Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[?] Sistema a 2 posizioni per z-probing

Posted by Gigio2k 
[?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
December 30, 2014 02:08PM
Ciao ragazzi, uso repetier su una delta, vorrei implementare lo z-probing e, dato che non ho un servo motore e non voglio caricare inutilmente la testa di stampa, pensavo di usare un "congegno" in grado di tirare su e giu manualmente lo switch, per ora pensavo a 2 sistemi, ma se vi viene in mente altro suggerite:

- penna a click,
due pezzi che scorrono concentrici con una molla al centro, il pulsante ha bisogno di 2 blocchi, uno in posizione retratta (di stampa) ed uno in posizione estesa

- vite e bullone con grosso angolo
si svita o avvita con 1 o due giri un qualcosa che cmq avra' bisogno del blocco superiore ed inferiore.

- due cilindri con dei fori di blocco
si toglie il perno, il cilindro scende e si inserisce il perno per tenerlo fermo.

- Tripod
sistema a pressione che blocca l'oggetto semplicemente con un clamp a pressione.

- Altro consigliato da voi ?

In pratica mi serve un stl, un progetto, un'idea di un qualcosa che possa esser serrato facilmente in 2 posizioni.

Intanto preparo due immaginine esplicative
Thanks


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
December 30, 2014 06:37PM
Domanda.
Ma tutte ste idee dove le dovresti eventualmente fissare?
Alla "testa di stampa"?
Non lo so, ma sei sicuro che il sistema ti pesi tanto meno di 20 grammi che sono un servo Hitec HS 65 MG( se proprio vuoi un servo super)e la leva con l'interruttore?
C'è anche il HS56 piu leggero e nn meno efficente, anzi nasce per essere montato sdraiato e pesa solo 10 gr
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
December 30, 2014 08:24PM
Non hai letto attentamente:
NON voglio appesantirlo con un servo.
Debbo scegliere tra una di quelle idee ed altre che mi darete smiling smiley

Pensa a due profili quadrati in pvc che scorrono uno dentro l'altro, faccio due buchi uno in posizione di riposo e uno a piena estensione. Per ora questa e' l'idea migliore, alla fine c'e' un normale microswitch quindi si pesera' si e no poche decine di grammi.

Altre idee ?


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
December 30, 2014 10:59PM
Ecco questo e' un concept creato alle 4 del 30 dicembre... bha! grinning smiley



un perno ed un sistema che ruota di 90° con un "pirulino" che ferma il movimento.
La linea rossa e' un semplice elastico che lo tiene in posizione A o B anche se nelle 2 foto e' uscito male, le distanze dalle X rosse sono identiche in entrambe le foto.

A) Riposo
l'interruttorino (rettangolo blu a dx) e' a riposo ad un lato della ventolina di raffreddamento in modo da esser riparato dal calore.


cool smiley Probing
l'interruttore e' in basso a 1cm dall'hotend


Per muoverlo basta farlo scattare da una posizione ad un'altra.

Quando e' in B la struttura regge la forza che lo spinge verso il piano.

peso totale compreso interruttorino elastico e vite m3... ad occhio 10g ?

al posto della vite potrei usare uno di quei piccoli cuscinetti a sfera da 8mm con un sistema dei pezzi ad incasto (uno esterno ed uno interno al cuscinetto)...

Edited 2 time(s). Last edit at 12/30/2014 11:06PM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
December 31, 2014 03:48AM
Ho capito che vuoi fare un sistema manuale, ma allora perché non adotti il sistema che ho io magnetico, 2 piccole calamite da 5mm per lato un barretta e il sensore...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
December 31, 2014 08:47AM
Cavolo i magneti yawning smiley
Non ci avevo pensato.

Faccio un "pennino" con il pulsante ed una basetta magnetica che si attacca ad un foro dell' "effector"... mumble mumble... grande idea thanks (y)
Posso usare/riciclare questo sistema (leggermente alleggerito) :



in questo modo son sicuro che non abbia giochi.

Idea fantastica thumbs up Grazie MagoKimbra e grazie ai magneti

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2014 08:48AM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
January 15, 2015 06:54PM
Ciao ragazzi alla fine e' stato piu' facile del previsto :

Ho creato a volo una cerniera con circa 90° di raggio


e con una molla setto la posizione

PROBE OFF


PROBE ON


leggerissimo e relatvamente comodo (y)


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
January 18, 2015 08:13AM
Ciao,
se non vuoi appesantire la testina potresti usare il piatto.
anche io stavo valutando un po di ipotesi:

dei semplici switch:
[diy-india.com] o [ei8htohms.tinyparts.net]
o se vuoi qualcosa di più "figo" ci sono gli FSR (Force Sensitive Resistor Sensor) puoi comprarli es: [www.ebay.it] o farteli: [iainmccurdy.org] (io poverò questa strada grinning smiley)

ci sono anche i sensori di prossimità come questo: [www.ebay.it] ma devi avere il piatto in metallo (non funziona il metallo sotto il vetro).
Devo provare se con un foglio magnetico come questo: [www.supermagnete.it] funziona... vedi qui: [www.facebook.com]


Ciao


ps: stampando solo pla non mi pongo il problema del letto caldo grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: [?] Sistema a 2 posizioni per z-probing
January 18, 2015 08:29AM
come vedi dalle foto ho risolto con un semplicissimo switch e un braccettino stampato in pla + un elastico, il tutto e' estremamente leggero, poco invasivo e facile da rimuovere / manutenere.
il piatto non posso usarlo perche' e' una bistecchiera alta 4cm e pesante, premerebbe sugli switch ed una volta accesa li fonderebbe.
Il piu' semplice e figo e' usare gli "hall sensor" che rilevano i campi magnetici.

Sono felice cosi', a parte che con repetier non mi genera una matrice di trasformazione corretta. Mi varia sia la height e sia i movimenti degli assi in modo troppo errato. Provero' con marlin e vi terro' aggiornato.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login