Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Bot

Posted by Qbert25 
Re: Q*Bot
May 05, 2015 08:33AM
Ok Ale, grazie per la informazione.

Ragazzi contate anche me per i pezzi di alluminio.

Grazie a tutti.
Saluti.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 08, 2015 11:28AM
Il gruppo di acquisto per i profili angolari 25x25x4 anodizzati è chiuso
ne fa parte: ALE5577 CORREA87 FRANQ
voglio segnalare agli altri che ho trovato un nuovo fornitore a parma che si chiama METALPARMA
vendono il profilo in barre da 6 metri a 60€ + iva + sped e fanno tagli a misura gratis e hanno tempi di consegna di 10 giorni

ale5577
Re: Q*Bot
May 13, 2015 06:34AM
salve a tutti
potete consigliarmi dove documentarmi sul settaggio e collegamento dell'elettronica?

avrei anche un'altra domanda:
sotto il piano di stampa riesco a fare stare motori, driver, ramps e arduino
per evitare disturbi all'elettronica meglio mettere tutto sotto o mettere motori e driver sotto e il resto dell'elettronica in alto?
ci sono altri accorgimenti da prendere per evitare disturbi?

io vorrei usare un alimentatore da pc
potrebbe dare disturbi maggiori?

grazie

Ale5577
Re: Q*Bot
May 13, 2015 09:28AM
Ciao,
io ho montato tutto sotto e non ho problemi.

Per documentarti, credo che le pagine wiki sulla Ramps siano il posto migliore per iniziare. Se poi hai altri dubbi, chiedi pure.

Nel frattempo ho comprato un heated bed, del tipo MK3, e sto provandolo. Non è male.

E' questo.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 17, 2015 05:58PM
Ragazzi finalmente mi sono arrivate i pezzi stampati...

Guardateli bellini, grazie. Q*bot....
NON VEDO L'ORA DI COMPRARE GLI ALTRI PEZZI.



Grazie.
Cordiali saluti.
Attachments:
open | download - IMG_20150517_215317-2.jpg (163.7 KB)
Re: Q*Bot
May 18, 2015 02:25AM
Wow, si inizia allora!

Prima di montare le slitte, dovresti passare un po' si stucco sulle scritte in bassorilievo, in maniera che si colorino di bianco.

Le viti per collegare le travi di legno sono queste (da mobili):



Le altre sono normali, le elenco sotto:



1) M4x30 + dado M4 (che si trova all'interno del giunto in PLA)
2) M4x12 (collega il giunto alla barra di alluminio) + rondella
3) Vite da legno, qualcosa tipo 3x16

L'effector è questo:



La versione nuova (quella che hai stampato tu) ha un alloggiamento per i magneti, utile per evitare che caschino quando si stacca il tirante!

Led e ventole sono le seguenti:

[www.aliexpress.com]
[www.aliexpress.com]


Qualunque dubbio, sono qui. Buon lavoro!

Edited 3 time(s). Last edit at 05/18/2015 03:32AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 18, 2015 04:22AM
Grazie mille Q*bot, speriamo che vada tutto bene, se ho problemi sta sicuro che te lo dico.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 20, 2015 05:11AM
Un altro acquisto che mi sento di suggerire sono i connettori Dupont da 2.54 mm. Purtroppo non posso piu editare la prima pagina se no l'inserirei li perchè sono quasi necessari o almeno UTILISSIMI!



Oltre a tutti gli attacchi sulla Ramps, servono a connettere i finecorsa, le luci led e i cavi fra di loro.

Si trovano su Aliexpress.

Quando li presi io erano scontati del 40%... forse con un po' di pazienza si riescono a trovare a prezzo migliore.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 21, 2015 04:48AM
Ciao QBert, senti, ti devo chiedere una cosa.
Per quanto riguarda le viti per il legno, quali devo scegliere di preciso ?

Mi spiego meglio (non prendetemi in giro per favore, io sono solo un pigiatasti...grinning smiley) :

- Ma il legno, mi riferisco al punto 3 del tuo disegno, va filettato con il trapano ?
- Devo usare delle viti autofilettanti specifiche ? Devo preforare il legno o basta un cacciavite normale e olio di gomito ?

Boh, ah un'altra cosa : va bene lo stesso se uso per l'estrusore una ventola 40x10 mm ? Sai, quelle da computer (di cui mi intendo certamente di più che del resto winking smiley)

Grazie mille in anticipo
Re: Q*Bot
May 21, 2015 05:04AM
Eheh... non preoccuparti, è tutto piu semplice di quanto sembri!

