Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"

Posted by Luca_Benedetto 
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 30, 2016 03:11AM
Quote
RobbyI3
...quanto è costato il kit metallico...

CIao Robbyl3,
di per se il kit costa quasi nulla, mi pare sia sul 15$, ma purtroppo il trasporto non è gratuito e dunque costa più il succo dell'arrosto!
Io ne ho approfittato per prendere anche un paio d'altre cosette, tipo il piano in aluminio.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 30, 2016 12:04PM
Grazie Luca. Ho visto che sul sito Geeetech viene 15$ con le barre lisce, mentre su ebay, sempre negozio Geeetech, viene 10$ senza barre. Tu quale hai preso?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
March 30, 2016 12:40PM
Quote
RobbyI3
...Ho visto che sul sito Geeetech viene 15$ con le barre lisce...

Ho preso quello sul sito diretto, anche perchè non ho nemmeno pensato di vedere se avevano uno store su ebay!
Peccato... avrei scelto quello senza le barre... le forniscono perché indicano di mettere all'esterno i 4 locking fender, mentre la mia personalissima esperienza mi suggerisce di metterli interni come nella versione originale, così da constrastare la tendenza a chiudere generata dalla tensione della cinghia X.
Ovviamente se metti questi cosi all'esterno servono barre più lunghe, ovvero quelle del kit presente sul sito diretto


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
May 16, 2016 04:10AM
Update sui lavori in corso...
... la ri-progettazione è stata completata, le aprti stampate, il formboard dell'elettronica per diasccopiare pure.
Il montaggo della cavetteria per il disaccoppiamento è stato... interessante!
Ho iniziato il montaggio, per ora tutto bene... appena funziona tutto pubblico!

PS: alla fine ho misurato i cavi che escono dalla cartuccia e quelli che ho preso per disaccopiarli, quelli della cartuccia sono più piccoli! E non ho registrato aumenti di temperatura ne sui cavi ne sul disaccoppiatore anche portanto l'HE a 240°...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
June 11, 2016 02:15PM
I nuovi pezzi metallici sono arrivati...
... come previsto la vecchia personalizzazione non va bene perciò ne ho progettate una nuova, facendo tesoro delle esperienze della prima versione:



Rispetto alla versione precendent ho migliorato alcuni punti, fra i quali:

  1. Compatibilità anche con la versione Dual Extruder: ho acquistato un secondo estrusore e tutto quanto serve, prossimamente aggiornerò la mia i3B alla versione C con doppio estrusore
  2. Disaccoppiamento COMPLETO di ogni contatto elettrico, per facilitare montaggio e manutenzione.
  3. Dimensionamento del Box dell'elettronica in modo che supporti anche la nuova scheda GT2560, più grande rispetto all'accoppiata Arduino+Ramps
  4. Una base di legno su cui vincolare la stampante, per migliorarne la stabilità specialmente quando la sia muove
  5. Spostamento del pannello di controllo da sopra la stampante a davanti in basso, così che quando si opera sul controllo non si rischi di muovere il frame
  6. Spostamento nel box del pannello di controllo anche dell'interrutore generale, così da usarlo sia come generale che come emergenza.

Qualche foto:






Suo mio Thingivers trovate tutti i componenti se volete divertirvi a rendere le vostre stampanti GEEETech meno "artigianali":


ATTENZIONE: il disaccoppiatore è una cosa magnifica, ma richiede una significativa manualità con il saldatore... non lo consiglio ai principianti!!!


Sto anche rivendendo la protezione sottopiano ed ho fatto qualche interessante esperimento sulla ritenzione del piano, ma non li ho ancora pubblicati... quando lo farò provvederò ad avvisare!
Prossiamemente pubblicherò anche le versioni per la i3X di Extruder End e X-Motor End, la GEEETech è stata così gentile da mandarmi un estratto del dxf che usano per il taglio laser dell'acrilico per riuscire ad adattare queste due componenti!

