Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 09, 2015 04:34AM |
Registered: 10 years ago Posts: 19 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 09, 2015 07:19AM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 09, 2015 09:23AM |
Registered: 10 years ago Posts: 19 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 09, 2015 10:54AM |
Registered: 9 years ago Posts: 545 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 09, 2015 01:03PM |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 09, 2015 05:53PM |
Registered: 9 years ago Posts: 205 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 10, 2015 05:49AM |
Registered: 10 years ago Posts: 1,714 |
Detto che sono assolutamente d'accordo con alil2096, anche perchè è l'unica strada corretta, ho studiato e realizzato (su un'idea del solito Mago) un sistema per I3 style, che è davvero semplicissimo, economico, non comporta modifiche firmware o l'installazione di nuova eletttronica, non è montato sul carrello, quindi nessun peso aggiuntivo, ed è molto preciso. Lo sto usando sulla mia vecchia macchina (la mamma delle R2) che fa solo ABS e devo dire che funziona perfettamente ed è molto comodo: appena riesco faccio un video.Quote
alil2096
Mha, l'unico vero e definitivo metodo per livellare bene il piatto in maniera precisa è quello di inserire 4 servi sotto i quattro angoli.."a mano" la precisione non sarà mai assoluta, e l'auto bed non va a correggere l'errore, semplicemente sa che esiste, lo quantifica e di conseguenza si adatta. Ma dovrebbe essere l'incontrario, il piatto che si adegua alla stampante e non la stampante al piatto. Si dovrebbe studiare tuttoil carrello in modo da farlo muovere, ma per quelle precisioni credo che non ci sia niente di economico..
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 10, 2015 07:27AM |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 10, 2015 03:01PM |
Registered: 11 years ago Posts: 90 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 11, 2015 10:48AM |
Registered: 11 years ago Posts: 423 |
Nicola P
Detto che sono assolutamente d'accordo con alil2096, anche perchè è l'unica strada corretta, ho studiato e realizzato (su un'idea del solito Mago) un sistema per I3 style, che è davvero semplicissimo, economico, non comporta modifiche firmware o l'installazione di nuova eletttronica, non è montato sul carrello, quindi nessun peso aggiuntivo, ed è molto preciso. Lo sto usando sulla mia vecchia macchina (la mamma delle R2) che fa solo ABS e devo dire che funziona perfettamente ed è molto comodo: appena riesco faccio un video.
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 11, 2015 11:08AM |
Moderator Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 11, 2015 02:46PM |
enricodare
e far galleggiare il piano su una vaschetta di olio? Ovviamente vincolando gli spostamenti orizzontali?
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 11, 2015 05:06PM |
Bed auto leveling su olio February 16, 2015 09:55AM |
Registered: 10 years ago Posts: 132 |
enricodare
unliquido è in piano per la forza di gravità. Se si creasse una zattera galleggiante, questa sarebbe in piano. ma risentirebbe dei maremoti del piano di appoggio.
Era una butade
Re: Bed auto leveling su olio February 16, 2015 05:55PM |
Davide (Aqua Dulza)
enricodare
unliquido è in piano per la forza di gravità. Se si creasse una zattera galleggiante, questa sarebbe in piano. ma risentirebbe dei maremoti del piano di appoggio.
Era una butade
Se (ed è un grosso "se") la stampante che costruisci ha il piano di stampa completamente fermo (che non si muova nemmeno in Z) ben zavorrato e la unica parte in movimento (lungo X, Y, Z) fosse la testina di stampa, allora forse l'idea della vaschetta d'olio potrebbe essere fattibile.......
Tuttavia, dato che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto (spinta di galleggiamento) pari al peso del volume di liquido che sposta (con la sua sola parte immersa) e che il piano di stampa (inizialmente vuoto) avrebbe un peso P' e che (a stampa terminata) questo peso sarà diventato P'' aumentando per l'aggiunta dell'oggetto completamente stampato il livello del piano di stampa si sarà abbassato per via del diverso galleggiamento della "zattera" che passa dal peso P' al peso P''.......
Quindi fatto il livellamento con il piano di stampa vuoto, occorrerebbe bloccare il piano di stampa in posizione con il rischio che lo "smanettamento" delle viti di bloccaggio renda nullo l'effetto auto livellante del piano di stampa.
E poi non è del tutto vero che il piano di stampa debba essere in piano rispetto al centro di gravità del pianeta Terra (come succederebbe con un piano di stampa montato su una zattera a bagno d'olio) il piano di stampa deve essere complanare con il piano di scorrimento XY sul quale si muove l'estrusore.
E questo si ottiene solo se le parti della stampante sono assemblate con angoli corretti..... se faccio muovere la testina lungo X (o lungo Y) e questa sembra avvicinarsi al piano di stampa passando dalla posizione "X minima" alla posizione "X massima" allora vorrà dire che il piano di stampa non è complanare con il piano di movimento XY della testina di stampa.
Se mettete una stampante ben calibrata su una scrivania inclinata, il piano di stampa non sarà in piano.... ma la stampa uscirà perfetta.....
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 27, 2015 08:46AM |
Registered: 10 years ago Posts: 203 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 27, 2015 11:14AM |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling February 27, 2015 12:28PM |
Registered: 10 years ago Posts: 203 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling July 18, 2015 08:27AM |
Registered: 9 years ago Posts: 3 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling July 18, 2015 09:07AM |
Registered: 12 years ago Posts: 4,555 |
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling July 18, 2015 04:03PM |
Registered: 9 years ago Posts: 3 |