Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling

Posted by Sorbo 
Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 09, 2015 04:34AM
Salve a tutti ragazzi, ieri sera ho avuto questa idea e vorrei buttarvela giù così che possiate dirmi se secondo voi è fattibile o meno.
Visto che ho poco tempo ora e che l'idea è davvero una bozza per il momento, vi spiegherò in poche parole qual è.
L'idea come da titolo è sull' auto bed leveling, che io non utilizzo ma ho visto qualche video ed ho letto la guida del MAGOkimbra e quindi il funzionamento mi sembra chiaro. Vorrei provare ad alleggerire, e velocizzare, tutto il processo e sopratutto la parte hardware del meccanismo che sicuramente può tornare spesso utile.
Ho visto il sensore ad ultrasuoni dell' arduino (SRF05) e come questo può misurare una distanza nell' ordine dei microsecondi.
Visto che la distanza la calcola con la classica formula 2*s=v*t dove v=331.5 + 0.62*T [m/s] (cioè la velocità del suono a 0° + 0.62 per ogni grado celsius) e dove s' è moltiplicato per 2 considerando il ritorno degli ultrasuoni, avremo:
s= [(331.5 +0.62*T) * t]/2 con t (tempo) calcolato dal sensore. Così facendo dovrebbe tirar fuori in ogni punto di prova del bed auto leveling la distanza di questo dal sensore (che resterà fisso in z) e di conseguenza il livellamento necessario.
Facciamo però una dovuta analisi dimensionale: (331.5+0.6*T) [m/s] * t [secondi] = spazio [metri] . Siccome con i metri otterremmo una distanza troppo approssimata per il nostro caso (ci servono i centesimi di millimetro) e sapendo di poter sfruttare i microsecondi del sensore, possiamo dividere per 10 la velocità cosi da convertirla in centesimi di millimetro su microsecondo che moltiplicata per il tempo del sensore in microsecondi otterremo la nostra distanza in centesimi di millimetro.
Quindi la cosa potrebbe essere realizzata imponendo al firmware di prendere la temperatura registrata dal termistore dell' estrusore all accensione (che è quella ambientale) ed utilizzarlo nella formula s = (16.575+0.03*T)*t (ho gia diviso tutto sia per 10 che per 2) ed effettuare il bed auto leveling nei 4 punti scelti e calcolarsi le distanze.
Ora i miei dubbi sulla fattibilità riguardano principalmente le capacità di questo sensore nell' essere così preciso.
Essendo questa solo un' idea ovviamente spero nei vostri consigli, e sopratutto, se necessarie, le vostre perplessità sulla riuscita della cosa, inoltre non credo di avere in giro uno di questi sensori quindi se qualcuno ce l'ha o lo conosce può ancor di più farmi capire se ci sono errori.
Ciao a tutti ragazzi, grazie per l'attenzione e commentate in molti, anche se dovete essere molto cattivi grinning smiley buonagiornata a tutti.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/09/2015 07:41AM by Sorbo.
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 09, 2015 07:19AM
Scusa, è un po' che non smanetto con arduino, ma in casa ho un sensore per la distanza che lavora in un minimo di 30cm fino ad un massimo di 3metri. Non mi è chiaro come puoi avere una precisione al decimo di millimetro. (ho proprio quello che hai visto tu, oltre ad altri due modelli)
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 09, 2015 09:23AM
ciao alil. Ho editato il messaggio di prima perché nell' ultima formula avevo dimenticato di moltiplicare per il tempo.
In pratica speravo di raggiungere questa precisione basandomi sul fatto che il sensore registra direttamente il tempo e non la distanza, e quindi per questo ho usato il tempo in microsecondi, però ti ripeto non sono sicuro riesca ad avere questa precisione perché considerando una T ambiente di 20 gradi per ogni microsecondo di attesa del sensore per il rimbalzo degli ultrasuoni si avrebbe una distanza di (16.575+0.03*20)*2=34.350 centesimi di millimetro che quindi potrebbero essere troppi però non so se riesce anche a gestire i sottomultipli del microsecondo. cioè se il segnale gli rimbalza in mezzo microsecondo, per esempio, lui tende sempre ad approssimare ad un microsecondo, perché se ce la fa allora va bene, altrimenti non è fattibile perché non si riuscirebbe ad avere una rilevazione più approssimata di 3 decimi e mezzo di millimetro. Per quanto riguarda la distanza minima che riesce a registrare ho visto su robot-domestici, sensori simili ma con una distanza minima minore (scusa il gioco di parole grinning smiley ), in quanto anche un 5cm andrebbero bene considerando magari di fissarlo sulla' estrusore oppure di dire comunque alla stampante di portarsi ad un' altezza di Xcm prima di iniziare la procedura con X leggermente superiore alla distanza minima di lettura del sensore.
Grazie comunque di avermi risposto, spero di essere riuscito a spiegarmi grinning smiley
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 09, 2015 10:54AM
per piccole distanze e' meglio un infrarossi

