Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante DIY Cartesiana

Posted by corso_shiba 
Stampante DIY Cartesiana
December 06, 2014 06:25PM
a quale assomiglia di più secondo voi?

vi dò qualche anteprima, dovrei riuscire a montarla e farla funzionare prima di natale winking smiley

domani finisco il fondo e la struttura poi mi dedico al fissaggio guide e viti

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2014 06:26PM by corso_shiba.
Attachments:
open | download - 20141206_235214.jpg (263.5 KB)
open | download - 20141206_235216.jpg (563.2 KB)
open | download - 20141206_235224.jpg (538.9 KB)
open | download - 20141201_184954.jpg (289.4 KB)
Stampante DIY Cartesiana, dettagli ?
December 08, 2014 04:55AM
Ciao, e in bocca al lupo per il tuo progetto, ti chiedo, potresti dare qualche dettaglio da subito ?
Il più banale che vorrei sapere (e che hai di sicuro già definito) è marca e "modello" dei profilati in alluminio che compaiono nelle foto.
A spanne sembra che la "cornice di base" sia realizzata con profilati "doppi" tipo 20x40 o 30x60 posizionati con il lato "lungo" (il lato 40 o il lato 60) in verticale.
Poi una piccola richiesta, seguire i progetti altrui è sempre molto interessante, se dopo aver allegato un JPG tu cliccassi su "Create link in message" (come in questo mio esempio) l'immagine sarebbe immediatamente visibile nel corpo del messaggio, senza doverla aprire separatamente cliccando su ogni immagine allegata.
E fino a che non vai a capo dopo la parte di testo (racchiusa tra parentesi quadre) che viene generata dalla pressione dell'icona "Create link in message" il testo rimarrà impaginato a lato dell'immagine.
Quando avrai bisogno di fare un capoverso nella descrizione a lato dell'immagine mettici un [ hr ] (senza gli spazi e senza andare a capo con ENTER) per creare una righetta orizzontale.
Di nuovo in bocca al lupo per il progetto (e mi scuso con gli amministratori per l'offtopic sull'impaginazione)
Re: Stampante DIY Cartesiana, dettagli ?
December 08, 2014 01:58PM
La parte meccanica è terminata,gli assi scorrono ben a vuoto e anche collegati alle viti facendole girare a mano, rimane la prova con motori collegati.

il materiale usato è in gran parte comprato da cnc-store.com
profilato 30x30 e 30x60
lastra alluminio asse X 62cm x 15cm x 1cm
guide da 16mm 80cm 65cm 55cm
cuscinetti a sfere con supporto
cuscinetti a doppio contatto 3201 x 4, 3200 x 4
dalla cina ho preso:
viti a ricircolo di sfere 16mm passo 5 corsa massima 39cm meno la chiocciola alla fine dovrei stampare un cubo da 33cm x 33cm x 33cm

per assemblare il profilato, per sorreggere le guide, le viti, i motori ho usato materilale preso alla brico che di solito si usa per assemblare il legno, la struttura è venuta molto solida e le guide sono stabili.
così come è assemblata può fare tranquillamente da stampante 3D, mentre se voglio usarla per fare incisione o altro dove lo sforso meccanico si fà sentire devo rifare in abs o pla i supporti guide e i supporti viti a ricircolo.

nei prossimi giorni mi dedicherò al cablaggio di motori e finecorsa per effettuare i primi movimenti.

per l'etrusore ho qualcosa in mente ma mi sembra di aver capito dalla guida postata da mago che io e Nicola P. abbiamo avuto un idea simile se non uguale grinning smiley
vedremo chi lo finisce prima winking smiley ovviamente lui è più avanti io invece ce l'ho ancora in mente, magari sono diversi hot smiley

questo è appena mi è arrivato il profilato, perfettamente in bilico senza neanche una vite
particolare del montaggio viti e motore assi Z
particolare dell'insieme
particolare dell'asse X
particolare dell'insieme con l'asse z bloccato dai motori
particolare asse Y e guide montate

in serata ho completato un piano per Y e uno provvisori per X giusto per unire cuscinetti e viti e provare i movimenti.