Da un paio d'amici a cui ho già mostrato il tutto mi è stato suggerito di "vendere" pronta all'uso la parte "Extruder End+X-Motor End", con tutti i cavi del disaccoppiatore beli fatti e pronti per, semplicemente, essere montati sulla stampante... non so se è una buona o una cattiva idea, che ne dite? Ci potrebbe essere un mercato?

Edited 3 time(s). Last edit at 06/13/2016 02:46AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
August 18, 2016 01:36PM
Stupenda, potresti passarmi il modello3D del case per il display? Un altra domanda, vorrei aggiungere un piccolo neon da computer per illuminare il piatto di stampa, posso attaccarlo alla psu fornita in dotazione, o è meglioa ttaccare un alimentatore esterno ?
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
August 18, 2016 02:58PM
Sul link trovi i file STL, che dovrebbero bastarti per stamparti il tutto...
... per il neon non saprei, io ho messo dei led e quelli l'alimentatore li regge senza problemi


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
August 18, 2016 03:09PM
Capisco, forse i led sono la scelta migliore. Come led hai preso dei led 12v o dei led 5v ?
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
August 19, 2016 04:06AM
Quote
xsparter
... led 12v o dei led 5v ?

Ho preso, in un negozio di elettronica, normalissimi led bianchi a 3V, con la necessaria resistenza prima, e connessi ad un'uscita 5V.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
August 21, 2016 01:32PM
Ultimo, penso, aggiornamento della mia personalizzazione della GEEETech i3B, l'aggiornamento alla versione i3C con l'aggiunta del secondo estrusore!
Per fare l'aggiornamento ho acquistato:
  1. un driver A4988, corredato dal suo dissipatore.
  2. un supporto metallico per fissare il doppio estrusore al carrello X
  3. un accoppiatore per unire i due MK8, dovrebbe essere questo link ma io l'ho chiesto scrivendo direttamente al servizio post-vendita GEEETech
  4. un MK8, ne ho approfittato per acquistare quello con il nuovo feeder nero, quello con il design che facilita l'inserimento del filo.
  5. un feeder nero per sostituire quello presente nel MK8 originale, così da avere due feeder identici.
  6. due nuovi barrel da 6x38mm, poiche nel mio kit originale era previsto quello da 6x30 (se avete già la stampante con i supporti metallici al posto di quelli blu stampanti non vi serve, il vostro MK8 ha già il barrel da 6x38)
Se, come me, avete l'elettronica in versione Arduino+Ramps vi serve anche il Fan Extender, perché il secondo estrusore sarà da connettere alla D9 e non avrete più dove controllare il FAN, se invece la vostra stampante ha la scheda GT2560 non ne avete bisogno.

Per il firmware potete:
  1. se avete ancora il firmware originale sul forum GEEETech trovate il firmware originale della i3C, sia nella vesione Ramps che nella versione GT2560
  2. se avete, come me, cambiato il firmware con quello del Mago penso che non avrete alcun problema a farvi la versione Dual Extruder con il configuratore on line

Rispetto alla versione Mono estrusore ho cambiato, ovviamente, il comparto ventole/led attaccato al carrello:

ed ho anche disegnato ex-novo due nuovi supporti per le bobine del filo che mi faccessero recuperare i circa 10mm di corsa sull'asse Z che avevo perso con il mio sistema di catene, questi supporti di fatto rimpiazzano ledue parti in acrilico i3-08 (Z top mount):

Grazie al mio disaccoppiatore smontare il singolo estrusore e montare il doppio è stato relativamente facile:



Come al solito suo mio Thingivers trovate tutti i componenti se volete divertirvi a rendere le vostre stampanti GEEETech meno "artigianali":
e mi sa che questa volta è proprio tutto per questa stampante!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 19, 2016 05:40AM
Quote
Luca_Benedetto
Fai MOLTISSIMA attenzione al montaggio dell'accoppiatore fra la barra ed il motore. Nelle instruzioni di montaggio si suggerisce di montarlo prima sul motore e poi sulla barra M8...
... io ho capito a mie spese che occorre fare l'esatto contario se si vuole essere "quasi certo" dell'allineamento fra motore e barra!
Monta "a vuoto" l'accoppiatore sulla barra M8 controllando con una squadra metallica il suo allineamento con la barra stessa, e poi quanto sei perfetto e bloccato monta il motore!
Già che ci sono ti chiedo delucidazioni su una cosa: quando si montano gli accoppiatori, la barra M8 deve appoggiare sul perno del motore?
Perchè io al momento l'ho montate così, perchè ho notato che se lascio dello spazio tra perno e M8, la "molla" dell'accopiatore introduce un gioco sull'asse Z.
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 19, 2016 07:41AM
Quote
Noisemaker
...quando si montano gli accoppiatori, la barra M8 deve appoggiare sul perno del motore?...

Allora...
... devo fare mente locale e ricordarmi cosa ho fatto...
... io ho infilato il giunto elastico FINO IN FONDO sulla barra T8, controllato con la squadra che fosse perfettamente allineato, per quanto posibile...
... poi, a motore già montato sulla stampante ho "calzato" il giunto sull'albero del motore, anche qui FINO IN FONDO, ma non l'ho stretto...
... ho montato il pezzo d'acrilico superiore (i3-08)...
... ho fatto qualche giro a vuoto a mano per vedere che la barra non avesse nessun punto d'attrito con l'acrilico...
... indi ho stretto, un pochino non troppo, il giunto sul motore ed ho riprovato la rotazione, però questa volta con l'elettronica a pilotare il motore...
... soddisfatto della fluidità e dell'assenza di attriti non graditi ho stretto per bene il giunto sull'albero motore ed ho rifatto un ultima serie di giri a vuoto di test, per assicurarmi che il serraggio finale non avesse storto nulla.

Tieni presente che l'interasse fra il motore e la barra liscia è perfettamente identico ed allineato con l'interasse fra la barra liscia e quella filettata sull'acrilico superiore, perciò se hai montato bene il tutto il pezzo d'acrilico (i3-08) deve entrare senza la benchè minima fatica rispetto alla barra filettata, un pelino di più per quella liscia perchè la tiene... più stretta!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 19, 2016 08:13AM
Quindi da quello che descrivi sembrerebbe che anche tu abbia fatto "toccare" la M8 e il perno del motore.
Quello che intendevo come gioco non era relativo alla rotazione, in quanto come dici tu l'interasse è uguale (o almeno si spera grinning smiley ), io intendevo gioco verticale, perchè se lasciavo dello spazio tra i due ho notato che la "molla" dell'accoppiatore si schiacciava leggermente.
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 20, 2016 04:32AM
Quote
Noisemaker
...la "molla" dell'accoppiatore si schiacciava leggermente.

Molla?
Schiacciava?
non c'è nessuna molla che deve essere schiacciata!!!
La parte che assomiglia ad una molla del giunto elastico metallico, alias disaccoppiatore, non serve come "ammortizzatore" ma per correggere il minimo disassamento fra motore e barra!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 20, 2016 05:20AM
Si il termine "molla" non era molto adeguato, ma non sapevo come chiamarla grinning smiley
Comunque avevo immaginato non si dovesse comprimere, però ho notato una lieve compressione (immagino data dal peso del carrello asse X) montando la barra staccata dal perno. E questo mi ha fatto pensare che durante la stampa questa compressione potesse poi generare problemi.
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
January 04, 2017 02:34PM
Salve, scusatemi ,sono nuovo del forum, chiedo se qualcuno mi puo' aiutare a collegare un laser da 2 watt con driver TTL ad una scheda gt 2560 di una stampante 3d con uscita PWM.
Sarebbe inoltre utile conoscere un software che lo controlli , sempre dalla scheda gt 2560.
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
July 21, 2017 01:48AM
Dopo quasi un annetto di tranquillo lavoro la mia i3B/C si è meritata un ulteriore "piccolo" aggiornamento: raffreddamento Radiale e 3DTouch!