Allora, riprendendo lo schema delle viti:

1) M4x30 + dado M4 (da inserire all'interno del giunto in PLA)
Se la trovi, usa la vite per mobili di cui ho postato su una foto. Si trovano nei negozi cinesi o in tutte le ferramenta. Se no va benissimo una vite normale + rondella, perchè non penetri nel legno quando la stringi.

3) Vite da legno, qualcosa tipo 3x16
Sono le viti piu semplici da trovare... quelle a punta (non autofilettanti, che sono per il metallo), serve solo il cacciavite. Al massimo, puoi fare un pre-foro con una punta da trapano. Il mio consiglio è aspettare un attimo a stringere le viti, tutte. E' meglio lasciarle inizialmente un po lasche, mettere in squadra la struttura, e solo a questo punto stringerle.

La ventola che hai va benissimo. Se i driver sono settati bene (VREF), i motori non scaldano.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 21, 2015 05:24AM
lascio dare la risposta precisa a qbert

in pratica le viti sono da metallo, tipo M4, con relativi dadi m4 alloggiati all'interno delle plastiche o filettatura m4 dei montanti
nel forum, poco sopra, c'è anche un immagine
i fori sono da 5 (orizontalbeam.pdf)

le viti di testa sono da legno, usane una che passi attraverso il foro nelle plastiche, e nel legno fai un foro 1/2 mm o 1 mm max più piccolo. usa una vite di lunghezza minima 25mm ma se la metti da 30-35mm è meglio. la vite non deve sforzare troppo entrando, altrimenti deforma le fibre del legno

ciao

Ale5577
Re: Q*Bot
May 21, 2015 05:31AM
qbert ma arduino va alimetato o prende tutto dalla ramps?
e i driver dei motori si inseriscono nei piedini della ramps?
io ho un kit uguale a quello di cui hai pubblicato foto a pagina 1
i driver dei motori hanno anche un dissipatore; con che tecnica si attacca al driver?
occorre prolungare i piedini dei driver per fare spazio al dissipatore?

ale5577
Re: Q*Bot
May 22, 2015 03:28AM
argh!
avevo preso un abbaglio. ho visto dove vanno i driver dei motori e i loro dissipatori
mi rimane un dubbio su arduino: va alimentato?
e poi come si attaccano i dissipatori ai driver?
grazie
Re: Q*Bot
May 22, 2015 03:40AM
E' sufficiente alimentare la Ramps coi 12V, questa poi alimenta l'arduino.

I dissipatori si incollano sui chippetti dei driver con una goccia di ciano e uno strato di pasta termoconduttiva (quella che si usa per le CPU).


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 22, 2015 03:49AM
grazie
attack + pasta temoconduttiva? ne ho un po all'argento, ma come fa l'attack a incollare se tra chip e dissipatore l'è la pasta?
colla sul perimetro del chip e pasta al centro?

ale
Re: Q*Bot
May 22, 2015 03:52AM
farei il contrario... una goccia microscopica di ciano al centro.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 23, 2015 02:27PM
Ciao Qbert,
senti, ho controllato bene, e sull'effector non mi è possibile montare la mia ventola 40x40x10 perchè i fori per le viti sono diversi.
Come posso fare senza effettuare interventi invasivi ?

Grazie
Re: Q*Bot
May 23, 2015 02:35PM
Eh no, mi spiace, ma la ventola da 40, sotto, proprio non ci sta! Non è solo per i fori, è proprio troppo ingombrante. Occorrono le ventole da 30.

Quando mi hai chiesto se andavava bene (e ti risposi di si), parlavi dell'estrusore!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 23, 2015 02:53PM
Si, io in effetti intendevo l'effector, ho fatto confusione coi nomi...
Re: Q*Bot
May 24, 2015 05:32AM
Ciao QBert !
Senti un po, potresti postare una foto dell'interno del QBot Extruder v1 ?
Così mi faciliti il montaggio (dato che come ben sai ... vabbè lasciamo perdere smiling smiley).
Poi un altra cosa : le sferette sono attaccate alle slitte attraverso i soli magneti oppure c'hai messo un'anima di resina ?

Grazie mille
Re: Q*Bot
May 24, 2015 12:38PM
Non ho la foto perchè è smontato (sto provando ancora quello montato direttamente sul piatto traslante), ma spero che questa immagine sia sufficiente:



Guardando la vite M5x40, partendo da sx, incontriamo il primo cuscinetto 5x14x5 (605), il pignone Drive Gear (link ebay), un altro cuscinetto 605 e il dado autobloccante M5. A proposito, non ricordo se l'avevo già detto, ma la vite va leggermente fresata, con il Dremel o una lima, in prossimità della vite del pignone.

