Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Bot

Posted by Qbert25 
Re: Q*Bot
May 26, 2015 04:03AM
Quote
Qbert25
ERRATA CORRIGE:

La vite dell'extruder è da 40, invece che da 35

M5x40

Purtroppo non posso editare il primo post eye rolling smiley

Ovviamente meglio abbondare che deficere winking smiley ma con una M5x35 e un dado autobloccante si riesce lo stesso non ti preoccupare se non riesci a modificare il post
Re: Q*Bot
May 26, 2015 04:31AM
Ciao QBert,
Senti, spediamo 2 parole sul firmware : tu hai usato Marlin o Repetier ?
Perchè ho visto che per esempio in Marlin vanno impostate le dimensioni della stampante, e quindi ti chiedevo se andavano bene quelle di default o dobbiamo fare qualche modifica.
In particolare :

//===========================================================================
//============================== Delta Settings =============================
//===========================================================================
// Enable DELTA kinematics and most of the default configuration for Deltas
#define DELTA

// Make delta curves from many straight lines (linear interpolation).
// This is a trade-off between visible corners (not enough segments)
// and processor overload (too many expensive sqrt calls).
#define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200

// NOTE NB all values for DELTA_* values MOUST be floating point, so always have a decimal point in them

// Center-to-center distance of the holes in the diagonal push rods.
#define DELTA_DIAGONAL_ROD 215.0 // mm

// Horizontal offset from middle of printer to smooth rod center.
#define DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET 145.0 // mm

// Horizontal offset of the universal joints on the end effector.
#define DELTA_EFFECTOR_OFFSET 19.9 // mm

// Horizontal offset of the universal joints on the carriages.
#define DELTA_CARRIAGE_OFFSET 19.5 // mm

// Effective horizontal distance bridged by diagonal push rods.
#define DELTA_RADIUS (DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET-DELTA_EFFECTOR_OFFSET-DELTA_CARRIAGE_OFFSET)

#define DELTA_DIAGONAL_ROD_2 sq(DELTA_DIAGONAL_ROD)

// Effective X/Y positions of the three vertical towers.
#define SIN_60 0.8660254037844386
#define COS_60 0.5
#define DELTA_TOWER1_X -SIN_60*DELTA_RADIUS // front left tower
#define DELTA_TOWER1_Y -COS_60*DELTA_RADIUS
#define DELTA_TOWER2_X SIN_60*DELTA_RADIUS // front right tower
#define DELTA_TOWER2_Y -COS_60*DELTA_RADIUS
#define DELTA_TOWER3_X 0.0 // back middle tower
#define DELTA_TOWER3_Y DELTA_RADIUS

Sai dirmi qualcosa o mi arrangio con quello che ho ? Grazie mille

Inoltre, a grande richiesta, ecco le foro del progetto (in continuo aggiornamento).

[www.dropbox.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 05/26/2015 05:07AM by antony95.
Re: Q*Bot
May 26, 2015 05:21AM
Grandioso, sembra perfetta, complimenti!

Hai usato le barre di ebay o avete acquistato le altre?

Per il firmware, mi trovo bene con Repetier, ma va bene anche il Marlin. Ho fatto diverse prove anche con quello del Mago, che qui usano tutti!

Repetier ha il configuratore online che è molto utile. Le uniche misure importanti sono solo 2, per le quali i valori che ho impostato sono:

Diagonal rod lenght = 235
Horizontal rod radius = 105

Mi sembra poi che, rispetto al Marlin, ti chieda meno informazioni. Quando poi è in funzione, ti darò qualche ragguaglio su come settarla al meglio, compreso il livellamento del piatto.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 26, 2015 06:10AM
Allora,

1. Le Barre : sono riuscito a trovare una ditta di Messina (tra l'altro sono stato servito dal proprietario in persona davvero molto gentile che ringrazio) che me le ha fornite a un buon prezzo, taglio a misura e trasporto compresi.

2. Firmware : dunque, non metto in dubbio che entrambi vadano bene, ci mancherebbe, ma quello che intendevo è in parole povere quale dei 2 va meglio specialmente se confrontiamo poi i risultati di stampa con stampanti più professionali (senza fare nomi, Makerbot, anche se so benissimo che per i miracoli ancora ci stiamo attrezzando tutti smileys with beer).
Quindi in sostanza ti chiedevo dato che hai oggettivamente più esperienza di me con quale coppia Firmware-Slicer ti trovi meglio, sotto qualsiasi punto di vista (ho intenzione appena terminati i lavori di contribuire più attivamente al progetto con una comparativa dei vari software,dato che da programmatore so fare questo e me la cavicchio grinning smiley).

3. Stato dell'arte : si, in effetti piano piano (molto piano smiling smiley) stiamo andando avanti. Cercheremo di ottimizzare al massimo il progetto man mano che proseguiamo il montaggio e la messa a punto.

