Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"

Posted by Luca_Benedetto 
Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 04, 2015 05:39AM
Ciao,
sperando di non aver sbagliato sezione voglio condividere con voi la mia piccolissima esperienza nell'ambito delle stampanti 3D... piccolissima!
Dopo aver acquistato un kit cinciu, averlo montato, tarato, configurato, affinato, messo il MarlinKimbra, ho deciso che era veramente troppo "da garage" per i mie scopi e, cad alla mano, ho modellato prima e stampato poi tutta una serie di protezioni, catena passacavo, canalizzazione per i ventolami vari, lucine a led per illuminare il piatto eccetera.
Ora non ci sono cavi non protetti e l'elettronica è tranquillamente rinchiusa e bi-ventilata!
So che ai puristi probabilmente farò salire un attacco di bile, ma così la "bimba" è molto più gestibile, si prende e si sposta senza dover fare attenzione ad alcun cavo... idem per le "faccende domestiche", più nessun problemano di scollegamenti indesiderati causati da maldestri spolveramenti coniugali!
Prossimo passo, in corso per la verità, il supporto per la bobina da installare sul montate sinistro... poi, quando arriveranno, il passaggio alle barre trapez!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Attachments:
open | download - IMG_20150602_185404_1.jpg (574.8 KB)
open | download - IMG_20150602_185428_1.jpg (573.6 KB)
open | download - IMG_20150602_185449_1.jpg (583.8 KB)
open | download - IMG_20150602_185516_1.jpg (603.8 KB)
open | download - IMG_20150602_185503_1.jpg (611.3 KB)
open | download - IMG_20150602_185537_1.jpg (569 KB)
open | download - IMG_20150602_210318.jpg (411.5 KB)
open | download - IMG_20150602_185552_1.jpg (585.8 KB)
open | download - IMG_20150602_210332.jpg (558.9 KB)
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 04, 2015 12:47PM
bè che dire.... i miei complimenti...... così mi piace molto ma molto di più....... bravo..... eye popping smiley...... le pubblichi le modifiche?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 04, 2015 01:45PM
Belle le catene passacavo!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 04, 2015 04:19PM
molto carina...togli le protezioni ai pannelli in plexy smiling smiley susu ... e mi dici sul carrello y il porta estrusore come fatto ??? hai link per thingiverse?
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 04:48AM
Pubblicare o non pubblicare, questo è il problema!

Amleto a parte ci sto pensando su...
... vero che pubblicandole potrebbero giovarne più persone, ma vedo che in giro c'è tanta gente che, con modifiche anche più piccole di quelle fatte da me, ci fa piccoli business, e con i piccoli business ci si ripaga i costi dei nostri giocattoli!

Fra l'altro, anche se li pubblicassi, aspettarei di averli completati...
... ho "in corso" il porta bobina da montare sulla sinistra dell'LCD, le barre trapez ed ho ordinato il sensore infrared per l'autobed, e dovrò modificare qualcosetta per montarlo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 04:51AM
Hai ragione per le protezioni,
ma prutroppo quando me ne sono accorto oramai la belva era completamente montata... ed ora per toglierli tutti dovrei smontarla non poco!
Piano piano sto togliendo quelle che posso togliere senza smontare tutto...
Non ho capito il carrello Y... il porta estrusore è sul carrello X, non sull'Y.
Comunque il portaestrusore, quello blu, è del kit.
Mi hanno mandato l'STL dei pezzi blu e, con quelli, ho rimatematizzato quello che mi serviva per andare in accoppiamento con le parti che ho immaginato da zero


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 05:04AM
molte delle cose che vuoi fare sono già fatte e pubblicate su thingiverse......
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 05:23AM
... allora il dubbio se pubblicarle o meno è inutile, se ci sono già va bene così, non voglio nemmeno pensare di fare spam!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 07:25AM
eh però se ragioniamo tutti così e nessuno pubblica niente, il gioco finisce...
certo che il rischio c'è, anche se comunque sei un minimo tutelato dalla licenza
creative commons che in teoria vieta l'uso commerciale
CreativeCommon

Io faccio un ragionamento diverso, anche se qualcuno dovesse usare il mio "lavoro" a fini commerciali,
e la cosa certamente mi darebbe fastidio, alla fine però a me non toglie niente.
Anche Linux che è un progetto Open, lo ritroviamo in una infinità di dispositivi commerciali smiling smiley

se volete una alternativa al box x la Ramps:
Box Mega_Ramps

(gli ho messo la scritta RepRap... così se lo clonano devono almeno sbattersi x cancellarla smiling smiley )


buona stampa a tutti smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2015 07:27AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 08:08AM
Quote
Luca_Benedetto
Pubblicare o non pubblicare, questo è il problema!

