Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Carrello modulare prusa i3

Posted by pivan 
Carrello modulare prusa i3
March 03, 2015 06:48PM
Ciao

ispirato dal concetto del "quickfit" del buon richrap, e avendo il "problema" di voler stampare un po' con nozzle a 0.5, un po' 0.8, un po' 0.35 IeC, un po' direct e un po' bowden (provando diversi materiali, càpita), ho disegnato il carrello e relativi plugs che trovate a questa pagina Thingiverse:

[www.thingiverse.com]


Seguirà, forse, un giorno, anche la parte elettrica modulare. Sulla ventilazione PLA non sono soddisfatto dalle ventole provate fino ad ora o sono scarse in aria, o sono troppo rumorose, ma il condotto sembra efficace, e il tutto è compatto.
Essendo in asse rispetto alla carriage X e ribassato, mi sembra ci sia buona stabilità e non troppe leve, nonostante i 60mm necessari all' IeC! (è pensato per portare anche un flusso volendo).

Sono ben accetti consigli e commenti.

Carico qualche foto anche qua per i pigri smiling smiley (le stampe qua sono state fatte con 0.5 o forse alcune col 0.8.. ma fanno il loro mestiere).




Edited 2 time(s). Last edit at 03/03/2015 06:52PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Carrello modulare prusa i3
April 21, 2015 06:33AM
Quote
pivan
Ciao ispirato dal concetto del "quickfit" del buon richrap, e avendo il "problema" di voler stampare un po' con nozzle a 0.5, un po' 0.8, un po' 0.35 IeC,
un po' direct e un po' bowden (provando diversi materiali, càpita), ho disegnato il carrello e relativi plugs che trovate a questa pagina Thingiverse:
[www.thingiverse.com]
Questa idea mi piace ho appunto un Flusso con HE IeC da 0,3 e in arrivo HE IeC da 0,5
e dato che per il flusso ho capito che con il filo 1,75 non è idoneo per stampare materiali gommosi stavo pensando a prendere un Terzo HE IeC bowden 3mm
Ma appunto mi non era immediata la sostituzione degli HE
Domanda consiglio perche non ci integri anche il supporto per il prossimetro da 18mm cosi mi torna comodo anche per autolivellamento piatto grinning smiley
SI monta anche sul carello della I3 R2.2 ?

Un video di come il sistema sia comodo per la veloce sostituzione HE hai fatto ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Carrello modulare prusa i3
April 23, 2015 07:28PM
Ciao

nessun video mi spiace! sto lavorando su delle basette con connettori elettrici perche' ora è tutto bello modulare, ma se poi porti mille cavi non viene bene... monto su ogni hotend un connettore come quello di IeC. E sto provando a capire come portare un cavo piatto da 20 fili (ne servono almeno 8 per la cartuccia dell'hotend, e non sono sicuro ancora che bastino, in rete trovo informaziono discordanti)

Sul prossimetro si puo' provare, qualcosa come questo: [www.youmagine.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Carrello modulare prusa i3
April 24, 2015 02:38AM
Quote
pivan
monto su ogni hotend un connettore come quello di IeC.
E sto provando a capire come portare un cavo piatto da 20 fili (ne servono almeno 8 per la cartuccia dell'hotend, e non sono sicuro ancora che bastino, in rete trovo informaziono discordanti)
L' Unica cosa che non mi piace del HE IeC è proprio il connettore infatti sto pensando di cambiarli con un Deans per la termocoppia e un XT60 per Elemento riscaldante
Sicuramente esagerati come portata di carico ma gli streep non mi piaciono proprio si sfilano che è una belezza e non è che sono cosi adatti per passaggi di corrente
anche se è vero qui si parla di pochi A ho aumentato la sessione del cavo a 2,5 e ho notato un netto miglioramento della velocita di riscaldamento e sono sicuro
che un altro collo di bottiglia è il connettore.

Volendo si potrebbe fare un connetotre a vaschetta da 9 dove pin tipo quello dei mouse seriali
Hai pin colleghi motore termistore e ventole e lasci solo la cartuccia su un XT60 se prendi quegli da pannello si puo fare una plastica
dove crei la presa volante per le femmine e quella sul pannello dove metti i maschi

Quote
pivan
Sul prossimetro si puo' provare, qualcosa come questo: [www.youmagine.com]
Si una cosa simile potrebbe andare magari più spesso il collare sarebbe meglio


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Carrello modulare prusa i3
April 24, 2015 07:19AM
già che ci sei ..pensa anche a un supporto per laser per cutting and engraving .. cosi e completo smiling smiley certo forse mancherebbe per intagliare ma pian piano...
Re: Carrello modulare prusa i3
April 24, 2015 07:51AM
Mi sono sempre domandato ma tagliano veramente questi modulini laser solidi tipo lo tagliano un pezzo di balsa da 2mm ?
O per taglio si intende solo incisione e al massimo il taglio un foglio di carta o adesivo in vinile da pochi decimi ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Carrello modulare prusa i3
May 11, 2015 04:56AM
sisi con un laser da 1000mw 2 mm di balsa o anche quello da 2.8W 445nm laser kit o superiore fino a 4 mw che costano 100 euri tagli tranquillo fino a 4 mm di balsa incidi plastica legno cuoio .. non tagli plexy ma puoi fare tanti lavoretti con un laser piccolo da unire alla stampante e fare un unico pezzo.. sempre utile...e cmq 4 mm puoi pensare anche a un 5 o 6 mm se lo fai andare un pò piano regolando in modo da non farlo bruciare..ma si riesce..

[jtechphotonics.com]

[polakiumengineering.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 05/11/2015 04:59AM by lamerhouse.
Re: Carrello modulare prusa i3
May 11, 2015 05:21AM
Grazie del Info quindi una cosa come questa diciamo che 4mm di balsa la taglia LASER BLU modulo 445 NM 600 MW analogico con driver

"Pivan Sul prossimetro si puo' provare, qualcosa come questo"
Si una cosa simile potrebbe andare magari più spesso il collare sarebbe meglio

Qui hai fatto piu nulla ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Carrello modulare prusa i3
May 11, 2015 02:27PM
io metterei un 1000 o meglio ancora un 2.8 ... tanto non fa male avere piu potenza se serve.. e li .. e basta una ventolina per raffreddarlo... consuma uguale.. per pochi euri in piu lo fai una volta smiling smiley

guarda su questo sito ne hanno moltissimi di ogni genere..
[it.aliexpress.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/11/2015 02:35PM by lamerhouse.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login