Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Bot

Posted by Qbert25 
Re: Q*Bot
July 27, 2015 06:08AM
I magneti sono da 12mm, inclinati a 45° e l'interasse è di 50 mm... serve altro?

Hai preso il clone su ebay allora... c'era una discussione da qualche parte che diceva come modificarlo per farlo funzionare abbastanza bene.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 28, 2015 07:41AM
esatto proprio lui ora cerchero la discussione grinning smiley Grazie per le info
Re: Q*Bot
July 29, 2015 09:21AM
salve a tutti,
sono rimasto indietro del montaggio per impegni di lavoro ma ho continuato a seguirvi sul forum
in allegato ho messo una foto per farvi vedere a che punto sono, e un piccolo filmato dove si vede come si muovono i carrelli
prima che passi al montaggio delle cinghie ho bisogno di chiedere a qbert se, guardando il filmato, ti sembra che i carrelli scorrano correttamente.
ho provato a renderli più veloci ma inevitabilmente si crea un piccolo gioco
ti sembra che vadano bene o devo insistere fino a trovare un setup migliore?

ale5577
Re: Q*Bot
July 29, 2015 09:41AM
il caldo.....
gli allegati sono qui:
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Ale5577
Re: Q*Bot
July 29, 2015 04:05PM
Ciao Ale, mi sembra un ottimo lavoro! Forse qualche foro di troppo sulle barre spinning smiley sticking its tongue out

Non è facile giudicare il montaggio da una foto, nemmeno il video aiuta molto... l'impressione, data piu che altro dal "rumore" dei cuscinetti, è che ci sia ancora un po' di gioco e poi scorrono un po' troppo fluidi... ma forse mi sbaglio. So che non è facile stringere i cuscinetti al punto giusto, infatti non si può nemmeno esagerare, pena l'usura prematura delle guide. Le mie slitte non scendono da sole, bisogna accompagnarle, ma basta appoggiargli sopra un dito.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
July 30, 2015 04:01AM
ciao qbert
stavo percorrendo la via sbagliata, cercavo di rendere la discesa dei carrelli il più veloce possibile ma non riuscivo ad annullare i giochi
ora mi è chiaro
grazie
Re: Q*Bot
August 14, 2015 01:09PM
Tornato dalle vacanze mi sono rimesso al lavoro.... ho montato il nuovo nozzle da 0.30mm. Che dite? spinning smiley sticking its tongue out



Layer 0.15
Estrusore V2

E voi a che punto siete?! C'è qualcuno che l'ha completata?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 15, 2015 10:30AM
Ora sto sperimentando lo smoothing con l'acetone...





Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 17, 2015 03:38AM
Ciao a tutti, ho avuto dei problemi personali e mi sono ho fermato il discorso della stampante, in questa settimana mi rimetto in scia, la parte strutturale mi è arrivata tutta, proverò a montarla in questi giorni.

Purtroppo mi manca la parte elettronica e i motori, dovrò comprarli al più presto ma queste vacanze mi hanno prosciugato.

Alberto lo smoothing con l'acetone è fenomenale, dimmi la procedura.

Buon inizio di settimana a tutti.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
August 17, 2015 05:26AM
Ben ritrovato Correa! Ricordati che abbiamo una scadenza per metà Ottobre. spinning smiley sticking its tongue out

La procedura per l'acetone è semplicissima: metti il pezzo, appeso al tappo, 10 min dentro un barattolo di vetro, chiuso, appoggiato sul piano riscaldato a 90°.

Attenzione però che l'acetone esplode già in concentrazioni molto basse (3%-13% in volume). hot smiley Meglio lavorare all'aperto!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 18, 2015 10:36AM
ciao a tutti bentornati dalle ferie grinning smiley ho recuperato i pezzi stampati da un amico giusto ieri sera grinning smiley ho fatto un pochino di lavoro, barre misurate e forate cuscinetti montati motori montati sui supporti con treccina blu grinning smiley grinning smiley
mi sorge però un dubbio... le aste in carbonio devono misurare 235mm senza sfera o 235 con sfera?? perche io ho tagliato a 235 poi ho aggiunto le sfere ho fato giusto ???
Re: Q*Bot
August 18, 2015 11:11AM
Ehi Juri, ben ritrovato anche a te!

spinning smiley sticking its tongue out

Non preoccuparti troppo della lunghezza dei tiranti, poi si sistemano con precisione quando configuri la stampante. La cosa importante è che i 6 tiranti siano IDENTICI hot smiley

Posta qualche foto!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 18, 2015 11:46AM
ok faccio due fotine al volo grinning smiley


Re: Q*Bot
August 19, 2015 04:12AM
Quote
Qbert25

Non preoccuparti troppo della lunghezza dei tiranti, poi si sistemano con precisione quando configuri la stampante. La cosa importante è che i 6 tiranti siano IDENTICI hot smiley

