Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso Canalizzatore - fase di test completata

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 21, 2016 04:41PM
Ho notato una cosa strana mentre stampava: finisce lo spurgo, parte a razzo verso un conetto, l'estrusore fa il recupero della ritrazione e.. la maledetta inizia a stampare dall'altro conetto lasciando per strada la sputazzata di plastica.

In effetti:

...
G61 Z F20000 ; porto la testina esattamente allo Z registrato
G1 F5000 E4.5 ; recupero 4.5 mm della ritrazione
G92 E0 ;

...


Se ci sono due pezzi, il problema non potrebbe essere legato al fatto che col firmare memorizziamo il punto di cambio colore e poi dopo lo spurgo torniamo li ma, di fatto, dovremmo tornare al punto immediatamente successivo?
In effetti nello slicing ci sta che finisce un layer con un colore su un cono e dopo il cambio colore il layer successivo lo inizia dal cono successivo

Bisognerebbe memorizzare la posizione N e poi ritornare in posizione alla N+1...e non alle coordinate memorizzate

Sentiamo il Mago che dice!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2016 04:46PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 21, 2016 05:50PM
sai che ricordo qualcosa del genere.... ma solo coi conetti..... nel senso che solitamente ne facevo uno alla volta.... magari più grandini...... e mi pare di ricordare qualcosa del genere quando ne ho fatti più di uno alla volta..... ma ora è il momento di iniziare qualcosina di più impegnativo dai..... e secondo me il problema poi non si pone.....

Come vedi anche dal video..... Cura è cura..... il codice di cambio è quello..... quindi non vedo proprio il problema visto che "normalmente" non ce l'ho proprio....

Poi, se te la vedi brutta, hai sempre la "colonna stampata di spurgo".... con quella fa una normale ritrazione al cambio ed ottimizza proprio la pulizia durante la ripresa in stampa... peccato funzioni solo con 2 colori..... quanti però ne stai usando tu ora...... quindi....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2016 05:51PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 22, 2016 04:33PM
Grazie Davide.
Col Pla nessun problema, con Abs parte la ventilazione per sicurezza, concentrata sulla parte alta che comunque anche per come è costruita non sembra scaldare troppo.
La ventilazione è a condotti uno per il piano è uno per il fusore dedicati alla mia Corexy ma eventualmente adattabili, la semplice ventola 40x40 nn servirebbe a molto.
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 08:02AM
Domanda... cura quando da la stima del materiale consumato non tiene conto degli spurghi, vero?

Non è possibile mi dia solo 20cm di bianco usati, quando dovrebbero esserceno solo che di spurgo:

70mmx2x1.5 = 21cm


M222 T0 S150 ;rosso
M222 T1 S90 ;bianco
...
G1 F200 P70




Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 08:30AM
No cura, cosi come gli altri, nel calcolo tengono solo conto del materiale usato per lo slicer, se poi nei pre e post gcode ci sono G1 E da 10 Km loro non lo tengono assolutamente in considerazione, ancor di più se poi devono calcolare un comando non conosciuto come G1 P...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 11:04AM
In effetti.. Come è pignolo Lei :-)

gia' che passi di qua...

Allora, ho fatto mille prove e non posso che confermare il mio dubbio: il ripristino della posizione salvata alla ... posizione salvata e non alla posizione + 1 è la causa delle stringhe di filamento (e di un inizio non sempre "pieno" del primo layer del colore appena cambiato.
Almeno questo è quello che succede con Cura, con più oggetti stampati insieme, 2 o 3.
E a vedere i log e il gcode generato mi torna.

Sto sbagliando qualcosa o non si può fare altrimenti?

Il gcode (intercalo gli echo del firmware):

...
...
G1 X116.978 Y93.366 E210.83699
G1 X116.908 Y93.819 E210.86271
G1 X116.883 Y94.308 E210.89020
;LAYER:13
G92 E0
G1 F12000 E0.00000
G1 Z3.975
; preSwitch
G60 ; memorizzo la posizione di stampa      

