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Q*Bot

Posted by Qbert25 
Re: Q*Bot
June 01, 2015 06:18AM
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Qbert25
Figo, ma ci sono problemi di aderenza, mi sembra.... un po' come stampare l'ABS! spinning smiley sticking its tongue out
spinning smiley sticking its tongue outsmiling bouncing smileyspinning smiley sticking its tongue out ahaha si in pratica ci vorrebbe il pavimento riscaldato grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Re: Q*Bot
June 02, 2015 01:35PM
hola figlioli son turna chi a rompive ù belino ... sto iniziando a fare la lista della spesa e dove prendere le cose... una serie di domande,l'hot end volevo prendere IEC con il suo bel adattatore bowden, per la parte magnetica della stampante pensavo a questi magneti che sono 12X3 foro 3 possono andare bene o è meglio prendere i dischetti piani ?
le sfere forate dove le trovo ? Al momento sottopentola con sfere non ne ho e nemmeno ne ho visto.....
Re: Q*Bot
June 02, 2015 02:28PM
Ci sei mancato!

OK per l'hotend IEC, è un po' delicato ma funziona bene. Io l'ho preso con il foro da 0.35 mm.

Per i magneti, sarebbe meglio seguire il progetto e prendere quelli 12x2. Gli alloggiamenti sono predisposti per montarne 4 in serie.

Riguardo alle sfere, leggiti qualche post nelle prime 2 o 3 pagine... ne abbiamo parlato parecchio e sono emerse ottime soluzioni.

Buoni acquisti!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 05, 2015 12:27AM
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Qbert25
.........Quando poi è in funzione, ti darò qualche ragguaglio su come settarla al meglio, compreso il livellamento del piatto.

domandissima domandella hai mica già previsto lidea di fare un auto livellamento? sarebbe una cosa simpaticissima spinning smiley sticking its tongue out
Re: Q*Bot
June 05, 2015 04:14AM
Eheh... per ora il livellamento del piatto è rigorosamente manuale e, lasciami aggiungere, efficace.

Se per AUTO livellamento intendi un sistema di servomeccanismi che regolino la posizione del piatto autonomamente, la vedo piuttosto complicata... non saprei nemmeno da che parte iniziare, ma potremmo lavorarci su! Me la cavo con la meccanica, ma un sistema del genere sarebbe soprattutto elettronica e software.

Più comune invece il sistema di auto livellamento a sensori, via firmware. Ma in tal caso non è il piatto a correggere l'errore bensì la stampante ad adattarsi all'errore. Sia Repetier che Marlin adottano già sistemi di questo tipo. Basta inserire un microswitch sul piatto traslante. Oppure, volendo esagerare, esistono dei sistemi piu sofisticati basati su sensori di forza, applicati sotto il piatto. Ho già fatto qualche tentativo ma senza riuscire ad ottenere buoni risultati, non migliori almeno del livellamento manuale!

Bene, detto ciò, passiamo al prossimo argomento. Oggi ho fatto un po' di manutenzione: ho smontato i carrelli per controllare un po', tirare le cinghie e stringere le viti. Ne ho approfittato per fare qualche foto e chiarire il montaggio delle cinghie e dei cuscinetti.

Questa prima foto mostra come utilizzare le fascette. Ne occorrono 3: 2 per le cinghie e 1 per tirarle. Questa soluzione è un po' rozza ma, credetemi, estremamente efficace spinning smiley sticking its tongue out oltre che semplice e leggera.



Qui invece mostro il montaggio dei cuscinetti e il posizionamento delle 2 rondelle (per vite). Da notare che la vite che entra nell'asola ha la testa in posizione opposta alle altre 2. Sottolineo che il dado che si vede è di tipo autobloccante e si appoggia direttamente sul cuscinetto.