Confesso che non è stato per niente facile progettare il flusso d'aria nel raffraddamento circolare così da riuscire a raffreddare correttamente a 360° il pezzo stampato, ho dovuto fare tanti calcoli, molte simulazioni, "un paio" di stampe di prova per vedere che il "fumo" uscisse correttamente così come da mio progetto...

...ora però è tutto bello funzionante...

...ed il risultato "qualitativo" credo dia ragione al tempo che ho speso (layer 0.08mm pla NuNus):



Non volendo lasciare la versione "mono estrusore" priva di questa evoluzione ho sviluppato e provato anche questa versione:

Anche in questo caso lo studio dei flussi d'aria è stato... interessate!

Per finire ho fatto il back portating del tutto sui carrelli stampati delle vecchie versioni della i3B, per ora solo la versione mono estrusore ma presto anche la dual, così che tutti possano trarre beneficio da questo mio "lavoretto":

Come al solito trovate tutto bello pubblicato sul mio Thingiverse:


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
July 26, 2017 02:59PM
Già che c'ero ho fatto il porting anche per i carrelli in acrilico della i3X:

Così ora la serie è completa!

Edited 2 time(s). Last edit at 07/26/2017 03:01PM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
September 07, 2017 04:10PM
Ciao Luca, innanzitutto complimenti per tutto il lavoraccio, veramente un sacco di lavoro e grandissimo ad averlo pubblicato
ne approfitto per farti una domanda, esiste da qualche parte un 3d della stampante (a brevissimo la prendo pure io e volevo "portarmi avanti") o tutti i pezzi li hai progettati rilevando "a mano" gli interassi, distanze, spessori etc etc dalla tua stampante?
perché se c'è il 3d da cui partire, diciamo, potrei già cominciare a progettare qualcosa altrimenti mi tocca aspettare...
grazie mille
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
September 09, 2017 02:32PM
Quote
Marco Oprandi
Ciao Luca, innanzitutto complimenti per tutto il lavoraccio, veramente un sacco di lavoro e grandissimo ad averlo pubblicato
ne approfitto per farti una domanda, esiste da qualche parte un 3d della stampante (a brevissimo la prendo pure io e volevo "portarmi avanti") o tutti i pezzi li hai progettati rilevando "a mano" gli interassi, distanze, spessori etc etc dalla tua stampante?
perché se c'è il 3d da cui partire, diciamo, potrei già cominciare a progettare qualcosa altrimenti mi tocca aspettare...
grazie mille

Ciao Marco,
purtroppo la maggior parte della fatica l'ho dovuta fare con il calibro... qualche (piccola) parte sono riuscito a farmela mandare dalla GEEETech, ma poca roba purtroppo


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
September 12, 2017 12:36PM
ok ti ringrazio, ho capito che ci sarà molto più lavoro del previsto da fareconfused smiley
comunque alla fine ho preso la geeetech pro C, arriva giovedì, l'ho trovata in asta su ebay, dalla Germania quindi senza tasse, in pratica allo stesso prezzo della pro B, 235...anche se non riuscendo già da ora a importare modelli in scala reale ne su repetier ne su cura, gestire il doppio materiale (mazza se costa il solubile)/ secondo colore, ne vedrò delle gran belle
intanto ti chiedo un altro consiglio, visto che ti ho eletto a divinità della geeetech, l'antiwooble, volendo ho la possibilità di realizzarlo in teflon (tassello lubrificante solido usato per ricambistica nei telai)...meglio o inutile perdita di tempo e basta stamparlo?
lavorando in una piccola ditta artigianale di carbonio ho già in cantiere diversi esperimenti, che vanno dal piatto di stampa con materiale distaccante (ma poroso...chi vivrà vedrà) al telaio in carbonio, ma prima di volare meglio gattonare nel mio casohot smiley
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
September 13, 2017 04:35AM
Quote
Marco Oprandi
...visto che ti ho eletto a divinità della geeetec...

