Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso Canalizzatore - fase di test completata

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 05, 2016 04:58AM
Andiamo per ordine....

Messo in Machine setting :
- Extruder count= 2;
- Offset X=0.0 e Y =0.0, tutto il resto in questa schermata lasciato come era prima.
OK, e uno.

Nel tab Basic apparte le impostazioni sempre avute, ho messo:
- Temp secondo nozzle identica al primo nozzle
- il support dual extrusion su BOTH (dunque entrambi gli estrusori)
- Abilitato con spunta il Wipe & prime tower
- Il diametro dei filamenti a 1.75mm per entrambi
- Tutto il resto lasciato come sempre nelle stampe monocolore
Ok ma:
Il "support dual extrusion" sia che sia su both che su first o second funziona comunque a 2 colori ed il significato dei valori è:
Both= tutti e 2 gli estrusori saranno deputati all'eventuale materiale di supporto
First extruder= solo il primo estrusore fara l'eventuale supporto
Second extruder= solo il secondo farà il supporto

Ti serve perchè a seconda di come è composta la stampa può essere utile avere lo stesso estrusore in uso in quella determinata parte della stampa che fa anche il supporto... in modo da ridurre i cambi quando non hanno alcuna utilità... ma poi ti spiegherò meglio nel dettaglio... ora proseguiamo.


Nel tab advanced
Nella sezione Retraction

- Vedo che te hai messo la velocità a 120 (mm/s) è quella ottimale o posso metterne di altre?
- Anche la distanza in mm va bene 6mm oppure meglio altri valori? (Io adesso ho 4.5mm a 40mm/s, ma in effetti dovrei alzarla vedo che nei cambi di direzione mentre si sposta mi lascia qualche bavetta sulla stampa.)

La velocità di 120 mm/sec è una velocità che mi risulta "ottimale", non sempre è raggiungibile con facilità da tutte le stampanti in essere,ma "quasi".... quindi puoi provare sicuramente a mettere quel valore
La distanza di 6 mm fa riferimento ai miei Bowden.... dipende quindi prevalentemente dal fattore "lunghezza dei tubi".... se però con 4.5 mm vedi delle bavette qua e là puoi sicuramente provare ad aumentare quel valore.

Per il resto.... GIUSTO!

Ora il codice...

Lo "start.gcode" è il file che da il via alla stampa "monocolore"
Lo "start2.gcode" è il file che avvia la stampa a "2 colori"
Detto ciò però, non avendo bisogno di alcuna funzione "preliminare di avvio", posso tranquillamente usare lo stesso codice in entrambe i file.... e puoi altrettanto tranquillamente usare il codice del primo (start.gcode)

Idem il discorso dell'end.gcode.... usa il codice che ti ho messo correggendo i valori in rosso con il valore che hai testato di "dual switch"
G1 F10800 X0 Y0
G92 E0
G1 F10000 E-75
T0
G92 E0
G1 F8000 E74
G92 E0
G1 F100 E50 ; questo valore è uno spurgo che faccio alla fine ma non è indispensabile.... semmai togli questa riga
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M104 T2 S0
M104 T3 S0
M140 S0
M84
G90

Il mm in meno di inserimento filo è determinato dal fatto che quando lo estrai si "allunga" leggermente e quando torna all'interno della melt zone può "cozzare" sul fondo del hotend usando lo stesso valore di estrazione...... per questo un mm meno può essere utile....

"In bocca al lupo"..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2016 05:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 05, 2016 07:43AM
ok gentilissimo tutto chiaro, solo un paio di cose mi restano ancora incapibili......si sono un po' duro forse grinning smiley

non prendermi per scemo ma dunque io sia nello start.gcode che nello start2.gcode posso mettere il gcode come se stampassi a 1 colore e dunque togliere tutto quello che scrive Cura nello start2.gcode e mettere praticamente soltanto:

G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E3              ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

cioè non serve tutta la parte di switching tra i due estrusori che cura mette nel start2.gcode?? come fa a fare lo spurgo sulla colonna allora??

idem per l'end file, cioè io nel end.gcode e nell'end2.gcode metto quello che mi hai postato...