L'altra domanda non mi è molto chiara... le sfere sono fissate ai tiranti con la resina e rimangono collegati alle slitte grazie ai magneti, alloggiati all'interno delle slitte stesse. In mezzo c'è il piattino di plexiglass da 3mm, che impedisce ai magneti di uscire, fissato alla slitta con 3 vitine.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/25/2015 12:59PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 24, 2015 01:39PM
Ok, grazie per la celere risposta.
Ne approfitto per chiederti una cosa : per la drive gear va bene l'mk8 che ho preso su ebay giusto ? O mi serve proprio quella che hai linkato tu ?
Re: Q*Bot
May 25, 2015 04:02AM
E come faccio a saperlo?! spinning smiley sticking its tongue out Quale hai preso? Se inserissi un'immagine o un link sarebbe meglio!

... cmq penso di si, le dimensioni saranno le stesse.

A proposito dell'QBot Extruder, la "small gear" che stava su SF era stata disegnata per i miei motori, con l'albero godronato, per cui ed era sufficiente inserirla a pressione.

Nel caso si abbia invece l'albero fresato, com'è effettivamente piu comune, occorre utilizzare il file che ho inserito ora: "Qbot Extruder Small Gear M3.obj", che presenta l'alloggiamento per un dado M3.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 25, 2015 08:26AM
Allora Qbert, scusa se rispondo solo ora.
Per quanto riguarda la mk8 mi riferivo all'oggetto di ebay numero 331520954865.
Nel dubbio ho preso anche quella che hai linkato tu, che dovrebbe comunque essere per il filo da 1.75 no ?
Poi, per quanto riguarda l'estrusore: io ho preso questo motore qui

[reprapworld.com]

Dimmi te cosa devo fare.
Anche perché se per small gear intendi il piccolo cilindro dentato l'abbiamo già adattata con il trapano e della carta abrasiva.
Non è stato divertente, però alla fine il risultato è quello desiderato.
Re: Q*Bot
May 25, 2015 09:45AM
Ciao Ragazzi io compaio per la prima volta in questo Topic, ma l'ho seguito molto attivamente, dato che sto costruendo la parte fisica della Q*Bot di "antony95".
Volevo prima di tutto farti i complimenti per il progetto che è una ottima idea che seguo con grande interesse tanto da volerla provare

Il "Small gear" aveva un foro minore in confronto al nostro Nema17 (come sottolineato da antony95) ma ho allargato leggermente il foro tale da dare sempre una tolleranza a incastro forte, non è assolutamente stato un problema (giustamente meglio fori minori che maggiori nei punti ove bisogna dare tolleranze a incastro, perchè così c'è sempre tempo a rimuovere, perchè aggiungere è impossibile spinning smiley sticking its tongue out )

Nel montaggio ho solo avuto delle difficoltà legate a 2 file .STL (probabilmente anche colpa della mia stampa ovviamente) che però con qualche piccole modifice si possono risparmiare momenti di lunghi riadattamenti. Infatti di seguito volevo linkare i tuoi 2 file .STL riadattati, poi ovviamente vorrei sapere il tuo Parere:

1) La "Big Gear" che hai caricato è stata disegnata in base a una vite M5x35 a testa esagonale, però hai detto che hai riadattato tale vite (portandola a M4) per farla passare nei cuscinetti, io ho eseguito direttamente il montaggio utilizzando una M4 così da montare il tutto senza problemi (e assicuro che funziona), solo che nel tuo file .STL l'incazzo esagonale è basato su una vite M5 ergo la testa di una vite M4 non è corretta e non si crea più l'incastro con la ruota dentata, allora ho riadattato il tuo file .STL permettendo questo incasso per le M4 ( BIG_GEAR_M4 )

2) I "BtJoint" / "I giunti inferiori" che hai caricato vanno benissimo, solo che nel foro per far passare la puleggia c'è troppo poco gioco così da non permettere il corretto funzionamento, ho solo allargato il foro giusto per dargli il gioco senza dover ricorrere a riadattamenti caserecci ( BtJoint_ForoMagg )

3) Questà è una mia curiosià I pezzi in plastica forati (Plexiglass Plate) che hai montato sui "QBotSlider" perchè li hai fatti in plexiglass e non stampati tramite file .STL? Per un minore attrito? ( Plate_STL_ )

Io ho eseguito queste modifiche e sottolineo che le ho effettuate per problemi che ho riscontrato personalmente, spero possa essere di aiuto smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/25/2015 09:47AM by Stephen_Wing.
Re: Q*Bot
May 25, 2015 10:17AM
Ehi, finalmente un contributo attivo al progetto! Ti ringrazio, è proprio questo genere di commenti che speravo di ottenere pubblicando il progetto!

smileys with beer

Allora, veniamo ai punti:

1) L'albero dell'extruder è la vite M5x40... non ricordo di aver parlato di M4 e se l'ho fatto, forse c'è stato un malinteso confused smiley Sia i cuscinetti (605) che il pignone "Drive Gear", hanno il foro da 5. Ma come (e perchè?!) avete fatto ad adattarlo ad M4?!