Quale tolleranza è accettabile?
Franco
Re: Q*Bot
August 20, 2015 02:25PM
Giacche voi utilizzate molto la struttura a delta, avrei bisogno di farvi 2 domande.
1. Avete mai sentito la necessità di passare ad una 32BIT e per quali limiti?
2. Credete, per vostra esperienza diretta, che si possa fare a meno di una board a 32BIT per una Delta di 400 x 1000 ?
Re: Q*Bot
August 20, 2015 08:13PM
domandina ina ina i motori come li collego alla ramps??? o meglio quale è la sequenza giusta,ho cercato il motore in mio possesso e mi da queste info data sheet ora i cavi sono accoppiati cosi Nero-Verde / Rosso-Blu ma sono marcati come A A- e B B- questo mi manda in confisione con la dicitura della ramps che è 2A 2B 1A 1B come li collego sti motori senza bruciare nulla ???
Re: Q*Bot
August 21, 2015 03:28AM
3 belle domandine mica da ridere.... se nessun altro azzarda una risposta, ci provo io:

Quote
Frankq
Quale tolleranza è accettabile?

Naturalmente dipende da te e dalla precisione che vuoi ottenere, nel senso: quanto accetti che un quadrato sia invece un rettangolo o una circonferenza un'ellessi? Io ritengo che un errore intorno al decimo di mm sia tollerabile. Ho visto kit di tiranti commerciali garantiti entro un range di 5 centesimi. D'altra parte non è difficile realizzare i tiranti tutti uguali. Se si usa la tecnica dell'incollaggio (con resina o altro), basta lasciarli asciugare all'interno di una dima.

Quote
ArpaNet
Giacche voi utilizzate molto la struttura a delta, avrei bisogno di farvi 2 domande.
1. Avete mai sentito la necessità di passare ad una 32BIT e per quali limiti?
2. Credete, per vostra esperienza diretta, che si possa fare a meno di una board a 32BIT per una Delta di 400 x 1000 ?

Già, altra bella domanda: non so.... deve essere un po' come quando cambi gli occhiali da vista: finchè non indossi quelli nuovi, non capivi quanto ti servissero!

Scherzi a parte, anch'io sono incuriosito dalle schede a 32 bit, ma al momento non ne sento proprio il bisogno. Non riesco a trovare nessun limite nella mia configurazione, nè in velocità nè in precisione, che giustifichi il cambio scheda. Se proprio vuoi investire i soldi, fallo in un bel hotend!

Quote
Juppil
domandina ina ina i motori come li collego alla ramps??? o meglio quale è la sequenza giusta,ho cercato il motore in mio possesso e mi da queste info data sheet ora i cavi sono accoppiati cosi Nero-Verde / Rosso-Blu ma sono marcati come A A- e B B- questo mi manda in confisione con la dicitura della ramps che è 2A 2B 1A 1B come li collego sti motori senza bruciare nulla ???

Mi sembra una configurazione standard, anche i colori lo sono. Premesso che non fai danni collegando i cavi in maniera errata, io proverei a seguire uno dei tanti schemi che trovi in giro. Qui ne riporto uno:




Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 21, 2015 12:43PM
Perfetto grande Alfre li avevo già messi in configurazione come in foto ma la certezza di non svampare nel caso avessi sbagliato mi da piu sicurezza
colgo l'occasione per sapere se il fine corsa è meglio metterlo normalmente aperto o normalmente chiuso( credo che da firmware si possa cambiare e dirgli come è stato scelto di metterlo, ma vorrei una conferma da voi grinning smiley
ahh Alfredo al piano riscaldato tu hai saldato snche i due led oppure solo lìalimentazione ???
Re: Q*Bot
August 21, 2015 01:36PM
I finecorsa sono "normalmente aperti" e vanno collegati solo 2 pin sulla Ramps.

Non ho messo i led sul piano riscaldato... se lo fai, ricordati la resistenza.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 23, 2015 03:48AM
salve a tutti
sono in stop forzato causa ferie ma vi leggo sempre
vorrei chiedere ad Alfredo, a proposito dello schema ramps pubblicato sopra, come definiamo il motore/endstop "X" "Y" "Z"?
in una stampante tipo prusa è chiaro, uno è l'asse X, uno Y e uno Z
ma nella delta?
allego anche una foto della mia ramps con 3 driver montati
potresti confortarmi circa il verso di inserimento dei driver?
grazie

PS: la rana è fatta in abs vero? ma esiste qualcosa per fare smoothing anche con pla?