G1 F10800 X0 Y0
G92 E0
G1 F10000 E-75
T0
G92 E0
G1 F8000 E74
G92 E0
G1 F100 E50 ; questo valore è uno spurgo che faccio alla fine ma non è indispensabile.... semmai togli questa riga
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M104 T2 S0
M104 T3 S0
M140 S0
M84
G90

cambiando i 2 valori rossi (nel mio caso anche qualche velocità altrimenti la smonto, ora vado un pochino più lento grinning smiley)
ma il problema anche qui che mi pongo è come fa a continuare la stampa se nell' end1 ed end2 spengo tutte le temperature? cioè dopo fatto la end2 non deve ripartire con la start2 o start e poi finire definitivamente con la end o meglio in start ed end non deve esserci niente che gli dice di fare il cambio colore e continuare a stampare ecc ??
scusami èh se sto dicendo un po' di cagate ma devo un attimo capire per bene sia il discorso degli start ed end che di come fa a fare i vari cambi colori e spurgo sulla tower se non glielo dico io da gcode...inoltre avendo io 2 estrusori airtripper devo togliere t2 e t3 vero?
Grazie ancora...non mandarmici eh prima o poi capisco bene e faccio il mio primo cono bicolore grinning smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 05, 2016 10:10AM
il file start viene messo nel gcode all'inizio del file..... il file end...... alla fine naturalmente.

Quindi non hai bisogno di nessuna procedura.... forse un poco di spurgo..... dove ora c'è "G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock"... se porti a F100 e E50 fai uno spurgo a 100 mm/min di 50 mm... che ti ripulirà dall'eventuale ultimo colore utilizzato.

Lo spurgo sulla colonna non centra nulla con le procedure di avvio del file start.gcode....... hai spuntato la "wipe′ tower"?.... basta quella ed assume i valori del "dual switch"

Quindi... si, stesso file start, start2, ecc.
L'end definisce solo le ultime procedure prima di fermare la macchina a fine stampa... quindi "deve" spegnere gli estrusori...... e vai tranquillo che anche qui non c'è nulla che centra con le procedure di cambio...... grinning smiley

T2 e T3 vanno tolti.... ma non sortiscono alcun effetto anche a lasciarli li......

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2016 10:11AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 05, 2016 11:51AM
Gentilissimo davvero smiling smiley e anche paziente grinning smiley ok penso di aver capito!

in start.gcode e start2.gcode allora metto lo stesso codice e come detto dunque:

G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F100 E50              ;estrudo 50mm per pulire eventuale colore precedente
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

nell' endfile.gcode e nell' endfile2.gcode metto lo stesso codice e come detto dunque:

G1 F10800 X0 Y0 ;rallento un po' i movimenti con F8000
G92 E0
G1 F10000 E-75 ; correggo con la cifra di switch amount
T0
G92 E0
G1 F8000 E74 1mm in meno sulla cifra di switch amount
G92 E0
G1 F100 E50 ; questo valore è uno spurgo che faccio alla fine ma non è indispensabile.... semmai togli questa riga
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M104 T2 S0 ;lo commento
M104 T3 S0 ;lo commento
M140 S0
M84
G90

e poi ok tutto il resto detto nei precedenti post sulle spunte da mettere....spero vada bene, se mi confermi...così appena posso provo e speriamo bene grinning smiley
Grazie davvero Davide smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2016 01:51PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 05, 2016 07:34PM
evvai.... e prova..... stai solo attento che al primo avvio non cozzi l'hotend sul piano.... non ti dico dove mi sto toccando naturalmente..... grinning smiley
Ma secondo me dovresti prenderci "più o meno" da subito..... drinking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 06, 2016 02:07AM
Ahahahah scusa Davide ma devo chiedertelo...che vuol dire che l'hotend "cozza" sul piano? Sbatte?...sbatte spero di no perché ora il flusso ce l'ho già montato e tra le tante regolazioni son riuscito a farlo stampare a filo piatto...oppure che lascia i grumi di materiale sul piatto ??
Se puoi spiegarmi che cosa é il "cozzare dell' hot end sul piano" e se come posso evitarlo?
Ahahahah nel frattempo anche se non so cosa significa...mi tocco nello stesso punto per scaramanzia grinning smiley
Grazie 1000 smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 06, 2016 03:54AM
Ehm.... si dai.... "cozzare" è un verbo italiano che difficilmente lo puoi fare come "impepata"....... grinning smiley... si vuol dire "sbattere"....... thumbs down
.... Ma era solo per "mera scaramanzia"...... e l'emoticon con la "manina in basso" non l'ho trovato...... grinning smiley
Dai dai che sono curioso....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2016 03:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 06, 2016 04:03AM
Ahahahah OK capito cozzare = sbattere grinning smiley spero di no dai sul fatto di regolare bene l' altezza dell'hotend dal piatto col famoso foglio di carta tra i due l'ho fatto e a 1 colore col flusso montato infatti stampa bene grinning smiley appena provo metto i risultati, speriamo bene grinning smiley grazie davvero