Beh, è tutto per ora.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/26/2015 06:12AM by antony95.
Re: Q*Bot
May 26, 2015 01:32PM
Ragazzi, una richiesta!

C'è in programma di partecipare, come comunità REPRAP ITALIA, al prossimo Maker Faire di Roma e mi hanno proposto di portare il progetto Q*Bot. Mi piacerebbe tantissimo ma, stando a Stoccolma, sarebbe effettivamente un po' complicato. Magari riesco a venire ma, nel caso, chiaramente senza stampante.

Ora giro tale invito a chi la sta costruendo: qualcuno di voi sarebbe disponibile a portarla?! spinning smiley sticking its tongue out

Se ne parla QUI.

E' urgente: dobbiamo dare una risposta entro venerdì!!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/27/2015 02:10AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 26, 2015 04:09PM
Personalmente mi piacerebbe molto ma io sono di Torino, e tra Giugno e Luglio ci sarà la sessione d'esami del Politecnico Di Torino.
Diciamo che sono un po' incasinato.
Detto questo faccio una domanda stupida, ma qualcuno deve pur farla : Quale QBot porteremmo nel caso ? La mia ancora da costruire (ci vorranno mesi per finirla dati tutti i nostri impegni) o la tua o quella di qualcun'altro ?

Boh
Re: Q*Bot
May 27, 2015 01:42AM
Se avessi la stampante sarei il primo a portarla, purtroppo ancora non sono neanche al 5% grinning smiley.

Speriamo che trovi qualcuno Q*bert almeno fai vedere il bel lavoro che hai fatto.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 27, 2015 02:14AM
La fiera è a metà Ottobre, quindi tempo ce n'è... e poi non ti manca cosi tanto! Ho visto i pezzi stampati e le barre le avete trovate, no?

Magari basta che porti i pezzi e poi finiamo di montarla lì insieme!

smileys with beer

EDIT: mi è venuto in mente che tutto il gruppo dell'effector, incluso hotend e estrusore, potrei portarli io, così di 2 magari riusciamo a farne mezza!

E poi e sarebbe l'occasione per mostrare ufficialmente il Q*Bot extruder v2! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 3 time(s). Last edit at 05/27/2015 02:28AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 27, 2015 05:04AM
Personalemente mi andrebbe bene tanto per metà Ottobre molto probabilmenente l'avremo già finita io e antony95, l'unico problema (come già detto da antony) è che siamo lontani ed è abbastanza scomodo sad smiley
Re: Q*Bot
May 27, 2015 05:13AM
eheh... a chi lo dici!

grinning smiley


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 27, 2015 08:26AM
Ragazzi io c'è la metto tutta per finirla entro ottobre, al 90% posso essereci io per la fiera, ma devo capire quando c'è (i giorni) e che impegno mi occupa, perché io al lavoro devo dare una giustificazione.
Fammi sapere Q*bert.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 27, 2015 10:31AM
Vai "correa87" smiling bouncing smiley

Ma scusa Qbert la mia domanda, ma perchè non riesci a portare la tua? sei il "Padre" di questo progetto winking smiley

Volevo poi far notare una cosa: nel montaggio dell'estrusore quando ho dovuto inserire il "Extruder Axis" (Il cilindro da inserire all'interno del cuscinetto 608) non sono riuscito nell'assemblaggio, e allora ho notato che la misura sul diametro del cilindro da inserire è di 8.5mm mentre il foro interno del cuscinetto 608 è pari a 8mm. Molto probabilmente hai aumentato il valore per creare un accoppiamento a incastro, ma è esagerato 0.5mm si deve per forza cartavetrarlo parecchio, poi dobbiamo anche tenere in considerazione che un 8mm da progetto è una cosa, invece fatto da una stampante 3D avrà un valore leggermente maggiore 8.1mm circa.

Infatti per risolvere ho dovuto ridisegnare (Semplice estrusione) il cilindro con un diamentro a progetto di 8mm e nel montaggio ti posso assicurare che c'era molta tolleranza per incastro (tanto che sono dovuto andare di pinze per l'assemblaggio) ( Extruder Axis_8mm )

Ora che il mio problema sia dovuto alla mia stampante troppo imprecisa in confronto ad altre non lo so, però volevo far notare la mia piccola modifica a riguardo, che per persone con una stampante media può essere utile winking smiley


Prusa i3 Hephestos Modificata
Driver DRV8825 + Dissipatori Passivi
Temperatura di stampa 200/210°C
Temperatura Piastra 50°C
Velocità stampa 80/100 mm/s
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
Programma creazione Gcode: Cura/Simplify 3D
Re: Q*Bot
May 27, 2015 10:53AM
Quote
Stephen_Wing
Ma scusa Qbert la mia domanda, ma perchè non riesci a portare la tua?