ma poi ci sono i sistemi classici del cnc

[www.youtube.com]
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 09, 2015 01:03PM
Mha, l'unico vero e definitivo metodo per livellare bene il piatto in maniera precisa è quello di inserire 4 servi sotto i quattro angoli.."a mano" la precisione non sarà mai assoluta, e l'auto bed non va a correggere l'errore, semplicemente sa che esiste, lo quantifica e di conseguenza si adatta. Ma dovrebbe essere l'incontrario, il piatto che si adegua alla stampante e non la stampante al piatto. Si dovrebbe studiare tuttoil carrello in modo da farlo muovere, ma per quelle precisioni credo che non ci sia niente di economico..
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 09, 2015 05:53PM
Scusatemi non vorrei dire una fesseria, ma più tosto che concentrarsi sul sistema di auto livellamento non conviene concentrarsi sul fissaggio del piano, in pratica se il piatto viene fissato con degli spessori fissi e bloccato bene magari con un po' di frena filetti sulle viti e regolato non si dovrebbero ridurre al minimo gli interventi di livellamento, più che altro la perdita delle regolazioni dipende anche da altro, tipo dai movimenti della struttura?

Edited 3 time(s). Last edit at 02/09/2015 07:29PM by BlackWolf80.
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 10, 2015 05:49AM
Quote
alil2096
Mha, l'unico vero e definitivo metodo per livellare bene il piatto in maniera precisa è quello di inserire 4 servi sotto i quattro angoli.."a mano" la precisione non sarà mai assoluta, e l'auto bed non va a correggere l'errore, semplicemente sa che esiste, lo quantifica e di conseguenza si adatta. Ma dovrebbe essere l'incontrario, il piatto che si adegua alla stampante e non la stampante al piatto. Si dovrebbe studiare tuttoil carrello in modo da farlo muovere, ma per quelle precisioni credo che non ci sia niente di economico..
Detto che sono assolutamente d'accordo con alil2096, anche perchè è l'unica strada corretta, ho studiato e realizzato (su un'idea del solito Mago) un sistema per I3 style, che è davvero semplicissimo, economico, non comporta modifiche firmware o l'installazione di nuova eletttronica, non è montato sul carrello, quindi nessun peso aggiuntivo, ed è molto preciso. Lo sto usando sulla mia vecchia macchina (la mamma delle R2) che fa solo ABS e devo dire che funziona perfettamente ed è molto comodo: appena riesco faccio un video.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 10, 2015 07:27AM
Per livellare bene potreste provare ad usare qualche strato di raft, in modo da stampare su un piano di plastica stampata, che per forza di cosa deve essere perfettamente livellata. Bastano proprio 1-2 strati, in modo da correggere anche le più piccole disassature. Ma poi non so come si comporterebbe il distaccamento del pezzo dalla base.
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 10, 2015 03:01PM
senza contare che se stampi PLA..... io ancora devo trovarlo un modo rapido per ripulire bene un pezzo, che sia raft o materiale di supporto, viene sempre una schifezza.

Però, magari un giroscopio e 3 o 4 servo....potrebbe pure essere implementabile un piano che si autolivelli (il piano, non la sonda per la correzione d'errore)... no?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2015 04:23PM by ZIOLele.


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 11, 2015 10:48AM
Quote
Nicola P
Detto che sono assolutamente d'accordo con alil2096, anche perchè è l'unica strada corretta, ho studiato e realizzato (su un'idea del solito Mago) un sistema per I3 style, che è davvero semplicissimo, economico, non comporta modifiche firmware o l'installazione di nuova eletttronica, non è montato sul carrello, quindi nessun peso aggiuntivo, ed è molto preciso. Lo sto usando sulla mia vecchia macchina (la mamma delle R2) che fa solo ABS e devo dire che funziona perfettamente ed è molto comodo: appena riesco faccio un video.