Infine, la parte più delicata, il montaggio e la registrazione. Occorre dapprima stringere bene le viti dei 4 cuscinetti posizionati dalla parte opposta alle asole (a sx in foto). Quindi passare alla regolazione dell'ultima coppia (dx), per la quale utilizzeremo il foro accanto alle asole stesse; in questo inseriamo una vite M2.5 o M3 che ci aiuta a posizionare i cuscinetti. Va stretta finchè la slitta non balla più. Da qui in poi, con un po' di pazienza, occorre alternativamente stringere i cuscinetti e mollare la vite di regolazione. Questa operazione va fatta più volte in piccoli passi. Il risultato deve essere una slitta perfettamente salda e esente da giochi. Non accontentatevi di una regolazione "abbastanza" precisa. Vi assicuro che con un po' di pazienza si riesce ad ottenere il montaggio perfetto (ve ne accorgete perchè la slitta non balla piu)! spinning smiley sticking its tongue out La vite di regolazione a questo punto si puo togliere.



Ultima operazione: tirare la fascetta centrale finchè le cinghie non risultino sufficientemente tese.

Buon lavoro!

smileys with beer


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
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Re: Q*Bot
June 07, 2015 01:58AM
Ciao
i montanti di 25x25x4 x 650 mi ono arrivati tagliati male variano da 650 a 658
la distanza di 69,5 mm quanto può variare? (mantenendo i montanti uguali)
Oppure, la distanza tra le due coppie di fori D4 quanto può variare?
Franco
Re: Q*Bot
June 07, 2015 02:28AM
Ciao Franco,
è un peccato, mi spiace, immagino tu non abbia possibilità di rifinirli....

Vediamo un po' cosa si puo fare:

La cosa più importante è che la distanza fra le coppie di fori (M4) inferiori e quelli superiori sia uguale per tutte e tre le torri. Non importa la distanza specifica, che puo variare, ma DEVE essere la stessa per tutti i 3 montanti, pena i cerchi che diventano ellissi!

La seconda cosa da tenere in considerazione è che la distanza degli stessi fori a terra deve essere anch'essa uguale per le 3 torri, viceversa la stampante si appoggia inclinata!

A questo punto, per esclusiome, ti rimane solo il top dove far "sfogare" i millimetri in più. Tutto sommato non è un grosso danno: vorrà dire che qualche torre sporgerà un pò rispetto alle altre, ma rimane solo un problema estetico e non funzionale. Spero di essermi spiegato se no chiedi pure.

EDIT: sono andato a controllare il progetto. La distanza tra le coppie di fori è 545. Ti consiglio quindi di partire a forare dal basso, usando la dima, e poi mantenere questa distanza.



Edited 4 time(s). Last edit at 06/07/2015 02:55AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
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Re: Q*Bot
June 07, 2015 02:44PM
Ha detto bene Q*bert basta segua queste misure:
1° foro a 68 mm da terra
2° foro a 100,5 mm da terra
3° foro a 614.5 mm da terra
4° foro a 645.5 mm da terra

rimarrà un profilo più alto ma gli interassi saranno rispettati...

Q*bert hai fatto benissimo a postare postare la manutenzione alla stampante adesso abbiamo le idee più chiare.

Grazie Q*bert e grazie Frank.

Quote
Frankq
Ciao
i montanti di 25x25x4 x 650 mi ono arrivati tagliati male variano da 650 a 658
la distanza di 69,5 mm quanto può variare? (mantenendo i montanti uguali)
Oppure, la distanza tra le due coppie di fori D4 quanto può variare?
Franco


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
June 07, 2015 03:02PM
Q*bot che spessore ha i 3 piattini di plexiglas che tengono i magneti? 2 mm?

Ha le 6 traversine le faccio di PETG o PP o PVC, mi torna più comodo del legno, perché le posso fare al mio lavoro, e poi il legno è un materiale vivo e con il tempo potrebbe cambiare caratteristiche.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
June 07, 2015 03:26PM
Quote
correa87
Q*bot che spessore ha i 3 piattini di plexiglas che tengono i magneti? 2 mm?

3 mm

Quote
correa87
Ha le 6 traversine le faccio di PETG o PP o PVC, mi torna più comodo del legno, perché le posso fare al mio lavoro, e poi il legno è un materiale vivo e con il tempo potrebbe cambiare caratteristiche.

Interessante... in questo caso, penso che puoi anche abbassare lo spessore a 12 o 15 mm. Attendo le foto!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Bot
June 07, 2015 06:04PM
Q*bot puoi per favore condividere un assieme del Q*extruder perché veramente non ci sto capendo niente, poi l'hotend e il nozzle quale dobbiamo prendere?
Scusa la mia ignoranza e se ti rompo.