Ma dai.. qui di divino c'è solo il Mago, io sono sono un banale caddista!

Battute a parte, io avevo acquistato la versione mono estrusore (i3cool smiley e poi l'ho aggiornata al doppio (i3C), ma dopo un anno di doppio estrusore ho capito che di due non ne ho assolutamente bisogno e sono tornato al singolo! Però tutte le mie personalizzazioni esistono per i3B/C/X, ovvero singolo estrusore, doppio estrusore e carrello in acrilico, oltre che per le versioni vecchie delle i3B/C con i carrelli stampati.

Per l'antiwobble non ti so aiutare, mi spiace, ho messo le barre trapezie dopo meno di tre mesi che avevo la stampante e non ho mai avuto necessità di stamparmi alcun anti-wobble, con le trapezie non ho assolutamente questo tipo di problema!

Per il piano sono curioso di capire cosa farai... io avevo preso il piano della i3X, che è di alulminio, ed ora ho un "panino" con sotto il piano scaldante, in mezzo il piano in aluminio e sopra un banalissimo specchio, e devo dire che così il mio "sottosistema piano" è planarissimo al punto che il sensore 3DTouch, che sarebbe utile per l'ABL, lo uso solo per fare la Z0 così da poter alternare specchi e vetri anche di spessore differente senza dovermi preoccupare!

Sul telaio in carbonio non saprei dirti se avrai o meno vantaggi... io con il frame in acrilico non ho mai avuto problemi particolari, certo la mia stampante non si muove mai dalla sua posizione ed ho "bloccato" il tutto su un piano di legno da 2cm agganciandomi alle barre filettate M10. Per un (piccolo) periodo avevo anche pensato di prendere il frame in aluminio, GEEETech lo vende anche a parte, ma alla fine proprio non ne sento il bisogno!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 04, 2017 04:31PM
Ciao, mi iscrivo alla discussione da neo possessore ed in primo luogo Luca complimenti per il lavoro che hai svolto la tua pro B è fantastica, ho appena finito di montare la stampante (pro B con alcune parti in metallo) e ho l'asse x invertito. Ho scaricato la Ide arduino e il firmware Marlin dal sito ufficiale della Geetech ma poi mi è venuto in mente che tu hai il marlinkimbra! Mi chiedo visto che devo comunque mettere mano al firmware e ricaricarlo mi conviene mettere direttamente il marlinkimbra? Chevantaggi porta rispetto al marlin "liscio"? E nel caso andrebbe bene quello che tu hai pubblicato su thingiverse? Non sono ancora pratico di programmazione ma ho seguito un corso di arduino base presso un fablab della zona quindi una infarinatura di base già ce l'ho..
Grazie!
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 05, 2017 02:25AM
Ciao ed intanto grazie per i "massaggini dell'ego" come li chiamava una trasmissione di Radio Rai due tanti anni fa!

Quote
fullmetal11
...ho l'asse x invertito...Grazie!

Non so per quale motivo ma il firmware che caricano di default, così come quello che si scarica dal loro forum, ha sta cosa dell'asse invertito... bah!
Prima con l'accoppiata Arduino+Ramps era facile dire che si era montato il connettore al contrario sulla scheda, ma ora con la GT2560 non è possibile montare male i connettori e non capisco perché non correggano il firmware sul forum, visto che c'è questo problema con tutte le loro Pro i3!

Quote
fullmetal11
...Ho scaricato la Ide arduino e il firmware Marlin dal sito ufficiale della Geetech ma poi mi è venuto in mente che tu hai il marlinkimbra!...Grazie!

