Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso Canalizzatore - fase di test completata

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
April 11, 2016 09:11AM
Adesso devi lavorare di density|||


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
April 11, 2016 09:41AM
Sto studiando!!!!!! M222 spinning smiley sticking its tongue out


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 1460381986973563236824.jpg (557 KB)
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 12, 2016 05:46AM
Ciao!
Una domanda: se ho una i3 ed ho un piatto 200x200 e devo uscire dal piatto con l'hotend In direzione X per poter fare lo spurgo, ed ho nel fw pos Max X 200, devo aumentarla nel fw per far sì che esca dal piatto?
Grazie
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 12, 2016 06:06AM
Solitamente nel FW imposti i limiti di corsa degli assi
e poi nel soft imposti le dimensioni del piatto che sono ovviamente diverse dai limiti corsa della macchina
Poi nel Gcode gli dai i dati per lo spurgo che fai coincidere con zona fuori dal piano di stampa


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 12, 2016 06:37AM
Ciao savio! Scusa ma non ho capito bene.... Io i limiti degli assi nel fw ho 200 e sul sw piatto 200x200 però devo uscire di circa 20 mm oltre. Quindi dovrei mettere nel fw X Max 220?
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 12, 2016 06:47AM
Appena sono a casa vedo e se è ti posto due schermate di come ho settato io


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 12, 2016 08:15AM
Ok ti ringrazio
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 15, 2016 10:31AM
Scusate la domanda: in cura nella casella relativa al dual switch amount che valore bisigna inserire?? Ho notato che alcuni hanno inserito 75, valore relativo alla corsa di ritrazione per il parcheggio del filo ed altri hanno inserito 6. A questo punto non capisco qual'è il giusto valore da mettere. Mi potete dare un chiarimento? GRAZIE
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 15, 2016 10:45AM
in tutti i miei setup riguardanti il flusso ho lo stesso valore della "Distance" della ritrazione... quindi se ho una ritrazione di 5 mm (valore "medio" bowden)... avrò lo stesso valore anche in "dual switch".

La "vera ritrazione di cambio" la gestisci tramite i file "preSwitchExtruder.gcode e postSwitchExtruder.gcode"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 15, 2016 11:09AM
Grazie Davide, visto che ci sono chiedo un'altra cosa: esempio, vogli fare una stampa a 3 colori. Il punto di partenza in cui devono essere i fili nel momento che inizio la stampa per la prima volta è il parcheggio di ogni filo nel flusso e quindi li devo posizionare tutti manualmente a quel punto oppure il primo filo di partenza lo devo portare dentro l.hotend? Grazie
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 15, 2016 01:12PM
Ho già postato i setup anche in questa discussione comunque lo ripeto...

Nello "start3.gcode"... perchè con 3 colori "quello" sarà il file di avvio, prevedo sempre una "messa in pressione" e spurgo del colore presente nella melt zone con queste righe... ma vale per tutti i 4 file....start1, 2, 3 o 4 sono identici.
G1 F150 E50
G92 E0

ovviamente, se hai correttamente settato le ritrazioni di cambio, ad ogni cambio, il filo si posizionerà esattamente "in area di parcheggio"... questo vuol dire che alla fine della stampa basta obbligare la macchina ad assumere il primo estrusore come attivo e spurgare un minimo per essere sicuri che l'inserimento è andato a buon fine.... e quindi che tutti i fili "parcheggiati" sono nella posizione ottimale per il prossimo riavvio.

Questo è il codice che uso su tutti gli "end.gcode"
G92 E0
G1 F10000 E-83
T0
G92 E0
G1 F8000 E83
G92 E0
G1 F100 E20
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M104 T2 S0
M104 T3 S0
M140 S0
M84
G90

e che mi spegne tutto portando il primo estrusore nuovamente in pressione e gli altri... pronti all'uso per la prossima stampa lo devono già essere.

In pratica..... "fisicamente", tra una stampa e l'altra, i tubi e i fili non li dovresti proprio toccare.... e la macchina deve essere in grado di ripartire dallo stop precedente senza toccare nulla, con il primo estrusore già pronto col filo in pressione e gli altri in posizione di "standby"

Edited 2 time(s). Last edit at 05/15/2016 02:09PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 15, 2016 05:30PM
Ok Davide, però dico: se in partenza ho il primo filamento nell'hotend pronto per l'uso, gli altri cmq li devo avere già nel 'parcheggio' nel flusso giusto? Cioè, non devono essere ancora all'estremità opposta al bowden nell'air-tripper! Non so se mi sono spiegato....Li devo cmq parcheggiare manualmente nel flusso prima di cominciare la prima vera stampa....... o no?eye rolling smiley

edit: cioè, quell'E50 vuol dire estrudere 50 mm dal punto in cui si trova il filo in quel momento ossia all'interno dell'hotend e da li estrude di 50 mm. ma se il filamento l'ho ancora nel bowden lato motore e mi deve ancora fare i 550 mm per arrivare al parcheggio all'interno del flusso? O meglio......come faccio a far arrivare nella posizione di parcheggio il filo che è ancora nell'airtripper?