Quote
Qbert25
Non ho la foto perchè è smontato (sto provando ancora quello montato direttamente sul piatto traslante), ma spero che questa immagine sia sufficiente:



Guardando la vite M5x40, partendo da sx, incontriamo il primo cuscinetto 5x14x5 (605), il pignone Drive Gear (link ebay), un altro cuscinetto 605 e il dado autobloccante M5. A proposito, non ricordo se l'avevo già detto, ma la vite va leggermente fresata, con il Dremel o una lima, in prossimità della vite del pignone.

L'altra domanda non mi è molto chiara... le sfere sono fissate ai tiranti con la resina e rimangono collegati alle slitte grazie ai magneti, alloggiati all'interno delle slitte stesse. In mezzo c'è il piattino di plexiglass da 3mm, che impedisce ai magneti di uscire, fissato alla slitta con 3 vitine.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
June 08, 2015 05:07AM
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Qbert25
Eheh... per ora il livellamento del piatto è rigorosamente manuale e, lasciami aggiungere, efficace.

Se per AUTO livellamento intendi un sistema di servomeccanismi che regolino la posizione del piatto autonomamente, la vedo piuttosto complicata... non saprei nemmeno da che parte iniziare, ma potremmo lavorarci su! Me la cavo con la meccanica, ma un sistema del genere sarebbe soprattutto elettronica e software.

Più comune invece il sistema di auto livellamento a sensori, via firmware. Ma in tal caso non è il piatto a correggere l'errore bensì la stampante ad adattarsi all'errore. Sia Repetier che Marlin adottano già sistemi di questo tipo. Basta inserire un microswitch sul piatto traslante. Oppure, volendo esagerare, esistono dei sistemi piu sofisticati basati su sensori di forza, applicati sotto il piatto. Ho già fatto qualche tentativo ma senza riuscire ad ottenere buoni risultati, non migliori almeno del livellamento manuale!

Ciaoo Intendevo un livellamento del secondo tipo dove la stampante si riconosce il piano e si adatta all'errore grinning smiley che penso non sia difficile da implementare nel tuo progetto(cmq vedremo quando inizierò ad avere le parti fondamentali per fare la la Q*bot sarebbe simpatico usate giusto uno switch e un servo per rimanere nel campo modellistico grinning smiley

Ahh un cosa fondamentale e bellissima di aliexpress è che fai il carrello paghi tutto e poi loro si occupano di smistare gli ordini ai venditori almeno così sembra, mi confermate la veridicità della cosa ? perche il dover sbattersi tra mille venditori e fare mille transazione mi inquieta grinning smiley
comunque stato attuale del progetto
Barra in carbonio di decathlon ordinata in arrivo grinning smiley
Re: Q*Bot
June 08, 2015 06:12AM
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correa87
Q*bot [...]

Eheh.... pensavo fosse l'errore di un post, invece è ricorrente! QBot è il nome della stampante... Puoi chiamarmi con il nickname: QBert (come il videogioco spinning smiley sticking its tongue out), oppure, e mi farebbe anche piu piacere, col nome di battesimo: Alfredo... smileys with beer

Quote
correa87
l'hotend e il nozzle quale dobbiamo prendere?

Naturalmente siete liberissimi di prendere quello che preferite. Diciamo che, per il nozzle, lo standard, per filo da 1.75, è 0.4. Personalmente sto lavorando con uno da 0.35 e mi trovo bene.

Per l'hotend avevo già risposto a Juppil proprio in questa stessa pagina. Ci sono grosse diferenze di prezzo tra uno e l'altro e non mi va di indirizzare l'acquisto. Posso solo dire che personalmente mi sono orientato sull'IeC, dopo averne provato qualcuno di quelli economici. Anche l'effector è disegnato per quel tipo particolare di supporto, ma se preferisci prenderne altri, non è difficile adattarlo.

Per quanto riguarda l'extruder.... non ho assiemi piu dettagliati. Mi sembrava che tra il disegno, le foto e le indicazioni gia fornite non ci fosse molto spazio per i dubbi (!), ma se non è così, fammi domande specifiche e ti rispondo.