Forse ti è sfuggita la parte dove dicevo che vivo a Stoccolma! Cerchero di venire, ma portare la stampante è impossibile...

Quanto all'asse, verifico, sistemo e aggiorno... grazie della segnalazione!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 27, 2015 11:31AM
Dò un ulteriore aggiornamento : esami permettendo io e Stephen potremmo anche fare uno sforzo e venire.
Detto questo, non posso dare una conferma entro venerdì ma solo poco tempo prima dell'inizio dell'evento.
Anche perchè poi dobbiamo pensare a robe logistico-organizzative (che paroloni !winking smiley) tipo :

- Treno andata/ritorno
- Eventuale pernottamento
- Cibo
- Prime Necessità

Insomma, robe così.

Segnalo comunque che Sabato 6 Giugno ci sarà la Maker Faire anche a Torino (la butto lì).

Edited 3 time(s). Last edit at 05/27/2015 11:32AM by antony95.
Re: Q*Bot
May 27, 2015 12:07PM
Ottimo, allora confermiamo... poi ci organizziamo meglio!

smileys with beer


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 27, 2015 05:20PM
Quote
Qbert25
Quote
Stephen_Wing
Ma scusa Qbert la mia domanda, ma perchè non riesci a portare la tua?

Forse ti è sfuggita la parte dove dicevo che vivo a Stoccolma! Cerchero di venire, ma portare la stampante è impossibile...

Quanto all'asse, verifico, sistemo e aggiorno... grazie della segnalazione!

Ahahah ti chiedo scusa pensavo potessi portarla in una graaande valigia smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2015 07:16AM by Stephen_Wing.
Re: Q*Bot
May 28, 2015 04:54PM
Q*bot hai visto la conversazione per la fiera di Roma, bisogna che gli dai tutte le informazioni possibili della tua stampante, hanno bisogno anche dello spazio necessario per la nostra stampante, e tutto quello che serve....pensaci tu


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 30, 2015 09:03AM
Scusate una domanda forse stupida, con che densità conviene a stampare le parti in plastica?? Per adesso ho stampato solo le parti della stampante, adesso devo stampare le parti dello extruder q*bot


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 30, 2015 10:34AM
Io ho stampato tutto con un infill tra il 20% e il 25%. La resistenza è data più dai bordi, quindi, tra i 2, abbonda su quelli: 1 o 1.5 mm.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 30, 2015 07:11PM
buona sera tutti grinning smiley sono nuovo nuovo del forum Grazie a Qbert25 sono approdato sul topic del suo progetto ero intenzionato a costruire una delta, magari in kit, e vedendo il suo lavoro l'idea di costruire tutti i pezzetti da me mi intriga molto detto questo continuo a seguire interessatissimo il topic e ad iniziare a cercare le guide, recuperate quelle andremo a venti nel progetto grinning smiley vi terro aggiornati grinning smiley
Re: Q*Bot
May 30, 2015 07:31PM
Benvenuto tra noi...se hai bisogno di aiuto siamo qui per qualsiasi cosa...


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 31, 2015 02:23AM
Rinnovo il benvenuto a Juppil e colgo l'occasione per iniziare a mettere a frutto l'esperienza che stiamo qui acquisendo.

Pur volendo lasciare la massima libertà nella scelta dei componenti, occorre considerare che non tutti i pezzi sono intercambiabili! Quindi, come segnalato da Antony e Stephen_Wing, vi consiglio di acquistare le pulegge GT2 del motore da 20 denti. Se più grandi, possono dare problemi di montaggio.

Qui il kit corretto che include la cinghia da 5m da cui ricavare i 3 pezzi di circa 1.20 m.... aspettate a montarla prima di tagliarla!



Aggiorno la BOM su SF.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2015 06:50AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
May 31, 2015 06:38AM
grazie per il benvenuto io approfitto già della vostra disponibilità, mi piacerebbe un display grafico ( inutile probabilmente, ma troppo bello a vedersi grinning smiley ) ora i dubbi mi sorgono guardando gli store collegati al link postato da Qbert25 per la cinghia e la puleggia, affidabilità? dogana?
cioè mi spiego meglio, la dogana per mia esperienza è random se usi le poste normali ed è fissa se usi un corriere,quindi è effettivamente cosi tanto conveniente farsi mandare della roba dalla cina??esistono store in europa dove trovare le cosine che mi servono ? ( nella fattispecie elettronica motori pulegge e cinghie per feramenta e cuscinetti riesco ad arrangiare o nei negozi online o nei negozi fisici in zona grinning smiley ) mi date due dritte ??? Grazie
Juri
Re: Q*Bot
May 31, 2015 08:01AM
Se non ti fidi di quel sito cerca gli stessi articoli su altri, tipo eBay...basta che siano gli stessi articoli...