        < echo: Posizione Salvata S0<-X:116.88 Y:94.31 Z:3.98 E:0.00

G92 E0 ; azzero l’estrusore attivo
G1 F6000 E-5 ; ritraggo 5 mm.
G61 F20000 Z1 ; alzo di 1 mm. la testina dalla stampa
G1 F15000 X0 Y100 ; porto la testina  nell'area di spurgo
G1 F5000 E-83 ; e ritraggo velocemente altri 78 mm
; end PreSwitch
T1
; postSwitch
G92 E0 ; azzero estrusore appena attivato
G1 F5000 E80 ; porto il filo “corrente” nella melt zone.
G92 E0 ; riazzero l’estrusore corrente
G1 F200 P70  ; nuovo spurgo MarlinKimbra
G92 E0 ; riazzero l’estrusore
G1 F5000 E-5 ; ritraggo di 5 mm. (ritrazione bowden)
G61 Z1 F20000 ; riporto allo Z + 1 mm. per non toccare la stampa
G61 F15000 X Y ; e velocemente riporto la testina sulla stampa alle coordinate registrate
G61 Z F20000 ; porto la testina esattamente allo Z registrato

        < echo: Ripristino posizione S0-> X:116.88 Y:94.31 Z:4.98 E:-5.00
        < echo: Active Extruder: 1
        < echo: Ripristino posizione S0-> X:0.00 Y:100.00 Z:4.98 E:-5.00
        < echo: Ripristino posizione S0-> X:116.88 Y:94.31 Z:4.98 E:-5.00
        < echo: Ripristino posizione S0-> X:116.88 Y:94.31 Z:3.98 E:-5.00
        < error: checksum mismatch, Last Line: 5323
        < resend: 5324

G1 F5000 E4.5; recupero ritrazione
G92 E0 ; e riazzero l’estrusore
; End of postSwitch

G0 F6000 X84.691 Y94.453 Z4.200
;TYPE:WALL-OUTER
G1 Z4.200
G1 F12000 E0.00000
G1 F1620 X84.651 Y94.889 E0.02457
G1 X84.565 Y95.356 E0.05123
...
...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 11:45AM
Non capisco cosa vuoi dire che ripristina a posizione salvata e non a posizione salvata +1


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 12:32PM
Tu salvi la current_position con G60 e la ripristini esattamente a current_position con G61. Mi chiedevo se non fosse meglio ripristinare alla prima posizione successiva a quella salvata (current_position+1).
Il cambio filo inizia alla current+1 sempre, anche se è sullo stesso layer.. o no?

Altrimenti come è ora, c'è sempre uno spostamento necessario tra la posizione salvata (dove eri) e la poszione + 1 (dove devi iniziare a stampare) e facendo nel frattempo il recupero ritrazione si lascia del filo in giro (più evidente se stampi più oggetti)



non so se mi sono spiegato e se sia o meno un problema.. se l'hai fatto cosi' suppongo che avrai valutato tutto..e non so neanche se i comandi ti arrivano in un buffer e quindi current+1 ce l'hai o se proprio non ce l'hai...

Edited 2 time(s). Last edit at 01/23/2016 12:37PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 01:15PM
No non si può fare, ma ho capito cosa stai sbagliando... Tu fai il recupero di ritrazione che non devi fare perché lo fa stesso cura...
Per esempio se metti -5 come ritrazione nel cambio tools di cura, inserisce un G1 E-5 prima di eseguire i comandi pre e post switch..
Quindi tu metti tutti i comandi, fai lo spurgo, poi azzeri l'estrusore G92 E0, a quel punto ritrai G1 E-5 e ti fermi...
A questo punto la posizione di E è -5
Ritorni sul pezzo e cura quando ricomincia mette:

; End of postSwitch

G0 F6000 X84.691 Y94.453 Z4.200
;TYPE:WALL-OUTER
G1 Z4.200
G1 F12000 E0.00000
G1 F1620 X84.651 Y94.889 E0.02457
G1 X84.565 Y95.356 E0.05123

Quindi solo quando ricomincia riporta il filo nel nozzle pronto a stampare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 01:55PM
Non ho capito... Quindi il "dual extrusion switch amount" anzichè 0 devo metterlo a 5 e togliere il recupero ritrazione?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 05:42PM
no ... "dual extrusion switch amount"....... aiaiaiaiaiaiiiiii.... grinning smiley

se ti ricordi era anche scritto nel commento del codice che avevo allegato del "postswitch".... in pagina 2 di questa discussione......