Alla domanda di Juppil sul pagamento del carrello.... non so rispondere, non l'ho mai fatto confused smiley però suona verosimile, dal momento che i soldi li prende e gestisce cmq Aliexpress, anche per la singola transazione, e li versa al venditore solo dopo l'ok dell'acquirente.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/08/2015 06:14AM by Qbert25.


Alfredo

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Re: Q*Bot
June 08, 2015 10:38AM
Si Juppil, confermo.
Una volta pagato su Aliexpress sono loro che ricevono il denaro e lo smistano ai venditori, ma solo dopo che hai ricevuto la merce.
Re: Q*Bot
June 08, 2015 11:41AM
Grazie Alfredo, per la fretta ho fatto un po di confusione con Q*bot e Q*bert grinning smiley, perdonami!

Quando mi arriveranno i pezzi stampati dello extruder sara più facile il montaggio, se ordino l'hotend Iec arriva completo di nozzle?
L'hotend Iec lo fa immagina e crea, vero?


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
June 08, 2015 12:19PM
Yes...

L'hotend è questo.

Per il collegamento al bowden occorre un adattatore.

Credo vada bene quello che vendono sul sito IeC, ma qui occorrerebbe l'intervento di Davide per essere sicuri.

Io l'ho stampato. Ho inserito ora il file su SF, Si chiama "IEC adatt. bowden.obj"

A questo però devi aggiungere l'innesto pneumatico.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2015 03:04PM by Qbert25.


Alfredo

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Re: Q*Bot
June 08, 2015 03:02PM
Alfredo il primo link non funziona, se io compro questo : link dopo mi basta solo stamparmi i tuoi pezzi e basta?

Scusa ma non capisco.

Grazie.

Quote
Qbert25
Yes...

L'hotend è questo.

Per il collegamento al bowden occorre un adattatore.

Credo vada bene quello che vendono sul sito IeC, ma qui occorrerebbe l'intervento di Davide per essere sicuri.

Io l'ho stampato. Ho inserito ora il file su SF, Si chiama "IEC adatt. bowden.obj"

A questo devi aggiungere l'innesto pneumatico.


Grazie.
Cordiali saluti.
Re: Q*Bot
June 08, 2015 03:06PM
Hai ragione, ho corretto il link. Spero che ora sia tutto piu chiaro.


Alfredo

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Re: Q*Bot
June 11, 2015 04:27AM
Quote
antony95
Si Juppil, confermo.
Una volta pagato su Aliexpress sono loro che ricevono il denaro e lo smistano ai venditori, ma solo dopo che hai ricevuto la merce.
perfetto antony95 ho appena speso 150 euro per quasi tutto l'occorrente alla stampante... mi mancano ancora i motori che prendero da reprapworld
e un alimentatore che ancora non so dove comprare ma faccio una riga di domandine ad Alfredo (mi permetto di chiamarti cosi visto che preferisci smileys with beer )
ho preso già il piano riscaldato come il tuo, come alimentatore è meglio un 30A oppure basta il 20A ? in quella che ho in casa ho due alimentatori separati uno per l' elettronica ed uno solo per il piano ma la scheda che ha sotto è una clone di quella della makerbot con la ramps 1.4 e arduino clone non ho problemi a gestire tutto? non rischiami di sciogliere la ramps con l'assorbimento del piano riscaldato???
ahh se vi va io mi chiamo Juri ma potete chiamarmi anche Juppi tanto lo fanno anche mia moglie e mia madre.... spinning smiley sticking its tongue out come vi viene va bene uguale smileys with beer
Re: Q*Bot
June 11, 2015 05:00AM
Ciao Juri smileys with beer
... non ho capito, hai già una stampante 3D e ne stai facendo un'altra?! eye popping smiley

Per l'alimentatore, io ne uso uno soltanto, da 20A. Funziona e non ho mai sentito odore di bruciato! Quando è tutto attivo, compreso il piano riscaldato, l'amperometro rimane appena sotto i 10A, quindi rimane anche un ampio margine. Avere 2 alimentatori ha senso, a mio avviso, laddove ti servano 2 tensioni diverse: per esempio per alimentare l'hotend e/o il piano a 24 V, viceversa è inutile.

