Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Bot

Posted by Qbert25 
Re: Q*Bot
October 11, 2015 08:28AM
Buona Domenica a tutti diciamo che dopo una bella chiacchierata con l'ideatore dell stampante siamo riusciti ad arrivare ad una conclusione semi valida ( ho ancora un problemino sugli step dell'estrusore ma risolveremo anche quelli grinning smiley )
quindi colgo l'occasione per farvi vedere la prima stampa decente


questa è un visione generale del cubo 20X20 come vedete tende leggermente a spanciare verso l'interno (forse il pla vecchio e la temperatura eccessiva non anno aiutato, il tutto stampato senza ventole supplementari


questa è la misura dell'altezza


e questa quella del lato


infine un ingrandimento della "trama" da 03
Re: Q*Bot
November 06, 2015 04:47PM
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Mauro e sto seguendo con molto interesse questa stampante, infatti stavo pensando di costruirmene una tipo delta, come la vostra,cosi appena visto il topic mi son fiondato a leggerlo smiling smiley
Vorrei chiedere un paio di cose se non disturbo troppo. Per prima cosa volevo sapere le dimensioni di stampa massime ( mi son fatto l'idea che dovrebbero essere un cerchio di raggio 10 circa e un'altezza di circa 20-25 cm massimo, ma vorrei una conferma).
Volevo inoltre chiedere se aumentando le dimensioni per ottenere una superficie di lavoro di 35x35x35 secondo voi vanno bene comunque l'hardware, il software e la meccanica o se potrebbero sorgere problemi dovuti alla velocità di spostamento, allo sforzo dei motori o alle vibrazioni. (l'ideale sarebbe un bel 40*40*60, anche se penso che lo sfrutterei pochissimo, ma già che son dietro un pensiero sulle dimensioni lo sto facendo xd)
Il rapporto tra i rod e la superficie della base prevede un'inclinazione massima in gradi del rod per non aver problemi o si fa ad occhio (nel senso ci sono una formula e dati precisi o ognuno stima in base a quello che ritiene più opportuno?).
Ultima domanda: L'alluminio anche se non anodizzato va bene comunque? o dite che si usurerà troppo?
Vi ringrazio e vi faccio ancora i complimenti per questo bel progetto smiling smiley
Re: Q*Bot
November 07, 2015 07:17AM
Ciao Mauro e grazie per l'interessamento e i complimenti!

Posso dirti, confortato ormai da parecchi mesi di utilizzo, che la stampante funziona davvero bene e il progetto è valido spinning smiley sticking its tongue out. A breve pubblicherò un aggiornamento relativo ai carrelli, dopodiché lo riterrò giunto a piena maturazione.

Venendo alle tue domande, vediamo:

1) Si, il volume di stampa è quello: un cilindro di diam. 20cm e alto 20cm

2) Per quanto riguarda la scalatura, non vedo difficoltà. Le barre angolari sono fin troppo robuste e ritengo possano arrivare tranquillamente anche ad 1 metro di altezza. In questo caso, si potrebbe intervenire forse irrobustendo i giunti e le traverse orizzontali, magari portandoli a 60mm di altezza. Per il resto, forze e velocità in gioco rimangono sostanzialmente immutate. L'unico dubbio che mi viene in mente riguarda le cinghie (piu sono lunghe maggiore è la deformazione), ma è tutto da verificare. Se poi vorrai ottenere una velocità maggiore, penso sarebbe opportuno sostituire l'elettronica con una a 32 bit.

QUI trovi un po' di strumenti utili al dimensionamento meccanico della struttura. L'idea che mi sono fatto è che i tiranti, in posizione home, siano inclinati di circa 60°... il resto viene di conseguenza.

3) Trovare le barre angolari è effettivamente il problema maggiore, per quanto siano prodotti commerciali e unificati. Puoi leggere all'inizio del 3d che quelli di ebay non vanno proprio bene. Se le trovi anodizzate è meglio e non solo per una questione estetica. Se poi trovi alluminio di qualità (che non sia il 6060 che invece è quello piu diffuso ma di basse proprietà meccaniche) ancora meglio.

Qualunque dubbio, siamo qui.