2) Strano.... penso che forse abbiamo usato una puleggia diversa. La mia è di tipo GT2, ha 20 denti e un diametro esterno di ca 15 mm, misurato sulle flange.

3) Sostanzialmente sì, pensando che il plexiglass si consumasse meno del PLA. E' importante infatti, ai fini dell'attrito, che lo spigolo rimanga tale. In realtà, con l'esperienza acquisita sui materiali stampati, credo che, come suggerisci, si possa benissimo stampare. Inizialmente anche l'effector utilizzava un piattino simile. L'idea era che, quando si fosse consumato, si cambiava solo quello e non tutto il pezzo. Poi l'ho tolto perchè effettivamente si tratta di uno scrupolo eccessivo.

Sono contento che stiate procedendo e attendo che pubblichiate qualche foto, anche (e soprattutto) a lavori "in corso"!

Per quanto chiesto da Antony, la puleggia che hai preso dovrebbe andare benissimo. Io uso l'altra, ma credo siano piu o meno uguali (filo da 1.75).

Ottimo anche il motore da 0.9°

Buon lavoro! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 2 time(s). Last edit at 05/25/2015 12:59PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 25, 2015 11:35AM
Spero di poterti aiutare il più possibile smiling smiley

1) Ho ricontrollato i miei cuscinetti e ho notato che al posto di cuscinetti (605) ho usato dei (624zz) (probabilmente confusione nell'acquisto) che infatti presentano un diametro interno di 4, automaticamente con ciò che ho avuto ho adattato il tutto rendendolo funzionante con un M4, bhe poco male spinning smiley sticking its tongue out. Ora rifarò tutto con M5

2) Effettivamente la puleggia che ho era più grande, presenta un diametro esterno di 18 mm maggiore in confronto al tuo. Direi che è meglio lasciare un foro maggiore così da essere più accessibile

3) Avevo capito il tuo ragionamento e lo approvo pienamente, sicuramente una superficie come il Plexiglass sarà sempre migliore in confronto al PLA (in fattore minor attrito), però non sarebbe male vedere il risultato con una superficie di PLA ben cartavetrata sul punto di contatto con le Sfere (Probabilmente proverò personalmente un giorno)

La stampante come ho già detto è da antony95 quindi lascio a lui il compito di postare le foto spinning smiley sticking its tongue out

Riguardo alla puleggia dovrebbe andare bene quella che abbiamo dato che crea lo stesso un ottimo contatto sul cuscinetto guida

Grazie mille e ti farò sapere come andrà avanti il lavoro e future idee smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/25/2015 12:11PM by Stephen_Wing.
Re: Q*Bot
May 25, 2015 12:20PM
Allora,
faccio qualche precisazione :

- Cuscinetti : i 605 sono proprio quelli ma ne mancano alcuni dato che li abbiamo usati per le slitte, i 624 sono altri che tenevo di scorta per una Prusa i3 rudimentale. Abbiamo fatto confusione,ma vabbè,no problem.
Quindi il mio amico Stephen ha adattato i 624. A parte che anche così mi ha detto che il tutto funziona ugualmente, però ci adatteremo a progetto a breve.

- Puleggia : anche qui c'è stato un fraintendimento, da quanto so io le GT2 sono per le cinghie, mentre quella che ti ho detto prima è l' MK8 presa dai componenti dell'Airtripper che ho comprato su ebay. Anche qui, non è un grosso problema.

- Motore : mi piace di più un 0.9°, più che altro perchè il nozzle dell'hotend mi è stato spedito da 0.30mm, quindi provo a ricavare la massima precisione possibile (tra l'altro mi è costato anche meno !).
Re: Q*Bot
May 25, 2015 01:01PM
ERRATA CORRIGE:

La vite dell'extruder è da 40, invece che da 35

M5x40

Purtroppo non posso editare il primo post eye rolling smiley


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 25, 2015 01:10PM
Ok, grazie della segnalazione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login