Ti dirò di piu: ho montato anche la basetta con 4 rele, pensando di utilizzarne uno proprio per il piano riscaldato, così come consigliato dappertutto. Invece alla fine l'ho collegato direttamente alla Ramps, per comodità e per non sentire il click continuo del rele e non mi sta dando nessun problema.


Alfredo

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Re: Q*Bot
June 11, 2015 05:39AM
esatto Alfredo anche questa ha un piano riscaldato alimentato a 24 il resto a 12V e il relè lo ho cambiato già una volta perchè si è incollato confused smiley la stampante è mia a metà ma stampa solo abs, il firmware non è piu stato implementato la scheda è stata sorpassata da cose migliori, e ne voglio una mia autocostruita ( che da più piacere)e che magari stampi meglio di questa... (che probabilemente userò per stamparmi i pezzi della q bot,se non muoio prima dalla puzza di abs )
allora mi fido di come hai fatto tu,collegherò tutto alla ramps (ho preso anche un set di driver per i motori in piu non si sa mai che riesca a combinare qualche casino ...winking smiley un kit era compreso nell elettronica 5pcs A4988 Stepper Driver Module ed io ho preso 5 di questi drv8825 stepper motor driver mi sembrava ne parlassi della tua elettronica)
ahh bisogna che al momento giusto mi/ci spiegherai come montare il piano riscadato e cosa usare per regolarlo e sopratutto se stampi diretto su quello o sul vetro!!!!
P.S. mi son dimenticato il termistore da montarci sottoangry smiley cassoooooo
Re: Q*Bot
June 14, 2015 01:23PM
Ciao QBert, senti, mi daresti delle istruzioni,magari correlata da foto, su come collegare gli endstop e soprattutto dove posizionarli ?
Tra poco aggiornerò le foto del progetto con quelle più recenti
Buona Domenica a tutti ! smileys with beer
Re: Q*Bot
June 14, 2015 04:07PM
Va bene, così aggiungo anche qualche informazione sul collegamento elettrico.

I giunti superiori (nella foto vedi la versione "vecchia" dei giunti ma il concetto è lo stesso) hanno dei fori predisposti per viti da M2 o M2.5 con cui bloccare gli endstop. Devi posizionarli in maniera che la levetta rimanga al centro.


Per il collegamento elettrico, io ho usato un cavo piatto a 6 fili con cui li ho collegati tutti attraverso i connettori Dupont, di cui avevo parlato qualche post fa (pagina 4).

Collegamento alla Ramps:

Guardando la foto linkata sotto, vanno utilizzati i pin Signal e Ground e gli slot indicati con Max.



Completato il collegamento elettrico, è possibile verificarlo con il comando M119.


Alfredo

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Re: Q*Bot
June 15, 2015 03:04AM
Grazie QBert, sei stato molto esaustivo.
L'unica cosa è la seguente: ma nella parte di sotto non servono i finecorsa ?
Te lo dico perchè nella vecchia prusa i3 che ho costruito tempo fa gli endstop gli ho collegati in basso e per quanto riguarda il lato software dicevo che più di una certa altezza non doveva muoversi.
Qui deduco che è il contrario, o sbaglio ? Anche via software a questo punto direi che la home (x,y,z = 0,0,0) è quando tutte e tre le slitte vanno alla massima altezza sopra.
C'è qualcos'altro che devo sapere di particolare ?

Seconda cosa : mentre montavamo la stampante e nello specifico le cinghie ho notato che un motore particolare fa molta resistenza quando lo faccio girare a mano. Devo preoccuparmi o quando lo accendo andrà tutto ok ?

Terza cosa : aggiungo le foto del progetto attuali anche se il link è lo stesso : [www.dropbox.com]
Re: Q*Bot
June 15, 2015 03:57AM
Ho visto le foto... bel lavoro!

Senti ma il legno... sembrerebbe faggio.... sei proprio sicuro della scelta? Quando dissi di aver usato il legno di noce non era per un vezzo estetico. Ho scelto un legno stagionato e sufficientemente rigido... un po' il contrario del faggio, insomma! Va be'... non sarà complicato cambiarlo successivamente, nel caso.

