Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova stampante OpenRap

Posted by Raleon 
Nuova stampante OpenRap
December 23, 2014 04:00PM
Salve a tutti,
vorrei presentarvi la mia nuova stampante open source. Dopo alcuni anni di uso intensivo della mia Prusa i2 ho deciso di farne una nuova cercando di colmare le lacune della stampante in uso. Ho cercato di rendere l'area di stampa più "aperta" possibile e che fosse facile da assemblare con meno pezzi rispetto la Prusa i2. Per mantenere bassi i costi della costruzione ho utilizzato aste filettate da 8mm per il telaio. I file in stl e alcune indicazioni per il montaggio li ho scaricati su thingiverse: [www.thingiverse.com]
Aspetto i vostri commenti e/o suggerimenti.
Re: Nuova stampante OpenRap
December 24, 2014 07:08AM
Bel progetto, mi sembra proprio ridotta all'osso!

Una domanda: premesso che io ho una delta e mi intendo poco di cartesiane, mi chiedevo se non si potesse eliminare uno dei 2 motori sull'asse z. Oltre al costo dell'asse in piu, è proprio "brutto" il concetto. Se uno dei motori perde un passo, probabilmente nemmeno te ne accorgi, ma pian piano si rovina tutta la struttura.

Non sarebbe meglio una trasmissione meccanica ad ingranaggi conici, a cinghie, o ancora meglio a vite senza fine (tipo questo)?

Un solo asse orizzontale e 2 ruote dentate a muovere gli alberi a vite verticali.
mic
December 24, 2014 08:57AM
complimenti, per la semplicità del progetto, però ho un dubbio com'è messa con le vibrazioni ?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/24/2014 08:57AM by mic.
December 24, 2014 09:08AM
Grazie per il tuo interesse!
Un motore dell'asse z si potrebbe eliminare, ma per rendere facile l'assemblaggio opterei meglio per due puleggie sulla parte terminale in alto dell'asta filettata dell'asse z e una cinghia chiusa. Già questo sistema l'ho provato su un'altra stampante da me realizzata che però adesso è piena di polvere :-( Trovare una cinghia chiusa esattamente della dimensione di cui ho bisogno è praticamente impossibile. Si dovrebbe utilizzare una cinghia un pò più grande e mettere un tendicinghia e tutto ciò si tradurrebbe in una maggiore complessità d'assemblaggio. Anche dal punto di vista economico non ci sarebbero grandi differenze visto il costo delle cinghie chiuse, più o meno quanto un motore nema 17. Riguardo la possibilità che uno dei due motori possa perdere passi è possibile solo in caso di un cattivo assemblaggio di tutto il telaio della stampante. Sull'asse z le aste filettate e la barre liscie sono sempre obbligatoriamente alla stessa distanza. La distanza che c'è in basso tra il centro dell'asse del motore e il centro della barra liscia è la stessa della distanza in alto tra il centro del cuscinetto (608zz) dove ruota la barra filettata e il centro della barra liscia. Ero indeciso se mettere anche la traversa in alto e le barre inclinate di dietro, sempre per rendere l'assemblaggio il più semplice possibile, ma alla fine l'ho messe perché con i movimenti dell'hot end soprattutto a certe distanze dal piano di stampa, ci sarebbero potute essere flessioni di tutto il telaio con conseguenze negative per l'oggetto stampato.
December 24, 2014 09:14AM
mic
complimenti, per la semplicità del progetto, però ho un dubbio com'è messa con le vibrazioni ?
Ho utilizzato un estrusore del tipo bowden per ridurre il più possibile le masse in movimento.
mic
December 24, 2014 11:31AM
Raleon
mic
Ho utilizzato un estrusore del tipo bowden per ridurre il più possibile le masse in movimento.
bene sono curioso di vedere delle stampe fatte con la tua macchina.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/24/2014 11:36AM by mic.
December 24, 2014 12:24PM
Quanto prima posterò alcune foto anche se in questi giorni di festa dubito che farò qualcosa...
December 24, 2014 12:28PM
Dimenticavo, buon Natale a tutti!
December 25, 2014 09:45AM
Come promesso posto le foto di alcuni pezzi che compongono la mia stampante stampati con la OpenRap.
Presto renderò disponibile la lista di tutto ciò che serve per assemblarla.

Filippo Liuzzo
OpenRap
Attachments:
open | download - IMG_20141225_150544.jpg (41.4 KB)
open | download - IMG_20141225_150653.jpg (25.7 KB)
open | download - IMG_20141225_150708.jpg (25.1 KB)
open | download - IMG_20141225_150726.jpg (34.4 KB)
open | download - IMG_20141225_150744.jpg (37.7 KB)
open | download - IMG_20141225_150803.jpg (38.5 KB)
open | download - IMG_20141225_150836.jpg (39 KB)
December 25, 2014 09:55AM
Gli oggetti li ho stampati con filamento in pla da 3mm;
temperatura dell'hot end 210° C per far aderire bene i layer ma stampa bene anche a 200° C e il pezzo viene meglio definito;
altezza del layer 0,3mm;
nozzle 0,4mm;
temperatura del piano di stampa 50° C;
riempimento al 40%;
velocità di stampa sia dei perimetri che del riempimento a 40mm/s anche se si può tranquillamente portare a 50mm/s.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login