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 03:08AM

Azz.. sembrano delle punte affilate con Temperamatiteeye popping smileywinking smiley
posso sapere quale è il trucco della ritrazione??
Io ottengo sempre filamenti insieme alle punte
e in fase di caricamento si intasa Tutto
Quote
immaginaecrea


Per qualsiasi dubbio chiedi pure.... son qui apposta....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2016 03:09AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 04:31AM
non ci sono trucchi particolari... vanno solo tenuti in debita considerazione alcuni fattori..... il primo... la "velocità" di ritrazione al cambio..... la più alta possibile... 120 mm/sec almeno, la temperatura che è meglio tenerla un poco più alta... io lavoro sistematicamente a 215° con Pla, il ptfe del hotend... che viene preparato appositamente con un ingresso conico di 3 mm per una lunghezza di 1.5 Cm circa, nel senso che il primo tratto di ingresso è a 3 mm e passa a 2,1 in appunto 1.5 Cm.....
E l'hotend deve funzionare "bene".... e.... in ultimo..... "deve" essere almeno uno 0.4.... meglio lo 0.5.... questo perchè durante la fase di spurgo, se non estrude veramente "velocemente" si forma una "pressione" tale che, nel momento del ritiro del filo, se la pressione è eccessiva, il filo fa da "molla" e si "stira" terribilmente...... creando appunto i fili in oggetto...

Se invece ha il tutto correttamente configurato..... il risultato "deve" essere quello della foto qui in basso... la foto te l'ho fatta proprio ora, ed è esattamente come si ferma a fine stampa e si "prepara" per la successiva.


Come vedi... a parte un piccolissimo filettino sul bianco.... che peraltro dipende dal materiale che fila maggiormente rispetto agli altri, il resto è "a punta di matita"...... ma se non ottieni questo risultato è praticamente impossibile fare i cambi.....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2016 04:32AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 10:30AM
Ottima Spiegazione
Sempre disponibile nei chiarimentithumbs up
il problema che io sono abituato a vedere le stampe con Nozzle 0.3/0.35 diciamo con ottima finitura
e non ce modo di evitare quel azz. di filamento in ritrazione a tal punto di arrendermi nell'usare il Flusso.
Dovrei acquistare un nuovo nozzle da 0.4 e ritentare con nuove configurazioni.

cosa ne pensi di usare dei PushFit con foro in uscita da 4 e far arrivare sino in basso il Tubo
stile E3d Lite??
hai mai provato questa tecnica?

tnx


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 11:29AM
e te.... hai mai provato un nostro hotend?.... grinning smiley........ dai ragazzi.... capisco tutto ma lasciatemi almeno lavorare sulle mie cose..... non impedisco a nessuno di modificare o fare qualsiasi adattamento per qualsivoglia hotend..... ma chiedere a me la modifica per adattare altri hotend..... mi sembra appena appena esagerato........ eye rolling smiley

Scusatemi ma per ovvi motivi tutto ciò che è ricerca lo faccio con i sistemi che sviluppiamo direttamente... poi altri potranno fare qualsiasi adattamento gli venga in mente..... io ovviamente no.