G1 F10000 E-6 ;questo è il valore di "recupero ritrazione" del "dual extrusion switch amount"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 07:10PM
non ho capito... davvero!!

io sto mettendo dual extrusion switch amount a 0 perchè ho capito che col flusso serve a zero.. e quando l'ho scritto (in pagina 2 spinning smiley sticking its tongue out ) con tutti gli altri parametri nessuno mi ha caz... ehm corretto smiling smiley

Tu mi stai dicendo che devo metterlo a 5mm in modo che poi quei 4.5 mm di recupero riportino le cose a posto?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 23, 2016 07:31PM
nono..... devi mettere proprio lo stesso valore....... guarda.... probabilmente è sfuggito a me il fatto del valore a 0... perchè nessuno ha mai detto che non va utilizzato il dual switch amount.... anzi..... è stato proprio quel valore che mi ha dato il "valore aggiunto" per usare Cura e non Slic3r all'inizio......

mi correggo..... NON proprio lo stesso valore..... ma ovviamente "il contrario"...... cioè nel tuo caso "-5"
Questo perchè, ad esempio nel mio caso, quando "esce" dal piano (col valore dual switch appunto) fa una ritrazione di 6 mm...... e non "piscerella"..... ovviamente essendoci dei G92 che azzerano il valore dopo aver spurgato ed essendo il filo in quel momento "in pressione" devi ritrarre di nuovo "prima" che torni sul piano... ecco il mio -6......

Edited 2 time(s). Last edit at 01/23/2016 07:39PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 25, 2016 10:17AM
Quote
immaginaecrea
Quote
RikyRap
Ciao oggi ho montato il flusso con hotend tutto di Davide, ora però ho preso il portaventoline per stampe in PLA, che fece il mago ma purtroppo pur montandolo bene con ventole noctua (15€ a ventola ma ottime) la ventola di destra purtroppo tocca il piano prima dell' hot end come mai ?c'è qualche soluzione alternativa?? Allego foto
Grazie

Forse devi girare di 180° il supporto delle ventole ed interporlo tra supporto del carro e supporto hotend.... così dovrebbero alzarsi adeguatamente..... grinning smiley
Grazie mille Davide oggi ho messo come mi hai detto, ti allego qualche foto, ora stanno bene non toccano più il piano pur standoci molto vicino va bene messo così vero? :-) solo così montato il supporto per ventola da 30mm per quando si stampa l'abs che raffredda il quadrello di alluminio non ci sta sbattendo inferiormente, ma fortunatamente ci sta quello più piccolino come si vede dalla foto (me ne avevi mandati 2 ) cos'è da 20mmx20mm la ventolina da mettere??
Un'ultima cosa le 2 ventole per il piano so che vanno collegate alla ramps in D9 e ok, ma per collegarle insieme posso mettere entrambi i negativi nel negativo della ramps D9 e entrambi i positivi nel positivo della ramps D9??
Grazie mille:-)

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2016 10:23AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - rps20160125_161826.jpg (39.4 KB)
open | download - rps20160125_161903.jpg (54.3 KB)
open | download - rps20160125_162111.jpg (44.7 KB)
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 25, 2016 10:56AM
perfetto direi......
i supporti ventolina "intubata" sono per ventole di 25 e 30 mm e.... si... devi metterele in parallelo........ ne puoi mettere quante ne vuoi, il carico sarà sempre bassissimo per il D9.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
January 25, 2016 11:19AM
Quote
immaginaecrea
perfetto direi......
i supporti ventolina "intubata" sono per ventole di 25 e 30 mm e.... si... devi metterele in parallelo........ ne puoi mettere quante ne vuoi, il carico sarà sempre bassissimo per il D9.....

Perfetto grazie mille monterò la 25mmx25mm, e le ventole per raffreddare il piano le metto insieme il MENO di entrambe nel MENO della D9 e il PIU' di entrambe nel PIU' della D9 grinning smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 02, 2016 02:38PM
Ho appena finito di assemblare il mio convogliatore a 4 vie. Ho avuto qualche difficoltà nell'allargare i tubini in ptfe all'interno dei condotti, portandoli da 2 mm a 2,5 mm, ma con l'ausilio di un trapano a colonna, una morsa e di un blocchetto ' reggi tubino' su indicazione di Davide sono riuscito a portarli a diametro. Procedimento in cui ci vuole molta pazienza...e nomine di santi e madonne varie, ma alla fine ho provato pure a far scorrere il filamento all'interno dei condotti e sembra che scorra tutto senza intoppi.. Qualche pelucchio di ptfe che non si è voluto staccare ma sembra innocuo.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 02:39PM by michele1982.