Detto così, suona molto interessante. Sembrerebbe un sistema basato su FSR, se non fosse che hai aggiunto "economico"! Quando ci darai qualche informazione in piu?
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 11, 2015 11:08AM
e far galleggiare il piano su una vaschetta di olio? Ovviamente vincolando gli spostamenti orizzontali?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 11, 2015 02:46PM
Quote
enricodare
e far galleggiare il piano su una vaschetta di olio? Ovviamente vincolando gli spostamenti orizzontali?

Cioè?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 11, 2015 05:06PM
unliquido è in piano per la forza di gravità. Se si creasse una zattera galleggiante, questa sarebbe in piano. ma risentirebbe dei maremoti del piano di appoggio.
Era una butade


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Bed auto leveling su olio
February 16, 2015 09:55AM
Quote
enricodare
unliquido è in piano per la forza di gravità. Se si creasse una zattera galleggiante, questa sarebbe in piano. ma risentirebbe dei maremoti del piano di appoggio.
Era una butade

Se (ed è un grosso "se") la stampante che costruisci ha il piano di stampa completamente fermo (che non si muova nemmeno in Z) ben zavorrato e la unica parte in movimento (lungo X, Y, Z) fosse la testina di stampa, allora forse l'idea della vaschetta d'olio potrebbe essere fattibile.......

Tuttavia, dato che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto (spinta di galleggiamento) pari al peso del volume di liquido che sposta (con la sua sola parte immersa) e che il piano di stampa (inizialmente vuoto) avrebbe un peso P' e che (a stampa terminata) questo peso sarà diventato P'' aumentando per l'aggiunta dell'oggetto completamente stampato il livello del piano di stampa si sarà abbassato per via del diverso galleggiamento della "zattera" che passa dal peso P' al peso P''.......

Quindi fatto il livellamento con il piano di stampa vuoto, occorrerebbe bloccare il piano di stampa in posizione con il rischio che lo "smanettamento" delle viti di bloccaggio renda nullo l'effetto auto livellante del piano di stampa.

E poi non è del tutto vero che il piano di stampa debba essere in piano rispetto al centro di gravità del pianeta Terra (come succederebbe con un piano di stampa montato su una zattera a bagno d'olio) il piano di stampa deve essere complanare con il piano di scorrimento XY sul quale si muove l'estrusore.

E questo si ottiene solo se le parti della stampante sono assemblate con angoli corretti..... se faccio muovere la testina lungo X (o lungo Y) e questa sembra avvicinarsi al piano di stampa passando dalla posizione "X minima" alla posizione "X massima" allora vorrà dire che il piano di stampa non è complanare con il piano di movimento XY della testina di stampa.

Se mettete una stampante ben calibrata su una scrivania inclinata, il piano di stampa non sarà in piano.... ma la stampa uscirà perfetta.....

Edited 2 time(s). Last edit at 02/16/2015 09:59AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Bed auto leveling su olio
February 16, 2015 05:55PM
Quote
Davide (Aqua Dulza)
Quote
enricodare
unliquido è in piano per la forza di gravità. Se si creasse una zattera galleggiante, questa sarebbe in piano. ma risentirebbe dei maremoti del piano di appoggio.
Era una butade

Se (ed è un grosso "se") la stampante che costruisci ha il piano di stampa completamente fermo (che non si muova nemmeno in Z) ben zavorrato e la unica parte in movimento (lungo X, Y, Z) fosse la testina di stampa, allora forse l'idea della vaschetta d'olio potrebbe essere fattibile.......

Tuttavia, dato che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto (spinta di galleggiamento) pari al peso del volume di liquido che sposta (con la sua sola parte immersa) e che il piano di stampa (inizialmente vuoto) avrebbe un peso P' e che (a stampa terminata) questo peso sarà diventato P'' aumentando per l'aggiunta dell'oggetto completamente stampato il livello del piano di stampa si sarà abbassato per via del diverso galleggiamento della "zattera" che passa dal peso P' al peso P''.......

Quindi fatto il livellamento con il piano di stampa vuoto, occorrerebbe bloccare il piano di stampa in posizione con il rischio che lo "smanettamento" delle viti di bloccaggio renda nullo l'effetto auto livellante del piano di stampa.