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
May 31, 2015 09:04AM
Quote
correa87
Se non ti fidi di quel sito cerca gli stessi articoli su altri, tipo eBay...basta che siano gli stessi articoli...
lo stesso venditore lo trovi su Ebay.
Ottimo,
Preciso,
Velocissimo nella spedizione.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Q*Bot
May 31, 2015 09:10AM
Allora, benvenuto tra noi Juppil.
Dato che sono abbastanza pratico ti posso aiutare io.
Per risparmiare sui costi anche io ho preso alcune componenti da aliexpress (al tempo il kit cinghia e gt2 le ho pagate qualcosa meno).
Devi tenere a mente alcune cose :

- Dogana : per non imbatterti nella dogana non devi superare i 22 euro di spesa (in teoria escluse le spedizioni, ma comunque per stare sereno cerco di prendere max roba per 22 dollari, così il cambio mi avvantaggia un po' e cerco anche la spedizione gratuita).
- Affidabilità : Aliexpress è un po' l'eBay dell'oriente, quindi anche qui ci sono venditori di serie A e quindi affidabili, e venditori di serie B (ma evito di farla lunga, le cattive persone sono dappertutto oggigiorno...sad smiley).
Scegli quindi un venditore con 100% di feedback positivo o giù di li, così minimizzi il rischio truffe (c'è da dire che questi canali vantano una protezione acquirenti del tipo, se non ti arriva nulla ti rimborsiamo).
Ovviamente, non vorrei essere io il primo a sperimentarla quindi tocco ferro grinning smiley.
- Tempi di arrivo : Biblici, è comune aspettare più di un mese per avere la merce (e dire che ho sempre comprato in tempi molto lontani dalle millemila feste tipiche della cina), quindi armati di pazienza e fai un atto di fede.
- Metodi di pagamento: Carta di credito, non c'è PayPal, quindi attrezzati.

- Negozi da cui reperire : io mi sono trovato bene con reprapworld.com, che è olandese, ed utilizza il corriere FedEx per le spedizioni, specialmente per i motori e qualche extra. Ci sono anche i kit delle delta, ma ovviamente costano di più rispetto al fai da te winking smiley.
Poi eBay senza dubbio,sempre con un occhio ai venditori e alla loro nazionalità.
Altro... beh, la tua ferramenta di fiducia, che molte cose ti può procurare senza problemi.
Ora come ora non mi viene altro in mente.
Re: Q*Bot
May 31, 2015 07:13PM
Grandiosi e preziosissimi tutti i vostri consigli, grazie ancora, in effetti non ho molta fiducia degli store cinesi molta di piu in quelli Japan dai quali ho/abbiamo comprato molti oggetti per i nostri modelli RC con cortesia puntualita e una efficenza fantastica pensate che un negozio mi fotografava i pacchi prima di spedirli per farmi vedere come erano imballati, quindi pensavo di affidarmi per elettronica e motori in EU e prendere giusto magneti pulegge eventualmente cuscinetti (dipende se non li trovo dal ferramenta ma addirittura la misura mi sembra quella delle ruote dei pattini in linea se così fosse ne dovrei avere una serie ABEC 5 nuova ) in giro per ebay o aliexespress
Re: Q*Bot
June 01, 2015 02:47AM
Capisco lo scrupolo di "comprare italiano", un po' meno la diffidenza verso i venditori cinesi. Personalmente, considero Aliexpress, col suo meccanismo di rimborso tanto semplice quanto efficace, il sistema piu affidabile in assoluto.

L'unica pecca, come diceva antony, i tempi sono lunghetti, ma molto dipende dalla dogana italiana.

Detto ciò, passiamo all'OT: di che modelli parli? Auto, aerei, droni... proprio qualche giorno fa, ad un meetup sulle stampanti 3D qui a Stoccolma, ho incontrato Daniel Norée, lo stravagante personaggio che ha fondato www.openrcproject.com. Ha mostrato dei filmati sulle auto (truggy) davvero spettacolari!

LINK

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2015 02:47AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 01, 2015 03:37AM
Aspetta, non sono un fanatico del compra italiano in assoluto è che spesso tanta roba "Cinese"vale poco e niente allora magari invece del clone arduino prendo l'originale giusto da "finanziare" l'idea thumbs up smiling bouncing smiley O.T. Mode on prevalentemente Automobili, e solo da Drift grinning smiley giusto per farvi capire un link di un ultimo evento fatto nella pista che abbiamo fatto grinning smiley Video rc drift
e questo il primo video rc drift 1

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2015 03:38AM by Juppil.
Re: Q*Bot
June 01, 2015 04:38AM
Figo, ma ci sono problemi di aderenza, mi sembra.... un po' come stampare l'ABS! spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login