo....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login