Finalmente trovo un po' di tempo per riorganizzare qualche informazione e pubblicare il progetto.
Si tratta di una stampante 3D di tipo "delta" estremamente compatta ma con un piano di stampa di 20 cm di diametro (maggiore della mini-Kossel!). Ho scelto di sviluppare una stampante "delta" perchè, rispetto alle cartesiane, il progetto è semplice e lineare, essendo i tre assi tutti uguali, e i risultati di stampa estremamente soddisfacenti.
Dico subito che realizzarla non è semplicissimo, c'è parecchio fa fare insomma
, ma ne vale la pena e non solo per la soddisfazione nella realizzazione: costruendola si capisce davvero come è fatta e come funziona e si sa dove intervenire qualora necessario. ll costo totale è contenuto, siamo intorno ai 200 euro (escluso il solo gruppo estrusore/hotend), pur non mancando componenti di qualità come l'LCD grafico, i driver di tipo 8825, l'alimentatore da 20A.
Q*Bot parte dall’idea di raccogliere in un unico progetto le migliori soluzioni adottate su macchine di questo tipo come i giunti magnetici e le guide prismatiche.
Di seguito vado ad elencare i componenti principali (con un occhio ai costi!) e, nel corso della discussione, approfondirò i dettagli relativi alla realizzazione.
Inziamo dalle guide, che fanno anche da struttura verticale. Sono profilati commerciali ad "L", 25x25x4, in anticorodal, anodizzati. Li ho pagati complessivamente una
30na di euro.
Le traverse, che formano la struttura inferiore e superiore, sono realizzate in legno di noce (protetto con vernice da parquet): 6 pezzi: 40x20x275 -
costo 10 euro
Qualcuno storcerà il naso leggendo "legno", ma vi assicuro che non ho alcun problema nè si stabilità strutturale nè di vibrazioni, anche ad alte velocità. Cmq si possono tranquillamente sostituire con piatti di alluminio, in questo caso riducendo lo spessore a 10/12 mm.
L'elettronica è basata sulla super collaudata accoppiata Arduino + Ramps.
Una soluzione del tipo rappresentato in foto, che include il display grafico e i driver 8825, si trova sui 60 dollari
(50 euro) su ebay, Aliexpress o cose simili. Io l'ho presa attraverso questi canali e funziona!
Dunque, siamo arrivati a
90 euro ma dobbiamo ancora aggiungere:
alimentatore 12V/20A: 25 euro
cuscinetti carrelli (9 pcs 605 5*14*5): 10 euro
GT2 Pulley (20 denti) + Belt (5m) + cuscinetti tendicinghia (6 pcs F685 flangiati), disponibile il
kit: 20 euro
Magneti (48 dischi 12x2 neodimio N50 o N52): 15 euro
LINK
A proposito dei cuscinetti: anche qui si potrebbe obiettare che cuscinetti d'acciaio su guide in alluminio non sono il massimo. Concordo. Infatti era mia intenzione sostituirli al piu presto con delle rotelle in nylon, magari autostampate. In realtà, dopo ormai 2 o 3 mesi di utilizzo frequente, mi accorgo che non c'è davvero nessun motivo per farlo. Non c'è nessuna traccia di usura sulle guide quindi, per ora almeno, va bene così.
A quanto siamo arrivati? 160 euro ma il grosso l'abbiamo coperto, a parte i motori (classici Nema 17). Qui c'è solo da sbizzarrirsi nella scelta. Io ho preso i miei un tanto al kilo (tra l'altro già completi di puleggia), in qualche rivendita stock o surplus, e vanno benissimo
(LINK). Non sono particolarmente potenti ma non occorre che lo siano. Non ci sono carichi o velocità tali da giustificare potenze maggiori. D'altra parte i motori sono acquisti che rimango e si riutilizzano, quindi è corretto anche valutare un investimento piu importante, magari scegliendo modelli con passi da 0.9°.
Rimane ancora il gruppo estrusore e hotend per i quali vale un po' lo stesso discorso dei motori. Si trovano hotend cinesi a partire da 6 USD ma forse vale la pena investirci qualcosa di piu. Personalmente ne ho provato qualcuno, ma alla fine ho montato l'hotend IeC.
Questo è un dettaglio del carrello, dove si vede il sistema di scorrimento dei cuscinetti sulla guida in alluminio, la cinghia, che trova posto all'interno della guida stessa, e i giunti magnetici. I tiranti sono semplici tubi di carbonio (si trovano da Decathlon al reparto aquiloni) da 6 mm con delle sfere incollate alle estremità con resina bicomponente. Le sfere provengono da un sottopentola e hanno un "gambo" di circa 2 cm all'interno del tubo.
OK, più o meno l'elenco dei pezzi da acquistare è completo. Il resto va... stampato! Effettivamente, prima di questa, mi sono costruito una prima stampante completamente in legno e materiali di recupero (c'è il post da qualche parte nel forum con le foto), con cui ho realizzato i pezzi per questa. Per chi proprio non avesse la possibilità di realizzarsi i pezzi o farseli fare da qualcuno, sono disponibile a stamparveli io a costo zero. Basta che mi inviate una bobina di PLA e copriate le spese di spedizione.
La viteria principalmente è la seguente:
Cuscinetti:
M5x20 (6 pcs)
M5x30 (3 pcs)
Dadi autobloccanti M5 (3pcs)
Fissaggio struttura legno e alluminio:
M4*30 (24 pcs)
M4*12 (24 pcs)
Tendicinghia:
M5x35 (3 pcs)
Servono anche delle viti da M2.5 e 3 finecorsa, di questo tipo:
Il progetto è completamente realizzato a CAD.
Sono quindi disponibili tutte le misure. Se ci fosse interesse, pubblicherò i disegni particolari, da usare come dima per i fori (penso soprattutto alle barre di alluminio da forare e filettare).
I file, in formato obj, sono on line:
GRABCAD
SourceForge
Tra i futuri sviluppi, sicuramente devo inserire il piano riscaldato (pensavo ad un heater al silicone e un piano rivestito in PEI, che sembra faccia miracoli!), anche se non mi piace stampare l'ABS in casa, e un gruppo estrusore miniaturizzato, da montare direttamente sull'effector eliminando il tubo bowden che crea qualche problema.
E poi, naturalmente, se qualcuno avesse consigli, critiche o modifiche da proporre, sono piu che benvenute!
Modificato ed aggiornato al 17/06/2015 su richiesta dell'autore - Gordie
Edited 6 time(s). Last edit at 06/17/2015 05:27PM by Gordie.