Amleto a parte ci sto pensando su...
... vero che pubblicandole potrebbero giovarne più persone, ma vedo che in giro c'è tanta gente che, con modifiche anche più piccole di quelle fatte da me, ci fa piccoli business, e con i piccoli business ci si ripaga i costi dei nostri giocattoli!

Fra l'altro, anche se li pubblicassi, aspettarei di averli completati...
... ho "in corso" il porta bobina da montare sulla sinistra dell'LCD, le barre trapez ed ho ordinato il sensore infrared per l'autobed, e dovrò modificare qualcosetta per montarlo...
Eddai...... allora cosa ci stiamo a fare in questo ambiente.... pubblicare è un "obbligo" (morale)... poi se qualcuno copia ed approfitta.... se puoi glielo fai presente..... grinning smiley
A parte gli scherzi, se fossi in te pubblicherei tutto, tieni presente che, senza nulla togliere al tuo lavoro, ci sono già un numero notevole di modifiche "similari" a quelle che hai realizzato tu, pubblicate su thingiverse, ........ seppure hai fatto un ottimo lavoro.... difficilmente verrà "clonato" il tuo "specifico" lavoro e comunque non ne puoi trarre che vantaggi, perlomeno in termini di "considerazione" degli utenti di quella (ma anche di questa) piattaforma...... grinning smiley

Pubblicate gente pubblicate e condividete.... ci guadagnano tutti... garantito..... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 09:26AM
Quote
immaginaecrea
... difficilmente verrà "clonato" il tuo "specifico" lavoro e comunque non ne puoi trarre che vantaggi, perlomeno in termini di "considerazione" degli utenti ...

Hai ragione,
è proprio per questo ragionamento che sto pensando di pubblicare le componenti... anche perché io stesso ho preso "spunto" guardando a destra e sinistra le varie stampanti, oltre che attingendo alla mia (passatissima) esperienza nel CNC professionale...
... anche se non ho riusato file stl perchè sono molto più agile con il cad (per motivi storico/professionali), così ho "guardato" ma poi ridisegnato da zero...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2015 09:26AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 03:56PM
io aggiungerei che pubblicare molte volte... si trova un altra persona che modifica il tuo pezzo con migliorie e ci guadagna anche "il creatore" che si vede aggiornare il proprio lavoro migliorandolo ...
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 04:55PM
Mi e' capitato di andare ad alcune esposizioni di stampanti di Makers, e devo dire che il groviglio di fili, gli alimentatori collegati a distanza con altri grovigli di fili, fili intrecciati, in ogni dove, ho visto una persona che diceva, e' bella, ma tutti questi fili cosi', non gli danno il giusto valore. Se non sbaglio si chiama cablaggio nel gergo degli elettricisti, la disposizione ordinata di fili e rende il tutto migliore. Non posso fare altro se non che apprezzare. E capire ovviamente quanto sia difficile realizzare una buona estetica, considerando che in un 3D i fili da connettere son tanti in uno spazio piccolo. Pertanto complimenti, perche' credo che simili idee migliorino RepRap. Oserei dire con simpatia 'Lo stile Italiano affiora'
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 05:16PM
Quote
giacos
...Oserei dire con simpatia 'Lo stile Italiano affiora'
Gianni

Grazie Gianni


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 05, 2015 07:14PM
Quote
lamerhouse
io aggiungerei che pubblicare molte volte... si trova un altra persona che modifica il tuo pezzo con migliorie e ci guadagna anche "il creatore" che si vede aggiornare il proprio lavoro migliorandolo ...

quoto in pienissimo questa considerazione..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 14, 2015 09:05AM
Aggiornamento dei lavori:
  1. Sostituito le barre M8 per l'asse Z con delle trapezie stesso diametro

