Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore diretto o bowden?

Posted by polbo 
Estrusore diretto o bowden?
February 11, 2015 04:15PM
ciao a tutti,
ho un dubbio che mi è appena affiorato in testa....
sto utilizzando una prusa i3 e ho come estrusore un Bulldog XL con hotend hexagon per filo da 3mm.
Ovviamente l'estrusore è molto ingombrante e ha il suo peso...perciò stavo pensando a una soluzione bowden. Volevo provare a mettere il bulldog da qualche parte e far arrivare il filamento con il tubo fino al hexagon montato sul carrello in X.
Che ne pensate?
Voglio sapere i pro e contro di questa idea....

Credo che togliendo peso sull'asse riuscirei ad avere una stampa più precisa....sbaglio?
Re: Estrusore diretto o bowden?
February 11, 2015 04:20PM
Allora I pro sono tanti, ma hai un contro molto grosso che non so se vuoi affrontare...
E' verò che si può fare il bowden per il 3mm, ma non con la prusa.. Il movimento del carrello su X e su Z rende difficoltosa la cosa con un tubo da 6mm. Quindi devi per forza di cose passare al filo da 1,75 e di conseguenza cambiare l'hotend o almeno renderlo compatibile cambiandogli l'interno se è possibile...

I pro è che puoi andare più veloce con il carrello visto che non si deve portare appresso il peso dell'estrusore, motore e altro... maggior, ma non tanto precisione, per via di minor vibrazioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore diretto o bowden?
February 11, 2015 04:26PM
mmm... questo significherebbe cambiare tutte le bobine di filamento che ho a casa....mi sa che la tengo così allora.
Peccato però, perchè l'estrusore così com'è (vedendo la stampante frontalmente è messo di fianco - motore a sinistra per intenderci) occupa un sacco di spazio e ovviamente mi compromette lo spazio di stampa.

Già che ci sono ti chiedo un'altra cosa al volo: se dovessi costruire una seconda stampante....che modello mi consiglieresti di seguire?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login