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Attachments:
open | download - image.jpeg (336.4 KB)
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 02, 2016 06:38PM
si.... non è il massimo della vita passarlo così.... ma se hai un trapano a colonna puoi anche farlo andare piano..... e andrai meglio..... poi però sto vedendo se mi forniscono il tubo "a misura"...
ma se tutto scorre adeguatamente senza alcun intoppo... direi che ci siamo.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 10:44AM
Salve, mi rivolgo a Davide o a chiunque abbia esperienza col flusso o meglio con Cura e la wipe tower, come detto qualche post fa ho diciamo finito la COREXY, dovrò rivedere alcune cose ma comunque per ora stampa abbastanza bene a 1 colore, ora vorrei provare la stampa a 2 colori ,avendo il flusso (l'ultima versione con boccola ottone) pronto per i 2 colori e i 2 airtripper già montati. leggendo tanto qui sul forum ho capito che il miglior metodo sarebbe sicuramente quello di fare prove col gcode scrivendo a mano dove spurgare, quanto spurgare, passare a raso piatto per strappare i riccioletti dello spurgo ecc... però per ora prima di provare a smanettare col gcode vorrei provare con la funzione integrata in Cura della wipe tower (non cura engine proprio Cura classico), ho capito che fa una colonna di spurgo dei 2 colori vicino l'oggetto, quello che volevo chiedervi è come la fa cioè stampa un layer l'oggetto e porta avanti contemporaneamente la colonna oppure la colonna la fa solo per spurgare e dunque alza e abbassa il piatto per andare sulla colonna che magari nel frattempo è rimasta più bassa del pezzo? inoltre i valori da inserire in cura nelle impostazioni della tower per diametro e ritrazione sono gli stessi che ci sono sul blog di IeC risalenti a po' di tempo fa o meglio avere altri valori?
Questo è il link all'articolo di davide sulla tower in cura: [www.immaginaecrea.it]
purtroppo non ho trovato molto altro come documentazione sul da farsi ne qui ne su internet, se mi potete aiutare con qualsiasi consiglio ben venga. Grazie mille smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/03/2016 10:51AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 11:01AM
Ciao

la prime tower è layer per layer, ma col flusso non si usa. Peraltro l'uso della tower in cura è demenziale, la fa appunto anche se non serve (se non avessi tower di altezza pari alla stampa a un certo punto avresti problemi di collisioni...)

Davide non usa più la prime tower, lo faceva col due colori, ma dal rilascio dei 4 (documentato sul forum e sul suo blog qua [immaginaecrea.wordpress.com] ) la prime tower non serve piu' e serve solo lo spurgo. Questo che usi 2 o più colori. Io uso il flusso, e due colori con due estrusori senza scheda relè.

Lo spurgo lo fai sempre da un lato del piatto (X=0,Y=100 per esempio). Davide ha pubblicato un video ( qua ), dove si vede bene, l'idea di fondo è avere un basket (io ho messo dopo aver visto il video una semplice lamella fissa al x-end motor in pla che termina con un ritaglio di teflon, evita cose metalliche) che l'hotend puo' scontrare quando va via dalla zona di spurgo per lasciare indietro i resti

Il resto è solo questione di configurare bene come dici lunghezze di spurgo e retraction varie... un mix di pazienza, masochismo e magia nera :-)

Utilissimo, per ridurre gli sprechi di materiale e i tempi, lo spurgo in funzione della "densità colore / materiale" che ha implementato il Mago nel MK 2.4.nonricordo documentato qualche pagina indietro.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/03/2016 11:05AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 12:23PM
innanzitutto grazie mille per la risposta. Si infatti la soluzione della gestione da gcode è la migliore, poi si l'ultima evoluzione del mago è incredibile, ma siccome userei il flusso per i due colori non sempre, magari la tower di Cura anche se c'era un po' di spreco di materiale non importava, e mi rendeva la cosa pochino più facile e veloce, poi quando avrò più tempo mi studio bene l'argomento col gcode, solo che ad esempio una volta messo i parametri in Cura abilitando il doppio estrusore, unica temperatura dell'hot end ecc ho messo uno spiral vase da thingiverse in 2 colori, ho fatto l'unione da cura che me lo faceva vedere in giallo-rosso unito appunto e poi salvato il gcode. Ma riaperto con repetier host questo gcode le figure sono separate non unica con i 2 colori e 2 tower....come mai?