Be'... buon lavoro allora e tienici informati sugli sviluppi! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 2 time(s). Last edit at 11/07/2015 07:23AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
November 11, 2015 12:03PM
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma in questi giorni sono un po preso.
Volevo ringraziarti delle informazioni e ringraziare tutti gli altri utenti che con i loro post hanno contribuito a a rendere il topic come e' ora.
Appena ho tempo conto di informarmi maggiormente su alcuni aspetti, poi comincerò la ricerca dei materiali xd smiling smiley
Non so ancora se per i materiali da stampare andrò da qualcuno o se invece costruirò tutto artigianalmente per le prime stampe per poi crearli da me, devo valutare bene la fattibilità della cosa smiling smiley
(mi ispira farmeli da me, più che altro per la pura soddisfazione in caso di riuscita).
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2015 03:31PM by Sharak.
Re: Q*Bot
December 07, 2015 04:36AM
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.
Al momento ho ordinato quasi tutti i pezzi, anche se per ora sono arrivati solo i motori passo passo.
Dato che non trovavo gli angolari in alluminio descritti sopra ho preso degli angolari 40*40*3, altezza 1 metro (ne ho presi 4 perché erano gli ultimi rimasti e avevo paura che non ne avrei più trovati, nel caso in cui avessi fatto qualche errore su uno dei pezzi, cosi ho preferito spendere qualcosa in più).
Per le parti orizzontali della struttura, dato che i pezzi verticali sono diversi dovrò arrangiarmi e studiare un altro sistema, quindi la mia stampante sarà un po diversa dalle vostre (sicuramente esteticamente peggiore), ma l'importante e' che alla fine stampi bene no? XD smiling smiley
La mia stampante sarà un po più grande, pensavo di usare un piano 300*300 e di aumentare l'altezza di stampa a 300-350 (o magari anche 400, anche se penso che i 400 li sfrutterò ben poco, ma dato che lo spazio in verticale non mi crea problemi tanto vale abbonare un po).
Per quanto riguarda il gruppo estrusore ho intenzione di usare il qbot extruder versione 2, quindi ho acquistato solo 3 motori passo passo e il motorino 1/36 adatto a quell'estrusore. Per i pezzi in plastica devo ancora trovare qualcuno in zona per farmeli fare.
Più avanti quando avrò comprato i pezzi metterò una lista con scritto quanto ho speso, sicuramente spenderò più di voi per via del piano riscaldato da 300*300 e di altre piccole cose, ma almeno chi ha intenzione di ingrandirla saprà a cosa va incontro.
Per ora gli aggiornamenti finiscono qui, Quando arriverà qualche atro pezzo e inizierò la costruzione vi invierò qualche foto.

p.s. a proposito di foto, qualcuno potrebbe inviare un paio di foto con il dettaglio dei motori passo passo? vorrei vedere visivamente come sono attaccati alla struttura e soprattutto la distanza tra gli angolari, i motori e la base in legno. se qualcuno avesse tempo di farli mi farebbe un grande piacere smiling smiley
Vi saluto (chissà che progetti state facendo con le vostre stampanti smiling smiley
Re: Q*Bot
December 12, 2015 02:23AM
Ragazzi purtroppo io ho smesso di assemblare la mia q*bot, causa trasferimento estero.

Attualmente sono in Italia fino a Marzo, grazie dell'aiuto Alberto e a tutti i ragazzi.
In gamba e continuate a creare cose nuove.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
December 12, 2015 04:10AM
Ragazzi se a qualcuno serve del materiale, io ho il 75% del necessario, contattatemi.

Buon lavoro.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
February 02, 2016 06:11AM
buon giorno rispolvero un pochino il post, il tempo è tiranno e riuscire a stare dietro alle innumerevoli passioni è un dramma, come procedono gli avanzamenti ai lavori? la "nostra" stampante sta prendendo forma definitivamente, ho ridisegnato un effector che si addicesse alle mie necessita rubacchiando un po di dee a destra e sinistra, ho inserito anche una sorta di autolivellamento ma non sono in grado di farlo funzionare,anzi Se Alfredo ne ha voglia di spiegarci come e dove andare ad attaccare lo switch e come configurarlo nel firmware sarebbe una bella cosa , nel mio caso lo ho collegato allo z min ma ovviamente va in conflitto con il movimento z se (è saldato normalmente Chiuso ) lo inverto non sale fino a che la sonda schiaccia la leva e se lo lascio cosi non scende fino a che la sonda tocca la leva... direi che ho bisogno sicuro di consigli
provo a fare due foto con leffector nuovo ( che provvedero a postare se serve a qualcuno )
Re: Q*Bot
February 05, 2016 08:18AM
Quote
Juppil
...nel mio caso lo ho collegato allo z min ma ovviamente va in conflitto con il movimento z se (è saldato normalmente Chiuso ) lo inverto non sale fino a che la sonda schiaccia la leva e se lo lascio cosi non scende fino a che la sonda tocca la leva... direi che ho bisogno sicuro di consigli