In ultimo.... non ho capito quali particolari tu ottieni con uno 0.35 che non riusciresti a fare con uno 0.4...... io ci scommetterei che si fanno lo stesso e probabilmente anche con uno 0.5.... ma se tu pensi di no...... come posso insistere.... grinning smiley

Comunque con uno 0.35, "secondo me"... e ribadisco bene che è un "mio parere"....... non ce la puoi fare..... o perlomeno devi ridurre le vlocità di spurgo a punto tale che è più il tempo che la testa sta ferma che quello che stampa... di conseguenza diventa quasi "inutilizzabile"...... già è lento uno 0.4 negli spurghi... infatti uso solo 0.5 col flusso al momento....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 01:02PM
a me piacciono le donne belle smiling bouncing smiley

io intendevo di far arrvire il tubo Ptfe sino in fondo al Flusso non voglio parlare del Vostro HotEnd.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 01:11PM
... e... a me invece piacciono "cesse"...... ma dai valà...... grinning smiley.. se poi son belle ma non servono allo "scopo"..... evvabbè...... eye rolling smiley
Quando vedrai la "black version"... poi ne riparliamo...... smoking smiley

Cosa vuol dire "in fondo al flusso"???

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2016 01:19PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 01:18PM
niente da togliere al tuo gioiello........
ma vuoi mettere la Finitura di Un E3d?
poi se funziona o meno lo dicono le persone che lo acquistano.

io intendevo di mettere un tubo diretto che arrivi in fondo al Flusso facendolo passare dal pushfit
senza stare a mettere i 4 tubicini


Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2016 03:43PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 01:24PM
bè insomma finitura o no... se va bene per la soluzione bene...... se no...... ciccia ...... bello o bellissimo che sia....

Ma tu cosa intendi.... i 4 tubi che entrano o quello che esce..... poi ti spiego il perchè sia dell'uno che l'altro....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 01:33PM
Nel flusso ci sono i 4 tubetti che devi tagliare a misura per poi inserirli e farti tenere in battutta dal raccordo aria.
da pochi giorni mi e venuta voglia di provare un V6 Lite che adotta il sistema di far arrivare il tubo PTFE sino in fondo
se vedi in firma io adotto ancora il vecchio V5
e quindi mi veniva da chiedere come mai non si poteva adottare lo stesso sitema nel flusso al posto dei 4 tubetti fargli arrivare direttamente i tubi giu sino all'incrocio
mi sembra una buona idea quella di evitare collisioni di percorso


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 07, 2016 01:51PM
Adesso ti spiego il perchè delle "aree di parcheggio"

I tubini che vengono inseriti nel flusso hanno un diametro interno di 2.5, questo perchè se lo lasci a 2 facilmente può creare "attriti" con il leggero rigonfiamento del filo estratto e ciò, da prove di "durata", provocava a volte dei blocchi o delle perdite di passi degli estrusori, questo perchè non solo si gonfia.... ma spesso di "deforma" anche curvandosi leggermente.....

Quindi portando quei tubini a 2.5 il problema sparisce completamente (quello specifico problema naturalmente).

Nello stesso tempo non puoi pensare di usare un tubo "bowden" con foro 2.5..... la tolleranza è troppo ampia e ti costringerebbe a correttivi sul software troppo "pesanti".... troppo "lasco"... ingiustificato......
In ultimo non servirebbe neppure a nulla...... questo perchè una volta settata la ritrazione di cambio... il filo ritratto manco ci arriva vicino al pushfit... e rimane comodamente sempre e comunque "entro" il tubino di parcheggio.... quindi non se ne accorge neppure se il bowden è "unico" o si ferma alla presa rapida...... non è mai stato un problema insomma quello dei tubini.... semmai è la confluenza che è stata corretta.......

Nello stesso tempo sotto è impossibile mettere un tubo che direttamente dal punto di confluenza arriva al fondo del hotend.... perlomeno non con il nostro schema che prevede il ptfe "in pressione" tenuto dalla camicia di raffreddamento e blocco.
Ho provato a fare tubini che escono direttamente dal hotend e arrivavano alla base della confluenza.... ma "la menata" non merita i benefici... nel senso che fare un sistema "specificatamente" per il flusso impedirebbe a chi ha già un hotend IeC di provarci e relegherebbe il sistema ad un prodotto "interamente a se stante"..... e al momento non ne vale proprio la pena.....