Un'altra cosa: bello anche il piano di stampa in vetro, ma devi trovare il modo per poterlo livellare. L'ideale sarebbe fargli 3 fori in prossimità della mezzaria delle travi, e farlo appoggiare su altrattanti viti regolabili in altezza. Fare i fori nel vetro non è complicato ma occorrono queste punte:


Veniamo ai finecorsa:

a differenza delle stampanti cartesiane, nelle Delta i finecorsa si usano solo in alto e la posizione Home ha questi valori (con cui, tra l'altro, devi configurare Repetier Host):

x=0
y=0
z=max

Z 0 è in basso.

Sul motore non ti so rispondere.


Alfredo

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Re: Q*Bot
June 15, 2015 06:42AM
Ok, grazie mille per tutte le risposte.
Faccio solo un paio di precisazioni :

1. Legno: me l'ha portato Stephen Wings sostenendo che fosse "anti-vibrazioni". Dato che io sono fondamentalmente un pigiatasti potevano anche darmi polistirolo verniciato come il legno e non me ne sarei manco accorto (sì,esatto sono proprio a questo livello grinning smiley).
Mi ha detto che gliel'ha consigliato il falegname, quindi il mio commento definitivo è un grande BOOOH smiling smiley.
Quello che poi ho fatto io è stato verniciarlo a spray con dello smalto consigliatomi da un colorificio di zona.

2. Quello in realtà non è vetro ma un semplice plexiglass: nel nostro progetto metteremo anche un secondo pezzo uguale al di sotto della struttura, così facendo compattiamo tutta l'elettronica lì e facciamo un lavoro pulito.
Per far passare meglio i fili e per livellare tutto come puoi vedere abbiamo pensato di mettere come spessore dei feltrini banalissimi, e ti dirò, controllando con una livella la superficie è quasi perfettamente livellata, con uno scarto di 1-2 millimetri regolabili svitando o avvitando un po' meglio le viti di fissaggio.

Solo successivamente metteremo sopra il plexiglass un vetro circolare di diametro 20cm circa, e al massimo useremo il trucco delle viti con le molle come la nostra i3 per stabilizzare la struttura. Chi vivrà vedrà.
Tanto non me ne occupo io e Stephen con la meccanica se la cava bene, perciò sono tranquillo.


Un'ultima cosa : le 3 slitte una volta montate devono rimanere ben salde sui profilati oppure devono scorrere fino a toccare terra ? Perchè comunque tutte e 3 un minimo di resistenza la fanno !

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2015 12:39PM by antony95.
Re: Q*Bot
June 15, 2015 03:08PM
Io invece che il legno ho usato il polipropilene nero, per questioni di comodità.

Il problema sarà la troppa rigidezza, per le vibrazioni, al massimo dopo le cambierò.


Grazie.
Cordiali saluti.
Attachments:
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Re: Q*Bot
June 16, 2015 04:25AM
Bravi ragazzi che bei lavori che state facendo... Mi state mettendo una scimmia addosso, spero di trovare presto i profili ad L devo solo trovare il tempo di andare con l'auto a vedere se li hanno e aspettare tutti i componenti smiling bouncing smiley smiling bouncing smiley.
Usare il forex da 10/15 mm può andare bene per fare le traverse che Alfredo ha fatto in noce???

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2015 04:27AM by Juppil.
Re: Q*Bot
June 16, 2015 04:54AM
Ciao Juri,
non so se l'ho detto nei post in precedenza, ma io mi sono trovato bene da ViscoMetalli di Messina per quanto riguarda i profili ad L ad un buon prezzo.
[www.viscometalli.it]

Poi per quanto riguarda il materiale passo, lascio rispondere a chi ne sa più di me...
Re: Q*Bot
June 16, 2015 05:09AM
Veramente nemmeno io conosco il "forex"... al massimo mi ricorda qualcosa di finanziario... cmq per lo spessore consiglierei 15 mm, in maniera da mantenere le viti a lunghezze std.
Quote
antony95
Un'ultima cosa : le 3 slitte una volta montate devono rimanere ben salde sui profilati oppure devono scorrere fino a toccare terra ? Perchè comunque tutte e 3 un minimo di resistenza la fanno !
I carrelli devono scorrere liberi, fluidi ma senza giochi... ci vuole un po di pazienza per regolarli bene, ma ce la si fa!


Alfredo

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