Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Bot

Posted by Qbert25 
Re: Q*Bot
June 16, 2015 06:42AM
Si, ok ma devono "cadere" da soli oppure devono rimanere fermi sul profilato ?
Re: Q*Bot
June 16, 2015 08:24AM
Grazie Antony95 se giovedì mi va buca l'unico negozio che potrebbe averli punto su messina.... thumbs up

in generale per quel poco che ne so il Forex è un estruso del PVC in fogli di spessori variabili dai 2 ai 20 mm forse anche più, usato prevalentemente nell allestimento di cartelloni pubblicitari totem, si presta molto bene alla stampa digitale diretta o alla laminatura di stampa vinilica si puo forare con normali punte da trapano, putresti costruire anche solidi con pareti di adeguato spessore, usato anche nel modellismo (almeno per quanto mi riguarda spinning smiley sticking its tongue out )per la costruzione di parti estetiche o rimodellamento di parti inesistenti

Ok ho finito il mio WikiJuppi grinning smiley
Re: Q*Bot
June 18, 2015 11:47AM
Antony:
scusa la risposta tardiva: si, se le slitte scendono da sole è anche meglio (meno sforzo per i motori), ma non a discapito della rigidezza. Devono scorrere senza oscillare.

Juppil:
se trovi i profili, ti spiace inserire qualche dettaglio utile? Prezzo, fornitore, sito web... qualcosa del genere insomma.
... e grazie per il WikiJuppi spinning smiley sticking its tongue out

Forza ragazzi, postate le foto!

smileys with beer


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 19, 2015 03:05AM
Questo è il negozio dove mi sono recato ma sfortunatamente era sprovvisto della nostra misura, ho messo il link solo per la cortesia che li contraddistingue che a Genova è cosa rara
Antony da Visco posso sapere quanto hai speso materiale e spedizione???
Re: Q*Bot
June 19, 2015 04:52AM
Caspita, peccato, trovare un posto così ben fornito che vende ai privati non è facile.... Eppure ce li hanno a listino, nella misura giusta! Magari te li fanno su ordinazione. Quando li presi io mi sono rivolto ad un posto simile e ho dovuto portarmi via l'intera barra da 6mm, ma è costata 30 euro, compresa l'anodizzazione, e ci vengono fuori 3 set.

A pagina 3 e 4 ci sono anche altri riferimenti. ALE5577 segnalava un fornitore a Parma, mi sembra.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 19, 2015 05:56AM
Quote
Qbert25
Caspita, peccato, trovare un posto così ben fornito che vende ai privati non è facile.... Eppure ce li hanno a listino, nella misura giusta! Magari te li fanno su ordinazione...
Dillo a me visto il listino non mi sono nemmeno prodigato a telefonare, tanto lo avranno pensavo tra me e me così ho imbarcato anche mia moglie ad accompagnarmi per farsi 60 km in auto con code e affini... Almeno lei ha guadagnato un nuovo paio di pantaloni ruba maglia da Running mentre io cercavo di capire perché l'asta in carbonio non era ancora arrivata da dechatlon... Ieri giornata no per la ricerca dei materiali moody smiley
Ora contatterò anche gli altri venditori che mi hai suggerito thumbs up thumbs up
Re: Q*Bot
June 20, 2015 02:09AM
Quote
Juppil
Questo
Antony da Visco posso sapere quanto hai speso materiale e spedizione???

Guarda, faccio che dirti in breve tutta la storia.
All'inizio mi hanno detto che non avevano la misura richiesta, poi alla fine sono partiti dal 30x30x4 e con i loro macchinari hanno fatto tutti i tagli a misura così mi hanno proposto le barre di dimensioni come da progetto a 35 euro compresa la spedizione con TNT.
Spero di esservi stato utile
Re: Q*Bot
June 22, 2015 03:16PM
Ciao molto bella però vorrei farti notare un'imprecisione molto grossa...

Quando dici: Una soluzione del tipo rappresentato in foto, che include il display grafico e i driver 8825, si trova sui 60 dollari (50 euro) su ebay, Aliexpress o cose simili. Io l'ho presa attraverso questi canali e funziona!