Poi..... perchè cambiare la squadra vincente?..... così come è pubblicato ora funziona, e piuttosto bene...... col nostro hotend.... con gli altri..... "fate vobis"...... grinning smiley ma rimane che il problema non è "il flusso"...... smoking smiley

Dimenticavo.....mi devi sempre dire quali sono i particolari delle tue stampe che non "sarebbero" fattibili con uno 0.4.... o uno 0.5....... scusami ma è un pezzo che insisto che non serve "praticamente a nulla" scendere a quelle misure..... nonostante le venda anch'io naturalmente..... ma le "sconsiglio sempre"..... ma le chiedono quindi...... eye rolling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/07/2016 01:59PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 08, 2016 07:01AM
e pubblico anche qui un esperimento fatto sulle sovrapposizioni di colore..... ma si tratta solo di un "esperimento".... grinning smiley

Wheel of color


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 08, 2016 12:48PM
e giusto per sottolineare la fattibilità......... Peace Flag


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 12, 2016 03:02AM
aggiungo una parola al discorso raccordi e tubetto
se il filo non passa attraverso il raccordo sicuramente ci sono problemi o di forma interna del raccordo non idoneo al nostro scopo o di imbocco del tubetto dentro al flusso, sempre che il filo non sia troppo storto causa bobinatura stretta.
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 16, 2016 10:04AM
Davide ciao, finalmente ho provato la torre di spurgo di cura, ho sistemato bene tutto come detto e certo non pretendevo andasse bene al primo tentativo, ma almeno un qualcosa speravo di fare, confused smiley dunque ho regolato tutto come detto e copiato e incollato i gcode start e start2 end ed end2, come qualche discussione fa, ho visto che il dual switch era buono a 80mm facendo diverse prove gli 80mm mi sembravano i più giusti e la ritrazione a 120mm/s mi sembra non abbia problemi a farla, infatti le punte escono abbastanza appuntite, come nelle tue foto precedenti, comunque ti allego le foto di tutto, così mi dici....mando la prima stampa, filo blu in fondo all'hotend pronto per stampare e filo bianco nel secondo estrusore che esce dal bowden di appena 2cm dunque perfetto per stare parcheggiato in attesa di essere calato....ora 2 cose.....1) in pratica mentre sta facendo lo strato bianco quando torna sulla tower non si sa perchè carica il blu anche se non serve fa la tower lo riscarica e ricarica il bianco continuando la stampa....perchè se il pezzetto del birillo è bianco perchè carica il blu sulla tower anche se non serve e poi rimette il bianco in stampa??
Ma la cosa più grave è che a un certo punto il bianco si è fossilizzato nel flusso non lo faceva più scorrere, come se si fosse gonfiato non scendeva ne saliva così con le mani da fata e il tutto montato ho tolto a mano il filamento bianco e per fortuna non si è rotto nulla infatti a 1 colore stampa bene anche ora....ma cosa è successo??
In cura tutto come detto ho messo...inoltre
In pratica per fare le cose fatte bene nel caricamento fili da repetier faccio così: so che 80mm è per parcheggiarlo quindi mando giù il secondo estrusore fino a che il filamento non esce dall'hotend, poi tiro su di 80 mm a 120mm/s con i comandi manuali di repetier host.....poi mando giù il primo estrusore appena vedo che esce del filamento fermo tutto e faccio partire la stampa ma i risultati sono stati quelli sopra.......(spero di non aver rovinato nulla dentro al flusso-hotend anche se stampa normale a 1 colore almeno sembra)...ti allego le foto grazie mille e speriamo riesca nell'impresa smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - 12737048_10207456271678215_525750319_o.jpg (283.9 KB)
open | download - 12736486_10207456271958222_972114050_o.jpg (306.8 KB)
open | download - 11655934_10207456272358232_1106892706_o.jpg (118.8 KB)
open | download - 12755236_10207456272518236_1453972938_o.jpg (330.3 KB)
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 17, 2016 06:20AM
Allora....... in primo luogo purtroppo uno dei difetti "chiave" della torre di spurgo è che cambia il filo tutti i layer indipendentemente dal fatto che occorrano o no entrambi i colori....
Infatti uno dei motivi per cui si usa lo spurgo è proprio quello.... con lo spurgo il problema non si pone e cambia solo "quando necessario", riducendo i tempi di stampa e di parecchio.
Quindi, per il momento cerca di farlo andare così.... poi vedrai di impostare lo spurgo anche nella tua stampante.