Edited 4 time(s). Last edit at 12/08/2014 07:06PM by corso_shiba.
Attachments:
open | download - 20141208_171337.jpg (221.8 KB)
Re: Stampante DIY Cartesiana, dettagli ?
December 08, 2014 07:00PM
perchè non posso editare il primo post?
Re: Stampante DIY Cartesiana
December 11, 2014 06:03AM
Perché hai usato quei piastrini a L per collegare i profilati, e per sostenere le barre di scorrimento? Offrono poca, se non pochissima rigidità, e sicuramente soffrono tanto le vibrazioni. Visto i componenti che hai usato io utilizzerei supporti tipo questi



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due

Re: Stampante DIY Cartesiana
December 11, 2014 07:18AM
Si è vero ma se noti tutti i supporti sono fatti in quel modo, anche quelli delle viti, purtroppo non potevo spendere molto di più, infatti un supporto di quelli costa 3-4 € e ce ne vogliono 16, i supporti per le viti costano 80 e 40 € e ce ne vogliono 4, la mia intenzione è farmeli col cad e stamparli con una forma irrobustisce la struttura.
La stampante si muove bene ieri ho fatto qualche prova breve e non ha vibrazioni o intoppi, per le vibrazioni è tutto da vedere con la prova stampa pezzo.
Re: Stampante DIY Cartesiana
December 11, 2014 10:58AM
Ti capisco, in quella che sto facendo, sto cercando di mantenere al minimo indispensabile i costi. Però è come dire che stai costruendo una ferrari, con i semiassi di una fiat..: hai usato componenti "raffinati" come le barre di Ø20(mi pare) e viti a ricircolo di sfere; poi non usi dei supporti adeguati. Potresti perdere la maggior parte del vantaggio che ti offrono quei componenti.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante DIY Cartesiana
December 11, 2014 03:39PM
Si è vero, ma per me sarebbe costruire una Ferrari con i semiassi di una Fiat , per arrivare a lavoro e costruirmi i semiassi giusti.
Non ho nessuna intenzione di lasciare così come è, anche perché se andasse bene, sarebbe a imperfezioni future.
In poche parole se riesco a farmi i pezzi così bene, altrimenti aspetterò un mese in più e la metterò apposto winking smiley
Re: Stampante DIY Cartesiana
December 24, 2014 07:31AM
Complimenti per il lavoro, una struttura come questa è adatta anche per fresicchiare non solo incidere se correggi dei particolari come i supporti. A tal proposito aspetta di avere i soldi e prendili in alluminio, come ti dicevo se fai tutto bene poi la usi anche come cnc altrimenti come stampante è sprecata. Solo una cosa, ho visto che usi due ricircolo anche per la z con due motori, devi essere sicuro che questi due lavorino senza perdita di passi perchè con le ricircolo è un attimo ad esercitare decine e decine di kg di spinta e ti assicuro che ti torcerebbero l'asse X. Per questo sulla mia che ha viti trapezoidali ,ma passo 2mm, ho preferito un solo motore con una cinghia che connette il tutto. Do per scontato che vista la meccanica userai driver esterni e non i "francobolli" da rep. Per la struttura se i profilati possono essere filettati in testa (io uso i 45 e li si può fare) potresti filettarli e fare dei fori passanti su quelli perpendicolari e avvitare il tutto , va da se che il taglio lo devono avere fatto bene e che i profilati devono avere un foro in testa che si possa filettare (spero di essermi spiegato).
Re: Stampante DIY Cartesiana
December 24, 2014 09:29AM
Si ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio per i suggerimenti, non ho messo un solo motore su Z perché per mantenere l'altezza di stampa 33cm mi vedevo uscire quel coso in mezzo alla stampante e non mi piaceva in questo modo la stampante si muove nel suo ingombro, non è neanche male una trasmissione a cinghia come dici.
Per quanto riguarda le squadrette è vero che quelle in alluminio sono più rigide e mettono in squadra meglio, però costano 4€ e più, ora sono riuscito ad avere una buona robustezza senza spendere tanto, montando i pezzi uno alla volta e mettendo in squadra, l'ultimo pezzo si è trovato alla perfezione , ma effettivamente non è un lavoro pulito, il mio intento è arrivare a stampare 3D poi piano piano prendere i pezzi per renderla meglio e poterla usare come fresa, la struttura è versatile e la posso modificare senza fare ulteriori spese (o almeno non spese costose)
Un mio amico mi farà dei supporti per gli assi in un unico blocco, in pratica motore cuscinetti e vite su struttura in alluminio per ogni asse in maniera da mantenere i parallelismi sempre uguali,supporti per le guide a coppia per mantenere sempre la stessa distanza, con questo dovrei migliore molto
Stesso discorso per i driver, con 50 ho preso monitor, 5 driver, Arduino e ramps, materiali che possono essere sostituiti senza rimpianto, però sono utili per prove verifiche e altro.
Molto probabilmente farò come hai detto per usare i fori dei profilati, inizialmente scartato perché dubbioso.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/24/2014 09:31AM by corso_shiba.
Re: Stampante DIY Cartesiana
January 02, 2015 08:19AM
piu' indicato come CNC laser
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login