Ciao Juri,
non sono molto esperto in questi aspetti elettrici/elettronici.... posso solo dirti che, quando feci qualche prova con il probe (prima di abbandonarlo), ho usato la tua stessa configurazione: switch su z min, normalnemte aperto... e funzionava! Perchè dici che "va in conflitto con il movimento z"? I finecorsa stanno solo sui pin "max", giusto? Un'altra cosa: sei partito scaricando il firmware da zero col configuratore o hai modificato quello esistente? Naturalmente di consiglio la prima strada, partendo dalla spunta a "Enable Z-probing"! spinning smiley sticking its tongue out

... e posta le foto!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
February 25, 2016 06:07AM
Salve mi sa che questa frase l'avete già sentita " Sto diventando pazzo per settare la mia Kossel xl "
Allora ho preso una kossel xl da un cinese kit con tutto guide a ricircolo arduino ramps marlin ecc.
L' ho montata calibrata e devo dire che stampa molto bene .
E' perfettamente planare sul piano riscaldato.
Ha solo un problemino quando stampo un cubo 40x40x40 mi viene fuori un cubo 40.12 x 40.12 x 42.60 x y sono misure accettabili mentre la z mi modifica tutte le altezze
ed è impossibile far combaciare due pezzi .
Mi sono accorto di questo quando ho cercato di stampare i vari pezzi di un drone molto sofisticato "dji inspire clone" qualsiasi boccola tonda stampassi aveva un aspetto ad arco allungato tipo gotico.
Finché stampo un pezzo piatto va tutto bene ma quando devo stampare un oggetto alto lo sbaglio della Z aumenta in proporzione.
Sono una settimana che modifico i vari parametri che ho trovato sui forum ma i risultati sono sempre dei DISASTRI !
Ho già costruito due stampanti cartesiane e settare i parametri è stato molto facile.
La Kossel di sicuro è molto più difficile ma quanto è più bella !!!
Grazie per l'aiuto .
Vivo vicino Roma sono disposto a pagare con Spaghetti e Vongole o Carbonara ecc.
Re: Q*Bot
February 25, 2016 06:19AM
Bello l'Inspire "fai da te" spinning smiley sticking its tongue out

Mi mandi qualche link?!

Quanto alla 'z', prova a dare un'occhiata alla spiegazione su come effettuare la calibrazione che ho postato qualche pagina fa. Non è (troppo) complicato.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2016 11:40AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
February 25, 2016 10:03AM
Questo è il link per il drone diyrc.co.uk/3d-printed-inspire-clone/ naturalmente tutto in inglese ......è stupido ma lo dico scaricate la ver 1.4 le prime due sono sbagliate !
Molto più facile da costruire di una kossel, sempre se le stampe dei pezzi sono precise . Ci vuole un Kg di pla per farle tutte .
Se vuoi qualche consiglio sopratutto per la lista della spesa sono a tua disposizione .
E' veramente un bel progetto il ragazzo che ha iniziato è molto gentile risponde sempre è una comunità molto simile a questa.
Comunque ora mi leggo dove mi hai indirizzato.
Non riesco comunque a capire come modificare solo l'asse Z o mi tocca ricominciare da capo ?
Tutti e tre gli assi sono interpolati e nelle varie uscite di marlin magari ho scelto una sbagliata ?
Ora ci provo ma credo che ti scoccerò ancora.
Grazie Alessandro
Re: Q*Bot
February 25, 2016 10:42AM
Quote
alessandro2759
Non riesco comunque a capire come modificare solo l'asse Z o mi tocca ricominciare da capo ?

Eh no.... proprio non si puo fare, mi spiace. Tutti e 3 o niente!