Io ho avuto il MarlinKimbra fin tanto che ho avuto l'accoppiata Arduino+Ramps, poi quando a luglio ho messo su la GT2560 ho provato con il nuovo MK4Duo, ma senza riuscire a farlo andare decentemente...
... inizialmente temevo fosse la scheda rotta, così gli ho buttato su il Marlin preso dal forum ufficiale per poter chiedere assistenza al supporto tecnico (con cui sono in frequente contatto), ma con mia grande sorpresa con quel Marlin tutto funzionava, beh, tutto dopo aver invertito un asse!

Ho provato a confrontare a lungo le configurazioni dei due firmware ma non ne sono uscito, così mi sono "accontentato" del firmware originale su cui ho fatto il backporting del doppio pin per il sensore dell'ABL, e poi gli ho messo su cosette che avevo già fatto al tempo del "vecchio" MalinKimbra, come la stima a finire, o i comandi del 3DTouch così da poterli avere anche da LCD senza collegare la stampante al PC.

Di fatto ora mi trovo in una situazione di stabilità e non penso di cambiare ulteriormente il firmware, ne per aggiungerci qualcosa ne per ri-provare a passare all'MK4Duo, di fatto io acquistati la stampante onde usarla per dare forma a quanto modello in CAD ed ora è praticamente perfetta, gli lancio il G-Code e la dimentico!

Per questo ho da poco pubblicato anche il Firmware che uso, so che con la GT2560 tanti hanno problemi con il firmware del Mago così ho pensato di condividere quest'aggiornamento del firmware di base (ovviamente l'ho anche mandato alla GEEETech, magari lo publicheranno anche loro sul loro forum ma ancora non ne so nulla)

Edited 2 time(s). Last edit at 10/05/2017 02:31AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 05, 2017 07:04AM
..ma quindi mi consigli di usare il tuo firmware? Se non ho capito male è il marlin della Geetech con alcune aggiunte e modifiche da te apportate, perchè non vorrei incasinarmi che sono ancora all'inizio.. mi viene in mente ad esempio che io non ho le trapezie (il passo Z da impostare sarà diverso?) e non ho l'ABL, e come questi 2 esempi ci saranno molte altre cose diverse tra la mia stampante e la tua.. scusami ma essendo alle prime armi sono un po' confuso e pieno di dubbi..
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 05, 2017 07:20AM
Quote
fullmetal11
..ma quindi mi consigli di usare il tuo firmware? Se non ho capito male è il marlin della Geetech con alcune aggiunte e modifiche da te apportate, perchè non vorrei incasinarmi che sono ancora all'inizio.. mi viene in mente ad esempio che io non ho le trapezie (il passo Z da impostare sarà diverso?) e non ho l'ABL, e come questi 2 esempi ci saranno molte altre cose diverse tra la mia stampante e la tua.. scusami ma essendo alle prime armi sono un po' confuso e pieno di dubbi..

Hai capito bene, il firmware che ho messo su io è quello GEEETech con alcune cosette...
... se vuoi usare il mio e non hai le barre trapezie ma le originali M8 basta che apri il file configuration.h e trovi queste due righe:
//#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,2560,93,93}   // MXL, Z M8=1.25, MK8
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,400,93,93}    // MXL, Z T8=8, MK8
basta che inverti il commento:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,2560,93,93}   // MXL, Z M8=1.25, MK8
//#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,400,93,93}    // MXL, Z T8=8, MK8
ed hai i parametri delle barre originali.

Per l'abl non l'ho attivato, ho "solo" preso in considerazione l'input dal sensore se c'è, ma se non c'è nessun problema, usa l'input dell'endstop normale, io spesso "tolgo" il sensore quando mi fa girare le scatole, alle volte segnala errore senza motivo e senza soluzione.

All'inizio però credo che la soluzione migliore sia che usi il firmware originale, così se hai problemi puoi sempre scrivere al supporto tecnico


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:"
October 05, 2017 08:16AM
ok grazie Luca chiarissimo come sempre!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login