Eheh... per ora il livellamento del piatto è rigorosamente manuale e, lasciami aggiungere, efficace.
Se per AUTO livellamento intendi un sistema di servomeccanismi che regolino la posizione del piatto autonomamente, la vedo piuttosto complicata... non saprei nemmeno da che parte iniziare, ma potremmo lavorarci su! Me la cavo con la meccanica, ma un sistema del genere sarebbe soprattutto elettronica e software.
Più comune invece il sistema di auto livellamento a sensori, via firmware. Ma in tal caso non è il piatto a correggere l'errore bensì la stampante ad adattarsi all'errore. Sia Repetier che Marlin adottano già sistemi di questo tipo. Basta inserire un microswitch sul piatto traslante. Oppure, volendo esagerare, esistono dei sistemi piu sofisticati basati su sensori di forza, applicati sotto il piatto. Ho già fatto qualche tentativo ma senza riuscire ad ottenere buoni risultati, non migliori almeno del livellamento manuale!
Bene, detto ciò, passiamo al prossimo argomento. Oggi ho fatto un po' di manutenzione: ho smontato i carrelli per controllare un po', tirare le cinghie e stringere le viti. Ne ho approfittato per fare qualche foto e chiarire il montaggio delle cinghie e dei cuscinetti.
Questa prima foto mostra come utilizzare le fascette. Ne occorrono 3: 2 per le cinghie e 1 per tirarle. Questa soluzione è un po' rozza ma, credetemi, estremamente efficace
oltre che semplice e leggera.
Qui invece mostro il montaggio dei cuscinetti e il posizionamento delle 2 rondelle (per vite). Da notare che la vite che entra nell'asola ha la testa in posizione opposta alle altre 2. Sottolineo che il dado che si vede è di tipo autobloccante e si appoggia direttamente sul cuscinetto.
Infine, la parte più delicata, il montaggio e la registrazione. Occorre dapprima stringere bene le viti dei 4 cuscinetti posizionati dalla parte opposta alle asole (a sx in foto). Quindi passare alla regolazione dell'ultima coppia (dx), per la quale utilizzeremo il foro accanto alle asole stesse; in questo inseriamo una vite M2.5 o M3 che ci aiuta a posizionare i cuscinetti. Va stretta finchè la slitta non balla più. Da qui in poi, con un po' di pazienza, occorre alternativamente stringere i cuscinetti e mollare la vite di regolazione. Questa operazione va fatta più volte in piccoli passi. Il risultato deve essere una slitta perfettamente salda e esente da giochi. Non accontentatevi di una regolazione "abbastanza" precisa. Vi assicuro che con un po' di pazienza si riesce ad ottenere il montaggio perfetto (ve ne accorgete perchè la slitta non balla piu)!
La vite di regolazione a questo punto si puo togliere.
Ultima operazione: tirare la fascetta centrale finchè le cinghie non risultino sufficientemente tese.
Buon lavoro!
Alfredo
Q*Bot Delta Printer: [
forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [
forums.reprap.org]