Grazie per il link, ora lo guardo con interesse! Ero interessato al Phantom 3, ma ho sempre considerato l'Inspire l'obiettivo finale... ma irraggiungibile, dato il costo! Ora si parla del 4 a 1700 usd.... vediamo un po' di che si tratta.

Un'altra cosa: parli della v1.4 ma vedo anche la v2?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2016 10:49AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
February 25, 2016 11:26AM
Non so dove sei andato a trovare la 2 il download è questo [diyrc.co.uk] e vedo solo la 1.4 come ultima Inspire Clone STL v1.4 .

Io ho costruito diversi droni ma di sicuro quello che funziona meglio o che miei amici usano a livello professionale è il Phantom 2/3 .
Ho costruito un mostro da 120 cm con eliche da 18 pollici alza 25 kg ogni volta che lo uso tremo, vedo mia moglie decapitata, che non sarebbe male, ma dicono che è omicidio .
Il phantom è piccolo va benissimo la telecamera 4k e fantastica lo chiudi in uno zaino e via .
L'inspire e fico costa un botto solo perché diciamo le ali si chiudono per il resto è un normalissimo drone .
La differenza grossa è nella scatoletta che dirige tutto il sistema . Fa delle cose assurde .
Se vuoi vedere un corto che abbiamo fatto vai sul sito www.puntarossa.it video e vedi che può fare un phantom 3 . Compreso entrare da una finestra e uscire dall'altra !

Tornando a cose serie ho letto il tuo post sulla calibrazione molto chiaro devo riprovare seguendo passo passo quello che hai scritto .
Purtroppo sono in giro per lavoro fino a domenica .
Se hai altre domande sul clone scrivimi ti assicuro che è un progetto molto concreto molto simile alla costruzione di una stampante 3d e poi stampare una cosa che vola è fantastico !.
Ciao Alessandro
Re: Q*Bot
February 25, 2016 12:02PM
Ah però... ma allora sei un professionista!

Ho visto il video, davvero spettacolare, ma l'hai fatto tu? Peccato solo che ad un certo punto si vedano le eliche. Con l'Inspire non sarebbe successo!

EDIT: va be... basta OT, mi stoppo da solo... è che l'argomento droni mi intriga un bel po'. Magari ne riparliamo in PM

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2016 12:03PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
February 25, 2016 04:28PM
Eccomi sono sparito come al solito mille cose da fare....
ho dovuto cambiare il tubo del bowden e un cavo perchè la mia amorevole Gattina ha pensato che era gustoso da assaggiare quindi l'estrusore faceva le bizze il motore andava a strappi perche il filo faceva contatto a spot...
cmq ecco due foto grinning smiley






questo è stato il test con cura grinning smiley
Re: Q*Bot
February 25, 2016 04:35PM
Quote
Qbert25
Ah però... ma allora sei un professionista!

Ho visto il video, davvero spettacolare, ma l'hai fatto tu? Peccato solo che ad un certo punto si vedano le eliche. Con l'Inspire non sarebbe successo!

EDIT: va be... basta OT, mi stoppo da solo... è che l'argomento droni mi intriga un bel po'. Magari ne riparliamo in PM
eh belin bravi parlatene in privato così io mi scimmio e non so come fare....spinning smiley sticking its tongue out
Re: Q*Bot
February 26, 2016 02:43AM
Ehi Juri, benritrovato!

Ma che belle stampe.... ti stai dando da fare, eh?!

Interessano anche a te i droni? Apriamo un altro 3d?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
February 26, 2016 04:38AM
Quote
Qbert25
Ehi Juri, benritrovato!

Ma che belle stampe.... ti stai dando da fare, eh?!

Interessano anche a te i droni? Apriamo un altro 3d?