Ale5577
Re: Q*Bot
August 23, 2015 03:49AM
e dai.
qui l'allegato: [drive.google.com]
ale5577
Re: Q*Bot
August 23, 2015 05:08AM
Ciao Ale,
l'allegato non è visibile.... richiede un'autorizzazione.

Per gli assi, hai ragione, è un po' piu complicato della Prusa. Ogni asse ( o meglio, ogni motore) ha un nome (X,Y,Z) che non c'entra con gli assi cartesiani (x,y,z).

Inizia a connettere i motori in senso antiorario e poi verifichi con Repetier Host (Manual Control) se corrispondono i movimenti rispetto agli assi cartesiani di riferimento.

Temo di non essere stato chiarissimo confused smiley... fai qualche prova, poi ne riparliamo!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 24, 2015 11:44AM
allegato visibile:
[drive.google.com]

i driver sono nel verso giusto? qui se si sbaglia si frigge la ramps ho letto

grazie come sempre

ale5577
Re: Q*Bot
August 24, 2015 12:16PM
No, non mi sembra.

Non riesco a controllare sulla mia, la scheda è nascosta sotto il piano di stampa, ma cercando su Google mi sembra vadano montati al contrario.



Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2015 12:18PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 24, 2015 01:50PM
Alfredo in allegato la lista della spesa, con quello che ho comprato e quello che mi manca, aiutami a scegliere bene.

confused smiley Speriamo bene....


Grazie.
Cordiali saluti.
Attachments:
open | download - Bill Of Materials correa87.xls (40 KB)
Re: Q*Bot
August 24, 2015 02:45PM
L'elettronica va bene quella che hai inserito in lista ma ho trovato anche queste che costano meno:
[www.ebay.it]
[www.aliexpress.com]

I finecorsa sono gia inclusi nel primo kit, ma non saprei come montarli. Quelli giusti sono questi:
[www.aliexpress.com]


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 25, 2015 05:10PM
Quanti fine corsa servono?

lo strusore è questo: [www.immaginaecrea.it]

i motori sono questi: [reprapworld.com]


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
August 25, 2015 06:36PM
Alfredo scusa il disturbo ma la base come si fa, devo comprare un vetro o un piano riscaldato?

Mi scrivi qualche link.

ho ordinato tutto tranne lo estrusore, che non mi ricordo se devo comprare quello già pronto o lo assemblo da me?

Fammi sapere perché se lo assemblo da me riuscirei a risparmiare parecchio penso.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
August 26, 2015 03:13AM
Quote
correa87
Quanti fine corsa servono?

lo strusore è questo: [www.immaginaecrea.it]

i motori sono questi: [reprapworld.com]
Quote
correa87
Alfredo scusa il disturbo ma la base come si fa, devo comprare un vetro o un piano riscaldato?

Mi scrivi qualche link.

ho ordinato tutto tranne lo estrusore, che non mi ricordo se devo comprare quello già pronto o lo assemblo da me?

Fammi sapere perché se lo assemblo da me riuscirei a risparmiare parecchio penso.

Ciao Antonio,
i finecorsa sono solo 3, ma averne qualcuno in più per ogni evenienza non guasta.

Per quanto riguarda l'estrusore, puoi tranquillamente fartelo da te. Su questo stesso 3d, ho pubblicato 2 soluzioni: uno con bowden (remoto) e uno diretto. Ma puoi trovarne anche tanti altri cercando su thingverse o cose simili. Il prodotto che hai linkato non va bene, non potresti montarlo. Ti consiglio di prendere il solo l'hotend, questo:

[www.immaginaecrea.it]

I motori vanno benissimo.

Per il piano di stampa, ti consiglio di seguire il progetto CAD. Si tratta di realizzare un "sottopiano" di compensato che si appoggerà sulle traverse e che sostiene il piano vero e proprio attraverso 3 viti di regolazione. Non occorre che sia riscaldato. Puoi stampare tranquillamente il PLA anche su vetro e aggiungere il piano riscaldato in un secondo momento, come ho fatto io.

Ad ogni modo, il mio heated bed è il seguente:

[www.aliexpress.com] (che ora costa anche decisamente meno!)

Ha la caratteristica di includere il piano in alluminio, da 3 mm, in maniera da poterci stampare direttamente sopra. Non ti serve altro.

NB: se lo prendi, fatti mandare (rigorosamente a gratis! spinning smiley sticking its tongue out) anche almeno un termistore. Vanno bene quelli economici, del tipo: NTC 3950 100K ohm

... certo, piu ci penso, piu trovo interessante l'idea di fornire direttamente un kit, che includa anche tutte queste minuterie. Che ne pensate?

Edited 4 time(s). Last edit at 08/26/2015 03:21AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
August 27, 2015 05:22AM
Ciao , se è possibile vorrei sapere in quanto tempo ti è arrivato il kit con le cinghie preso da Aliexpress ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login