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 01:19PM
ciao riky

STL del porta ventoline davanti l'estrusore lo hai? puoi passarlo?
grazie


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 02:10PM
Ciao, certo é del mago c'è sia quello che il convogliato :-) [www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2016 02:11PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 04:42PM
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 05:06PM
@RikyRap

non è che hai l'offset degli estrusori attivo?

In Cura ad esempio in "Machine>Machine settings" trovi i valori di offset che ovviamente, col singolo hotend, devono essere assolutamente tutti a 0... e di default quando attivi gli estrusori multipli ti attiva un valore che adesso non ricordo ma non è 0.0
ti allego l'immagine di esempio del settaggio che ho sulla BFB... ma il discorso vale ovviamente per tutte le stampanti col flusso....


Edited 3 time(s). Last edit at 02/03/2016 05:10PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 03, 2016 06:11PM
Ok grazie Davide sicuramente il problema era questo degli offset si domani provo, ma dunque (io é la primissima esperienza col flusso) mi confermi che posso usare la wipe tower di Cura per stampe a 2 colori? E Se si oltre allo 0 0 di offset che altri parametri devo mettere? I 2 estrusori ok ma la retraction, la distanza di ritrazione ecc che valori devo mettere? Questi che avevi scritto tempo fa sul tuo blog [forums.reprap.org]
Sono ancora validi o ce ne sono di migliori con questa nuova versione del flusso? E devo fare attenzione ad altre cose che possono sfuggire ?
Grazie mille


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 04, 2016 12:16PM
Eheheh... no dai non c'è nulla di speciale ne di particolarmente complicato...... certo che la colonna di spurgo è corretta.... con quella "settata al giusto valore"... perchè dovrai variare il valore del "volume per layer" in Cm3 in base ai materiali che userai, avrai sicuramente ottimi risultati.

Per la ritrazione di "cambio filo" devi calcolarla tu in base a come hai montato il tutto, ma se parti con i valori che ho inserito nel blog parti già "vicino" ai valori che ti occorrono.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 04, 2016 01:01PM
Ti ringrazio ancora, ma siccome essendo alle primissime armi col flusso non voglio far casino, ti allego le foto che avevi messo te sul tuo blog tempo fa per la colonna di spurgo, quei valori dipendono e dunque cambiano anche dal fatto che ora il disegno del flusso è cambiato e ha i canali interni lunghi diversamente dalla primissima versione o no? Io in pratica ho il tuo flusso ultima versione con la boccola con già montato il tuo hotend da 0.5 presi tutto insieme, e circa 55cm di bowden per ogni colore (2 colori) con airtripper e mk8. Dunque se parto con i valori nelle seguenti foto vado bene e devo correggerli di poco o rischio qualche inceppamento violento? metto anche una foto della corexy se serve smiling smiley La colonna si lo spurgo a seconda del colore e del materiale va bene farò delle prove la paura di sbagliare è sui valori di ritrazione (distanza in mm, velocità e il g1...f... da cambiare nel gcode generato da cura in start2) che fa inceppare qualcosa in maniera poco ortodossa all'interno dei canali....Grazie mille dell'aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2016 01:04PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - software-schermata-3.jpg (199.4 KB)
open | download - software-schermata-4.jpg (259.3 KB)
open | download - P_20160129_100259_1.jpg (466.1 KB)
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 04, 2016 06:22PM
Son qua...... allora......
Prima schermata OK
Solo la distanza al "dual exrusion switch amount" che sicuramente è più "lunga" di quella che occorre a te perchè ho entrambe le macchine con i flussi che, tra flusso e hotend, hanno uno spessore, di conseguenza dovrai abbassare quel valore.....

Ma è facilmente verificabile tramite l'host caricando un filo, scaldando l'hotend a temperatura per il materiale, basta estrudere alcuni mm di materiale e fare una "ritrazione di 75/85 mm", il valore dovrebbe essere tra questi limiti.... e il risultato della ritrazione "deve" essere "più o meno"quello della foto qui sottto....


Che appunto corrisponde alla "zona di parcheggio" determinata dai tubini all'interno del flusso.
Quello sarà il valore di "dual switch".

Per quanto riguarda invece il file "Start2.Gcode"... ferma la pratica...... quello era una prima versione dove prevedevo un "avviamento" che poi è risultato assolutamente inutile e ininfluente.

G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
M117 Flusso 2 colori in stampa

L'importante è che prima dell'avvio ci sia un filo "in fondo al hotend pronto per la stampa" e l'altro deve essere come nella foto.
Ti aggiungo altre 2 foto per farti vedere bene come deve essere posizionato il filo del "secondo estrusore"....