preferisco gli aerei( ma quando si parla di modellismo in genere sono sempre interessatissimo si imparano un sacco di cose dagli altri modellisti trucchi trucchetti ) semplicemente perche non mi sono entusiasmato con un parrot che ho eliminato dalla mia collezione
cmq ci sto di sicuro vengo a sbirciare
Re: Q*Bot
March 01, 2016 04:39AM
Salve a tutti .
Ho seguito alla lettera il manuale nella pag. 9 molto chiaro.
Il risultato è migliore, ma c'è ancora una differenza anche se minore tra X e Y e Z si parla di alcuni ma non pochi decimi di mm.
Per esempio il cubo da 40x40 X = 39.60 Y = 39.44 Z = 41.00 naturalmente più il pezzo stampato è grande e più la misura viene sballata.
L'estrusore è perfettamente planare con il piano (controllato con micrometro )
I sei tubi di carbonio con le relative teste snodate sono perfette al centesimo fornite dal venditore già montate e da me ricontrollate .
Gli scorrimenti sono su carrelli a ricircolo di sfere e quindi non hanno quasi gioco .
Il pezzo stampato risulta perfetto con un leggerissimo rimbalzo negli angoli dato dall'inerzia dei pesi in gioco .
Ho provato a lavorare sui " passi " dei motori e naturalmente la situazione è peggiorata .
Poi ho cercato di modificare DELTA_DIAGONAL_ROD ma questa almeno credo varia le distanze in modo proporzionale quindi se le misure X Y Z sono sballate posso solo crescere o diminuire .
Ho anche rimisurato fisicamente tutte le misure che vanno messe all'inizio della calibrazione o misurato le altezze dei tre endstop .
Quindi mi piacerebbe sapere cosa devo modificare o ricontrollare per rendere gli spostamenti x y z uguali .
la soluzione estrema e smontarla e farci un bellissima tre assi cartesiana!.
Grazie per l'aiuto
Alessandro
Re: Q*Bot
March 01, 2016 05:12AM
Juppil non ti arrabbiare Alfredo di sicuro aprirà qualcosa sui droni.
Il parrot non si può considerare un drone anche se 4 eliche ti assicuro che
quelli veri fanno ben altro .
ciao
Alessandro
Re: Q*Bot
March 01, 2016 05:22AM
Dunque Alessandro, premesso che per quanto mi riguarda un errore dell'ordine dell'1% ci puo anche stare spinning smiley sticking its tongue out, ma naturalmente sta a te stabilire il grado di precisione che vuoi raggiungere, se ritieni che occorra insistere, ti rimangono da percorrere 2 strade.

1) Sempre a pagina 9, avevo linkato un oggetto, una specie di goniometro. Va stampato e poi confrontato con una tabella fornita insieme al stl. La procedura è descritta dettagliatamente. Questo strumento ti permette di stabilire eventuali imperfezioni strutturali. Angoli o misure non perfetti. Una volta capito cosa non va, puoi intervenire fisicamente (massacrando la stampante finchè non si aggiusta! spinning smiley sticking its tongue out) o passare al punto 2).

2) Su Repetier (è quello che conosco meglio) è possibile intervenire su alcuni parametri di correzione via firmware: DELTA_RADIUS_CORRECTION e DELTA_DIAGONAL_CORRECTION, riferiti ai 3 assi (A, B, C). Se googli un po', trovi diversi tutorial a riguardo.

Capisco lo sbattimento, ma prima di tornare alle "cartesiane", fai ancora uno sforzo.... vedrai che ne varrà la pena! smileys with beer


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
March 01, 2016 01:09PM
Ciao ragazzi a qualcuno di voi interessa comprare il materiale per la delta *Qbot. Il materiale è nuovo comprato e mai usato per motivi vari, adesso sto partendo per un altro lavoro all'estero e volevo venderlo...
Guardate il materiale che ho su questo link[drive.google.com]

Vi do il tutto per 200€ invece che 300€ o più che andresti a spendere.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
March 02, 2016 04:21AM
Dopo innumerevoli test con il sistema n.1, goniometro stampato per intenderci, sono riuscito ad avere delle misure accettabili x=59.98 y=59.99 e z=60.01 . Avrò stampato 12 goniometri ma il risultato è quello che conta .
Gli archi che prima avevano una forma allungata, per colpa della Z troppo abbondante, tipo arco gotico ora sono perfettamente tondi .
Appena stamperò qualcosa farò una foto e la posto.
Un grande ringraziamento ad Alfredo che con la sua pazienza mi ha aiutato a domare la mia Kossel xl.
Sono a vostra disposizione la mia esperienza per quanto riguarda i droni .
Ho iniziato da poco dji inspire clone dove la stampante 3d ha un grosso peso nella realizzazione .
Se qualcuno si vuole accodare sono ben contento perché non e un progetto facile comprende un arduino nano viti trapezie fine corsa e circa un kg di stampe 3d ecc.
Molte parti sono simili alle stampanti 3d.
Grazie ancora Alessandrosmileys with beer
Re: Q*Bot
March 02, 2016 04:49AM
Ottimo, sono contento che abbia risolto... ma dicci anche come! Hai massacrato la stampante o sei intervenuto sui parametri?!