Stai omettendo di dire che è tutta cineseria che non vale una cippa.... Arduino è un prodotto Italiano e solo il mega costa 35€ più iva quindi con 50 euro non ci compri per niente tutta quella roba....

Se si vuole sia prodotti originale, che bisognerebbe pretendere visto che è fatto nel paese in cui vivi, sia prodotti di qualità, per tutta quella roba si arriva ai tuoi fantomatici 200€..... Forse con 150/170 si riesce a prendere tutto....

Ciaooo!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Q*Bot
June 23, 2015 02:49PM
Ciao,
quante calamite servono per l'Effector e per ogni carrello?
Franco
Re: Q*Bot
June 23, 2015 03:17PM
4 dischi da 2 mm di spessore per ogni giunto.

Come sta andando la costruzione Franco? Foto?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 23, 2015 03:19PM
Ciao a tutti
Sto iniziando a montare la QBot, non ho esperienza con le Delta e come traccia ho solo i disegni e alcune foto; esiste da qualche parte descrizioni del funzionamento?

Dalle foto del carrello mi sembra di capire che servono 6 cuscinetti 605zz per ogni carrello, cioè 18 cuscinetti; sulla lista dei materiali c'è scritto 9. E' un errore oppure ho interpretato male la foto?

Che dimensioni hanno le ventoline sull'Effector?

Il piatto di stampa è di vetro? Posso farlo di alluminio?

Franco
Re: Q*Bot
June 23, 2015 03:41PM
Azzz.... hai interpretato correttamente! I cuscinetti sono 6 per ogni carrello (18 in tutto). In mezzo ad ogni coppia di cuscinetti va inserita una rondella che funge da distanziale.

Le ventoline sono 30x30, 3 in tutto, da fissare all'effector con 2 vitine da 2.5.

Il piano di stampa era inizialmente in vetro e andava benissimo. Successivamente sono passato a quello riscaldato, in alluminio, del tipo MK3.

Foto e disegni spero siano sufficienti al montaggio. Per ogni altra cosa... sono qui! Quando poi siete arrivati alla configurazione hardware e software, ne riparliamo e aggiungerò altri dettagli.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 23, 2015 04:45PM
Ciao,
Sopra l'Effector ci sono 3 pezzi
Component 13 tubo quadro 16x1x58 (alluminio?)
Component 3075 il terminale del tubo bowden?
Component 12 Flangia di collegamento
questa flangia và stampata o acquistata?
Il terminale del tubo dove si compra? Insieme all'HotEnd?
Franco
Re: Q*Bot
June 24, 2015 03:36AM
Il tubo di alluminio fa parte dell'HE IEC.

Per la flangia e il connettore pneumatico trovi un'ampia risposta alla pagina precedente... cmq dovrei decidermi a raccogliere queste informazioni in un'unica wiki spinning smiley sticking its tongue out

Il numero di riferimento dei componenti non mi torna, solo il 3075 ma 12 e 13 no... dove li hai presi?

Tra HE e effector ci sono 2 piccoli distanziali di compensato... non so se servano davvero. Diciamo che l'alluminio (che fa sia da supporto che da radiatore) si scalda parecchio e l'effector, fino ad ora almeno, non si è mai deformato. Se poi sia merito o meno del compensato non lo so dire.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2015 01:04PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 24, 2015 12:47PM
Ciao,
il nome l'ho preso dall'assieme che correa87 ha convertito in Solidwork e io ho importato in Rhinoceros
Questi componenti allora fanno parte del Hotend

Rimane il problema dell'extruder; io non ho ancora acquistato nulla, però prima di ordinare volevo vedere la nuova versione V2.
Perchè non la pubblichi in versione beta, così se ci piace la applichiamo. Poi se non va ritorniamo alla V1

Voglio ordinare l'HotEnd da IeC Link
E' compatibile con ambedue gli estrusori? Nel V2 serve il tubo PTFE per guidare il filo?
Franco
Re: Q*Bot
June 25, 2015 04:49AM
Ti rispondo prima sull'HE IEC: si, va bene con entrambi gli estrusori. Nel caso del bowden (V1), ti serve il connettore pneumatico.