  2. Cambiato tensionatore della cinghia per l'asse X, quello "di serie" aveva la vite di tensione che ogni tanto toccava la cinghia e si muoveva troppo inducendo oscillazioni sul carrello

  3. Montato nuovo supporto rotolo sulla sinistra della stampante,

    così da renderla "indipendente"

    ed avere il giusto angolo d'ingresso per il filo nell'estrusore indipendentemente dall'altezza della Z
  4. Cambiato il sistema di fissaggio del piano riscaldato, passando dai 4 punti ai 3 punti e mettendo rondellina da 5mm sotto le molle così da rendere le stesse "più cariche"

Prossimo, e credo ultimo, passo l'autobed... appena arriva il sensore.

Edited 3 time(s). Last edit at 06/14/2015 09:26AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
July 20, 2015 04:35AM
Nuovo, e credo definitivo aggiornamento dei lavori... dopo una mesata d'utilizzo ho rivisto qualche pezzo così da migliorare definitivamente alcuni dettagli, ed ho aggiunto qualche altra cosetta... :

  • cambiato attacco della catena X così da minimizzare la curva della stessa all'interno dellingombro della ventola, così passa perfettamente sul frame e non perdo altezza utile.



  • ridisegnata la canalizzazione dell'aria che esce dall'estrusore così da inclinare a 45° i led, che ora illuminano perfettamente l'area di stampa.

  • aggiungo supporto per il sensore dell'autobed, beh, in realtà aggiunto anche il sensore anche se non ho preso il PiBot ma un compatibile e la risoluzione non basta... a settembre gli metto il PiBot ma intanto supporto e cavi sono già presenti.
  • aggiunto un led "posteriore" per illuminare la zona cambio-filo, così che l'odiosa operazione avvenga almeno con la giusta luce, cosa che facilita leggermente l'operativa.

  • aggiunto bel deviatorino a tre posizioni così da poter controllare l'accesione dei led, sia quello dell'area cambio-filo che quelli che illuminano l'area di stampa.

  • aggiunti fori per vitine M1x10 così da consentire un assemblaggio, con anche la colla (Attack nel mio caso) senza dubbi sulle corrette posizioni.

Per la gioia di chi avesse la mia stessa stampante ho pubblicato tutte le parti di cui sono "certo" sul mio Thingiverse:


... buone stampe!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
July 20, 2015 04:35PM
Ciao e complimenti, le tue modifiche e i tuoi lavori mi sono piaciuti molto.
Mauro
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
July 26, 2015 10:47AM
Prosegue la mia opera di ingenierizzazione e pubblicazione delle personalizzazioni che ho fatto alla mia stampante, è ora la volta della protezione al comparto "alta tensione":



Contemporaneamente Il caldo di questo periodo mi ha spinto a ripristinare il precedente disegno del convogliatore d'aria dalla ventola accessoria, comandata tramite D9... trattasi del disegno con la ventola inclinata a 45°, che nella sua prima incarnazione disturbava un pelo il cambio filo, problema che quest'ultima versione non ha, e mi obbligava a NON accendere quella ventola prima del layer 4 perché altrimenti mi si raffreddava troppo il pezzo, ma viste le attuali temperature meglio troppo raffreddamento, che si può spegnere:



Come l'altra volta, per la gioia di chi avesse la mia stessa stampante ho pubblicato tutte le parti di cui sono "certo" sul mio Thingiverse:


Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2015 12:45PM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 04, 2015 01:37PM
Nuovo piccolo aggiornamento dei lavori...
... sono quasi alla fine...nella mia ricerca di proteggere ogni cavo della mia stampante era ormai rimasto fuori solo più il retro dell'LCD di comando... LCD giù "addizionato" del doppio deviatore per comandare i led posizionato intorno all'estrusore e nel retro dell'MK8 ad illuminare l'area di cambio filo.
Con questo LCD Box completo il lavoro...

