Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

LCD con mouse wheel!

Posted by Qbert25 
LCD con mouse wheel!
February 19, 2015 06:09AM
Proprio non mi piace l'encoder montato in verticale, sull LCD (RepRapDiscount Full Graphic Smart Controller) della mia stampante. Oltretutto, richiede un certo sforzo schiacciarlo. Non è più comoda la rotellina del mouse?

Mi sono arrangiato con un encoder e un end-switch che avevo a portata di mano e questo è il risultato:




Lo sto provando in parallelo all'encoder esistente e funziona perfettamente. Il prossimo passo è eliminare del tutto quello originale e costruirgli intorno un bel case.

Una cosa che non va è la direzione dei comandi e vi chiedo un aiuto su dove intervenire nel firmware. Ruotando la rotella verso il basso, il menu scorre correttamente nello stesso senso, ma l'asse "Z", quando do a mano il comando di posizione, va verso l'alto! Lo fa naturalmente anche con l'encoder in verticale, ma nemmeno te ne accorgevi. Ora è evidente!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2015 06:11AM by Qbert25.
Re: LCD con mouse wheel!
May 15, 2015 11:20AM
Ciao, non cerdo sia semplicissimo, bisogna vedere dove gestisce il menu,
ci sarà una sub che legge dal pin dove è collegato il potenziometro (encoder)
e dice di andare avanti (... +1) o indietro (... -1) in base al valore letto da quel pin.
ho dato un'occhiata al firmw. ma non l'ho trovato sad smiley
Re: LCD con mouse wheel!
May 15, 2015 01:14PM
Ciao è semplice. Nel configuratore online drl mago quando scegli il display scegli il verso di rotazione. Oppure in pin.h inverti i valori lell'encodrt del tuo LCD


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: LCD con mouse wheel!
May 15, 2015 01:30PM
eh no, non è così semplice. Ora il menu risponde bene al movimento del cursore. Se lo inverto, risponderà correttamente l'asse z ma non piu il menu

Edited 1 time(s). Last edit at 05/15/2015 01:31PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: LCD con mouse wheel!
May 15, 2015 02:25PM
Il problema è che voi guardate la > ma non è quella che scende ma i menu che salgono quindi nella posizione normale senza nessuna inversione girando l'encoder in senso orario i menu salgono e i valori salgono, girando l'encoder verso sinistra i menù scendono e i valori scendono...
Quindi è tutto normale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: LCD con mouse wheel!
May 15, 2015 02:27PM
Se metti l'encoder a sinistra?
Potrebbe andare


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login