Per quanto riguarda la V2, be'... effettivamente ha diversi vantaggi. Non serve il bowden, con i problemi di elasticità che questa soluzione si porta dietro, e il cambio filo è immediato.

Ormai è un po' che lo uso e funziona bene però si trova ancora in una fase preliminare e realizzarlo è un po' complicato. Il motorino, inoltre, accetta un range di velocità piuttosto limitato.

Fatta questa premessa, penso anche che condividere il progetto e raccogliere riscontri e contributi dai "beta tester" sia lo strumento piu utile per migliorarlo.

Facciamo così: chi fosse davvero interessato a provarlo mi contatti in privato e gli giro i file e tutte le informazioni per realizzarlo.



Edited 2 time(s). Last edit at 06/25/2015 06:55AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 25, 2015 08:10AM
Ciao
passiamo alla regolazione del piatto.
Consiste in una manopola con da una parte un perno diam. 6 su cui si impegna il piatto e dall'altra un bullone TE M10 incollato alla manopola che si impegna in un blocchetto filettato avvitato alla base. Girando la manopola il piatto si alza /abbassa
manopola e blocchetto si fanno o si comprano? Non ci sono problemi a farli.
Franco
Re: Q*Bot
June 25, 2015 08:40AM
C'è un'unica vite a testa esagonale M6 che si fissa (a pressione o con un poco di ciano) alla manopola. Il resto è corretto. Il blocchetto viene avvitato alla base con 2 viti M2.5.

Le 3 coppie di pezzi (per un totale di 6), si stampano. Li trovi su SF:

QBot - Glass Supp 1/2


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 30, 2015 11:13AM
A proposito dell'estrusore V2, come ho scritto in privato a chi ha mostrato interesse, il pezzo più difficile da trovare è l'adattatore 3mm - 5mm, di cui, per inciso, non è possibile fare a meno non perchè il Drive Gear abbia un foro da 5, ma perchè, andando ad impegnare il cuscinetto, distribuisce lo sforzo tra il riduttore del motorino e il resto della struttura.

Cmq, credo di aver trovato un tubo con le misure occorrenti ad un buon prezzo.

outside diamter 5mm,thickneess 1mm... è scritto proprio cosi eye rolling smiley

Ad occhio, sembrano precisi: intendo che il foro interno sembra essere coassiale alla superficie esterna. Che dite? In alternativa, credo che questo tipo di tubi si trovino anche nei negozi di modellismo.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/30/2015 11:16AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 01, 2015 06:44AM
Ciao,
I tubi in ottone dovrebbero essere abbastanza precisi, almeno per i nostri usi; non ho capito quanto sono lunghi questi spezzoni di tubo.
Ho trovato un negozio online Sapuppo che vende barre 5x1 di 50 cm a 1,5 € ma l'ordine minimo è 30€, devo vedere se hanno qualche utensile che mi interessa

Devo contattare i negozi di modellismo nella mia zona per sapere se hanno tubo 5x1
Franco
Re: Q*Bot
July 06, 2015 05:58AM
Ragazzi ho bisogno di un aiutino, non trovo più la l'osta della spesa della ferramenta, diciamo che a naso mi servono almeno una 50 auto bloccanti da 4
E le viti da "maniglie" per le parti in legno M4 x 40 e M4 x 30
Ma mi mancano le viti per le castelliere scorrevoli vi ricordate passo e misura???
Grazieeee
Re: Q*Bot
July 06, 2015 06:13AM
Ehi Juppil, è scritto tutto nel primo post:

La viteria principalmente è la seguente:

Cuscinetti:
M5x20 (6 pcs)
M5x30 (3 pcs)
Dadi autobloccanti M5 (3pcs)

Fissaggio struttura legno e alluminio:
M4*30 (24 pcs)
M4*12 (24 pcs)

Tendicinghia:
M5x35 (3 pcs)


Nella lista però mancano

Dadi M4 24 pcs (sono dadi normali e non autobloccanti, che se no non ci entrano!)
Dadi autobloccanti M5 (3pcs) per tendicinghia