Per il drone, non so.... ti avevo mandato un PM con i dubbi sul progetto: sostanzialmente il sw di controllo e la videocamera. Finchè non mettono a disposizione degli strumenti terze parti all'altezza di quelli DJI, penso che rimarrò in attesa.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
March 02, 2016 11:50AM
Ti ho risposto in PM ma l'hai ricevuta? perché non sono molto pratico di forum .
Per rispondere alla tua domanda è stato un insieme di cose.
La prima cosa che ho fatto e stampare il goniometro.
Poi con il foglio stampato ho controllato i 120 gradi delle tre torri e per mia fortuna erano precisi.
Ho notato che il test del cubo non ti dava la possibilità di modificare nessuna misura o almeno
è molto utile per le cartesiane ma assolutamente insufficiente per le Delta.
I risultati x= 61.26 y=61.50 z=6.84 un disastro.
Ho lavorato sulle varie misure fisiche che vanno su Marlin e ho anche lavorato fisicamente sugli snodi a sfera
avvitandoli e svitandoli finché dopo ben 10 stampe del goniometro sono riuscito ad avere tre misure quasi uguali anche se sbagliate.
Poi ho utilizzato DELTA_DIAGONAL_ROD per portare tutte le misure vicino alla perfezione di 60 mm e mi sono accontentato .
Naturalmente ristampando il goniometro altre 3 volte !
Riguardo il suggerimento numero 2 non sono riuscito ad utilizzarlo perché forse la versione che ho di Marlin è diversa.
Ti assicuro che è stato molto lungo e noioso e in alcuni momenti l'ho anche minacciata!
Di sicuro questo sistema è assolutamente affascinate rispetto una cartesiana .
Sono stato anche fortunato perché l'hotend cinese essenziale non mi dato mai problemi di estrusione e con un ugello da 0.35 i risultati sono buoni .
Le guide lineari da 12mm a ricircolo di sfere costano, ma hanno una stabilità unica .
Costo del kit 350 euro forse troppo ma assolutamente completo .
Grazie ancora Alessandro
Re: Q*Bot
March 05, 2016 06:29AM
Quote
alessandro2759
Juppil non ti arrabbiare Alfredo di sicuro aprirà qualcosa sui droni.
Il parrot non si può considerare un drone anche se 4 eliche ti assicuro che
quelli veri fanno ben altro .
ciao
Alessandro
eh si ho immaginato ma proprio non ci so dire con i dron mi piace vederli sono simpatici fanno cose spettacolari ( riprese e voli) ma non riesco ad innamorarmi grinning smiley
ieri per curiosità ho stampato il goniometro ed ho ettenuto una riscontro un po del belino...
nel senso che ho gli angoli a120 perfetti... le misure invece tutte sballate



come si vede le altezze non centrano nulla.... mentre le dimensioni sugli assi sono quasi giuste
come le modifico Alessandro ???
Re: Q*Bot
March 05, 2016 07:20AM
Ciao Juppil,
spero non ti dispiaccia se ti rispondo io...sembrerebbe che il centro non sia esatto, contollato abbassando a Z0 se in nozzle è perfettamente al centro? ...prova a regolare un po' l'altezza degli endstops, abbassa leggermente nelle torri X e Y.
Che firmware usi? MK o Repetier?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Q*Bot
March 05, 2016 08:45AM
ciao Paso
Dispiacermi??? figurati anzi è un piacere intanto inizio col dirti che uso Repetier e mi sa che hai anche centrato il punto.... ho provato ad abbassare il nozzle al piatto su un foglio ho marcato il centro ho preso la squadra e come per magia le misure non sono corrette (dal centro verso z la misura è maggiore rispetto alle altre.... )
16.1 Y
16.3 X
16.5 Z
appurato questo provo ad abbassare gli end stop da Fw ?
Re: Q*Bot
March 05, 2016 09:28AM
Se puoi da firmware fai pure, io però non so se è come nel MK. In MK puoi usare solo valori negativi ed e meglio (o ovvio) lasciarne uno a zero, probabilmente su Repetier è uguale ma informati meglio.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login