Veniamo al blocco.
Non ho capito se hai uno dei condotti bloccati o no.
Il filo passa da entrambi i canali o adesso hai solo un canale disponibile dei 2?

Poi.... il filo bianco sembra estratto perfettamente... il blu sembra troncato......
A che temperatura stavi stampando? sappi che col flusso sono meglio 5° di più piuttosto che 5° di meno.
E stai attento a non stringere troppo l'idler perchè ti può creare poi deformazioni nel filo che poi provocano un "freno" nel tubo... e si rischia di perdere dei passi e quindi il sincronismo di cambio.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 17, 2016 07:25AM
Ciao no i canali sono entrambi liberi, (spero il secondo dopo aver estratto a mano delicatamente veramente non ho riprovato) con il primo estrusore diciamo sto stampando anche adesso a 1 colore e va bene, conta però che il primo fino a ieri aveva fatto già un bel 10-15 ore di stampa monocolore, dunque non vorrei che lì avendo stampato di più sia più liscio e invece avendo attivato il secondo estrusore e dunque il secondo canale solo ieri senza mai aver stampatoci prima abbia una resistenza maggiore che mi ha bloccato il filo nei cambi, stampo pla sharebot a 210° gradi stavo e di solito lo stampo a 205.....non so in effetti perchè sia successo è vero che uno dei due airtripper proprio quello del filamento bianco non è il massimo, cioè il trascinatore mk8 ha un ottimo grip l'ho preso da e3d e faccio fatica a reggerlo con le mani mentre trascina, infatti la ritrazione a 120 la fa abbastanza bene ma la presina aria dell'airtripper non è buona come le tue....non so......ma dunque la torre di spurgo scusa....
io sto stampando una parte del cono che è bianca lui va in torre leva il bianco mette il blu e poi torna sul pezzo però togliendo il blu e rimettendo il bianco cioè così non mi verrà mai la parte completamente bianca perfetta perchè lui sulla torre inutilmente ha caricato un po' di blu....dici è normale? inoltre non so come ma quel bianco si è bloccato...sinceramente ho un po' paura a riprovare di danneggiare il flusso o peggio l'hot end....che mi consigli ? la procedura di :

so che 80mm è per parcheggiarlo (dual switch su cura) quindi mando giù il secondo estrusore fino a che il filamento non esce dall'hotend, poi tiro su di 80 mm a 120mm/s con i comandi manuali di repetier host schiacciando 8 volte il 10mm della freccia in alto del secondo estrusore.....poi mando giù il primo estrusore appena vedo che esce del filamento fermo tutto e faccio partire la stampa ma i risultati sono stati quelli sopra...
È giusta?
Grazie degli aiuti

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2016 09:17AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 18, 2016 12:28PM
eccomi...... scusa il ritardo..... ma sto facendo 18 cose diverse alla volta..... e mi perdo sempre "per la strada"....... venendo al punto....

Ma perchè ti complichi la vita con procedure di avvio che non servono a nulla?
Se all'avvio quando metti il filo sulla macchina.... non tutte le volte che stampi.... sfili il bowden dal primo canale.... quello che hai destinato all'estrusore 1 insomma..... fai arrivare il filo all'uscita del tubo, lo tiri un po' in modo che arrivi a "fondo del hotend".... ma più o meno naturalmente, l'altro lo posizioni come ben oramai sai, cioè come da "estrazione"..... e poi fai partire la stampa...... basta......

Se hai seguito le procedure che ho indicato nello start e nell'end.... finisce sempre pronta per la prossima stampa.
Se senti dei rumori di "scatti" o perdite di passi, accertati che non sia perchè dai un valore troppo alto nel "rientro del filo", nel senso che, avendo lo spurgo... o la colonna.... basterà mettere come "lunghezza di rientro filo" 1 o 2 mm meno, piuttosto aumenta il volume della colonna, così il filo non va mai a "battere" nel fondo del hotend ma si "adagia" sul fondo della melt zone durante la colonna (o lo spurgo come nel mio caso)

Non devi preoccuparti di danneggiare il flusso... teoricamente non è così facile far danno..... se te la vedi brutta hai altri 2 canali da poter usufruire....

