Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Biscotti

Posted by Pierinof3a 
Biscotti
March 15, 2015 12:57PM
Ciao a tutti, qualcuno puo darmi informazioni su qualche tentativo o idea per la stampa dei biscotti o dolci in genere, non parlo di decorazione, ma di relizzazione biscotti.
Re: Biscotti
March 15, 2015 02:49PM
So che la 3drag ha una modifica per la stampa del cioccolato.. se vuoi fare biscotti particolarmente pesanti grinning smiley Qua il link:


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Biscotti
March 15, 2015 03:52PM
Io ho visto un servizio su dei mackers che stampavano in 3d la pasta, immagino che il sistema che usavano possa funzionare anche con i biscotti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Biscotti
March 15, 2015 04:33PM
ci fai quello che vuoi smiling smiley

[www.kickstarter.com]
Re: Biscotti
March 15, 2015 05:52PM
Io ci stampo dei taglia biscotti. Per la festa del papa me ne hanno richiesto uno a forma di cravatta (per carnevale una mascherina e poi mille altre).

Alla casalinga di Voghera serve lo stampo, non la stampante spinning smiley sticking its tongue out

Se siete interessati questo è easy easy [www.cookiecaster.com] lo usa anche mia moglie grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Biscotti
March 15, 2015 07:54PM
cerca universal paste extruder, per qualcosa di semplice, anche se poi (vedi quelli che stampano ceramica) la soluzione è mista, una siringa che estrude, e una pompa che tiene la siringa alimentata (altrimenti sei sempre li a ricaricare... smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Biscotti
March 16, 2015 11:14PM
In effetti per dei biscotti é più pratica una formina, almeno che si vogliono fare dei biscotti alti 20 cm :p.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 06:13AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Biscotti
March 19, 2015 07:33PM
Io ho visto dal vivo la foodini. Hanno fatto con una pasta di purea di patate un po dura una specie di porta salse a celle esagonali di varia altezza, ecco su cose cosi' ha senso. Ma loro hanno studiato preparati apposta per le cartucce per una questione di densita' materiale e comunque stampavano con questi siringoni da ricaricare ogni volta


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Biscotti
March 23, 2015 10:17AM
Quote
lexon
Io ci stampo dei taglia biscotti. Per la festa del papa me ne hanno richiesto uno a forma di cravatta (per carnevale una mascherina e poi mille altre).

Alla casalinga di Voghera serve lo stampo, non la stampante spinning smiley sticking its tongue out

Se siete interessati questo è easy easy [www.cookiecaster.com] lo usa anche mia moglie grinning smiley

Simpato il sito! Il problema di queste forme è che poi devi lavarle a mano e non è facile. Una volta ho messo in lavastoviglie una forma per hamburger e ne è uscita tutta deformata!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2015 10:18AM by Qbert25.
Re: Biscotti
March 23, 2015 10:29AM
spazzolino e acqua corrente grinning smiley
ci tagli dei biscotti dopo tutto grinning smiley

e cmq io creo gli stampi e mangio i biscotti, il resto non mi compete! grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Biscotti
March 25, 2015 09:02AM
Solo come nota...Usa molta attenzione ad usare gli stampi in plastica come taglia biscottismiling smiley Il fatto che venga utilizzato Pla (che è compatibile a contatto col cibo) non da nessuna sicurezza sui batteri che si annidano all'interno. Già il fatto che si debba pulire con spazzolino e acqua corrente non aiuta ad eliminare un sacco di batteri potenzialmente dannosi che si annidano nelle microfessurine dei layer=)
Ci sono un pò di ricerche online con anche ingrandimenti a microscopio. Se li vedi ti viene male winking smiley

Quote
lexon
spazzolino e acqua corrente grinning smiley
ci tagli dei biscotti dopo tutto grinning smiley

e cmq io creo gli stampi e mangio i biscotti, il resto non mi compete! grinning smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Biscotti
March 25, 2015 10:04AM
Se guardi al microscopio non ne esci più grinning smiley
Cmq quello che uso è questo: [reprapworld.com]
L'ho preso apposta perché è food safe grinning smiley

Se proprio si è preoccupati per i batteri si va di Amuchina e via dovrebbe bastare... o al max stampo usa e getta, quei 10gr non sono un grosso problema spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Biscotti
March 25, 2015 10:07AM
No bhè era solo come nota informativa=) che non sempre il Food Safe è sinonimo di plastica predisposta al contatto col cibo. Poi si anche con l'amuchina credo si possa risolvere winking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Biscotti
March 25, 2015 10:24AM
Hai fatto bene a puntualizzare
Il food safe in questo caso è l'utilizzo del PLA a contatto con il cibo, ma non il contenimento di cibo (ci puoi fare un taglia biscotti ma non un bicchiere) avevo chiesto ai tempi ai tizi di reprapworld che appunto sconsigliavano determinati usi.

cmq proverò a mettere uno stampo in lavastoviglie, la mia fa i lavaggi a 50° e non penso siano problematici per del materiale che inizia ad ammorbidirsi sopra i 100

smileys with beer


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Biscotti
March 29, 2015 07:14PM
Il materiale sarà anche foodsafe ma tutto quello che ci sta intorno (a partire dall'hotend dedicato immagino) ? :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Biscotti
March 30, 2015 04:13AM
scherzi? tutto regolarmente usa getta grinning smiley poi alzi la mano chi non ha mai sniffato la lacca speldor? smileys with beer

Casualmente da che ho iniziato l'avventura 3D ho sempre preso quel tipo di PLA e non ho mai stampato con ABS.

cmq come ho detto a bertnick è bene puntualizzare questi aspetti, con la salute non si scherza.

Anche se la sicurezza è sopravvalutata grinning smiley sono sopravvissuto all'era delle macchine senza cinture e motorini senza casco, per non parlare del cibo che prima era allegramente disinfestato con la qualunquedrinking smiley (scherzo ovviamente)


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Biscotti
March 30, 2015 05:10PM
Grazie signori, io sto valutando per una macchina per la decorazione di biscotti e torte, in 3d chiaramente.
Re: Biscotti
September 10, 2015 09:01AM
Per un fattore igienico credo sia facilmente risolvibile.
Basta per primo stampare in pla o qualsiasi altro materiale , Successivamente dalla formina si butta dentro il silicone per alimenti e con questo si crea un nuovo stampo. Quest'ultimo sarà molto più facile da pulire e sopratutto per sfornare i dolcismiling smiley
Re: Biscotti
September 11, 2015 12:56AM
Anche alla nota casa di pasta nel Reggiano ...Bar**** e ci siamo capiti smiling smiley utilizzano stampanti per realizzare la pasta o per lo meno i prototipi grinning smiley quindi i 3 etti che si mangiano ogni santo giorno potremmo farceli da Noi

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2015 12:57AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login