Edited 2 time(s). Last edit at 05/15/2016 08:03PM by michele1982.
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 16, 2016 04:06AM
Non ho capito bene bene cosa intendi, a parte il fatto che, a quanto pare, fai fare il caricamento del filo al firmware invece che manualmente.... io no, carico una prima volta il set di matasse, posiziono i terminali dei fili come da foto postate anche in questa discussione.... infilo il filo del primo estrusore fino in fondo al hotend,...... e stampo.....
A quel punto fino a che non cambio fili non tocco più nulla... anche se arrivo a finire i materiali caricati.
Ma come fai poi a caricare e posizionare il filo correttamente col firmware?.... un conto è far caricare il filo "fino in fondo al hotend", un conto è invece far in modo che posizioni in automatico quelli in parcheggio.... come fa? visto che il parcheggio è determinato dalla distanza dal "punto di presa" del drive gear, mi chiedo quindi come faccia insomma a posizionarlo correttamente...., dovrebbe calcolare la lunghezza di posizionamento dal momento stesso in cui "aggancia" il filo..... oppure non ho capito come fai...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 16, 2016 08:53AM
Ohh forse ci siamo! grinning smiley intendevo dire proprio questo... Li posizioni manualmente lì in parcheggio! Mi calcolo la corsa dal fondo dell'hotend al parcheggio e quella sarà la zona parcheggio X ogni filo. Penso che ci siamo arrivati!

Edited 2 time(s). Last edit at 05/16/2016 08:55AM by michele1982.
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
May 17, 2016 02:22PM
risolto

Edited 2 time(s). Last edit at 05/17/2016 05:23PM by michele1982.
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
June 04, 2016 03:21PM
ciao,
come si fa a capire in un file .stl per esempio a 4 colori quale part del pezzo va fatta col primo etrusore quale con il secondo e cosi via? c'è una regola da seguire?
grazie!
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
June 04, 2016 05:19PM
Prima cosa non è un file unico, ma più file.. Sono più oggetti che compongono il singolo oggetto. Il file STL non contiene informazioni sul colore, quindi poi decidi tu, associ a ogni oggetto l'estrusore che vuoi utilizzare e poi metti il colore che vuoi in quel estrusore..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
June 06, 2016 03:28AM
in cura, quando importi i vari stl, viene asegnato l'estrusore secondo la sequenza di inserimento.
primo file > primo estrusore
merge
secondo file > secondo estrusore
merge
etc.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 28, 2016 09:58AM
Con una botta sola Flusso canalizzatore e MKR4 sulla MK2...

[prusaprinters.org]

[www.youtube.com]


Che dire??? Bho... Alla faccia del open source...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 28, 2016 12:41PM
Veramente uno schifo ; propio lui poi....
a volte quando ci sono di mezzo i soldi....


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 28, 2016 02:14PM
e ke il Mago a gia da vivereeye popping smiley
Mentre il Prusa si deve campare eye rolling smiley
alle spalle di chi si scervella la notte a testare il tuttoeye popping smiley
su kickstarter avevo visto anche multi filamento


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 28, 2016 04:08PM
Tranquilli,
abbiamo già contattato Josef (anche se per ora cita me e non Davide nell'articolo)
Su kickstarter non possiamo fare nulla, ma con Josef la cosa è diversa, almeno per il riconoscimento dell'impegno di Davide e del Mago


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 28, 2016 07:04PM
eee.... dispiace vedere che proprio Prusa ci casca "sul pisello".... o ancor meglio... sul flusso....
Non ho capito quanto ha replicato e se usa il firmware del Mago... anche se quel "MK2".... fa pensare... fatto sta che ho fatto presente che "almeno" quegli accrocchi che usa sembrano proprio "flussi".... a 2 e 4 colori...... e di conseguenza sarebbe "rispettabile" riconoscerne almeno il nome.... come detto... e lo sappiamo bene.... indipendentemente da cosa e come lo fa...... quella è roba nata qui "tra di noi"..... ed essendo un progetto "open" richiede solo "il vero nome"....

ma tanto.... dovremmo avercelo come compagno di fiera...... direi che se non ci mettiamo d'accordo li........ confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 29, 2016 03:22AM
Umm Brutta cosa da leggere spero dal dal Live visto che al Maker siete tutti li possiate risolvere/chiarire grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 29, 2016 04:33AM
Ha editato l'articolo:

EDIT: There is one honourable mention, and that is Davide Dalfiume who apparently predated us by far. EDIT2: And MarlinKimbra with the multiplexing board.

[prusaprinters.org]

[www.reddit.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 09/29/2016 04:36AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 29, 2016 06:19AM
Che poi, al di la di tutto, lo propone ad un prezzo non esagerato, di più..non essendo nemmeno un'idea sua..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 29, 2016 07:40AM
vabbè dai.... quando ci vedremo a Roma gli faremo semplicemente presente che dovrà editare il nome quantomeno con "with MarlinKimbra firmware and Flux Capacitor"..... poi delle 2 ne andiamo fieri che "Prusa" copia da noi e non il contrario...... grinning smiley una bella soddisfazione dai...... smiling bouncing smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
September 29, 2016 12:46PM
Disse un 'omino' che mangiava tante mele...dicono che vendesse computer...... i bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano......ma in questo caso è copiatura bella e buona! NO WORD!
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
October 15, 2016 03:20PM
Ciao Davide, innanzitutto ancora complimenti per il flusso canalizzatore.
Ragazzi non so quanti di voi lo hanno visto all'opera ma vi posso garantire che è una cosa spettacolare!!
Scusa se mi intrometto nel posto penso meno opportuno ma ripensavo a quello che mi hai detto oggi.
Realizzare una sorta di questo: [www.modelhobby-flight.it]
e applicarlo sulla testa?


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Flusso Canalizzatore - fase di test completata
October 16, 2016 02:39AM
Bè diciamo che non è proprio una "7 colori" che vorrei fare... ma con delle elettrovalvole creare un vero miscelatore di colori.... e sulla testa ci deve arrivare "il minimo indispensabile...... ma l'idea è quella...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login