E poi non è del tutto vero che il piano di stampa debba essere in piano rispetto al centro di gravità del pianeta Terra (come succederebbe con un piano di stampa montato su una zattera a bagno d'olio) il piano di stampa deve essere complanare con il piano di scorrimento XY sul quale si muove l'estrusore.

E questo si ottiene solo se le parti della stampante sono assemblate con angoli corretti..... se faccio muovere la testina lungo X (o lungo Y) e questa sembra avvicinarsi al piano di stampa passando dalla posizione "X minima" alla posizione "X massima" allora vorrà dire che il piano di stampa non è complanare con il piano di movimento XY della testina di stampa.

Se mettete una stampante ben calibrata su una scrivania inclinata, il piano di stampa non sarà in piano.... ma la stampa uscirà perfetta.....

Ma infatti credo stesse scherzando, non è pensabile fare un piano di livellamento su un liquido. Senza contare la spinta di archimede basterebbe una piccola botta al tavolo per far ondeggiare il piano e buttare via la stampa, avevo chieto delucidazioni, ma poi ho letto l'idea e mi sono fermato. Certo, per livello del piano, come ben sottolinei tu, si intende che deve essere perpendicolare all'asse passante per l'estrusore winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 27, 2015 08:46AM
io sto cambiando il piano da vetro ad alluminio per poter utilizzare un proximity come tastatore (con l'alluminio, teoricamente, dovrei anche ridurre i tempi di riscaldamento).
se uno vuole mantenere il piano in vetro, si potrebbe provare a inserire un foglio di carta spagna (aka lamiera 10/20 decimi in ottone) tra piano riscaldato e vetro; ammesso che il proximity riesca a sentirlo..farò qualche prova.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 27, 2015 11:14AM
o del nastro adesivo con la parte in alluminio sugli angoli sopra il vetro o sotto.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
February 27, 2015 12:28PM
Con il proximity induttivo che ho a disposizione, Telemecanique XS612B1PAL2, che ha una sensing distance di 4mm, riesce a rilevare la carta spagna da 0.1mm, ma ad una distanza molto inferiore, direi 1mm; quindi con il piano in vetro da 3mm non è una cosa fattibile.
Si potrebbe incrementare lo spessore del foglio metallico o utilizzare un proximity con una sensing distance maggiore.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
July 18, 2015 08:27AM
Ciao a tutti, continuo da qui senza iniziare una nuova discussione. Dato che ho letto in altre pagine che l'auto bed leveling a lungo andare può dare usura all'asse Z per il continuo movimento, non si potrebbe usare il sensore solo per leggere l'errore e dire poi da display la rotazione esatta da dare a mano alle 4 viti per portare il carrello perfettamente in piano? Qui mi affido ai geni della programmazzione...smiling smiley
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
July 18, 2015 09:07AM
non è possibile perchè la deformazione del piano non è sempre "lineare".
Quindi facilmente puoi trovare valori che vanno a compensare ad esempio un "centro" più alto degli angoli (o viceversa), regolando quindi in maniera "fissa" l'asse Z non riusciresti a compensare le differenze che poi realmente trovi tra il centro del piano e le "periferie".

Per questo c'è la regolazione "dinamica" che può seguire la deformazione indipendentemente da come è orientata nel piano....

Se si dovesse consumare l'asse Z non oserei immaginare cosa potrebbe capitare agli altri 2 assi che, comunque, lavorano in maniera esponenziale rispetto allo Z anche con l'auto bed leveling


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
July 18, 2015 04:03PM
Grazie della risposta, ma mi spiego meglio: quello che cercavo io era un modo per facilitare la regolazione manuale del piano, che comunque è sempre fatta sui 4 angoli quindi con un sensore che ti aiuti e volocizzi nell'operazione, per poi proseguire la stampa senza altre correzioni.
Per l'usura dell'asse z era riferita alle barre filettate, che non sono nate per questo utilizzo e potrebbero prendere gioco se troppo sollecitate, mentre gli altri assi trainati da cinghie non sono altrettanto delicati.
Ma è sempre per sentito dire, sono un novellino del settore e sto cercando di imparare da chi ne sà più di me
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
July 18, 2015 07:28PM
Già c'è, il manual bed level in marlinkimbra,..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovo (credo) sistema di bed auto leveling
July 19, 2015 02:43AM
Allora dovrei gia averlo sulla mia r2 ! Devo ancora iniziare a smanettare di firmware...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login