E non ho capito quella dei "cambi strani" della colonna... cioè dici che; fa il cambio.... va in colonna col colore "sbagliato", poi cambia e praticamente "spurga" sul pezzo?
Almeno è quanto ho capito..... ma mi sembra un comportamento che mi dice che c'è qualcosa che non va.....

Riporta qui gli eventuali file "pre e post switch" sempre dove ci sono start e end


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 18, 2016 03:18PM
di nulla anzi sempre gentilissimo e disponibile. Allora io le impostazioni di inizio e fine ho messo quelle che avevamo detto nei post precedenti
in start e start2 ho messo lo stesso identico codice e cioè:

G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28 Z0     ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F100 E50              ;estrudo 50mm per pulire eventuale colore precedente
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

in end e end2 lo stesso identico codice e dunque:

G1 F10800 X0 Y0 ;rallento un po' i movimenti con F8000
G92 E0
G1 F10000 E-80 ; cifra di switch amount che ho messo anche in Cura
T0
G92 E0
G1 F8000 E79; 1mm in meno sulla cifra di switch amount
G92 E0
;G1 F100 E50 ; questo valore è uno spurgo che faccio alla fine ma non è indispensabile.... semmai togli questa riga
M104 T0 S0
M104 T1 S0
;M104 T2 S0 ;lo commento
;M104 T3 S0 ;lo commento
M140 S0
M84
G90

su cura ho abilitato la tower messo la ritrazione a 120mm/s , 80 mm di switch amount e 5mm ritrazione del bowden classica diciamo, offset 0 0 sia x che y e support su both layer, e il caricamento fatto come nei precedenti post, quando ritrae di 80mm sfilando il bowden dalla presa aria sul flusso, il filo uscirà di 1.8cm come nelle foto del precedente post....ecco te che intendi con

basterà mettere come "lunghezza di rientro filo" 1 o 2 mm meno, piuttosto aumenta il volume della colonna, così il filo non va mai a "battere" nel fondo del hotend ma si "adagia" sul fondo della melt zone durante la colonna
??

il volume colonna lo avevo messo a circa 50 mi sembra, il problema dello spurgo è che mentre sta stampando ad esempio una parte che è tutta bianca (bianco sul primo estrusore) sulla colonna carica un po' di blu (blu sul secondo estrusore) inizia a stampare sulla colonna di spurgo il blu e poi tornando sul pezzo toglie il blu e rimette il bianco che però nel frattempo ovviamente si è sporcato perchè ha caricato il blu sulla colonna.....confused smiley

ma la cosa che proprio non ho toccato perchè pensavo andasse lasciato vuoto così come vuoto la dà cura è il pre e post switch, li non ho scritto proprio nulla, pensavo che con la torre andasse lasciato vuoto come lo dà cura....cosa dovrei mettere invece??
Grazie ancora smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/18/2016 03:20PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 18, 2016 07:20PM
è che non avendo più la versione "originale" dei file pre e post non ricordo se c'era qualcosa da cambiare... non uso più la colonna da un annerello...... grinning smiley.... postali quindi....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 19, 2016 03:46AM
ehm il problema è che proprio vuoto non c'è scritto nulla solo il commento

PreswitchExtruder
;Switch between the current extruder and the next extruder, when printing with multiple extruders.
;This code is added before the T(n)

PostswitchExtruder
;Switch between the current extruder and the next extruder, when printing with multiple extruders.
;This code is added after the T(n)

confused smiley

Grazie smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 19, 2016 10:59AM
a ok..... scusa è che non ricordavo ............ strano comportamento però.... quando la usavo ricordavo il fatto che comunque fosse ad ogni layer faceva il cambio.... però correttamente.....

Facciamo così.... appena ho un minimo di tempo una ,macchina col flusso libera provo anch'io a fare un test a 2 colori con la colonna.... così vedo qual'è realmente il problema.... nel weekend dovrei riuscire sicuramente.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
February 19, 2016 11:25AM
Grazie davvero davide, gentilissimo! smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login