Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore di dimensione del filamento

Posted by zasf 
Sensore di dimensione del filamento
March 26, 2015 11:43AM
Ciao,

nell'ultima versione del firmware Marlin è stata aggiunta una nuova funzionalità: la compensazione automatica della estrusione del filamento in base al diametro del filo. Tramite un sensore il firmware legge la dimensione del filo e aumenta o diminuisce la velocità di estrusione.

Ci sono diversi prototipi di sensori e io sto lavorando su una versione basata sul ATTiny85 che vuole essere economico, semplice da costruire e ovviamente open source.

Potete trovare tutte le informazioni su [www.thingiverse.com]

file.php?362,file=51771,filename=TinyWis

file.php?362,file=51772,filename=TinyWis

file.php?362,file=51773,filename=TinyWis


prusa i3
mic
Re: Sensore di dimensione del filamento
March 27, 2015 06:54AM
mi pare un ottima cosa , ci sono dei filamenti che non sono tanto costanti con il diametro.
Re: Sensore di dimensione del filamento
April 20, 2015 07:49AM
Quote
mic
ci sono dei filamenti che non sono tanto costanti con il diametro.
Se ti autoproduci il filamento questo è molto probabile
Ma anche i sui commerciali capita


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Sensore di dimensione del filamento
April 22, 2015 12:50PM
wow bella invenzione!!Ma vendono questi sensori già fatti?


MAKERBOARD.IT il nuovo portale dedicato ai MAKERS
Re: Sensore di dimensione del filamento
April 23, 2015 01:20PM
Ho ancora qualche pcb e componenti, ti interessa?
Re: Sensore di dimensione del filamento
September 18, 2015 06:47AM
ti ho mandato un pm


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Sensore di dimensione del filamento
January 18, 2016 11:06AM
Posto una foto del PCB cablato manca il pulsante e altre due cose e sopratutto il tempo di testarlo :O




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Sensore di dimensione del filamento
January 19, 2016 04:34PM
Bello e bel PCB, come li fai? smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Sensore di dimensione del filamento
January 19, 2016 04:49PM
Quote
pivan
Bello e bel PCB, come li fai? smiling smiley
Per i PCB io realizzo in casa solo quegli monofaccia
per questo è stato piu immediato economico e anche corretto comprarlo da zasf che ci ha mesos a disposizione questo progetto grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Sensore di dimensione del filamento
January 20, 2016 01:49PM
Ciao a tutti,

non ho più PCB in casa, l'ultimo lo spedisco domani. In tutto ne avrò spedito una ventina in giro per il mondo e sulla pagina di thingiverse potete vedere la realizzazione da parte di qualcuno.

Se c'è richiesta da parte del forum posso farne fare, così faccio rifornimento e posso continuare a spedirli in giro, così vengono a costare 5 euro l'uno circa.

Serve anche un sensore TSL1401CL che costa circa 7 euro, ma di nuovo, conviene fare un ordine in blocco altrimenti costa più di spedizioni che altro.

Il resto dei componenti, a parte l'ATTiny85, è standard e si può comprare anche nei negozi di elettronica
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login