...e grazie all'oramai solito disegno "a copritermosifone" nel retro della scatola

l'aria può girare onde evitare rischi di eccessivo riscaldamento dell'elettronica...
...una prolunga per la SD "strategicamente" piazzata

(acquistata da aliexpress, se guardate la foto capite immediatemante come trovarla)
ed a una micro modifica del firmware per "comandare" il cambio SD anche in assenza di contatto (modificato ultralcd.cpp scommentando e/o ripristinando l'invio del comando M21):
if (card.cardOK) 
{
  if (card.isFileOpen()) 
  {
    if (card.sdprinting)
    {
      MENU_ITEM(function, MSG_PAUSE_PRINT, lcd_sdcard_pause);
    }
    else
    {
      MENU_ITEM(function, MSG_RESUME_PRINT, lcd_sdcard_resume);
    }
    MENU_ITEM(function, MSG_STOP_PRINT, lcd_sdcard_stop);
  }
  else 
  {
    MENU_ITEM(submenu, MSG_CARD_MENU, lcd_sdcard_menu);
    // MENU_ITEM(submenu, MSG_CARD_ANALIZER, lcd_sdcard_analizer);
    // #if SDCARDDETECT < 1
      MENU_ITEM(gcode, MSG_CNG_SDCARD, PSTR("M21"));  // SD-card changed by user
    // #endif
  }
}
else 
{
  MENU_ITEM(submenu, MSG_NO_CARD, lcd_sdcard_menu);
  // #if SDCARDDETECT < 1
    MENU_ITEM(gcode, MSG_INIT_SDCARD, PSTR("M21")); // Manually initialize the SD-card via user interface
  // #endif
}
ora non ci sono più cavi non protetti in tutta la mia stampante, che così può trovare la sua corretta collocazione in qualsiasi scrivania senza temere che l'ardita spolveratrice folle artigli un contatto rendendo la stampante poco più di un soprammobile!
Sono anche ritornato al fissaggio del piano su quattro punti dopo aver sperimentato quello a tre... la versione a quattro punti mi consente un miglior controllo della perfetta planarità rispetto all'estrusore... ho controllato il tutto con un magnifico spessorimetro così da avere il piano a 0,05mm dall'estrusore nei nove punti dove farebbe il test l'autobed, ottenendo così lo stesso effetto... poi ho regolato il fine corsa Z in modo tale che quando chiedo Z0,01 mi passi la lamella da 0,01mm e non quella da0,015mm.

Come sempre, per la gioia di chi avesse la mia stessa stampante ho pubblicato tutte le parti sul mio Thingiverse:



Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 10, 2015 04:51PM
Salve Luca
Innanzi tutto complimenti per il mega lavoro e grazie per averlo condiviso.
Volevo farti una domanda, ho anche io preso da poco la Geeetech I3 Pro-B in kit, l'ho montata ma ho un problema con l'asse Z, in pratica le barre filettate ogni tanto fanno dei rumori striduli e se fisso i top mount non girano proprio, devo lasciarli praticamente solo appoggiati, non so se è un problema di qualche pezzo fatto male o se magari non abbia montato bene qualche cosa. Ho provato più volte a smontare e rimontare ma il risultato è sempre lo stesso. Anche a te è capitata la stessa cosa?

Grazie ancora.
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 11, 2015 03:34AM
Quote
RobbyI3
....Anche a te è capitata la stessa cosa?Grazie ancora.

Ciao e grazie d'apprezzare il mio lavoro...
... è capitato anche a me!
Fai MOLTISSIMA attenzione al montaggio dell'accoppiatore fra la barra ed il motore. Nelle instruzioni di montaggio si suggerisce di montarlo prima sul motore e poi sulla barra M8...
... io ho capito a mie spese che occorre fare l'esatto contario se si vuole essere "quasi certo" dell'allineamento fra motore e barra!
Monta "a vuoto" l'accoppiatore sulla barra M8 controllando con una squadra metallica il suo allineamento con la barra stessa, e poi quanto sei perfetto e bloccato monta il motore!
Un'altra cosa a cui fare attenzione, e che si nota proprio dai "rumori" che denunci te, è in realtà un accoppiamento troppo "tirato" dell'asse X!
Per montare correttamente l'asse X, quando hai le barre M8 belle allineate, porta la Z al top senza montare su i due pezzi d'acrilico che vincolano le 4 barre del movimento Z, monta poi solo l'acrilico sinistro, quello lato Arduino/MotoreX/... poi calza l'altro delicatamente e blocca l'allargamento dell'asse X in modo che le barre Z non siano strette! La tensione della cinghia X la regoli poi dopo... durante tutto questo montaggio lasciala libera.
Io ho poi anche dovuto alesare i fori delle barre M8 quando sono passato alle Trapezie da 8 così da lasciare un gioco consono, ma questa è un'altra storia...