Ti metto anche il codice di "end. gcode" dove, con le misure per il mio flusso però, quindi da correggere, ripristino il primo estrusore per la successiva stampa e mette in parcheggio quello attivo.....

G1 F10800 X0 Y0
G92 E0
G1 F10000 E-75
T0
G92 E0
G1 F8000 E74
G92 E0
G1 F100 E50
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M104 T2 S0
M104 T3 S0
M140 S0
M84
G90

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.... son qui apposta....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 05, 2016 04:11AM
Innanzitutto un MEGA GRAZIE mi stai aiutando molto con questo sistema della prime Tower e scusa se ti chiedo in questo post altre 10 cose ma così una volta capito provo il tutto senza fare danni. Allora:
In Cura:

Messo in Machine setting :
- Extruder count= 2;
- Offset X=0.0 e Y =0.0, tutto il resto in questa schermata lasciato come era prima.

Nel tab Basic apparte le impostazioni sempre avute, ho messo:
- Temp secondo nozzle identica al primo nozzle
- il support dual extrusion su BOTH (dunque entrambi gli estrusori)
- Abilitato con spunta il Wipe & prime tower
- Il diametro dei filamenti a 1.75mm per entrambi
- Tutto il resto lasciato come sempre nelle stampe monocolore

Nel tab advanced
Nella sezione Retraction
- Vedo che te hai messo la velocità a 120 (mm/s) è quella ottimale o posso metterne di altre?
- Anche la distanza in mm va bene 6mm oppure meglio altri valori? (Io adesso ho 4.5mm a 40mm/s, ma in effetti dovrei alzarla vedo che nei cambi di direzione mentre si sposta mi lascia qualche bavetta sulla stampa.)
- La dual extrusion switch amount allora, grazie mille delle foto e della spiegazione dettagliata, credo di aver capito, in pratica da repetier host con l’hot end in temperatura faccio fare un pochino d’ estrusione poi do il comando manuale per ritrarre il filo di un valore tra 75-85mm e tolgo il bowden dalla presina aria dal flusso….quando vedo che il filo da 1.75mm ha lunghezza pari a quello in foto, dunque per regolarmi dalla foto sembra che la lunghezza del filo 1.75mm che esce dal bowden appena sfilato sia una lunghezza pari all’altezza della presa aria, capisco che ho azzeccato il valore di dual switch amount e dunque lo inserisco in Cura nell’apposito spazio.
GIUSTO?

Ora il GCODE

In START lascio di default come mi dà Cura o no?

G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E3              ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

ma in START2 Cura va cambiato qualcosa come G1 F1200 E95 (mettendo però in E il valore compreso tra 75-85mm dual extrusion) oppure anche lì lascio tutto di default ?
G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
T1                      ;Switch to the 2nd extruder
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E10             ;extrude 10mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F200 E-{retraction_dual_amount}
T0                      ;Switch to the first extruder
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E10             ;extrude 10mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

invece il codice gcode che gentilmente mi hai messo per l’ END.GCODE, va messo proprio nell’ end.gcode dunque al posto di questo
;End GCode
M104 S0                     ;extruder heater off
M140 S0                     ;heated bed heater off (if you have it)
G91                                    ;relative positioning
G1 E-1 F300                            ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F{travel_speed} ;move Z up a bit and retract filament even more
G28 X0 Y0                              ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the way
M84                         ;steppers off
G90                         ;absolute positioning

o/e anche nell’ END2.GCODE o in uno dei due va lasciato di default come dà Cura.

;End2 GCode
M104 T0 S0                     ;extruder heater off
M104 T1 S0                     ;extruder heater off
M140 S0                     ;heated bed heater off (if you have it)
G91                                    ;relative positioning
G1 E-1 F300                            ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F{travel_speed} ;move Z up a bit and retract filament even more
G28 X0 Y0                              ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the way
M84                         ;steppers off
G90                         ;absolute positioning

Scusa se sono stato prolisso ma così ti ho chiesto tutto grinning smiley, se dovessi far errori distruggo il flusso con i fili che entrano mentre ne trova già un altro o cosa? Ora funziona bene con un 1 colore e vorrei non far danni da dover smontare il flusso-hotend...
Grazie ancora per la disponibilità aspetto i tuoi aiuti smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/05/2016 04:13AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login