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 06, 2015 07:24AM
Belin ma dove cavolo la avevo vista la lista mi sono sognato i numeri eye popping smiley
Grazie Alfredo ci vediamo presto thumbs up
Re: Q*Bot
July 14, 2015 11:03AM
piccolo aggiornamento, mi è arrivato quasi tutto il pacchetto elettronico (ramps saldata storta a parte)all'appello mancano solo le parti stampate, le guide in alu (ma qualcuno mi sta già pensando smiling bouncing smiley )e la barra in carbonchio... i motori e l'alimentatore sono in arrivo da reprapworld in consegna per il 16 grinning smiley
vorrei farvi giusto un paio di domande, ovviamente la prima cosa che ho fatto oggi è scaricare il progr arduino per mac, mi ha riconosciuto la scheda (e già ne sono contento) il firmware conviene installarlo a macchina assemblata con ramp montata e tutti i motori collegati??? oppure è una operazione che si può fare ad arduino nudo?? (giusto per portarmi avanti grinning smiley ) tatno devo aspettare la ramp nuova che arrivi
anzi no edito non comunica con il mac ... credevo di aver selezionato la porta giusta e invece era quella bluetooth.... consigli sul dafarsi ??

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 11:47AM by Juppil.
Re: Q*Bot
July 14, 2015 04:51PM
No no tranquillo, puoi installarlo subito, così provi il collegamento con Repetier Host. Ma devi collegare anche l'hotend.

Edit: non so aiutarti per quanto riguarda il Mac, sorry

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 04:53PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 15, 2015 09:38AM
grinning smiley Ok ragazzi bastava Googlare un pochino e ho trovato la soluzione che se non è troppo of topic vorrei aggiungere come link qui, magari serve a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione in pratica era solo da impartire un comando via terminale con un semplice copia e incolla ed un riavvio situazione risolta
il sito di riferimento dove spiega cosa fare è Questo Qui
mentre la stringa da digitare al teminale è questa sudo nvram boot-args="kext-dev-mode=1"
Re: Q*Bot
July 20, 2015 04:15AM
A proposito delle barre di alluminio, mi sono reso conto che forse c'è un dettaglio importante che potrebbe passare inosservato, nonostante sia riportato nel disegno della dima.

La barra di alluminio va forata (NON filettata) anche sullo spigolo.

Questo per permettere l'alloggiamento della vite M5 che regge il tendicinchia, che va così ad appoggiarsi alla barra e distribuisce la spinta della cinghia sulla struttura.



Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2015 04:20AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 25, 2015 10:45AM
ciao ragazzi un aiutino qualcuno ha mica già disegnato un effector per l'estrusore e3d v6 ???
Re: Q*Bot
July 27, 2015 03:58AM
Ciao Juri,
come va il montaggio?

Per l'hotend da te citato, si trovano in giro un'infinità di soluzioni già pronte. Personalmente pero non lo trovo adatto per il montaggio su una delta in quanto l'elevato ingombro, dovuto soprattutto alla ventola, impone che venga montato sotto l'effector. Così facendo però si amplificano gli errori dovuti alle oscillazione del piatto che DOVREBBE essere "traslante" ma inevitabilmente, per molteplici fattori, ha anche piccole rotazioni nello spazio.

A dire il vero non saprei quantificarle, e quindi valutare quanto queste incidano sui risultati di stampa, ma ci sono.

E gli altri... a che punto siete?! spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 27, 2015 05:59AM
in effetti avevo intenzione di prendere un altro estrusore pero mi sono fatto "fregare" dal prezzo ed ho preso questo qui... il montaggio procederà oggi ho stampato un po di pezzi in abs ed ho dovuto lavorarci un po per farli venire accettabili grinning smiley oggi faro i fori nelle barre e montero tutti i JOINT visto che ci sei ti faccio due domande per leffector è fondamentale la distanza tra i magneti e l'angolazione, (ho trovato su Thingiverse un effector con parametri modificabili tipo diametro magneti angolo distanza tra essi e sto cercando di sperimentare per far si che la ventola dell estrusore rimanga sopra all effector e non sotto )ti ricordi mica i valori della costruzione del tuo? nel caso riuscissi nell'impresa ti mando il file da aggiungere se dovesse servire ad altri grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login