PS: se poi posso darti un consiglio, se non ce l'hai prenditi uno spessorimetro in un qualsiasi centro di bricolage, costano pochissimi euro, e calibra il piano riscaldato con quello invece che con il classigo foglio di carta... io uso la lamella da 0,05mm per metterlo in piano, poi dopo aver fatto l'autohome salgo di Z di 0,01 e verifico che sotto l'hotend passi solo la lamemma da 0,01 e non quella da 0,015... in caso non sia così regolo il fine corsa Z fino ad ottenere che la lamella 0,01 passi "al pelo" e l'altra no!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2015 03:38AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 11, 2015 05:16AM
Grazie infinite per le dritte, appena posso farò come dici. Ti farò sapere come è andata.
Spero che qualche volta anche io possa aiutarti, magari in altre cose visto che con le stampanti 3D sei molto più avanti di me.

Ciao
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 11, 2015 01:46PM
GRANDE LUCA
ho seguito i tuoi consigli e ora sono riuscito finalmente a sistemare l'asse Z, nessun rumore e i motori girano che è una favola.
GRAZIE MILLE anzi UN MILIONE
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 12, 2015 02:54AM
Alle volte l'esperienza aiuta!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 29, 2016 02:05AM
NOTA a chi avesse acquistato la mia stessa stampante, o sorella, negli ultimi mesi:
La GEEETech ha aggiornato il kit sostituendo le aprti stampate, quell blu, con magnifiche parti metalliche... ritenendo interessante dal punto di vista dalla stabilità l'idea ho ordinato il kit d'aggiornamento ed a breve modificherò le mie personalizzazioni in quanto quelle per le componenti stampante non sono perfette per le nuove componenti metalliche... appena tutto sarà nuovamente modellato, stampanto, montato provvederò a pubblicare il tutto!

PS: nelle nuove personalizzazioni ho pensato d'aggiungere anche lo studio del fili elettronici con relativo attestamento sul carrello X così da facilitare montaggio e manutenzione, tutto con (ovviamente) componenti che si trovano in qualsiasi negozio d'elettronica che meriti tale nome, per i Torinesi intendo posti come "Pinto", nella foto seguente il primo abbozzo dell'attestamento:

Ho disegnato l'attestamento in modo che sia compatibile sia per la versione i3B che per la versione i3C, dunque sia singolo che doppio estrusore e con qualche altro "piccolo" dettaglio...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 29, 2016 04:35AM
Bel lavoro! Complimenti!smileys with beer
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 29, 2016 09:15AM
Ciao

avevo pensato a una cosa simile tempo fa, ma poi ho rinunciato per problemi di cablaggi che non ritenevo sicuri senza fare uno stampato ad hoc.
Per farla breve, considera bene lo spazio tra le saldature e il diametro dei fili perchè le correnti in gioco sulla cartuccia riscaldata non sono uno scherzo

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 29, 2016 10:42AM
Quote
pivan
...considera bene lo spazio tra le saldature e il diametro dei fili perchè le correnti in gioco sulla cartuccia riscaldata non sono uno scherzo...

Ciao Ivan,
ci ho pensato... poi:

  1. ho visto che le cartucce sono da 40w
  2. i cavi delle cartucce sono "piccolini"
  3. nell'attuale personalizzazione ho allungato il cavo della cartuccia semplicemtne con una saltadura
  4. le saldature del connettore dell'arduino su cui sono attestati i terminali della cartuccia non sono nulla di particolare

ed alla fine ho pensato di fare una provetta... tieni presente che la basetta, in realtà, non è altro che una millefori per tenere fermi nella giusta posizione i connettori, poi dietro saldo direttametne ai connettori i cavi e li schermo con la termorestringente ad alta tensione


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 29, 2016 11:35AM
Ciao Luca
quanto è costato il kit metallico? Ci sto facendo un pensierino. smiling smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login